Round robin.....

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Round robin.....

Messaggio da nickthenava » 25 settembre 2009, 18:25

Ho sentito da qualche parte la dicitura ROUND ROBIN ma non so cosa potrebbe essere.....

qualcuno ne sa qualcosa in più ????????

ciaooooooo
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Re: Round robin.....

Messaggio da Paolo_61 » 25 settembre 2009, 18:42

In aeronautica non ne ho idea, ma nello sport è quello che noi chiamiamo girone all'italiana, cioè quello in cui tutti incontrano tutti gli altri.

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Re: Round robin.....

Messaggio da butterfly » 25 settembre 2009, 18:44

guarda un po qua http://it.wikipedia.org/wiki/Round-robin
io ne avevo sentito parlare in informatica
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

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Re: Round robin.....

Messaggio da Zapotec » 25 settembre 2009, 21:45

butterfly ha scritto:guarda un po qua http://it.wikipedia.org/wiki/Round-robin
io ne avevo sentito parlare in informatica
Ne faccio uso tutti i giorni ;)

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Re: Round robin.....

Messaggio da Luke3 » 25 settembre 2009, 22:12

In pratica è quando fai rotta su un posto poi inverti la rotta e torni a casa.
Ad esempio un round robin Urbe - Terracina - Urbe sarebbe che decolli da LIRU, arrivia Terracina, sorvoli, inverti la rotta e rientri a LIRU. Si fanno molto spesso per fare pratica di navigazione

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Re: Round robin.....

Messaggio da nickthenava » 26 settembre 2009, 0:15

ok grazie 1000
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Re: Round robin.....

Messaggio da Carletto » 26 settembre 2009, 16:59

Qui http://en.wikipedia.org/wiki/Round-robin dice lo definisce come un volo circolare su diversi aeroporti visitati in sequenza.
Carlo N.
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Re: Round robin.....

Messaggio da Luke3 » 26 settembre 2009, 20:06

controllando ho notato di essermi scordato di dire che anche se vai in un altro aeroporto, fai un touch and go e rientri è considerato un round robin :wink:

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 15:28

Anche se in ritardo...

Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.

Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 16:02

Airbus92 ha scritto:Anche se in ritardo...

Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.

Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
per come la sapevo io, un Round Robin è, come ha già scritto Luke, un volo da e per lo stesso aeroporto, ma con passaggio su un secondo campo: l' origine del termine è marinara, e si possono sentire a riguardo diverse storie

ma per riassumere si può dire che indica un processo chiuso; capita di sentire alcuni piloti riferirsi a questa procedura come al “volo del passero”, per intendere un uccello che torna sempre al nido

sempre per le mie conoscenze, un Traffic Pattern è un termine generico ed indica il circuito di traffico e quindi le procedure ad esso collegate

un Holding invece non l'ho mai sentito, se non in campo finanziario

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 18:26

IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:Anche se in ritardo...

Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.

Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
per come la sapevo io, un Round Robin è, come ha già scritto Luke, un volo da e per lo stesso aeroporto, ma con passaggio su un secondo campo: l' origine del termine è marinara, e si possono sentire a riguardo diverse storie

ma per riassumere si può dire che indica un processo chiuso; capita di sentire alcuni piloti riferirsi a questa procedura come al “volo del passero”, per intendere un uccello che torna sempre al nido

sempre per le mie conoscenze, un Traffic Pattern è un termine generico ed indica il circuito di traffico e quindi le procedure ad esso collegate
un Holding invece non l'ho mai sentito, se non in campo finanziario
Abbiamo detto la stessa cosa :D
Come hai detto tu, è il volo del passero, cioè che si ritorna sempre al nido...
Il circuito di traffico non è per caso un "giro" attorno all'aerodromo? Si fa molto spesso per la preparazione agli esami PPL.
Le Holding sono procedure di attesa, e vengono effettuate su un VOR, NDB, oppure su di un FIX.
Mi sono sbagliato prima, ho confuso 2 termini che non ci azzeccavano nulla. ;)

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 18:32

Airbus92 ha scritto: Abbiamo detto la stessa cosa :D
Come hai detto tu, è il volo del passero, cioè che si ritorna sempre al nido...
Il circuito di traffico non è per caso un "giro" attorno all'aerodromo? Si fa molto spesso per la preparazione agli esami PPL.
Le Holding sono procedure di attesa, e vengono effettuate su un VOR, NDB, oppure su di un FIX.
Mi sono sbagliato prima, ho confuso 2 termini che non ci azzeccavano nulla. ;)
no, non abbiamo detto la stessa cosa;

se io decollo da LILC, poi vado su LILN e faccio un touch and go ritornando poi a LILC non ho fatto un semplice giro campo

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 18:56

Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.

Mi informo, e poi ti dico ;)

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 18:58

Airbus92 ha scritto:Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.

Mi informo, e poi ti dico ;)
comunque lo abbiamo scritto sopra

però informati, potremmo anche evar sbagliato noi due

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:10

IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.

Mi informo, e poi ti dico ;)
comunque lo abbiamo scritto sopra

però informati, potremmo anche evar sbagliato noi due

Assolutamente.. Anzi, mi correggo da solo.

Il Round Robin è una procedure strumentale, che viene fatta spesso, sotto controllo ATC.
L'aereo viene autorizzato ad una SID. Quando viene comunicato che è stata effettuata, l'ATC da un altro punto, un vettoramento, o un diretto verso un FIX, o su di una STAR. Alla fine, come dicevamo, ci sarà un ritorno al campo.


Se sai di più, o hai da correggermi, fai pure ;)

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 19:14

Airbus92 ha scritto:
Il Round Robin è una procedure strumentale, che viene fatta spesso, sotto controllo ATC.
L'aereo viene autorizzato ad una SID. Quando viene comunicato che è stata effettuata, l'ATC da un altro punto, un vettoramento, o un diretto verso un FIX, o su di una STAR. Alla fine, come dicevamo, ci sarà un ritorno al campo.


Se sai di più, o hai da correggermi, fai pure ;)
il round robin è volo cross country

niente di più lontano dallo strumentale

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:17

Perfetto, ora ci siamo capiti :)

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 19:18

Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti :)
davvero ?

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:19

IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti :)
davvero ?
Credo di sì :D

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 19:21

Airbus92 ha scritto:
IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti :)
davvero ?
Credo di sì :D
quindi hai capito che la prima risposta, quella di Luke, è corretta

al’ inizio hai fatto un po’ di confusione, ti stai brevettando ?

:D

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Re: Round robin.....

Messaggio da AirGek » 3 novembre 2009, 19:27

ROTFL!!!!!
Questo Airbus92 è una sagoma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa che l'unica cosa sulla quale vi siete capiti e che non vi siete capiti :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:35

IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:
IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti :)
davvero ?
Credo di sì :D
quindi hai capito che la prima risposta, quella di Luke, è corretta

al’ inizio hai fatto un po’ di confusione, ti stai brevettando ?

:D
E' mia intenzione ;)

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:36

AirGek ha scritto:ROTFL!!!!!
Questo Airbus92 è una sagoma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa che l'unica cosa sulla quale vi siete capiti e che non vi siete capiti :mrgreen: :mrgreen:
No, dai :mrgreen:

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Re: Round robin.....

Messaggio da IVWP » 3 novembre 2009, 19:46

Airbus92 ha scritto:
E' mia intenzione ;)
allora fai un istituto aeronautico: dopo il corso PPL non c’è posto migliore per confondere così tanto le idee :mrgreen:

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Re: Round robin.....

Messaggio da Airbus92 » 3 novembre 2009, 19:57

IVWP ha scritto:
Airbus92 ha scritto:
E' mia intenzione ;)
allora fai un istituto aeronautico: dopo il corso PPL non c’è posto migliore per confondere così tanto le idee :mrgreen:
Infatti prima faccio l'istituto aeronautico, poi il PPL :mrgreen:

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Re: Round robin.....

Messaggio da Outermarker » 7 dicembre 2009, 18:07

Round Robin = volo a circuito chiuso (o raid chiuso).
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Re: Round robin.....

Messaggio da MarcoGT » 8 dicembre 2009, 9:38

Io lo uso assiduamente in Informatica...è un algoritmo di scheduling :D

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Re: Round robin.....

Messaggio da sardinian aviator » 16 dicembre 2009, 22:11

Outermarker ha scritto:Round Robin = volo a circuito chiuso (o raid chiuso).

ESATTO
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Round robin.....

Messaggio da MarcoBCN » 17 dicembre 2009, 3:37

Non ho mai capito questa moda di inventarsi termini =D
grammaticalmente cosa vuol dire ROUND ROBIN?? niente
infatti non per nulla si crea questa confusione, perchè tutti lo dicono ma nessuno sa cosa significhi.
però dite la verità, suona più figo che non dire VFR Padova Padova Via Lido.....no??
"Oggi ho fatto un ROUND ROBIN!!!!!!"
bha................ :?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
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Re: Round robin.....

Messaggio da SaturnV » 17 dicembre 2009, 7:26

Round robin e' un volo, come e' stato gia' detto, andata e ritorno, partenza e arrivo allo stesso aeroporto, con passaggi su altri aeroporti. Pasaggi intendo approcci, se poi toccate o meno la pista questo non ha importanza.
Un round robin puo' sicuramente essere IFR: si invia un piano di volo con partenza da aeroporto A e si inseriscono approcci per aeroprti B, C , D... e ritorno ad A. Il piano di volo prevede un ritorno ad A.
Si puo' usare per far pratica IMC, in modo che l'approach vettori l'aereo per varie procedure ILS o RNAV o VOR o NDB.
In caso contrario, se si volasse da A a B e stop bisognerebbe mandare un piano di volo per ogni nuovo leg. Cosi' invecie si va da A a B e si fa un approccio, o anche piu', poi senza fermarsi si va da B a C e si fa un altro approccio, sempre vettorati da ATC, perche' si e' in nuovola e perche' si e' comunque sotto piano IFR, e finito quello si torna a casa.
Questo e' quanto.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

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Re: Round robin.....

Messaggio da jasair » 17 dicembre 2009, 10:01

SaturnV ha scritto:Round robin e' un volo, come e' stato gia' detto, andata e ritorno, partenza e arrivo allo stesso aeroporto, con passaggi su altri aeroporti. Pasaggi intendo approcci, se poi toccate o meno la pista questo non ha importanza.
Un round robin puo' sicuramente essere IFR: si invia un piano di volo con partenza da aeroporto A e si inseriscono approcci per aeroprti B, C , D... e ritorno ad A. Il piano di volo prevede un ritorno ad A.
Si puo' usare per far pratica IMC, in modo che l'approach vettori l'aereo per varie procedure ILS o RNAV o VOR o NDB.
In caso contrario, se si volasse da A a B e stop bisognerebbe mandare un piano di volo per ogni nuovo leg. Cosi' invecie si va da A a B e si fa un approccio, o anche piu', poi senza fermarsi si va da B a C e si fa un altro approccio, sempre vettorati da ATC, perche' si e' in nuovola e perche' si e' comunque sotto piano IFR, e finito quello si torna a casa.
Questo e' quanto.
E se l'ATC non ha il radar? :wink:

Comunque l'hai descritto bene! :D

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Re: Round robin.....

Messaggio da Outermarker » 18 dicembre 2009, 9:59

MarcoBCN ha scritto:Non ho mai capito questa moda di inventarsi termini =D
grammaticalmente cosa vuol dire ROUND ROBIN?? niente
infatti non per nulla si crea questa confusione, perchè tutti lo dicono ma nessuno sa cosa significhi.
però dite la verità, suona più figo che non dire VFR Padova Padova Via Lido.....no??
"Oggi ho fatto un ROUND ROBIN!!!!!!"
bha................ :?
Beh se è per questo noi Italiani ne abbiamo inventate di cotte e di crude:

quella che in fonia inglese si chiema runway centerline extension noi la chiamiamo 'fondamentale'. Bah...
Quando alcuni piloti devono sorvolare il cielo campo trasversalmente alla pista per inserirsi in sottovento dicono "Prossimi all'attraversamento pista"... Attraversamento pista? Bah...
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Re: Round robin.....

Messaggio da Outermarker » 18 dicembre 2009, 10:14

Rileggendo i post sopra ho notato un po' di confusione e provo a fare chiarezza. Round Robin, Traffic Pattern e Holding sono tre cose completamente diverse.

Round robin: già ampiamente descritto sopra. Aggiungo solo che il termine è solitamente usato per i voli VFR
Traffic Pattern: è il circuito di traffico aeroportuale, niente a che vedere col round robin. Se un volo prevede decollo - circuito di traffico - atterragggio si dice "giro campo". Il traffic pattern è anche questa una procedura a vista.
Holding: è una procedura di attesa usata nel volo strumentale (to hold in inglese vuol dire 'attendere' o 'trattenere'). Prevede un punto di riferimento individuato strumentalmente attorno a cui effettuare delle virate standard di 180° seguite da tratte rettilinee. Infatti se vista su una carta strumentale ha la forma di un biscotto, tipo Plasmon...
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Re: Round robin.....

Messaggio da Kappa » 2 gennaio 2010, 20:37

Airbus92, qui non è che puoi dire cose a casaccio come sull'altro sito (Ci siamo capiti.. 8)
Qui la cosa è un tantino più seria di un sito che tratta solo di simulazione, quindi pensa bene prima di scrivere!!
Byeee! :D

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