Contour charts

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Contour charts

Messaggio da AirGek » 24 dicembre 2009, 20:02

Qualcuno sa dove poterle reperire sul web? Carte che interessano l'europa ovviamente.

Grazie :)
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Re: Contour charts

Messaggio da alainvolo » 27 dicembre 2009, 10:54

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Contour charts

Messaggio da Tony88 » 27 dicembre 2009, 12:26

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:Qualcuno sa dove poterle reperire sul web? Carte che interessano l'europa ovviamente.

Grazie :)
Carino il video!Che Vapp avevate per curiosita'?
te non togli tutta la manetta appena prima della soglia pista?
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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2009, 20:14

Immaggino vi riferiate al late evening landing, allora per Alain 70-75kts, per Tony metto in idle appena superata la soglia pista.

Stay tuned, new videos coming soon 8)
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Re: Contour charts

Messaggio da alainvolo » 27 dicembre 2009, 22:50

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Re: Contour charts

Messaggio da flyingbrandon » 27 dicembre 2009, 23:32

alainvolo ha scritto:

Beh ma alla soglia pista,ammesso che tu sia sul sentiero std 3 gradi,dovresti essere ad un'altezza di 50 ft;mettere in idle a 50 ft con un aeroplano molto leggero e con velocita' bassina mi sembra un po' prematuro.E' vero che il C152 ha la fama di "galleggione",ma io porterei le manette in idle molto molto lentamente tra la soglia e la touch down zone.
Alain....ma da quanto non piloti un c-152???
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Re: Contour charts

Messaggio da Tony88 » 28 dicembre 2009, 1:03

alainvolo ha scritto:.E' vero che il C152 ha la fama di "galleggione",ma io porterei le manette in idle molto molto lentamente tra la soglia e la touch down zone.
mah...facendo così l'aereo mi tocca terra a metà pista... :roll: ...noi solitamente la tiriamo via poco prima della soglia pista quando siamo sicuri di arrivare in pista...ovviamente non due chilometri prima, direi un 5 metri prima della soglia..
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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2009, 8:09

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:Immaggino vi riferiate al late evening landing, allora per Alain 70-75kts, per Tony metto in idle appena superata la soglia pista.

Stay tuned, new videos coming soon 8)

Beh ma alla soglia pista,ammesso che tu sia sul sentiero std 3 gradi,dovresti essere ad un'altezza di 50 ft;mettere in idle a 50 ft con un aeroplano molto leggero e con velocita' bassina mi sembra un po' prematuro.E' vero che il C152 ha la fama di "galleggione",ma io porterei le manette in idle molto molto lentamente tra la soglia e la touch down zone.
Considera che come ne avevamo discusso in un altro post io in visual il PAPI non lo uso, quindi sul sentiero non ci stavo. Superata la soglia pista via motore e richiamo fino alla toccata che avvolte (com'è il caso del video) avviene proprio alla TDZ.
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Re: Contour charts

Messaggio da alainvolo » 28 dicembre 2009, 10:03

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Re: Contour charts

Messaggio da flyingbrandon » 28 dicembre 2009, 10:09

alainvolo ha scritto: da quando avevo 16 anni :oops: ..Perche'?
eh ok allora lascia perdere! :mrgreen: Puoi farti anche tutto il finale in IDLE...anzi sarebbe cosa buona con i piccoli monomotori non scendere troppo assistiti...altrimenti in caso di piantata in pista non ci arrivi....
Ciao!
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Re: Contour charts

Messaggio da alainvolo » 28 dicembre 2009, 10:13

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Re: Contour charts

Messaggio da sigmet » 29 dicembre 2009, 0:11

AirGek ha scritto:
Considera che come ne avevamo discusso in un altro post io in visual il PAPI non lo uso, ..
E quando lo usi ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Contour charts

Messaggio da air.surfer » 29 dicembre 2009, 0:23

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:
Considera che come ne avevamo discusso in un altro post io in visual il PAPI non lo uso, ..
E quando lo usi ?
:mrgreen:

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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2009, 8:03

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:
Considera che come ne avevamo discusso in un altro post io in visual il PAPI non lo uso, ..
E quando lo usi ?
Mai, se procedo a vista ciò significa che vedo la pista quindi perchè devo guardare il PAPI per scendere?
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Re: Contour charts

Messaggio da air.surfer » 29 dicembre 2009, 8:30

AirGek ha scritto:Mai, se procedo a vista ciò significa che vedo la pista quindi perchè devo guardare il PAPI per scendere?
Forse perchè in idia mike il papi non si vede? :mrgreen:

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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2009, 8:54

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto:Mai, se procedo a vista ciò significa che vedo la pista quindi perchè devo guardare il PAPI per scendere?
Forse perchè in idia mike il papi non si vede? :mrgreen:
Per come mi è stato insegnato il PAPI lo si usa durante un avvicinamento ILS dal momento che puoi, ossia quando lo vedi, se non lo vedi ciccia ma in VFR l'unico riferimento che mi serve è la pista... per come mi è stato insegnato.
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Re: Contour charts

Messaggio da air.surfer » 29 dicembre 2009, 9:10

AirGek ha scritto: Per come mi è stato insegnato il PAPI lo si usa durante un avvicinamento ILS dal momento che puoi, ossia quando lo vedi, se non lo vedi ciccia ma in VFR l'unico riferimento che mi serve è la pista... per come mi è stato insegnato.
Il PAPI è stato concepito come ausilio per individuare la corretta pendenza in tutti quelle occasioni in cui.... si vede!! :mrgreen: Sfortunatamente pero', le indicazioni fornite da queste lucette, cominciano a non essere piu' attendibili da 200 piedi in sotto (a meno che non diversamente specificato dalle cartine es. Napoli o Reggio).
L'ILS cat 1 ha minime di 200ft/550m. La prossima volta chiedi al tuo istruttore come ha intenzione di usarlo in ILS, a meno che lui non intenda usarlo il CAT2 o 3. A quel punto chiama la neuro.
In breve, il PAPI va usato ogni volta che lo vedi, ma in particolare in visual oppure nelle non precision dopo la minima.. ma a quel punto... sei visual!

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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2009, 9:35

Ok.

P.S: questo è il thread più off topic della storia del forum, non un messaggio riguardante la domanda iniziale :mrgreen: Grandissimo Alain che mi quota la domanda e poi mi chiede la Vapp del video. ROTFL!!! :mrgreen: :mrgreen:
Qualcuno sa dove beccarle ste contour charts?
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Re: Contour charts

Messaggio da sigmet » 29 dicembre 2009, 12:31

AirGek ha scritto:
Per come mi è stato insegnato il PAPI lo si usa durante un avvicinamento ILS dal momento che puoi, ossia quando lo vedi, se non lo vedi ciccia ....

Allora non serve... :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Contour charts

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2009, 12:47

sigmet ha scritto:
AirGek ha scritto:
Per come mi è stato insegnato il PAPI lo si usa durante un avvicinamento ILS dal momento che puoi, ossia quando lo vedi, se non lo vedi ciccia ....

Allora non serve... :lol:
Ho capito, farò penitenza, i prossimi 10 avvicinamenti 2 bianche 2 rosse, ste contour charts sai do stanno?
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Re: Contour charts

Messaggio da alainvolo » 29 dicembre 2009, 23:16

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