Domanda GS IN Funzione Della Quota
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Domanda GS IN Funzione Della Quota
salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :
A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:
mggiore,uguale o minore ???
grazie a tutti
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mggiore,uguale o minore ???
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e.....
ps: VOGLIO, non esiste nemmeno del giardino di Slowly...
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
sinceramente non ho capito la domandaA320 Pilot ha scritto:salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :
A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:
mggiore,uguale o minore ???
grazie a tutti
la GS perchè dovrebbe essere maggiore o minore a seconda dell'elevazione dell'aviosuperficie?
se stai rullando a 10 kt su una pista con un elevazione di 10 ft, a parità di spinta e vento uguale a zero rullerai con la stessa identica velocità in un aviosuperficie situata a 4000 ft d'altitudine
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Infatti sta scritto a parità di IAS (Indicated Air Speed), se tu rulli con IAS 10kts (knots) a MSL (Mean Sea Level) e IAS 10kts a 8000ft (feet), la GS (Ground Speed) sarà differente. La GS dipende dalla TAS (True Air Speed) e questa dipende dalla densità dell'aria. La TAS è maggiore della IAS se la densità è minore di quella presenta a MSL mentre è minore se la densità dell'aria è maggiore di quella MSL (tutto ovviamente ISA - International Standard Atmosphere), da qui le diverse GS a parità di IAS.Tony88 ha scritto:sinceramente non ho capito la domandaA320 Pilot ha scritto:salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :
A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:
mggiore,uguale o minore ???
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la GS perchè dovrebbe essere maggiore o minore a seconda dell'elevazione dell'aviosuperficie?
se stai rullando a 10 kt su una pista con un elevazione di 10 ft, a parità di spinta e vento uguale a zero rullerai con la stessa identica velocità in un aviosuperficie situata a 4000 ft d'altitudine
Edit: estesi gli acronimi
Ultima modifica di AirGek il 28 settembre 2009, 13:26, modificato 2 volte in totale.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
mmm quindi mi stai dicendo che se in macchina percorro una strada a 15 ft di elev a 100 km/h, a parità di potenza, inclinazione della superf e quant'altro la mia GS sarà differente in una strada situata a 2000 ft?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Sulla tua macchina sta montata una sonda di Pitot e la velocità ti viene fornita tramite misurazione della pressione dinamica?Tony88 ha scritto:mmm quindi mi stai dicendo che se in macchina percorro una strada a 15 ft di elev a 100 km/h, a parità di potenza, inclinazione della superf e quant'altro la mia GS sarà differente in una strada situata a 2000 ft?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
eccerto eh!!!
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Allora nella tua macchina si, sarà cosi.Tony88 ha scritto:eccerto eh!!!
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
comunque Airgek, lui si riferiva ad un aereo in movimento sulla pista (almeno penso visto che la domanda non è che sia formulata nel migliore dei modi) quindi a terra, non in volo.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Se nella domanda leggo in soglia pista, per me la soglia pista è una striscia, quindi se ci sto dentro, o meglio sopra, con l'aereo sto mezzo dentro e mezzo fuori la striscia d'asfalto il chè non è il massimo. Più ragionevole sarebbe pensare di essere in atterraggio e come passo sopra la soglia pista (teoricamente a 50ft) leggendo un'indicazione di IAS la mia GS sarà uguale, maggiore o minore (in assenza di vento ovviamente)? In ogni caso non so tu ma quando rullo a terra io leggo una IAS non una GS, quindi sempre la stiamo.Tony88 ha scritto:comunque Airgek, lui si riferiva ad un aereo in movimento sulla pista (almeno penso visto che la domanda non è che sia formulata nel migliore dei modi) quindi a terra, non in volo.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
non è detto che sia sempre così.AirGek ha scritto:e nella domanda leggo in soglia pista, per me la soglia pista è una striscia, quindi se ci sto dentro, o meglio sopra, con l'aereo sto mezzo dentro e mezzo fuori la striscia d'asfalto il chè non è il massimo
è uguale.AirGek ha scritto:Più ragionevole sarebbe pensare di essere in atterraggio e come passo sopra la soglia pista (teoricamente a 50ft) leggendo un'indicazione di IAS la mia GS sarà uguale, maggiore o minore (in assenza di vento ovviamente)?
se mi parli dei Cessna che servono per fare il PPL a meno che on abbiano un GPS ti do ragione, in altri aerei la GS è indicata.AirGek ha scritto:In ogni caso non so tu ma quando rullo a terra io leggo una IAS non una GS, quindi sempre la stiamo.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Tony, prima di perderti in un bicchiere d'acqua leggi bene la domanda. Inzia chiaramente con dire "a parità di IAS". Ti sto dicendo che se io rullo con una certa IAS in una certa massa d'aria dotata di una certa densità, il valore della TAS quindi della GS sarà diverso rispetto al rullaggio con la stessa IAS in un altra massa d'aria dotata di altra densità.
Ci sei?
La storia dei liners che hanno indicata la GS non c'entra nulla, tu voli con una IAS perchè il comportamento dell'aereo dipende dalla IAS non dalla GS. Se io in atterraggio devo mantenere 50kts di IAS per sviluppare una certa portanza, a MSL senza vento avrò una GS di 50kts. Se invece atterro su un aeroporto elevato, sempre mantenendo 50kts di IAS avrò una GS di 70kts, questo perchè essendo l'aria più rarefatta dovrò andare più veloce per produrre la stessa quantità di portanza e non fare un buco nel terreno 50m prima della soglia pista.
Ci sei?
La storia dei liners che hanno indicata la GS non c'entra nulla, tu voli con una IAS perchè il comportamento dell'aereo dipende dalla IAS non dalla GS. Se io in atterraggio devo mantenere 50kts di IAS per sviluppare una certa portanza, a MSL senza vento avrò una GS di 50kts. Se invece atterro su un aeroporto elevato, sempre mantenendo 50kts di IAS avrò una GS di 70kts, questo perchè essendo l'aria più rarefatta dovrò andare più veloce per produrre la stessa quantità di portanza e non fare un buco nel terreno 50m prima della soglia pista.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
quindi anche Ayrton ha sbagliato?Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e.....
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su questo argomento mi sa che non capiamo bene che cosa sta intendendo l'uno e cosa l'altro
quà non ti do torto AirgekAirGek ha scritto:La storia dei liners che hanno indicata la GS non c'entra nulla, tu voli con una IAS perchè il comportamento dell'aereo dipende dalla IAS non dalla GS. Se io in atterraggio devo mantenere 50kts di IAS per sviluppare una certa portanza, a MSL senza vento avrò una GS di 50kts. Se invece atterro su un aeroporto elevato, sempre mantenendo 50kts di IAS avrò una GS di 70kts, questo perchè essendo l'aria più rarefatta dovrò andare più veloce per produrre la stessa quantità di portanza e non fare un buco nel terreno 50m prima della soglia pista.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"Tony88 ha scritto:quindi anche Ayrton ha sbagliato?Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e.....
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto n
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto nAirGek ha scritto:Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"Tony88 ha scritto:quindi anche Ayrton ha sbagliato?Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e.....
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Diciamo che Ayrton ha sbagliato perchè non ha capito la domanda. La risposta corretta è stata la prima data da Alainvolo poi l'ambiguità della domanda ha portato ad un approfondimento che a mio avviso elimina ogni altro dubbio. Tu sbagliavi perchè non rispettavi le condizioni poste dal quesito, questo diceva "a parità di IAS" mentre tu partivi in quarta con ragionamenti che implicavano "a parità di GS". In un certo senso hai ragione, se sto a 10kts di GS a MSL sto a 10kts di GS pure a 5000ft, la differenza sta che a MSL starai a 10kts anche di IAS mentre a 5000ft starai a 7kts di IAS.Tony88 ha scritto:no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto nAirGek ha scritto:Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"Tony88 ha scritto:quindi anche Ayrton ha sbagliato?Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e.....
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
nanche io avevo capito bene la domanda Air infatti ho commesso lo stess errore di Ayrton, comunque va bene quesito risolto
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
la domanda che vi ho posto l'ho copiata dal questionario ENAC,è formulata proprio cosi' ho fatto copia e incolla.....
comunque voleva intendere che a diverse quote alla stessa situazione di volo quanto sarà la tas .....tenendo conto della stessa ias...
ciao
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Con IAS uguale, la TAS aumenterá con l'aumentare della cuota
David
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Tas ha più senso di GS...e comunque come ti hanno detto...sarà maggiore a parita' di IAS. Se diminuisce la densita' deve per forza aumentare la velocità (TAS) (1/2 rho V^2)A320 Pilot ha scritto:la domanda che vi ho posto l'ho copiata dal questionario ENAC,è formulata proprio cosi' ho fatto copia e incolla.....
comunque voleva intendere che a diverse quote alla stessa situazione di volo quanto sarà la tas .....tenendo conto della stessa ias...
ciao
Ciao!
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
grazie a tutti per le spiegazioni.......siete grandi...
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Ciao, a proposito di ground speed, se per esempio volo a quota 30.000 a 300 IAS ... poi a 20.000 sempre 300 IAS la ground speed cambia vero? SE ho capito bene che dipende dalla densità dell 'aria.grazie.
Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Avrei una curiosità, ho visto precedentemente che per alcune domande in questo settore non ci sono risposte secche e semplici da dare, però vorrei sapere perchè ci sono (se non mi sbaglio) IAS TAS GS cosi tanti modi per misurare le velocità? Se dovessimo prendere come esempio i KM/h che usiamo nelle auto quale di queste IAS TAS GS è più vicina ai nostri KM/h ? grazie.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
GS TAS IAS MACH etc, sono velocitá, mentre km/h é un unitá di misura
l'unitá di misura della velocitá in aviazione sono i nodi (kts)
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
(per Simone, se lo ritiene utile http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a)
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Posso fare una domanda su Flight simulator x ?
Solo per il gusto di vedere le scie di condensazione volavo con il mio aereo(747) a 42.000 piedi ed ho selezionato sul pilota automatico 280 nodi , con i motori al massimo non riuscivo a raggiungere quella velocità . Ho visto una foto su Facebook di un pilota (reale) che segnala 43.000 piedi 240 nodi ...Perchè non riuscivo a raggiungere quella velocità? Che rapporto c'è tra altitudine e velocità (credo sia la IAS quella nel PFD) ?
Solo per il gusto di vedere le scie di condensazione volavo con il mio aereo(747) a 42.000 piedi ed ho selezionato sul pilota automatico 280 nodi , con i motori al massimo non riuscivo a raggiungere quella velocità . Ho visto una foto su Facebook di un pilota (reale) che segnala 43.000 piedi 240 nodi ...Perchè non riuscivo a raggiungere quella velocità? Che rapporto c'è tra altitudine e velocità (credo sia la IAS quella nel PFD) ?
Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Come sempre argomento affascinante e che genera molta confusione... io per super semplificare l'ho sempre vista così:
IAS -> Serve per la condotta del volo, visto che velocità di stallo, di rotazione etc etc sono riferite a questa velocità
TAS -> Serve per il calcolo delle performance di volo
GS = TAS a meno delle componenti di vento (a qualsiasi quota) -> serve per gli stimati etc...
Per quanto riguarda la domanda FSX... a quelle quote le velocità sono indicate in MACH e non in nodi... poi dipende dal 747 che voli, ad esempio a 35000 piedi:
747-400 -> 0.85 MACH (546 nodi)
747-400CL -> 0.840 MACH (540 nodi)
Adesso potresti indovinare se in nodi sono TAS o IAS... quindi cosa leggeresti sul PFD?
Tieni conto che se, a quella quota, aumenti la velocità di 20 nodi IAS, potresti essere già in overspeed... e se la diminuisci di venti, potresti essere prossimo allo stallo...
suggerisco: http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... 1-107A.pdf
Ciao,
IAS -> Serve per la condotta del volo, visto che velocità di stallo, di rotazione etc etc sono riferite a questa velocità
TAS -> Serve per il calcolo delle performance di volo
GS = TAS a meno delle componenti di vento (a qualsiasi quota) -> serve per gli stimati etc...
Per quanto riguarda la domanda FSX... a quelle quote le velocità sono indicate in MACH e non in nodi... poi dipende dal 747 che voli, ad esempio a 35000 piedi:
747-400 -> 0.85 MACH (546 nodi)
747-400CL -> 0.840 MACH (540 nodi)
Adesso potresti indovinare se in nodi sono TAS o IAS... quindi cosa leggeresti sul PFD?
Tieni conto che se, a quella quota, aumenti la velocità di 20 nodi IAS, potresti essere già in overspeed... e se la diminuisci di venti, potresti essere prossimo allo stallo...
suggerisco: http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... 1-107A.pdf
Ciao,
Luca
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Non credo di aver compreso bene la domanda....simonedonnini80 ha scritto:Posso fare una domanda su Flight simulator x ?
Solo per il gusto di vedere le scie di condensazione volavo con il mio aereo(747) a 42.000 piedi ed ho selezionato sul pilota automatico 280 nodi , con i motori al massimo non riuscivo a raggiungere quella velocità . Ho visto una foto su Facebook di un pilota (reale) che segnala 43.000 piedi 240 nodi ...Perchè non riuscivo a raggiungere quella velocità? Che rapporto c'è tra altitudine e velocità (credo sia la IAS quella nel PFD) ?
Comunque devi considerare anche l'assetto a cui ti trovavi tu e a quello della foto....
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Non saprei rispondere alla domanda non sono un pilota...ho messo l' allegato della foto dove segna 240 nodi a 43000ft.
nel display 240 è IAS ? Poi ci sono .843 mach...
nel display 240 è IAS ? Poi ci sono .843 mach...
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@simonedonnini quei 540 nodi della domanda sono in TAS...come vedi se a 240 nodi IAS a quel FL sei a Mach 0.8 abbondanti, se fossero 540 il tuo 747 sarebbe ben sulersonico...un concorde praticamente!
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto questa prova: Sono salito a 10000 ft con autothrottle 280 nodi
Poi salita a 20000 ft senza modificare velocità...Poi salita a 30000 stessa velocità fin qui tutto ok.
A 40000 ft non riuscivo a raggiungere 280 nodi, non so se nella realtà sia cosi. La domanda è questa Non ci riesco perchè a quella quota l' aria è molto rarefatta e i motori non hanno abbastanza aria ... devo cambiare da IAS a MACH...A quella quota devo diminuire la velocità perchè ho un margine ristretto a cui stare Overspeed e Stallo ... o Nella realta non è cosi e ho fatto una gran confusione ?
Poi salita a 20000 ft senza modificare velocità...Poi salita a 30000 stessa velocità fin qui tutto ok.
A 40000 ft non riuscivo a raggiungere 280 nodi, non so se nella realtà sia cosi. La domanda è questa Non ci riesco perchè a quella quota l' aria è molto rarefatta e i motori non hanno abbastanza aria ... devo cambiare da IAS a MACH...A quella quota devo diminuire la velocità perchè ho un margine ristretto a cui stare Overspeed e Stallo ... o Nella realta non è cosi e ho fatto una gran confusione ?