Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
Masse D'Aria
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Re: Masse D'Aria
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Re: Masse D'Aria
Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?vihai ha scritto:Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
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Re: Masse D'Aria
Air, vai a piccoli passi: tutti i manuali riportano come esempio la particella d' aria che risale, non una colonnaAirGek ha scritto:Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?vihai ha scritto:Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
prendiamo quantità discrete altrimenti la cosa diventa più complessa da vedere nella sua interezza, anche se poi di fatto nulla cambia
io ho usato il termine colonna d' aria riferendomi all' aria che alcuni libri definiscono "esterna", insomma, l' aria entro cui la particella si sposta
comunque si: è l' arai "esterna” che è stabile o meno, perché è lei che determina se il movimento della particella avente diversa temperatura sarà smorzato o accentuato
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Re: Masse D'Aria
Quindi appunto stiamo dicendo che non è la massa d'aria in salita che è instabile ma la massa d'aria che "contiene" quella in salita che ne consente appunto la convezione. Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?IVWP ha scritto:Air, vai a piccoli passi: tutti i manuali riportano come esempio la particella d' aria che risale, non una colonnaAirGek ha scritto:Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?vihai ha scritto:Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
prendiamo quantità discrete altrimenti la cosa diventa più complessa da vedere nella sua interezza, anche se poi di fatto nulla cambia
io ho usato il termine colonna d' aria riferendomi all' aria che alcuni libri definiscono "esterna", insomma, l' aria entro cui la particella si sposta
comunque si: è l' arai "esterna” che è stabile o meno, perché è lei che determina se il movimento della particella avente diversa temperatura sarà smorzato o accentuato
P.S: hai capito cosa intendo?
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Re: Masse D'Aria
No, l'attività convettiva può avvenire (e di norma avviene) anche in aria stabile. Di certo se hai aria molto stabile, la particella di aria calda della termica che parte al suolo, arriverà velocemente all'equilibrio e quindi la termica sarà debole e si fermerà a bassa quota.AirGek ha scritto: Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?
Se hai aria poco stabile, avrai una buona termica (primavera rulez! )
Se hai aria instabile la situazione degenera, perché non c'è un equilibrio e quindi puoi facilmente arrivare al temporale.
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Ho capito che è una fortuna che voli a motoreAirGek ha scritto: P.S: hai capito cosa intendo?
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Re: Masse D'Aria
Ok, ma se in quota ci sta un'inversione, l'equilibrio prima o poi lo becco, quindi la massa d'aria devo definirla stabile nonostante se ne salga come una dannata per 10000ft?vihai ha scritto:No, l'attività convettiva può avvenire (e di norma avviene) anche in aria stabile. Di certo se hai aria molto stabile, la particella di aria calda della termica che parte al suolo, arriverà velocemente all'equilibrio e quindi la termica sarà debole e si fermerà a bassa quota.AirGek ha scritto: Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?
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Re: Masse D'Aria
La stabilità è una caratteristica che può cambiare livello per livello.AirGek ha scritto: Ok, ma se in quota ci sta un'inversione, l'equilibrio prima o poi lo becco, quindi la massa d'aria devo definirla stabile nonostante se ne salga come una dannata per 10000ft?
Una massa di aria instabile ha una estensione orizzontale ma anche verticale!
Chiaro che nel linguaggio informale si dice che "c'è instabilità" se esiste uno strato di spessore rilevante.
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Re: Masse D'Aria
continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?
4) ogni quanto viene emesso un metar ?
grazie a tutti
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?
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Re: Masse D'Aria
1) Dipende, se la massa d'aria è stabile ma sale per convezione forzata una volta raggiunta la stessa temperatura e ulteriormente innalzata potrebbe diventare instabile.A320 Pilot ha scritto:continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?
4) ogni quanto viene emesso un metar ?
grazie a tutti
2) Con onda (orografica) si intende la scia turbolenta generata nel lato sottovento di un rilievo quando questo è investito da forte vento, minimo 15kts.
3) EMBD sta per nascosto, affogato. Ad esempio EMBD CB significa che il CB non sarà isolato ma rischi di non vederlo perchè nascosto nella copertura circostante.
4) Ogni ora o ogni mezz'ora.
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Re: Masse D'Aria
a grandi linee si, ma non esattamente; dell' onda orografica è importante sapere che:AirGek ha scritto:2) Con onda (orografica) si intende la scia turbolenta generata nel lato sottovento di un rilievo quando questo è investito da forte vento, minimo 15kts.A320 Pilot ha scritto:
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
grazie a tutti
può interessare anche zone a decine di Km dai rilievi ed avere sviluppi verticali molto superiori all' altezza dei rilievi stessi, tanto che in aliante il record di quota stabilito sfruttando questo fenomeno è di oltre 15.000 m
che si forma con aria stabile e venti forti; 15 nodi bastano, ma onda vera e propria si ha con venti attorno ai 20 nodi alle quote di cresta ed anche superiori salendo di quota
che volando in onda si possono trovare venti laminari, quindi non si avverte turbolenza
nelle zone di sottovento dei rilievi, quindi a quote inferiori la cresta, si trovano invece i cosidetti rotori: forti turbolenze e valori d' ascendenza molto intensi
Re: Masse D'Aria
No, prosegue ancora un po' per inerzia (l'aria, non la nube), e poi riscende ai lati.A320 Pilot ha scritto:continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?
Se intendi l'onda orografica è un fenomeno che avviene con l'interazione tra vento e montagne (in particolari condizioni di stabilità e gradiente di vento). L'aria viene sollevata incontrando la montagna, riscende e rimbalza per un po' di volte andandosi a smorzare (se non ci sono altre montagne).2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
È interessante perché il rimbalzo può avere effetto anche a livelli molto superiori all'altezza della montagna che genera l'onda permettendo a chi vola senza motore di salire a quote stratosferiche.
Significa Embedded, ovvero nascosto dentro un fronte nuvoloso.3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?
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Re: Masse D'Aria
vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone.
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Re: Masse D'Aria
Uh? Cos'ho contraddetto?AirGek ha scritto:vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone.
Re: Masse D'Aria
è che te arrivi sempre con le tue risposte, ignorando completamente quello che gli altri hanno scritto primavihai ha scritto:Uh? Cos'ho contraddetto?AirGek ha scritto:vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone.
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Re: Masse D'Aria
non è un problema dai.......comunque mi spiegate la differenza tra un SIGMET e un AIRMET .......e quando bisogna osservare uno o l'altro ?? grazie mille a tutti....
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Re: Masse D'Aria
Diciamo che l'AIRMET è per il pilotino VFR mentre il SIGMET punta più su fenomeni significativi per gli aerei di linea in quota.A320 Pilot ha scritto:non è un problema dai.......comunque mi spiegate la differenza tra un SIGMET e un AIRMET .......e quando bisogna osservare uno o l'altro ?? grazie mille a tutti....
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Re: Masse D'Aria
ok ,ma quindi un pilota vfr non deve tener conto del sigmet..???
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Re: Masse D'Aria
La questione non è di cosa devo tener conto e cosa no, più info hai per il tuo volo meglio è. Quello che intendevo è che negli AIRMET troverai info tipo SFC WSPD 30 KT oppure MOD TURB FCST GND/FL150, roba che a te, paperozzo che voli a 5000ft interessa direttamente. Un SIGMET invece ti riporterà SEV TURB OBS FL240/330, a te non è che frega molto che a quella quota ci sta questa turbolenza.A320 Pilot ha scritto:ok ,ma quindi un pilota vfr non deve tener conto del sigmet..???
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Re: Masse D'Aria
io invece consulto l' Alpterm
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Re: Masse D'Aria
ok grazie ! comunque cosa significa SFC WSPD 30 KT ??
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Re: Masse D'Aria
Surface windspeed 30 knots.A320 Pilot ha scritto:ok grazie ! comunque cosa significa SFC WSPD 30 KT ??
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Re: Masse D'Aria
Ciao A320 pilot che libro usi per i quiz?perchè io ho il Gigli 3a edizione e devo dire che le risposte sono commentate molto bene e spiega anche il perchè le altre non sono corrette, il che è importante...
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Re: Masse D'Aria
io per i quiz ppl uso IL PILOTA PRIVATO.. di giancarlo stretti....e x studiare uso teoria del volo......diciamo che studio tanto facendo quiz al computer X esempio: http://www.finance.it/aeroclub/quiz/metereo.asp
di questi link ci sono di tutte le materie....
ciao
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Re: Masse D'Aria
ciao a tutti, ho altre domande.....una nube se raggiunge il livello di condensazione aumenta la sua instabilità ...ma perchè ???? come mai l'instabilità dell aria dipende dall umidità ??
grazie
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Re: Masse D'Aria
Sai che una massa d'aria salendo si raffredda, di quanto? Finchè non è satura (umidità relativa inferiore al 100%) segue il gradiente adiabatico secco (o DALR) pari a 3°C ogni 1000ft. Nell'istante in cui l'umidità relativa raggiunge il 100% non si raffredderà più al ritmo del DALR ma del SALR (Saturated Adiabatic Laps Rate). Questo a differenza del DALR che è sempre pari a 3° ogni 1000ft (non importa da che quota parte la massa d'aria ne dalla sua temperatura iniziale) ha un valore minore e variabile a seconda dell'umidità che la massa d'aria contiene. Maggiore sarà l'umidità che condensa minore sarà il suo valore a causa della maggior quantità di calore latente rilasciata durante il processo di condensazione, anche questa, funzione della quantità d'umidità presente nella massa d'aria. Ora, immagina la massa d'aria instabile, quindi l'aria circostante si raffredda seguendo un gradiente termico verticale (ELR) maggiore del DALR, quindi l'aria circostante sarà più fredda della massa d'aria umida, quest'ultima salirà con la sua stessa energia. Se poi avviene la condensa, passiamo al SALR che è anche minore del DALR mentre il ELR rimane invariato, la massa d'aria umidà, ora satura, si raffredderà ancora più lentamente, quindi maggior instabilità.A320 Pilot ha scritto:ciao a tutti, ho altre domande.....una nube se raggiunge il livello di condensazione aumenta la sua instabilità ...ma perchè ???? come mai l'instabilità dell aria dipende dall umidità ??
grazie
Capito tutto?
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Re: Masse D'Aria
quindi il SALR è un valore variabile ? e invece l'ELR è 2° ogni 1000 ft.....
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Re: Masse D'Aria
ELR è 1,98°C ogni 1000ft se vogliamo spaccare il capello in 5. Il SALR è variabile, in ogni caso è minore di 3°C ogni 1000ft. Come ho detto dipende dalla quantità di umidità della massa d'aria, se questa può contenere poca umidità a causa della bassa temperatura, vedi ai poli, il valore del SALR sarà poco minore del DALR. Dove la temperatura è maggiore, all'equatore il SALR può scendere di parecchio, non ti do valori perchè ora non ricordo bene ma si abbassa molto, inquanto come ho detto dipende dal rilascio di calore latente e questo rilascio è tanto maggiore quanto maggiore è l'umidità che condensa.A320 Pilot ha scritto:quindi il SALR è un valore variabile ? e invece l'ELR è 2° ogni 1000 ft.....
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Re: Masse D'Aria
non riesco a capire perchè la massa d'aria umida alla saturazione si raffredda meno velocemente....
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Re: Masse D'Aria
La massa d'aria umida sale e si raffredda al rateo di 3°C ogni 1000ft (DALR), non condensando non ci sta alcun rilascio di alcunchè, quindi ci si raffredda a questo rateo. Come avviene la condensazione, avviene il rilascio di calore latente, quindi vedila come se la massa d'aria continuasse a raffreddarsi al rateo di 3°C ogni 1000ft ma il calore latente rilasciato fa aumentare la temperatura della massa d'aria di 1°C, di conseguenza la massa d'aria si raffredda non più a 3°C ogni 1000ft come prima della condensazione (quindi prima del rilascio del calore latente) ma bensì al rateo di 2°C ogni 1000ft, come vedi inferiore al DALR.A320 Pilot ha scritto:non riesco a capire perchè la massa d'aria umida alla saturazione si raffredda meno velocemente....
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Re: Masse D'Aria
scusa , ma se la massa d'aria rilascia calore latente come fa la massa ad aumentare la temperatura di un grado ???
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Re: Masse D'Aria
Conosci la differenza tra calore e temperatura?A320 Pilot ha scritto:scusa , ma se la massa d'aria rilascia calore latente come fa la massa ad aumentare la temperatura di un grado ???
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Re: Masse D'Aria
calore è una forma di energia , temperatura è il livello termico di un corpo...si hai ragione, rileggendo ,sono cose diverse, comunque non ho capito come è possibile che una massa disperdendo calore aumenti la propria temperatura...
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