Domanda GS IN Funzione Della Quota
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Oltre una certa quota devi salire a Mach costante (mi pare verso i 28K ft). Il motivo è semplice, salendo a IAS costante la riduzione della densità dell'aria causa un aumento della TAS che combinato alla riduzione di temperatura che abbassa la velocità del suono porterebbe presto l'aereo in overspeed. Salendo a Mach costante la TAS diminuisce e altrettanto fa la IAS. Inoltre all'aumentare della quota si restringe il margine tra overspeed e stall speed finchè questi due estremi si trovano ad un nodo l'uno dall'altro, il cosidetto coffin corner.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Ho visto su programmi televisivi che per misurare la velocità si usa il tubo di Pitot che utilizza la pressione dell'aria ,salendo di quota come dicevi sopra 28k ft con l' aria molto rarefatta lo strumento non è piu in grado di misurare con esattezza la velocità e per questo si usano i mach?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Perchè si sale a mach costante l'ho scritto, rileggiti il mio post.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Non so cosa vuol dire mach costante adesso provo a trovare qualcosa...
Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Costante vuol dire che non varia...se per dire sei a mach 0.76...continui a salire a mach 0.76.....simonedonnini80 ha scritto:Non so cosa vuol dire mach costante adesso provo a trovare qualcosa...
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Cerca su wikipedia, occhio però a non usare wikipedia inglese che c'è un articolo su un imperatore sardo che si chiamava Costanzo Manca ma gli anglofoni lo chiamano Mach Costant e non c'entra niente.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Allora quello che ho detto prima, che non si usa la IAS perchè l'aria è troppo rarefatta ... è sbagliato?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Non è che l'aria è troppo rarefatta e bo, ancor meno perchè lo strumento non è in grado di indicare precisamente il valore di IAS ma perchè salendo sempre con la stessa IAS la ridotta densità dell'aria farebbe aumentare la TAS oltre misura.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Si potrebbe spiegare dicendo che a parità di velocità vera la IAS diminuisce "automaticamente" all'aumentare della quota. L'aereo viaggia sempre alla stessa velocità (vera, quindi TAS o GS escluso i venti) ma è l'indicazione della IAS a diminuire (per i motivi visti sopra, di compribmibilità, temperatura, ecc)
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Ok, quindi si usano i mach ma come vi regolate? prima si parlava 0.84 0.85, voi sarete esperti a me non dicono niente viene convertita in un altra unità di misura come IAS TAS GS oppure no?
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
Il mach è il rapporto tra la TAS e la velocità del suono locale. Tu inizi la salita a IAS costante, come sali la TAS aumenta e altrettanto fa il numero di mach perchè la velocità del suono diminuisce con il diminuire della temperatura e sappiamo che salendo la temperatura diminuisce. Arrivati a diciamo 28K ft continui a salire al valore di mach a cui sei arrivato, esempio a 28K stai a mach .84, continui a salire a .84.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
si..mmm...diciamo che sali ad un valore di IAS stabilito...finchè non raggiungi un valore di Mn definito e poi sali con quello...per esempio 250/280/.60 ok sali sotto i 10k a 250 ias poi a 280 ias e quando le condizioni attuali ti fanno raggiungere i .60 allora tieni quel valore..non è detto che tu lo raggiunga sempre alla solita quota..AirGek ha scritto:Il mach è il rapporto tra la TAS e la velocità del suono locale. Tu inizi la salita a IAS costante, come sali la TAS aumenta e altrettanto fa il numero di mach perchè la velocità del suono diminuisce con il diminuire della temperatura e sappiamo che salendo la temperatura diminuisce. Arrivati a diciamo 28K ft continui a salire al valore di mach a cui sei arrivato, esempio a 28K stai a mach .84, continui a salire a .84.
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Re: Domanda GS IN Funzione Della Quota
E' vero.
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