Masse D'Aria

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Masse D'Aria

Messaggio da SIPRO1A » 10 novembre 2009, 20:36

AirGek ha scritto: Repetita juventus, si dice cosi?
Repetita iuvant.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 20:38

A320 Pilot ha scritto:calore è una forma di energia , temperatura è il livello termico di un corpo...
Ok, quindi come dice il suo stesso nome, calore latente, si tratta di energia nascosta, c'è ma non si manifesta. Praticamente è energia che viene assimilita o rilasciata durante i cambiamenti di stato. Nel caso della condensazione si tratta di un rilascio, quindi rilasciando questa energia latente (che per un grammo d'aria che condensa mi pare di ricordare siano 540cal) non farà raffreddare la massa d'aria che la rilascia, inquanto essendo latente non ha contribuito a riscaldarla durante l'evaporazione cosi come non contribuirà al raffreddamento durante la condensazione ma riscalderà la massa d'aria che la rilascia perchè una volta avvenuto il rilascio non è più latente (infatti non vi è cambiamento di stato ulteriore dopo la condensazione), è calore normale, quindi contribuirà a riscaldarla.
Ultima modifica di AirGek il 10 novembre 2009, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2009, 20:39

SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto: Repetita juventus, si dice cosi?
Repetita iuvant.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok, non sbaglierò più, perchè errare humanum est perseverare west... questa la so 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Masse D'Aria

Messaggio da SIPRO1A » 10 novembre 2009, 20:41

AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto: Repetita juventus, si dice cosi?
Repetita iuvant.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok, non sbaglierò più, perchè errare humanum est perseverare west... questa la so 8)
Doh, e io che dicevo perseverare ovest.. :lol:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 10 novembre 2009, 21:07

ho guardato il trebbi, e generalmente in aria standard una massa d'aria satura è più calda di quella esterna , a causa del calore latente..quindi quando una massa d'aria è più calda ha una dnsità minore di quella fredda quindi sale.....sempre in aria standard..... approvi ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2009, 8:09

A320 Pilot ha scritto:ho guardato il trebbi, e generalmente in aria standard una massa d'aria satura è più calda di quella esterna , a causa del calore latente..quindi quando una massa d'aria è più calda ha una dnsità minore di quella fredda quindi sale.....sempre in aria standard..... approvi ??
La domanda iniziale non mi pare fosse perchè una massa d'aria che ha raggiunto la saturazione salga ma perchè essa salga ancor più velocemente (maggiore instabilità) no?. Ora tu (ce li hai... i peli... nel :mrgreen: ) hai capito perchè nonostante la massa d'aria ceda calore la sua temperatura aumenta? Hai capito i vari ratei di raffreddamento e il perchè si passa dall'uno all'altro ad un certo punto? (è proprio questo passaggio che incrementa l'instabilità) Hai capito il perchè l'uno è minore dell'altro e da cosa dipende questa differenza?

Dopo che t'ho fatto sto mezzo trattato di meteo te ne esci con "ho guardato il trebbi" e liquidi il problema con la differenza di densità senza c***re minimamente ELR, DALR e SALR? Oh ma... devo venire lì?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 17:45

certo , hai ragione, ma se l'aria è instabile vuol dire che sale,l'aria calda è più leggera.....
comunque ho capito che ad ogni passaggio di stato una massa d'aria cede e riceve il calore latente, una massa d'aria condensata diventerà ancora più instabile (salire) perchè riceve calore latente dall' aria , quuindi riduce il suo raffreddamento ,e ci sarà una differenza di temperatura con quella esterna....però adesso so come agisce il calore latente, ma devo capire bene cosa è ....l'importante è che ho la conferma che questo ragionamento è giusto.......comunque ho capito cosa sono : ELR,SALR,DALR, gradiente termico verticale,gradiente adiabatico saturo, e gradiente adiabatico secco....ora fammi capire cos'è sto benedetto calore latente ...... e poi vengo li io :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2009, 19:04

A320 Pilot ha scritto:ora fammi capire cos'è sto benedetto calore latente ...... e poi vengo li io :mrgreen:
Il calore latente è l'energia necessaria al cambiamento di stato. Prendiamo un grammo di ghiaccio a 0°C ed iniziamo a sottoporgli calore per scaldarlo, le prime 80cal che gli sottoporremo serviranno al passaggio di stato da ghiaccio ad acqua ma non alzeranno la temperatura del grammo d'acqua, che resterà appunto a 0°C. L'acqua ha un calore specifico pari a 1, il calore specifico rappresente la quantità di cal necessarie per far aumentare la temperatura di 1gr di sostanza di 1°C. Quindi noi vogliamo far evaporare il nostro grammo d'acqua di conseguenza continuiamo a sottoporgli calore che fino al prossimo cambiamento di stato contribuirà ad innalzare la temperatura del corpo. Per farla arrivare a 100°C sottoponiamo al nostro grammo d'acqua altre 100cal portando il valore totale dell'energia posseduta dal nostro grammo a 180 cal. Ora siamo arrivati al momento dell'evaporazione che supponiamo avvenga a 100°C. Continuando a sottoporre calore, per il passaggio da liquido a gassoso sono necessarie 540 cal, ciò significa che nonostante noi forniamo altre 540 cal al nostro grammo d'acqua la sua temperatura resterà 100°C ma sarà passato da acqua a vapore. Quindi avremmo 1gr di vapor acqueo a 100°C con una quantità di calore pari a 720 cal. Questo calore ovviamente viene fornito dalla massa d'aria circostante, quindi nel percorso da solido a gassoso l'ambiente circostante si raffredda perchè il nostro grammo d'acque sottrae questo calore che gli serve per i passaggi di stato, mentre nel percorso opposto, da gassoso a solido il calore latente viene riceduto all'ambiente esterno riscaldandolo. Quindi in fin dei conti possiamo dire che il calore latente è quel energia necessaria ai cambiamenti di stato ma che non andrà a variare la temperatura del corpo. In base al cambiamento di stato questa energia viene rilasciata o sottratta all'ambiente circostante.

P.S: non ti conviene venire qua, non è detto che torni là.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 19:45

perfetto , spiegazione chiara ... grazie mille .....comunque quello che ho detto sopra è giusto ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2009, 19:54

A320 Pilot ha scritto:perfetto , spiegazione chiara ... grazie mille .....comunque quello che ho detto sopra è giusto ??
Occhio, che una generalizzazione del genere l'hai già fatta ed io pure, ossia definisci una massa d'aria instabile perchè questa essendo meno densa sale, non è cosi. Ciò che rende una massa d'aria stabile o instabile è la differenza tra il gradiente termico verticale e quello adiabatico secco/saturo. Se vuoi andare sul sicuro puoi dire che l'incremento dell'instabilità di una massa d'aria satura è dovuto all'incremento della differenza tra gradiente termico verticale e il suo gradiente adiabatico.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 20:08

ah ok , e quindi se la temperatura della massa dì'aria è maggiore di quella esterna ,la massa sale, e si puo definire instabile...

comunque il calore latente ho capito che è quella forma di energia che serve per effettuare un passaggiodi stato ,ma non di aumentare la temperatura di quella sostanza......quindi la massa d'aria che riduce il suo raffreddamento significa che riceve calore, non che lo disperde all aria circostante, quindi la massa d' aria satura riceve o disperde calore ?? non fraintendetemi ,non mi sono risposto da solo....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2009, 20:26

A320 Pilot ha scritto:ah ok , e quindi se la temperatura della massa d'aria è maggiore di quella esterna ,la massa sale, e si puo definire instabile...
Aritanghete... si la massa d'aria sale perchè è più leggera ma non per questo la si definisce instabile!! Non è la massa d'aria specifica che sale ad essere instabile, ma tutta la massa d'aria circostante che consente, a causa della differenza tra gradiente termico e adiabatico, a quella massa di salire.
A320 Pilot ha scritto: comunque il calore latente ho capito che è quella forma di energia che serve per effettuare un passaggiodi stato ,ma non di aumentare la temperatura di quella sostanza......quindi la massa d'aria che riduce il suo raffreddamento significa che riceve calore, non che lo disperde all aria circostante, quindi la massa d' aria satura riceve o disperde calore ?? non fraintendetemi ,non mi sono risposto da solo....
La massa d'aria satura ha il calore latente, lo rilascia nell'aria circostante, che si scalda. Quest'aria è a contatto con la massa d'aria che ha rilasciato il calore latente, quindi per conduzione la massa d'aria che ha rilasciato il calore latente si riscalda a sua volta. Praticamente non si raffredda rilasciando il calore latente ma si riscalda riassorbendo il proprio calore latente, che però non è più latente, questo perchè non vi è passaggio di stato, quindi ciò che assorbe non è più calore latente ma calore e basta, che andrà ad aumentare la temperatura dell'aria.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 20:35

oooooooooo finalmenete ho capito .......grazieeeeee AirGek dai per risparmiarti non vengo li... :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2009, 20:46

A320 Pilot ha scritto:oooooooooo finalmenete ho capito .......grazieeeeee AirGek dai per risparmiarti non vengo li... :mrgreen:
Ecco bravo, sei gentile a risparmiarmi il sapone per lavarmi il tuo sangue dalle mani. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 21:10

argh , non so più come controbattere... :lol:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2009, 21:33

A320 Pilot ha scritto:argh , non so più come controbattere... :lol:
attacca il cessnino, è il suo punto debole :mrgreen:

A proposito, mi hanno detto che in questa foto c’ è un aereo, ma qual'è ? :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 22:35

presumo il c172
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2009, 22:43

A320 Pilot ha scritto:presumo il c172
Immagine

si vabbé...ti posto una foto con decine di ces$i ed un coso ribaltato...insomma, proprio un messaggio chiaro, di quelli da Air che minaccia..e tu.. c172... :|

:mrgreen:
Ultima modifica di IVWP il 11 novembre 2009, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 22:50

lo so che era X far rosicare AirGek....ho risposto apposta per stare al tuo gioco
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2009, 22:55

A320 Pilot ha scritto:lo so che era X far rosicare AirGek....ho risposto apposta per stare al tuo gioco
domani non sai le risate di Air :blackeye:

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 22:59

perchè risate ????
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2009, 23:07

A320 Pilot ha scritto:perchè risate ????
perché è il contrario di quello che si voleva ottenere :mrgreen:

adesso basta, siamo ot :wink:

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 11 novembre 2009, 23:11

si alla fine abbiamo ribaltato la roba.....vabbè .... :blackeye:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2009, 8:08

Oh mi raccomando, furbi come siete nella vostra vita evitate di piazzare trappole potreste fare come lui
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 12 novembre 2009, 19:53

simulazione perfetta dell'accaduto...vabbè dai avevo sonno...comunque non ho capito la motivazione di questa domanda dei quiz ppl....

Durante un volo nel nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa ne deducete ??

A) si sta navigando verso un area di alta pressione
B) si sta navigando verso un area di bassa pressione

il mio ragionamneto è stato il seguente: una deriva a destra vuol dire che il vento viene da sinistra....quindi siccome i quiz parlano di alte e basse presioni ho iniziato a pensare al movimento ciclonico ed anticiclonico, quindi se il vento viene da sinistra e l'anticiclone si muove in senso orario....ho pensato subito all alta pressione.....però la risposta esatta è la B che parla di navigazione verso alla bassa pressione.......perchè ????

vi ringrazio......
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Masse D'Aria

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2009, 20:22

A320 Pilot ha scritto:simulazione perfetta dell'accaduto...vabbè dai avevo sonno...comunque non ho capito la motivazione di questa domanda dei quiz ppl....

Durante un volo nel nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa ne deducete ??

A) si sta navigando verso un area di alta pressione
B) si sta navigando verso un area di bassa pressione

il mio ragionamneto è stato il seguente: una deriva a destra vuol dire che il vento viene da sinistra....quindi siccome i quiz parlano di alte e basse presioni ho iniziato a pensare al movimento ciclonico ed anticiclonico, quindi se il vento viene da sinistra e l'anticiclone si muove in senso orario....ho pensato subito all alta pressione.....però la risposta esatta è la B che parla di navigazione verso alla bassa pressione.......perchè ????

vi ringrazio......
Prima di tutto dice che stai navigando VERSO, quindi si presume che tu stia puntando il sistema, come hai detto tu se l'anticiclone ruota in senso orario il vento mi soffierebbe da destra, di conseguenza visto che soffia da sinistra stai puntando una bassa pressione. Il trucco sta nel pensare che l'aereo non ha ancora raggiunto il centro del sistema, quindi se ti disegni un centro di bassa pressione e un pò più indietro un aereo, facendo partire dal centro di bassa pressione una spirale che si allontana in senso anti-orario dal centro noterai che toccherà l'aereo da sinistra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 12 novembre 2009, 20:38

un anticiclone il vento va da sinista verso destra....quindi impatterà all aereo dalla nostra sinistra...e crea una deriva positiva ovvero verso destra....non capisco perchè bassa pressione e non alta.....è l'alta pressione che ha moto anticiclonico...
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Masse D'Aria

Messaggio da IVWP » 12 novembre 2009, 21:06

A320 Pilot ha scritto:un anticiclone il vento va da sinista verso destra....quindi impatterà all aereo dalla nostra sinistra...e crea una deriva positiva ovvero verso destra....non capisco perchè bassa pressione e non alta.....è l'alta pressione che ha moto anticiclonico...
nel ciclone (bassa pressione) la rotazione avviene in senso antiorario (nel nostro emisfero)
nell' anticiclone (alta pressione) la rotazione è opposta, quindi oraria

ti stai avvicinando al movimento ciclonico ?

allora il vento va da sinistra a destra, se ti stai allontanando il contrario (spanne)

se ti stai avvicinando ad un anticiclone il tutto si inverte

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Masse D'Aria

Messaggio da A320 Pilot » 12 novembre 2009, 21:23

ok ok , pensandoci prima ci sono arrivato .....avvicinandosi perfettamente "inbound"alla bassa pressione che ha moto ciclonico ,quindi antiorario, il vento proviene da sinistra , quindi deriva verso destr.....

grazie ....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Carletto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56

Re: Masse D'Aria

Messaggio da Carletto » 13 novembre 2009, 21:06

AirGek ha scritto: La massa d'aria satura ha il calore latente, lo rilascia nell'aria circostante, che si scalda.
Non ho capito. Se c'è un cambiamento di fase, la temperatura non cambia.
AirGek ha scritto: Quest'aria è a contatto con la massa d'aria che ha rilasciato il calore latente, quindi per conduzione la massa d'aria che ha rilasciato il calore latente si riscalda a sua volta.
Di solito quando si parla di aria la conduzione termica è trascurabile, sono praticamente tutte trasformazioni adiabatiche.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 14 novembre 2009, 3:25

Carletto ha scritto: Non ho capito. Se c'è un cambiamento di fase, la temperatura non cambia.
Questo se fosse solo acqua in equilibrio col suo vapore, ma qui di parla di una miscela di vapore acqueo + aria che si trasforma in un acqua liquida + aria
Di solito quando si parla di aria la conduzione termica è trascurabile, sono praticamente tutte trasformazioni adiabatiche.
Conduzione è improprio, visto che il traferimento di calore avviene a livello microscopico, comunque tecnicamente è ancora conduzione.

Ciao,

Avatar utente
Carletto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56

Re: Masse D'Aria

Messaggio da Carletto » 14 novembre 2009, 10:07

vihai ha scritto:
Carletto ha scritto: Non ho capito. Se c'è un cambiamento di fase, la temperatura non cambia.
Questo se fosse solo acqua in equilibrio col suo vapore, ma qui di parla di una miscela di vapore acqueo + aria che si trasforma in un acqua liquida + aria
Ci devo pensare. Mi pare che si parlasse di aria che saliva e ad un certo punto dava origine a condensazione. Da quel punto in avanti l'aria continua a raffreddarsi, ma di meno, mentre mi pareva di aver letto che si scaldava (aumentava la temperatura, non l'entalpia).
vihai ha scritto:
Carletto ha scritto: Di solito quando si parla di aria la conduzione termica è trascurabile, sono praticamente tutte trasformazioni adiabatiche.
Conduzione è improprio, visto che il traferimento di calore avviene a livello microscopico, comunque tecnicamente è ancora conduzione.
La termodinamica non guarda il livello microscopico, neanche quello mesoscopico. Per quello c'è la meccanca statistica. Le grandezze termodinamiche sono grandezze medie su grandi numeri, e in quel caso non c'è conduzione.

Grazie!
Carlo N.
--
Aga Magera Difura

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Masse D'Aria

Messaggio da vihai » 14 novembre 2009, 14:39

Carletto ha scritto: Ci devo pensare. Mi pare che si parlasse di aria che saliva e ad un certo punto dava origine a condensazione. Da quel punto in avanti l'aria continua a raffreddarsi, ma di meno, mentre mi pareva di aver letto che si scaldava (aumentava la temperatura, non l'entalpia).
Ah no, quello non può essere. Avviene un riscaldamento, ovvero trasferimento di calore, ma non aumento di temperatura.
La termodinamica non guarda il livello microscopico, neanche quello mesoscopico. Per quello c'è la meccanca statistica. Le grandezze termodinamiche sono grandezze medie su grandi numeri, e in quel caso non c'è conduzione.
Con microscopico intendo lo spazio tra una gocciolina d'acqua e l'altra, si parla di millimetri o poco meno, quindi ancora vale la termodinamica e il trasferimento di calore è per conduzione.

Avatar utente
Carletto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56

Re: Masse D'Aria

Messaggio da Carletto » 14 novembre 2009, 18:46

vihai ha scritto: Con microscopico intendo lo spazio tra una gocciolina d'acqua e l'altra, si parla di millimetri o poco meno, quindi ancora vale la termodinamica e il trasferimento di calore è per conduzione.
Capito! Avrei detto che in quel caso fosse trasmissione di calore per trasporto di massa, rimescolamento a causa di moti convettivi/turbolenti. Il coefficiente di conducibilita` termica dell'aria lo ricordavo molto basso.

Grazie!
Carlo N.
--
Aga Magera Difura

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Masse D'Aria

Messaggio da tartan » 15 novembre 2009, 16:24

Mondovì (CN), gennaio i primi (raduno dell'epifania). Mattino, cielo sereno, aria calma. Sto scendendo con la mia mongolfiera per l'atterraggio su un campo bellissimo, senza alberi, senza fili, senza ostacoli, tutto innevato. Controllo facilmente la discesa con leggere scaldate. Il suolo si approssima ed ora non è più necessario mantenere la temperatura nell'involucro, si può lasciare che l'aria raffreddi fino alla toccata anche se il rateo aumenterà. Improvvisamente la mongolfiera arresta la discesa e galleggia a circa sette o otto metri. Solo dopo almeno un minuto ricomincia a scendere lentamente fino ad una toccata dolcissima. Che è accaduto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi