Cambio del livello di volo

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FreSte

Cambio del livello di volo

Messaggio da FreSte » 6 settembre 2005, 13:23

Ciao a tutti,
volevo chiedere un chiarimento su come deve essere eseguito il cambio di livello di volo passando da uno spazio aereo regolato dalle RVSM Nord/Sud (le regole di assegnazione dei livelli di volo in vigore in Italia) a uno spazio aereo regolato dalle RVSM, e viceversa.

In particolare, mi interessa capire se è il pilota che chiede il cambio di livello di volo (se necessario) o è l'ATC che assegna il nuovo livello di volo conformemente alle regole RVSM in vigore?

Desideravo inoltre avere conferma che, effettivamente, come ho letto su un sito, le regole RVSM Nord/Sud valgono fino a FL290.

Grazie in anticipio per ogni risposta. Ciao 8)

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Luke3
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Messaggio da Luke3 » 6 settembre 2005, 15:58

Le RVSM Nord/Sud si applicano a tutti i livelli anche oltre FL290 ( credo ), rispettivamente verso Nord i livelli pari e verso Sud i livelli dispari. Di solito un pilota ha un livello di volo finale già pianificato da terra e inserito nel piano di volo come livello di crociera, raggiunto dopo "soste" a dei livelli iniziali ed intermedi decisi dall'ATC in base al traffico in vigore. Questo livello dev'essere scelto seguendo le RVSM e sensato per la lunghezza del volo e per l'aeromobile in questione. Nel caso un certo volo debba cambiare livello di volo una volta in crociera, che sia per risparmiare più carburante, per traffico avvistato sul TCAS o per condizioni meteo, allora il pilota richiede un livello superiore deciso da lui sempre in base alle RVSM, poi l'ATC deciderà se autorizzarlo a salire oppure no. Lo stesso vale se si chiede un livello di volo inferiore per qualsiasi ragione

Echo
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re: Cambio del livello di volo

Messaggio da Echo » 25 novembre 2005, 15:41

Volevo precisare che avete fatto un po' di mischione tra "livelli quadrantali" e spazio aereo RVSM.

Il primo è il criterio che regola l'attribuzione di un livello per un volo... La regola generale è Est/Ovest, ma in Italia, come in altri Stati (es. Francia, Spagna, Portogallo), visto il flusso essere distribuito nell'asse nord/sud, vengono assegnati come avete giustamente detto... Northbound livelli pari, Southbound livelli dispari.

Lo spazio aereo RVSM è un'altro paio di maniche.
Tra FL290 e FL410 incluso, la separazione verticale da applicare agli aa/mm è 2000ft (non più 1000ft). Visto lo sviluppo tecnologico della precisione degli strumenti di misurazione degli aa/mm e dei sistemi di terra, è stato approvato lo "spazio aereo RVSM europeo" ovvero Reduced Vertical Separation Minima.
Così, tra quei voli dichiarati RVSM approved nello spazio aereo tra FL290 e FL410 potrà essere applicata una separazione verticale ridotta di 1000ft anzichè di 2000ft che è quella tutt'ora prevista.
Se un volo non è RVSM approved... dovrà avere 2000ft di separazione verticale da altri aa/mm.

Poi in ogni caso, al di sopra di FL410, il primo livello utilizzabile torna ad essere FL430 ma per voli northbound, successivamente FL450 per voli southbound ecc.

Se un pilota chiedesse di cambiare livello per traffico mi preoccuperei... vi ricordo che sono i controllori a fare le separazioni tra i traffici, non i piloti!! E la separazione col TCAS non è una separazione valida e demandabile al pilota!!
Il pilota certo può richiedere il livello di crociera che più gli fa comodo poi sarà il controllore ad accontentarlo, o a proporre altre soluzioni... LEVEL FL310 ENGAGED... FL330 or FL290 AVAILABLE, ADVISE.
Non sono i piloti a decidere che livello prendere... è il controllore che lo assegna in base al traffico e allo status degli altri voli. Ad esempio se capita che un pilota che va a Sud chieda FL380 come livello di crociera... gli viene fatto presente... FL380 NON STANDARD LEVEL, CHOOSE BETWEEN FL370 or FL390 AS CRUISING LEVEL. O se si tratta di turbolenza o altri problemi e temporaneamente viene fatto salire o scendere a un livello non quadrantale viene sempre detto... CLIMB TO FLXXX NON STANDARD LEVEL... e al più presto viene "messo a posto" perchè in quella situazione sta viaggiando contromano!!

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darth.miyomo
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Re: re: Cambio del livello di volo

Messaggio da darth.miyomo » 25 novembre 2005, 22:45

Echo";p="57040 ha scritto:Volevo precisare che avete fatto un po' di mischione tra "livelli quadrantali" e spazio aereo RVSM.
:-)
Echo";p="57040 ha scritto: Lo spazio aereo RVSM è un'altro paio di maniche.
Tra FL290 e FL410 incluso, la separazione verticale da applicare agli aa/mm è 2000ft (non più 1000ft).
Una svista?
Echo";p="57040 ha scritto: Visto lo sviluppo tecnologico della precisione degli strumenti di misurazione degli aa/mm e dei sistemi di terra, è stato approvato lo "spazio aereo RVSM europeo" ovvero Reduced Vertical Separation Minima.
Così, tra quei voli dichiarati RVSM approved nello spazio aereo tra FL290 e FL410 potrà essere applicata una separazione verticale ridotta di 1000ft anzichè di 2000ft che è quella tutt'ora prevista.
Se un volo non è RVSM approved... dovrà avere 2000ft di separazione verticale da altri aa/mm.
Non ci puoi proprio entrare in RVSM. Devi pianificare al di sotto di 290
Echo";p="57040 ha scritto: Se un pilota chiedesse di cambiare livello per traffico mi preoccuperei... vi ricordo che sono i controllori a fare le separazioni tra i traffici, non i piloti!! E la separazione col TCAS non è una separazione valida e demandabile al pilota!!
Il pilota certo può richiedere il livello di crociera che più gli fa comodo poi sarà il controllore ad accontentarlo, o a proporre altre soluzioni... LEVEL FL310 ENGAGED... FL330 or FL290 AVAILABLE, ADVISE.
Non sono i piloti a decidere che livello prendere... è il controllore che lo assegna in base al traffico e allo status degli altri
In condizioni normali si. Ricordiamoci pero' che il controllore siede su una poltrona ben piantata a terra, mentre i piloti in genere sono sul pezzo. Ergo, se ho una necessita di cambiare livello, per turbolenza, RA, o cambiare una prua, cambio e basta. Il controllore poi si adeguerà.

Ciao!

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re: Cambio del livello di volo

Messaggio da Echo » 25 novembre 2005, 23:27

Bhè... confermo che da FL290 a FL410 la separazione verticale da applicare è di 2000ft...
nello spazio aereo EUR-RVSM viene applicata quella ridotta a 1000ft solo tra aa/mm RVSM approved.

Poi mi sono spiegato male io... parlando di RVSM non-approved che volano in spazio aereo EUR-RVSM sottointendevo quelli di Stato per i quali comunque c'è una separazione di 2000ft...

Non in tutto il mondo esiste lo S.A. RVSM... e dove non esiste, tra FL290 e FL410 si applicano 2000ft di separazione.
(Esiste in America come DRVSM e poi non so)

Se c'è turbolenza, prima che il pilota tiri su o giù l'aereo, si spera sempre che avvisi!
E' previsto anche che per forte turbolenza, tale da far credere che l'a/m non sia in grado di mantenere il livello assegnato, il controllore stabilisca una separazione RVSM-aumentata a 2000ft e in caso sospendere l'RVSM in modo totale, per una determinata fascia di livelli o per una determinata area.

Sul fatto della decisione del livello... non volevo discutere su chi comanda tra ATC e pilota... volevo solo far presente che se il pilota scende per RA... amen... lo deve fare... sperando solo che non ci sia l'effetto domino! Ovvio che in certe situazioni il pilota fa e non parla e il controllore si adegua... ma non di certo per consumare meno!! In quei casi è meglio chiedere prima (e comunque a livello non quadrantale difficile che ti ci lascino!!)

Poi ripeto... se un pilota dovesse chiedere autonomamente un livello superiore (o inferiore) per traffico sul TCAS... bhè vuol dire che dall'altra parte qualcuno sta giocando a Snake col cellulare!!

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Re: re: Cambio del livello di volo

Messaggio da darth.miyomo » 25 novembre 2005, 23:38

Echo";p="57117 ha scritto:Bhè... confermo che da FL290 a FL410 la separazione verticale da applicare è di 2000ft...
nello spazio aereo EUR-RVSM viene applicata quella ridotta a 1000ft solo tra aa/mm RVSM approved.
Dai che ripasso pure io che male non mi fa.
O sei in RVSM oppure no. Se sei in RVSM sei la minima separazione verticale è 1000, altrimenti è 2000.
Se voli in europa e non sei RVSM Approved devi volare sotto 290 o sopra 410.
L'assegnazione dei livelli è la stessa in tutti e due gli spazi.
Echo";p="57117 ha scritto: Poi ripeto... se un pilota dovesse chiedere autonomamente un livello superiore (o inferiore) per traffico sul TCAS... bhè vuol dire che dall'altra parte qualcuno sta giocando a Snake col cellulare!!
Senza togliere nulla alla professionalità dei controllori, non sai le volte che capita.. ;-)
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re: Cambio del livello di volo

Messaggio da Echo » 26 novembre 2005, 0:18

Aspè... se sei entro l'area EUR-RVSM non puoi volare al di sopra di FL410 a meno che l'aeroporto di origine e di destinazione siano entrambi FUORI dall'area EUR-RVSM. In altri casi... o scendi prima di entrarci... o ci voli sotto finchè non esci.

Poi semplicemente mettila così:
Tra FL290 e FL410 la separazione è 2000ft.
Se sei nello spazio RVSM e il tuo a/m è approvato, può essere applicata la separazione ridotta: 1000ft.
Se sei RVSM non approvato:
- O sei a/m di Stato, allora puoi volare in spazio aereo RVSM.
- O stai al di sotto.

Nel caso di a/m di Stato RVSM non approved... tra questo e altri aa/mm che operino nello spazio aereo RVSM va applicata la separazione standard di 2000ft.

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Re: re: Cambio del livello di volo

Messaggio da darth.miyomo » 26 novembre 2005, 0:36

Echo";p="57128 ha scritto:Aspè... se sei entro l'area EUR-RVSM non puoi volare al di sopra di FL410 a meno che l'aeroporto di origine e di destinazione siano entrambi FUORI dall'area EUR-RVSM. In altri casi... o scendi prima di entrarci... o ci voli sotto finchè non esci.
Mettila come ti pare, basta che non ci entri.
Echo";p="57128 ha scritto: Poi semplicemente mettila così:
Tra FL290 e FL410 la separazione è 2000ft.
Se sei nello spazio RVSM e il tuo a/m è approvato, può essere applicata la separazione ridotta: 1000ft.
Se sei RVSM non approvato:
- O sei a/m di Stato, allora puoi volare in spazio aereo RVSM.
- O stai al di sotto.

Nel caso di a/m di Stato RVSM non approved... tra questo e altri aa/mm che operino nello spazio aereo RVSM va applicata la separazione standard di 2000ft.
Mah, per gli aerei di stato non ti so dire. Non ne ho mai pilotato uno quindi mi fido di te.

La separazione minima in RVSM *è* 1000ft. Leggo da 'Regional Procedure EUROPE' : "In the RVSM airpspace, the applicable RVSM is 1000ft" poi il controllore per sue esigenze separa come vuole. Ma sarebbe stupido da parte sua non utilizzare la separazione minima se puo', ti pare? Difatti in Europa e sull'atlantico si viaggia tutti separati di 1000 ft.

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re: Cambio del livello di volo

Messaggio da Echo » 26 novembre 2005, 0:54

Allora, la separazione minima prevista è e resta 2000ft.
Poi, è applicabile una separazione minima RIDOTTA (Reduced Vertical Separation Minima) di 1000ft.
La differenza è lì.
Ma qualsiasi cosa succedesse... è dovere del CTA ristabilire la minima separazione prevista... ovvero 2000ft.
Ho citato prima il caso della forte turbolenza imprevista (anche perchè se è prevista e riportata lo spazio aereo RVSM viene sospeso per una fascia di livelli fin da subito), ma potrei anche dirti in caso di radioavaria di uno degli aa/mm che operano nello spazio RVSM... o altre situazioni di contingency che richiedono per fattori di sicurezza il ripristino della regolare separazione.
In caso si torni ai 2000ft è ovvio che diminuisce la capacità ATC e il traffico ne viene penalizzato... ma non viene di certo fatto per sfizio del controllore, ma solo per la sicurezza dei voli!
Penso faccia più comodo a tutti usare tutti i livelli!!

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Messaggio da davidemox » 27 novembre 2005, 1:57

se non sei RVSM approved li proprio non ci entri a meno che si parli di voli di stato (sono soggetti a regole diverse.... conosciute dai controllori).
nel caso l'A/M non certificato arrivi da uno spazio aereo non RVSM non ha scampo... deve scegliere di volare sopra o sotto lo spazio RVSM.
l'uso di separazioni di tipo "tradizionale" nello spazio aereo di cui parliamo e' applicabile solo in caso di contingenza... vedi: severa turbolenza, avarie agli apparati dell'aeromobile ecc. ecc.

ciao
Davide

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Messaggio da Echo » 29 novembre 2005, 10:45

davidemox";p="57232 ha scritto:se non sei RVSM approved li proprio non ci entri a meno che si parli di voli di stato (sono soggetti a regole diverse.... conosciute dai controllori).
Non voli di stato ma aeromobili di stato!
davidemox";p="57232 ha scritto: nel caso l'A/M non certificato arrivi da uno spazio aereo non RVSM non ha scampo... deve scegliere di volare sopra o sotto lo spazio RVSM.
A meno che non debba atterrare all'interno dell'area RVSM... allora nell'apposita zona di transizione, dovrà scendere per forza al di sotto!
davidemox";p="57232 ha scritto:l'uso di separazioni di tipo "tradizionale" nello spazio aereo di cui parliamo e' applicabile solo in caso di contingenza... vedi: severa turbolenza, avarie agli apparati dell'aeromobile ecc. ecc.
...o ogni qualvolta sia ritenuto necessario!

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Messaggio da davidemox » 29 novembre 2005, 21:17

Echo";p="57765 ha scritto:
davidemox";p="57232 ha scritto:se non sei RVSM approved li proprio non ci entri a meno che si parli di voli di stato (sono soggetti a regole diverse.... conosciute dai controllori).
Non voli di stato ma aeromobili di stato!
davidemox";p="57232 ha scritto: nel caso l'A/M non certificato arrivi da uno spazio aereo non RVSM non ha scampo... deve scegliere di volare sopra o sotto lo spazio RVSM.
A meno che non debba atterrare all'interno dell'area RVSM... allora nell'apposita zona di transizione, dovrà scendere per forza al di sotto!
davidemox";p="57232 ha scritto:l'uso di separazioni di tipo "tradizionale" nello spazio aereo di cui parliamo e' applicabile solo in caso di contingenza... vedi: severa turbolenza, avarie agli apparati dell'aeromobile ecc. ecc.
...o ogni qualvolta sia ritenuto necessario!
a parte la prima considerazione sulla quale mi devo informare... io che ho detto? mi sembra che le tue affermazioni siano assulutamente ininfluenti.
Davide

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