Masse D'Aria

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 29 ottobre 2009, 11:37

AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2009, 12:14

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.
Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 29 ottobre 2009, 13:53

AirGek ha scritto:
vihai ha scritto:
AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.
Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?
Air, vai a piccoli passi: tutti i manuali riportano come esempio la particella d' aria che risale, non una colonna

prendiamo quantità discrete altrimenti la cosa diventa più complessa da vedere nella sua interezza, anche se poi di fatto nulla cambia

io ho usato il termine colonna d' aria riferendomi all' aria che alcuni libri definiscono "esterna", insomma, l' aria entro cui la particella si sposta


comunque si: è l' arai "esterna” che è stabile o meno, perché è lei che determina se il movimento della particella avente diversa temperatura sarà smorzato o accentuato

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2009, 16:31

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:
vihai ha scritto:
AirGek ha scritto: Comunque non ho capito il ragionamento che hai fatto prima, per me una massa d'aria è instabile se sale con i suoi mezzi diciamo
Stai facendo confusione con la terminologia. Gli aggettivi stabile/instabile si riferiscono alla massa d'aria nella sua interezza. Ciò che sale o scende è l'aria riscaldata o raffreddata che sta *all'interno* della massa instabile.
Quindi, diciamo che se una colonna d'aria sale all'interno di un'altra massa d'aria, non è la massa d'aria riscaldata che sale ad essere instabile ma è tutta la massa d'aria che contiene la colonna ascendente?
Air, vai a piccoli passi: tutti i manuali riportano come esempio la particella d' aria che risale, non una colonna

prendiamo quantità discrete altrimenti la cosa diventa più complessa da vedere nella sua interezza, anche se poi di fatto nulla cambia

io ho usato il termine colonna d' aria riferendomi all' aria che alcuni libri definiscono "esterna", insomma, l' aria entro cui la particella si sposta


comunque si: è l' arai "esterna” che è stabile o meno, perché è lei che determina se il movimento della particella avente diversa temperatura sarà smorzato o accentuato
Quindi appunto stiamo dicendo che non è la massa d'aria in salita che è instabile ma la massa d'aria che "contiene" quella in salita che ne consente appunto la convezione. Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?

P.S: hai capito cosa intendo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 29 ottobre 2009, 16:54

AirGek ha scritto: Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?
No, l'attività convettiva può avvenire (e di norma avviene) anche in aria stabile. Di certo se hai aria molto stabile, la particella di aria calda della termica che parte al suolo, arriverà velocemente all'equilibrio e quindi la termica sarà debole e si fermerà a bassa quota.

Se hai aria poco stabile, avrai una buona termica (primavera rulez! :) )

Se hai aria instabile la situazione degenera, perché non c'è un equilibrio e quindi puoi facilmente arrivare al temporale.

Ciao,

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 29 ottobre 2009, 16:58

AirGek ha scritto: P.S: hai capito cosa intendo?
Ho capito che è una fortuna che voli a motore :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2009, 17:07

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto: Quindi magari non diciamo che specificatamente la massa d'aria che sale è instabile ma in ogni caso in presenza di attività convettiva l'aria in generale è instabile, è giusto?
No, l'attività convettiva può avvenire (e di norma avviene) anche in aria stabile. Di certo se hai aria molto stabile, la particella di aria calda della termica che parte al suolo, arriverà velocemente all'equilibrio e quindi la termica sarà debole e si fermerà a bassa quota.

Se hai aria poco stabile, avrai una buona termica (primavera rulez! :) )

Se hai aria instabile la situazione degenera, perché non c'è un equilibrio e quindi puoi facilmente arrivare al temporale.

Ciao,
Ok, ma se in quota ci sta un'inversione, l'equilibrio prima o poi lo becco, quindi la massa d'aria devo definirla stabile nonostante se ne salga come una dannata per 10000ft?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 30 ottobre 2009, 0:48

AirGek ha scritto: Ok, ma se in quota ci sta un'inversione, l'equilibrio prima o poi lo becco, quindi la massa d'aria devo definirla stabile nonostante se ne salga come una dannata per 10000ft?
La stabilità è una caratteristica che può cambiare livello per livello.

Una massa di aria instabile ha una estensione orizzontale ma anche verticale!

Chiaro che nel linguaggio informale si dice che "c'è instabilità" se esiste uno strato di spessore rilevante.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 31 ottobre 2009, 17:55

continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?

2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??

3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?

4) ogni quanto viene emesso un metar ?

grazie a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 31 ottobre 2009, 18:00

A320 Pilot ha scritto:continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?

2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??

3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?

4) ogni quanto viene emesso un metar ?

grazie a tutti
1) Dipende, se la massa d'aria è stabile ma sale per convezione forzata una volta raggiunta la stessa temperatura e ulteriormente innalzata potrebbe diventare instabile.

2) Con onda (orografica) si intende la scia turbolenta generata nel lato sottovento di un rilievo quando questo è investito da forte vento, minimo 15kts.

3) EMBD sta per nascosto, affogato. Ad esempio EMBD CB significa che il CB non sarà isolato ma rischi di non vederlo perchè nascosto nella copertura circostante.

4) Ogni ora o ogni mezz'ora.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 31 ottobre 2009, 18:02

grazie AirGek....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 31 ottobre 2009, 18:49

AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??

grazie a tutti
2) Con onda (orografica) si intende la scia turbolenta generata nel lato sottovento di un rilievo quando questo è investito da forte vento, minimo 15kts.
a grandi linee si, ma non esattamente; dell' onda orografica è importante sapere che:

può interessare anche zone a decine di Km dai rilievi ed avere sviluppi verticali molto superiori all' altezza dei rilievi stessi, tanto che in aliante il record di quota stabilito sfruttando questo fenomeno è di oltre 15.000 m

che si forma con aria stabile e venti forti; 15 nodi bastano, ma onda vera e propria si ha con venti attorno ai 20 nodi alle quote di cresta ed anche superiori salendo di quota

che volando in onda si possono trovare venti laminari, quindi non si avverte turbolenza

nelle zone di sottovento dei rilievi, quindi a quote inferiori la cresta, si trovano invece i cosidetti rotori: forti turbolenze e valori d' ascendenza molto intensi

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 31 ottobre 2009, 18:53

A320 Pilot ha scritto:continuo a porre domande...
1) una nube che sta salendo, arresterà la sua salita quando avrà raggiunto una temperatura uguale a quella dell aria circostante ?
No, prosegue ancora un po' per inerzia (l'aria, non la nube), e poi riscende ai lati.
2)e poi il termine onda in campo della meteorologia che cosa significa ??
Se intendi l'onda orografica è un fenomeno che avviene con l'interazione tra vento e montagne (in particolari condizioni di stabilità e gradiente di vento). L'aria viene sollevata incontrando la montagna, riscende e rimbalza per un po' di volte andandosi a smorzare (se non ci sono altre montagne).

È interessante perché il rimbalzo può avere effetto anche a livelli molto superiori all'altezza della montagna che genera l'onda permettendo a chi vola senza motore di salire a quote stratosferiche.
3)tra le definizioni dei taf e metar cosa significa il termine EMBD ?
Significa Embedded, ovvero nascosto dentro un fronte nuvoloso.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 31 ottobre 2009, 19:15

vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 1 novembre 2009, 14:29

AirGek ha scritto:vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone. :wink:
Uh? Cos'ho contraddetto?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 1 novembre 2009, 14:33

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:vihai, leggi anche le risposte precedenti e magari contestale, se ti limiti a contraddirle causi solo confusione a chi le pone. :wink:
Uh? Cos'ho contraddetto?
è che te arrivi sempre con le tue risposte, ignorando completamente quello che gli altri hanno scritto prima :)

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2009, 16:16

non è un problema dai.......comunque mi spiegate la differenza tra un SIGMET e un AIRMET .......e quando bisogna osservare uno o l'altro ?? grazie mille a tutti....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 17:06

A320 Pilot ha scritto:non è un problema dai.......comunque mi spiegate la differenza tra un SIGMET e un AIRMET .......e quando bisogna osservare uno o l'altro ?? grazie mille a tutti....
Diciamo che l'AIRMET è per il pilotino VFR mentre il SIGMET punta più su fenomeni significativi per gli aerei di linea in quota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2009, 19:45

ok ,ma quindi un pilota vfr non deve tener conto del sigmet..???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2009, 20:20

A320 Pilot ha scritto:ok ,ma quindi un pilota vfr non deve tener conto del sigmet..???
La questione non è di cosa devo tener conto e cosa no, più info hai per il tuo volo meglio è. Quello che intendevo è che negli AIRMET troverai info tipo SFC WSPD 30 KT oppure MOD TURB FCST GND/FL150, roba che a te, paperozzo che voli a 5000ft interessa direttamente. Un SIGMET invece ti riporterà SEV TURB OBS FL240/330, a te non è che frega molto che a quella quota ci sta questa turbolenza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 2 novembre 2009, 20:47

io invece consulto l' Alpterm 8)

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2009, 21:52

ok grazie ! comunque cosa significa SFC WSPD 30 KT ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 3 novembre 2009, 8:08

A320 Pilot ha scritto:ok grazie ! comunque cosa significa SFC WSPD 30 KT ??
Surface windspeed 30 knots.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 3 novembre 2009, 21:08

roger !
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Masse D'Aria

Messaggio da =Casio= » 4 novembre 2009, 19:47

Ciao A320 pilot che libro usi per i quiz?perchè io ho il Gigli 3a edizione e devo dire che le risposte sono commentate molto bene e spiega anche il perchè le altre non sono corrette, il che è importante...

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 5 novembre 2009, 23:08

io per i quiz ppl uso IL PILOTA PRIVATO.. di giancarlo stretti....e x studiare uso teoria del volo......diciamo che studio tanto facendo quiz al computer X esempio: http://www.finance.it/aeroclub/quiz/metereo.asp

di questi link ci sono di tutte le materie....

ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 19:31

ciao a tutti, ho altre domande.....una nube se raggiunge il livello di condensazione aumenta la sua instabilità ...ma perchè ???? come mai l'instabilità dell aria dipende dall umidità ??

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 19:39

A320 Pilot ha scritto:ciao a tutti, ho altre domande.....una nube se raggiunge il livello di condensazione aumenta la sua instabilità ...ma perchè ???? come mai l'instabilità dell aria dipende dall umidità ??

grazie
Sai che una massa d'aria salendo si raffredda, di quanto? Finchè non è satura (umidità relativa inferiore al 100%) segue il gradiente adiabatico secco (o DALR) pari a 3°C ogni 1000ft. Nell'istante in cui l'umidità relativa raggiunge il 100% non si raffredderà più al ritmo del DALR ma del SALR (Saturated Adiabatic Laps Rate). Questo a differenza del DALR che è sempre pari a 3° ogni 1000ft (non importa da che quota parte la massa d'aria ne dalla sua temperatura iniziale) ha un valore minore e variabile a seconda dell'umidità che la massa d'aria contiene. Maggiore sarà l'umidità che condensa minore sarà il suo valore a causa della maggior quantità di calore latente rilasciata durante il processo di condensazione, anche questa, funzione della quantità d'umidità presente nella massa d'aria. Ora, immagina la massa d'aria instabile, quindi l'aria circostante si raffredda seguendo un gradiente termico verticale (ELR) maggiore del DALR, quindi l'aria circostante sarà più fredda della massa d'aria umida, quest'ultima salirà con la sua stessa energia. Se poi avviene la condensa, passiamo al SALR che è anche minore del DALR mentre il ELR rimane invariato, la massa d'aria umidà, ora satura, si raffredderà ancora più lentamente, quindi maggior instabilità.

Capito tutto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 19:46

quindi il SALR è un valore variabile ? e invece l'ELR è 2° ogni 1000 ft.....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 19:50

A320 Pilot ha scritto:quindi il SALR è un valore variabile ? e invece l'ELR è 2° ogni 1000 ft.....
ELR è 1,98°C ogni 1000ft se vogliamo spaccare il capello in 5. Il SALR è variabile, in ogni caso è minore di 3°C ogni 1000ft. Come ho detto dipende dalla quantità di umidità della massa d'aria, se questa può contenere poca umidità a causa della bassa temperatura, vedi ai poli, il valore del SALR sarà poco minore del DALR. Dove la temperatura è maggiore, all'equatore il SALR può scendere di parecchio, non ti do valori perchè ora non ricordo bene ma si abbassa molto, inquanto come ho detto dipende dal rilascio di calore latente e questo rilascio è tanto maggiore quanto maggiore è l'umidità che condensa.

Repetita juventus, si dice cosi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 19:53

non riesco a capire perchè la massa d'aria umida alla saturazione si raffredda meno velocemente....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 20:10

A320 Pilot ha scritto:non riesco a capire perchè la massa d'aria umida alla saturazione si raffredda meno velocemente....
La massa d'aria umida sale e si raffredda al rateo di 3°C ogni 1000ft (DALR), non condensando non ci sta alcun rilascio di alcunchè, quindi ci si raffredda a questo rateo. Come avviene la condensazione, avviene il rilascio di calore latente, quindi vedila come se la massa d'aria continuasse a raffreddarsi al rateo di 3°C ogni 1000ft ma il calore latente rilasciato fa aumentare la temperatura della massa d'aria di 1°C, di conseguenza la massa d'aria si raffredda non più a 3°C ogni 1000ft come prima della condensazione (quindi prima del rilascio del calore latente) ma bensì al rateo di 2°C ogni 1000ft, come vedi inferiore al DALR.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 20:21

scusa , ma se la massa d'aria rilascia calore latente come fa la massa ad aumentare la temperatura di un grado ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 20:25

A320 Pilot ha scritto:scusa , ma se la massa d'aria rilascia calore latente come fa la massa ad aumentare la temperatura di un grado ???
Conosci la differenza tra calore e temperatura?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 20:28

calore è una forma di energia , temperatura è il livello termico di un corpo...si hai ragione, rileggendo ,sono cose diverse, comunque non ho capito come è possibile che una massa disperdendo calore aumenti la propria temperatura...
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi