Domanda GS IN Funzione Della Quota

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da A320 Pilot » 27 settembre 2009, 22:58

salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :

A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:


mggiore,uguale o minore ???

grazie a tutti
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da alainvolo » 27 settembre 2009, 23:04

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Ayrton » 28 settembre 2009, 13:05

io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e..... :|

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 13:12

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :

A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:


mggiore,uguale o minore ???

grazie a tutti
sinceramente non ho capito la domanda :roll:
la GS perchè dovrebbe essere maggiore o minore a seconda dell'elevazione dell'aviosuperficie?
se stai rullando a 10 kt su una pista con un elevazione di 10 ft, a parità di spinta e vento uguale a zero rullerai con la stessa identica velocità in un aviosuperficie situata a 4000 ft d'altitudine :wink:
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 13:17

Tony88 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti...voglio la risposta e la spiegazione di questa domanda :

A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:


mggiore,uguale o minore ???

grazie a tutti
sinceramente non ho capito la domanda :roll:
la GS perchè dovrebbe essere maggiore o minore a seconda dell'elevazione dell'aviosuperficie?
se stai rullando a 10 kt su una pista con un elevazione di 10 ft, a parità di spinta e vento uguale a zero rullerai con la stessa identica velocità in un aviosuperficie situata a 4000 ft d'altitudine :wink:
Infatti sta scritto a parità di IAS (Indicated Air Speed), se tu rulli con IAS 10kts (knots) a MSL (Mean Sea Level) e IAS 10kts a 8000ft (feet), la GS (Ground Speed) sarà differente. La GS dipende dalla TAS (True Air Speed) e questa dipende dalla densità dell'aria. La TAS è maggiore della IAS se la densità è minore di quella presenta a MSL mentre è minore se la densità dell'aria è maggiore di quella MSL (tutto ovviamente ISA - International Standard Atmosphere), da qui le diverse GS a parità di IAS.

Edit: estesi gli acronimi
Ultima modifica di AirGek il 28 settembre 2009, 13:26, modificato 2 volte in totale.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 13:24

mmm quindi mi stai dicendo che se in macchina percorro una strada a 15 ft di elev a 100 km/h, a parità di potenza, inclinazione della superf e quant'altro la mia GS sarà differente in una strada situata a 2000 ft?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 13:25

Tony88 ha scritto:mmm quindi mi stai dicendo che se in macchina percorro una strada a 15 ft di elev a 100 km/h, a parità di potenza, inclinazione della superf e quant'altro la mia GS sarà differente in una strada situata a 2000 ft?
Sulla tua macchina sta montata una sonda di Pitot e la velocità ti viene fornita tramite misurazione della pressione dinamica?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 13:27

eccerto eh!!! :lol: :lol:
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 13:28

Tony88 ha scritto:eccerto eh!!! :lol: :lol:
Allora nella tua macchina si, sarà cosi.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 13:50

comunque Airgek, lui si riferiva ad un aereo in movimento sulla pista (almeno penso visto che la domanda non è che sia formulata nel migliore dei modi) quindi a terra, non in volo.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 13:58

Tony88 ha scritto:comunque Airgek, lui si riferiva ad un aereo in movimento sulla pista (almeno penso visto che la domanda non è che sia formulata nel migliore dei modi) quindi a terra, non in volo.
Se nella domanda leggo in soglia pista, per me la soglia pista è una striscia, quindi se ci sto dentro, o meglio sopra, con l'aereo sto mezzo dentro e mezzo fuori la striscia d'asfalto il chè non è il massimo. Più ragionevole sarebbe pensare di essere in atterraggio e come passo sopra la soglia pista (teoricamente a 50ft) leggendo un'indicazione di IAS la mia GS sarà uguale, maggiore o minore (in assenza di vento ovviamente)? In ogni caso non so tu ma quando rullo a terra io leggo una IAS non una GS, quindi sempre la stiamo.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 14:15

AirGek ha scritto:e nella domanda leggo in soglia pista, per me la soglia pista è una striscia, quindi se ci sto dentro, o meglio sopra, con l'aereo sto mezzo dentro e mezzo fuori la striscia d'asfalto il chè non è il massimo
non è detto che sia sempre così.
AirGek ha scritto:Più ragionevole sarebbe pensare di essere in atterraggio e come passo sopra la soglia pista (teoricamente a 50ft) leggendo un'indicazione di IAS la mia GS sarà uguale, maggiore o minore (in assenza di vento ovviamente)?
è uguale.
AirGek ha scritto:In ogni caso non so tu ma quando rullo a terra io leggo una IAS non una GS, quindi sempre la stiamo.
se mi parli dei Cessna che servono per fare il PPL a meno che on abbiano un GPS ti do ragione, in altri aerei la GS è indicata.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 14:20

Tony, prima di perderti in un bicchiere d'acqua leggi bene la domanda. Inzia chiaramente con dire "a parità di IAS". Ti sto dicendo che se io rullo con una certa IAS in una certa massa d'aria dotata di una certa densità, il valore della TAS quindi della GS sarà diverso rispetto al rullaggio con la stessa IAS in un altra massa d'aria dotata di altra densità.

Ci sei?

La storia dei liners che hanno indicata la GS non c'entra nulla, tu voli con una IAS perchè il comportamento dell'aereo dipende dalla IAS non dalla GS. Se io in atterraggio devo mantenere 50kts di IAS per sviluppare una certa portanza, a MSL senza vento avrò una GS di 50kts. Se invece atterro su un aeroporto elevato, sempre mantenendo 50kts di IAS avrò una GS di 70kts, questo perchè essendo l'aria più rarefatta dovrò andare più veloce per produrre la stessa quantità di portanza e non fare un buco nel terreno 50m prima della soglia pista.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 14:32

Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e..... :|

ps: VOGLIO, non esiste nemmeno del giardino di Slowly...
quindi anche Ayrton ha sbagliato? :roll:
su questo argomento mi sa che non capiamo bene che cosa sta intendendo l'uno e cosa l'altro :mrgreen:
AirGek ha scritto:La storia dei liners che hanno indicata la GS non c'entra nulla, tu voli con una IAS perchè il comportamento dell'aereo dipende dalla IAS non dalla GS. Se io in atterraggio devo mantenere 50kts di IAS per sviluppare una certa portanza, a MSL senza vento avrò una GS di 50kts. Se invece atterro su un aeroporto elevato, sempre mantenendo 50kts di IAS avrò una GS di 70kts, questo perchè essendo l'aria più rarefatta dovrò andare più veloce per produrre la stessa quantità di portanza e non fare un buco nel terreno 50m prima della soglia pista.
quà non ti do torto Airgek :wink:
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 14:36

Tony88 ha scritto:
Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e..... :|

ps: VOGLIO, non esiste nemmeno del giardino di Slowly...
quindi anche Ayrton ha sbagliato? :roll:
su questo argomento mi sa che non capiamo bene che cosa sta intendendo l'uno e cosa l'altro :mrgreen:
Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 14:58

no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto :wink: n
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 14:59

AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e..... :|

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quindi anche Ayrton ha sbagliato? :roll:
su questo argomento mi sa che non capiamo bene che cosa sta intendendo l'uno e cosa l'altro :mrgreen:
Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"
no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto :wink: n
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2009, 16:07

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Ayrton ha scritto:io non è che abbia capito bene la domanda, nel senso...a cosa fa riferimento? fai un esempio pratico...perchè se parli di velocità rispetto al suolo...e poi mi parli di soglia pista...io intendo che tu sei a terra...e quindi...se hai GS 0 a 1200ft (esempio) avrai GS 0 anche in un aeroporto a 9000ft di e..... :|

ps: VOGLIO, non esiste nemmeno del giardino di Slowly...
quindi anche Ayrton ha sbagliato? :roll:
su questo argomento mi sa che non capiamo bene che cosa sta intendendo l'uno e cosa l'altro :mrgreen:
Io la domanda l'ho capita perchè è la classica domanda di m***a che ti ritrovi nell'esame teorico PPL. Praticamente era molto più facile chiedere "a parità di IAS, in quota rispetto a MSL la TAS sarà maggiore, minore o uguale?"
no, non mi rifersco alla domanda di A320 Pilot ma alla risposta che abbiamo dato io ed Ayrto :wink: n
Diciamo che Ayrton ha sbagliato perchè non ha capito la domanda. La risposta corretta è stata la prima data da Alainvolo poi l'ambiguità della domanda ha portato ad un approfondimento che a mio avviso elimina ogni altro dubbio. Tu sbagliavi perchè non rispettavi le condizioni poste dal quesito, questo diceva "a parità di IAS" mentre tu partivi in quarta con ragionamenti che implicavano "a parità di GS". In un certo senso hai ragione, se sto a 10kts di GS a MSL sto a 10kts di GS pure a 5000ft, la differenza sta che a MSL starai a 10kts anche di IAS mentre a 5000ft starai a 7kts di IAS.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tony88 » 28 settembre 2009, 17:35

nanche io avevo capito bene la domanda Air infatti ho commesso lo stess errore di Ayrton, comunque va bene quesito risolto :wink:
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da A320 Pilot » 28 settembre 2009, 19:23

la domanda che vi ho posto l'ho copiata dal questionario ENAC,è formulata proprio cosi' ho fatto copia e incolla.....
comunque voleva intendere che a diverse quote alla stessa situazione di volo quanto sarà la tas .....tenendo conto della stessa ias...

ciao
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tiennetti » 28 settembre 2009, 20:22

Con IAS uguale, la TAS aumenterá con l'aumentare della cuota
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da flyingbrandon » 28 settembre 2009, 21:00

A320 Pilot ha scritto:la domanda che vi ho posto l'ho copiata dal questionario ENAC,è formulata proprio cosi' ho fatto copia e incolla.....
comunque voleva intendere che a diverse quote alla stessa situazione di volo quanto sarà la tas .....tenendo conto della stessa ias...

ciao
Tas ha più senso di GS...e comunque come ti hanno detto...sarà maggiore a parita' di IAS. Se diminuisce la densita' deve per forza aumentare la velocità (TAS) (1/2 rho V^2)
Ciao!
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da A320 Pilot » 28 settembre 2009, 21:34

grazie a tutti per le spiegazioni.......siete grandi... :D
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 30 settembre 2009, 22:08

Ciao, a proposito di ground speed, se per esempio volo a quota 30.000 a 300 IAS ... poi a 20.000 sempre 300 IAS la ground speed cambia vero? SE ho capito bene che dipende dalla densità dell 'aria.grazie.

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da alainvolo » 30 settembre 2009, 22:32

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 1 ottobre 2009, 20:38

Avrei una curiosità, ho visto precedentemente che per alcune domande in questo settore non ci sono risposte secche e semplici da dare, però vorrei sapere perchè ci sono (se non mi sbaglio) IAS TAS GS cosi tanti modi per misurare le velocità? Se dovessimo prendere come esempio i KM/h che usiamo nelle auto quale di queste IAS TAS GS è più vicina ai nostri KM/h ? grazie.

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Tiennetti » 1 ottobre 2009, 20:50

GS TAS IAS MACH etc, sono velocitá, mentre km/h é un unitá di misura
l'unitá di misura della velocitá in aviazione sono i nodi (kts)
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da Zapotec » 1 ottobre 2009, 21:05


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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 2 ottobre 2009, 15:56

Grazie.

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 3 luglio 2012, 20:49

Posso fare una domanda su Flight simulator x :oops: ?
Solo per il gusto di vedere le scie di condensazione volavo con il mio aereo(747) a 42.000 piedi ed ho selezionato sul pilota automatico 280 nodi , con i motori al massimo non riuscivo a raggiungere quella velocità . Ho visto una foto su Facebook di un pilota (reale) che segnala 43.000 piedi 240 nodi ...Perchè non riuscivo a raggiungere quella velocità? Che rapporto c'è tra altitudine e velocità (credo sia la IAS quella nel PFD) ?

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da lucams » 4 luglio 2012, 12:30

Come sempre argomento affascinante e che genera molta confusione... io per super semplificare l'ho sempre vista così:
IAS -> Serve per la condotta del volo, visto che velocità di stallo, di rotazione etc etc sono riferite a questa velocità
TAS -> Serve per il calcolo delle performance di volo
GS = TAS a meno delle componenti di vento (a qualsiasi quota) -> serve per gli stimati etc...

Per quanto riguarda la domanda FSX... a quelle quote le velocità sono indicate in MACH e non in nodi... poi dipende dal 747 che voli, ad esempio a 35000 piedi:
747-400 -> 0.85 MACH (546 nodi)
747-400CL -> 0.840 MACH (540 nodi)
Adesso potresti indovinare se in nodi sono TAS o IAS... quindi cosa leggeresti sul PFD?

Tieni conto che se, a quella quota, aumenti la velocità di 20 nodi IAS, potresti essere già in overspeed... e se la diminuisci di venti, potresti essere prossimo allo stallo...
suggerisco: http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... 1-107A.pdf

Ciao,
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da bulldog89 » 4 luglio 2012, 13:46

simonedonnini80 ha scritto:Posso fare una domanda su Flight simulator x :oops: ?
Solo per il gusto di vedere le scie di condensazione volavo con il mio aereo(747) a 42.000 piedi ed ho selezionato sul pilota automatico 280 nodi , con i motori al massimo non riuscivo a raggiungere quella velocità . Ho visto una foto su Facebook di un pilota (reale) che segnala 43.000 piedi 240 nodi ...Perchè non riuscivo a raggiungere quella velocità? Che rapporto c'è tra altitudine e velocità (credo sia la IAS quella nel PFD) ?
Non credo di aver compreso bene la domanda....

Comunque devi considerare anche l'assetto a cui ti trovavi tu e a quello della foto....

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 4 luglio 2012, 13:52

Non saprei rispondere alla domanda non sono un pilota...ho messo l' allegato della foto dove segna 240 nodi a 43000ft.
nel display 240 è IAS ? Poi ci sono .843 mach...
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540957_3844906934653_1400095280_n.jpg

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MatteF88
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Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da MatteF88 » 4 luglio 2012, 14:07

@simonedonnini quei 540 nodi della domanda sono in TAS...come vedi se a 240 nodi IAS a quel FL sei a Mach 0.8 abbondanti, se fossero 540 il tuo 747 sarebbe ben sulersonico...un concorde praticamente!

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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota

Messaggio da simonedonnini80 » 4 luglio 2012, 14:38

Per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto questa prova: Sono salito a 10000 ft con autothrottle 280 nodi
Poi salita a 20000 ft senza modificare velocità...Poi salita a 30000 stessa velocità fin qui tutto ok.
A 40000 ft non riuscivo a raggiungere 280 nodi, non so se nella realtà sia cosi. La domanda è questa Non ci riesco perchè a quella quota l' aria è molto rarefatta e i motori non hanno abbastanza aria ... devo cambiare da IAS a MACH...A quella quota devo diminuire la velocità perchè ho un margine ristretto a cui stare Overspeed e Stallo ... o Nella realta non è cosi e ho fatto una gran confusione :mrgreen: ?

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