le quote dei voli.

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 23 ottobre 2009, 21:58

ciao vorrei sapere delle informazione a riguarda delle quote di volo perche' prima abitavo ad ascea e vedevo aerei con le scie, da ascea che aereo vie ci sono e poi puo' essere che voli da catania passano su ascea?

pilota88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
Località: morimondo (mi)

Re: le quote dei voli.

Messaggio da pilota88 » 12 novembre 2009, 17:20

guarda in quella zona ci sono due aereovie: UL982 che segue il lungo costa tra marina di camerota e castellabate; la seconda è la UZ910 che però passa piu all'interno a est di marina di camerota e prosegue NNW vicino a rofrano e laurino... per cio che riguarda i voli che da catania passano li sopra è praticamente impossibile saperlo

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 5 dicembre 2009, 11:58

puo' essere che la rotta che passa a camerota si incrocia a lamezia?

pilota88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
Località: morimondo (mi)

Re: le quote dei voli.

Messaggio da pilota88 » 5 dicembre 2009, 12:03

la UZ910 scende verso lamezia mentre laUL982 scende verso crotone

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 5 dicembre 2009, 12:11

grazie ma cm un altra informazione I voli che partono da catania prendono subito la quota assegnata oppure la prendono dopo la sicilia perchè mi è capitato di vedere voli a bassa quota pero dopo che decollano da catania sui 5000-7000m

pilota88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
Località: morimondo (mi)

Re: le quote dei voli.

Messaggio da pilota88 » 5 dicembre 2009, 12:27

saglimbeni antonio ha scritto:grazie ma cm un altra informazione I voli che partono da catania prendono subito la quota assegnata oppure la prendono dopo la sicilia perchè mi è capitato di vedere voli a bassa quota pero dopo che decollano da catania sui 5000-7000m
non è detto che i voli che partono da catania passino di li; per saperlo bisaognerebbe essere a conoscienza dei piani di volo;
per quanto riguarda le quote di volo dipende da molti fattori quali:
-livello di volo finale richiesto per la crociera;
-altro traffico;
-livelli minimi o massimi in aerovia;
-ecc.
di solito non si è subito autorizzati al livello finale, ma si è autorizzati a livelli sempre maggiori procedendo con la salita..
sul fatto che tu veda aerei a 5000/7000 m di altezza non so che dirti, mi chiedo come tu possa essere sicuro che volino a quelle quote e non di piu o meno... se un aereo partisse da catania penso che in quel tratto dove sei tu possa essere molto piu alto comunque...

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 5 dicembre 2009, 12:41

lo penso pure io ma io vedo cosi' può essere che sono gia' in quota o in fase di salita e io non mi rendo conto, il bello lo sai qual'è che si sente il rumore dei motori controllando anche gli orari di partenza dal sito del aereoporto di
catania. bene o male riesco a distinguere dove vanno

pilota88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
Località: morimondo (mi)

Re: le quote dei voli.

Messaggio da pilota88 » 5 dicembre 2009, 13:07

ma dalla provincia di salerno come fai a sapere dopo quanto passano gli aerei?

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 5 dicembre 2009, 15:48

io sono in sicilia vicino taormina non l'avevi capito, a salerno sono gia' altissimi in quota con scia di seguito.

pilota88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
Località: morimondo (mi)

Re: le quote dei voli.

Messaggio da pilota88 » 5 dicembre 2009, 18:57

Siccome si parlava di ascea per questo io dicevo che è impossibile sapere che aerei passano sopra... Dato che sei li a Taormina determinare la quota degli aerei che ti passano sopra è davvero difficile dato che i fattori sono molti quali tipo di aereo, pesi, prestazioni, procedura di partenza e altitudine assegnata e così via

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 7 dicembre 2009, 12:19

sto parlando delle aereovie che ci sono sopra taormina e s.teresa di riva.io ho notato questo ad esempio c'e un volo che parte da Catania alle 17,00 sapendo la destinazione, passa sempre sulla stessa rotta il tipo di aereo e il rumore dei motori questo mi fa pensare che è in fase di salita perchè se era in crociera era alto e non si sentiva il rumore dei motori giusto o sbaglio.

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: le quote dei voli.

Messaggio da SIPRO1A » 7 dicembre 2009, 12:52

Beh c'è una SID che passa da lì.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 7 dicembre 2009, 18:20

un radiofaro percaso

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: le quote dei voli.

Messaggio da SIPRO1A » 8 dicembre 2009, 1:20

saglimbeni antonio ha scritto:un radiofaro percaso
Del tipo?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 8 dicembre 2009, 10:57

tu che intendi per sid

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: le quote dei voli.

Messaggio da SIPRO1A » 8 dicembre 2009, 10:59

saglimbeni antonio ha scritto:tu che intendi per sid
Quello che l'acronimo significa, cioè Standard Instrument Departure.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 8 dicembre 2009, 15:47

ora ci siamo

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 10 dicembre 2009, 13:28

io sono siciliano ho notato una cosa quando sono andato nella zona del tirreno precisamente sopra milazzo ho notato che c'era un aereo con scia pero in quella zona gli unici aerei che passano in quella zona sono quelli che decollano da Catania in sostanza volevo sapere se gli aerei che deccollano da catania nella zona di milazzo sono gia alti in crociera o sono in fase di salita è una mia curiosita'. grazie per la risp. magri un siciliano come me che sene intende, quelle poche volte che ho preso l'aereo da catania non lo dicevano, e non si capiva non c'era il monitor che segnalava. la quota

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Aldus » 11 dicembre 2009, 2:24

Da Catania a Milazzo sono circa 60 miglia, per cui è presumibile che gli aerei siano già a un bella quota, magari non necessariamente quella finale di crociera, ma in ogni caso sono già belli alti.
Per sapere la quota sopra Milazzo (a patto che gli aerei dopo il decollo passino da Milazzo) non serve un siciliano.
Serve solo un controllore.
E' lui che vettora gli aerei e gli assegna le quote (che a seconda della situazione meteo o del traffico possono variare ogni giorno).

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 11 dicembre 2009, 12:01

ok grazie per la risposta comunque a catania non c'e tutto questo traffico come fiumicino o malpensa che si deve fare o per atterrare o decollare o mi sbaglio?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Aldus » 11 dicembre 2009, 14:21

Non sbagli.
Catania è un aeroporto che a livello di traffico non può essere paragonato a Malpensa e Fiumicino.
Tuttavia il discorso degli aerei in quota che passerebbero sopra Milazzo non è attribuibile solo al fatto che a Catania c'è un aeroporto.
Prendi ad esempio l'isola d'Elba.
Lì non ci sono grossi aeroporti.
Eppure se ti rechi all'Elba vedrai decine e decine di aerei che la sorvolano in quota.
La spiegazione è che all'Elba c'è un VOR che costituisce un "punto cardine" di moltissime rotte, quindi decine di aerei (provenienti dalle località più disparate) lo usano durante la loro navigazione, col risultato che sopra l'Elba c'è sempre un gran traffico nonostante non ci sia un grande aeroporto sull'isola.
Mai confondere il traffico in quota con la presenza o meno di un aeroporto.
La stessa cosa potrebbe capitare a Milazzo dove il sorvolo di quella località potrebbe non interessare l'aeroporto di Catania, bensì diverse rotte provenienti da altri luoghi (es da Malta).
In quella zona intersecano almeno tre aereovie, la W75, la L869, e la L137.
C'è anche la M728 che in caso di procedura "Direct To" passerebbe direttamente dal punto MASOT al punto PIGER intersecando appunto la zona di Milazzo, e altre aerovie ancora (es L165) che seguendo la stessa procedura (Direct To) potrebbero interessare Milazzo.
In conclusione di aerovie che interessano quella zona ce ne sono diverse e non hanno necessariamente comunanza col discorso che a Catania c'è un aeroporto.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: le quote dei voli.

Messaggio da jasair » 11 dicembre 2009, 19:32

Aldus ha scritto:Da Catania a Milazzo sono circa 60 miglia, per cui è presumibile che gli aerei siano già a un bella quota, magari non necessariamente quella finale di crociera, ma in ogni caso sono già belli alti.
Per sapere la quota sopra Milazzo (a patto che gli aerei dopo il decollo passino da Milazzo) non serve un siciliano.
Serve solo un controllore.
In decollo i liners "medi" (B737-A320) in meno di 30 miglia raggiungono quote superiori agli 11.000 piedi, credo che non sia lontano dalla realtà pensare che in 60 miglia superino i 20.000 piedi.

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 13 dicembre 2009, 22:43

malta non credo proprio peche' i voli da malta passano vicino palermo e come i voli provenienti dalla tunisia, per quanto riguarda catania ti assicuro che alcuni voli su milano deccollano dalla o8 e girano indietro questa è una prova cioè quando sono andato a milano ,per quanto riguARDA I VOLI SU TORINO SU ROMA E SU ALTRE DESTINAZIONE SORVOLANO LE ROTTE SOPRA TAORMINA S. TERESA IL MONTE KALFA . non ci fate caso alla mia scrittura maiuoscola.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Ponch » 13 dicembre 2009, 22:48

Aldus ha scritto:(a patto che gli aerei dopo il decollo passino da Milazzo)
Non sempre, comunque spesso. Anzi, ad essere precisi (ma proprio tanto) non passi sopra Milazzo, ma su Barcellona Pozzo di Gotto. La sid in questione e' la PEKOD.

Da Barcellonese (ma non per questo motivo) dico anche che in quella zona, normalmente, gli aerei sono nella fase finale della salita, quasi a livello di crociera insomma.
Is it light where you are yet?

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 14 dicembre 2009, 12:44

allora e normale vedere la nella zona di barcellona e milazzo degli aerei in crociera, facci caso in un particolare vai sul sito della sac o sui flighstatus dimmi prendi ad esmpio un volo che parte da catania in un certo orario e dimmi se è gia' alto con scia di condensa e se si sente il rumore dei motori. è una prova che si puo' fare io abito nella zona di taormina precisamente s. teresa di riva in questa zona passano molti aerei che si sente il rumore dei motori. in sostanaza non mi spiego se in quella zona gli aerei gia' sono alti e nella mia zona ancora no.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Ponch » 14 dicembre 2009, 15:03

saglimbeni antonio ha scritto:allora e normale vedere la nella zona di barcellona e milazzo degli aerei in crociera, facci caso in un particolare vai sul sito della sac o sui flighstatus dimmi prendi ad esmpio un volo che parte da catania in un certo orario e dimmi se è gia' alto con scia di condensa e se si sente il rumore dei motori. è una prova che si puo' fare io abito nella zona di taormina precisamente s. teresa di riva in questa zona passano molti aerei che si sente il rumore dei motori. in sostanaza non mi spiego se in quella zona gli aerei gia' sono alti e nella mia zona ancora no.
Nella tua zona non lo so, nella zona di Barcellona sono nella fase finale della salita.
Ovviamente dipende da caso a caso, non e' una regola.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Aldus » 14 dicembre 2009, 22:05

saglimbeni antonio ha scritto:allora e normale vedere la nella zona di barcellona e milazzo degli aerei in crociera, facci caso in un particolare vai sul sito della sac o sui flighstatus dimmi prendi ad esmpio un volo che parte da catania in un certo orario e dimmi se è gia' alto con scia di condensa e se si sente il rumore dei motori. è una prova che si puo' fare io abito nella zona di taormina precisamente s. teresa di riva in questa zona passano molti aerei che si sente il rumore dei motori. in sostanaza non mi spiego se in quella zona gli aerei gia' sono alti e nella mia zona ancora no.
Allora Antonio vediamo di precisare alcune cose, altrimenti non ne veniamo più a capo.

La prima: le scie di condensazione.
Le scie di condensazione NON dipendono dalla quota!
Sfatiamo questa storia una volta per tutte.
Le scie di condensazione dipendono soprattutto dalla temperatura, tanto che ci sono svariati esempi (video e foto) che mostrano aerei che decollano in zone artiche dove fa molto freddo, e lasciano scie di condensazione subito, anche a 5 metri da terra.
Come è possibile?
E' possibile perchè fa un freddo cane, e il vapore acqueo prodotto dai motori condensa subito, non ha alcun bisogno fisico di andare fin nella stratosfera per condensare.
Anche le automobili in pieno inverno sbuffano vapore.
Quello è vapore condensato, ossia piccole scie di condensazione prodotte dal motore della macchina.
Adesso che siamo in inverno le temperature sono molto diverse da quando siamo in estate.
Ne sovviene che in questa stagione un aereo può rilasciare scie di condensazione anche se NON è alla tipica quota di crociera (stimata di norma intorno ai 9.000-10.000 metri), ma anche a quote inferiori.
Dipende solo dalla meteorologia e da che temperatura c'è lassù, qualunque quota sia l'aereo.

La seconda: il rumore degli aerei.
La propagazione delle onde sonore nell'aria segue le leggi della fisica.
E la fisica dice che la propagazione del suono cambia a seconda della temperatura dell'aria, della sua densità, dell'umidità in essa presente, del vento, e di tante altre belle cose.
Non si può (ripeto non si può) stimare la quota di un aereo utilizzando il rumore.
E' una sciocchezza bella e buona.
L'aria è una cosa complessa, con un sacco di variabili, sempre in movimento, quindi il rumore può subire (anzi senza può, subisce sempre) variazioni di fase, frequenza, propagazione, intensità, etc.
Questa cosa è talmente risaputa che, pensa, la conoscono persino i fonici che fanno i concerti negli stadi, e che in caso di forte vento devono penarsi l'anima per risolvere il problema del suono che tende a "scappare via" anzichè propagarsi in avanti verso gli spettatori (soprattutto le frequenza acute sono quelle che subiscono le più grosse variazioni in caso di vento o pioggia).

A tutto questo devi poi addizionare il "generatore sonoro" che emette il suono (dell'aereo intendo).
Cos'è?
I motori!
Ogni aereo ha motori diversi che emettono frastuono diverso (c'è una bella differenza in decibel tra un CFM56 e un JT8D!)
Non solo.
Il frastuono di ogni motore dipende anche dalla manetta.
Più spingi di manetta, più baccano fai.
Meno spingi di manetta, meno baccano fai.
Se un aereo è pieno di gente, o deve portarsi in quota prima, deve spingere, e il tutto si traduce in più baccano.
Se l'aereo è mezzo vuoto e fa una salita meno ripida, può permettersi di spingere meno, ossia meno baccano.
Ora metti insieme tutti questi elementi......

1- aerei di tipo diverso, con motori di tipo diverso, sia in termini di spinta, sia in termine di decibel, ossia di rumore.
2- non sappiamo a quanto tengono la manetta quegli aerei, se sono al massimo della spinta, all'80% della spinta, al 60% della spinta, etc.
3- non sappiamo le condizioni meteorologiche lassù, ossia temperatura, umidità, densità dell'aria, presenza più o meno forte di vento, di pioggia, etc

..... ed ecco fatta la ricetta perfetta che ti fa capire il perchè è IMPOSSIBILE stabilire le quote di volo degli aerei utilizzando come unico riferimento "il rumore che sento".

Giusto per farti un esempio che non ha niente di aeronautico, devi sapere che quando nelle Filippine saltò in aria il monte Pinatubo (un vulcano che si riteneva estinto, e invece era ancora sveglio) scagliò in aria una immane nube di cenere incandescente che arrivò sino a 20 km di altezza in circa 2 minuti.
Il BOATO di quella immane esplosione fu udito a migliaia di km di distanza, ma, incredibile ma vero (è tutto documentato!) coloro che erano nei pressi del vulcano NON udirono niente.
Silenzio assoluto.
L'esplosione (per loro) avvenne in un totale silenzio.
Perchè?
Semplicemente perchè la massa d'aria e cenere sparata in cielo dal vulcano si è letteralmente "trascinata dietro" tutte le onde sonore provocate dall'esplosione.
Quando poi la gigantesca nube si è espansa lassù ad alta quota sino a coprire tutto il cielo, ha...come dire... "lasciato andare" le onde sonore, le ha lasciate libere di propagarsi in ogni direzione, tanto che sono state avvertite sino a distanze immense.
Ma chi stava sull'isola, nulla.
Non ha sentito niente, nè prima, nè dopo.

Ricapitolando, l'acustica e il come si propagano le onde sonore in un fluido è una scienza complicata, non è che basta fare 1 + 1 per asserire "ah ecco, quell'aereo vola a quella quota, lo so per certo".
Seee buonanotte, magari fosse così facile.
Altrimenti che li abbiamo inventati a fare i radar e i trasponder se bastava solo il "rumore" per indicarci la quota esatta?
AL posto di spendere milioni di euro per simili attrezzature bastava mettere un bel microfono per terra (prezzo medio, 100 euro!) e avevamo risolto il problema, non ti pare?

Ripeto, magari fosse così facile! :D

In conclusione, c'è soltanto UN metodo certo per capire la quota esatta (ribadisco la parola "esatta") a cui vola un aereo.
Contattare un controllore!
Nient'altro.
Qualunque altro mezzo fatto con metodi improvvisati (vedere le scie o le non scie,... ascoltare il rumore,... fare fotografie misurando i pixel,... etc) è pura utopia, è prendere lucciole per lanterne, è solo un inutile arrampicarsi sugli specchi.
Le tecnologie d'avanguardia sulle quali operano piloti e controllori sono fatte apposta per quello: per consentire una misura precisa delle cose, sempre.
Ed è unicamente su quelle tecnologie che si basa il settore aereo per avere il controllo assoluto dei voli e della loro quota, di giorno, di notte, con bel tempo, con brutto tempo, con nuvole, senza nuvole.

Non sulle scie.
Non sul rumore.
Non sui pixel.

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 30 marzo 2010, 10:14

ho trovato due importanti siti dove controllare i voli nazionali italiani uno è radar virtuale che comprende la zona del sud a partire dalla campania fino in sicilia e l'altro ed è FlightRadar24.che comprende l'europa del nord comprendendo le regioni del nord italiane esempio ho trovato questo volo da catania

Flight Number : AEU09
Company : Astraeus
ICAO Hex Code : 400C8F
Reg Code : G-STRJ
Model : Boeing - B733
Last Message : 8:14:30 UTC
Latitude : 37.96358
Longitude : 15.34754
Altitude : 7505 m - 24623 ft
Ground Speed : 700 km/h - 435 mph - 378 knots
Vertical Speed (m/min) : 897 (CLIMB)
Heading : 339º

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: le quote dei voli.

Messaggio da Ponch » 30 marzo 2010, 17:13

Quale e' il sito di radar virtuale?
Is it light where you are yet?

saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 16:41

Re: le quote dei voli.

Messaggio da saglimbeni antonio » 31 marzo 2010, 10:32

si

Rispondi