Alta Pressione = Bel Tempo ???

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da A320 Pilot » 3 febbraio 2010, 18:20

salve a tutti,perchè anche nella meteorologia comune l'alta pressione è indiacante di buone condizioni meteo ????

grazie a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da AirGek » 3 febbraio 2010, 20:01

Perchè l'alta pressione tende a far "defluire" dal suo centro la massa d'aria in superficie. Di conseguenza la massa sovrastante è costretta a scendere, scendendo aumenta la sua temperatura, eventuali nuvole evaporano dando cosi spazio ad un cielo sereno.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da A320 Pilot » 4 febbraio 2010, 20:58

, ma la massa d'aria scende o defluisce ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da A320 Pilot » 4 febbraio 2010, 21:40

nò niente ho capito tutto, .......grazie mille, alla fine il centro di alta pressione è come la punta di una montagna che fa scendere le perturbazioni
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 4 febbraio 2010, 21:54

Non esattamente. Nelle zone di alta pressione l'aria tende a comprimersi e scendere (per il peso della colonna d'aria). L'aria che scende si stabilizza (mentre quella che sale tende a diventare instabile). Tanto è vero che ad esempio in determinate condizioni si ha maltempo anche con l'alta pressione al suolo (tipicamente gli anticicloni terminci in cui al suolo vi è una massa di aria molto fredda - e quindi pesante - che fa alzare la pressione al suolo, mentre in quota vi è aria instabile)

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da A320 Pilot » 4 febbraio 2010, 22:03

ah ok grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da AirGek » 4 febbraio 2010, 22:20

Paolo_61 ha scritto:Tanto è vero che ad esempio in determinate condizioni si ha maltempo anche con l'alta pressione al suolo
Quali sarebbero queste condizioni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 4 febbraio 2010, 22:26

AirGek ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Tanto è vero che ad esempio in determinate condizioni si ha maltempo anche con l'alta pressione al suolo
Quali sarebbero queste condizioni?
Aria molto fredda (-20° almeno, ma dovrei controllare) al suolo. Si forma un cosidetto anticiclone pellicolare, spesso poche centinaia di metri, dovuto la peso dell'aria (quella fredda pesa di più), senza influenzare la circolazione generale negli strati più alti. In quei casi se prendi la carta dei geopotenziali a 850 hp puoi magari trovare una bassa sopra l'alta presente al suolo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da AirGek » 6 febbraio 2010, 13:04

Paolo_61 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Tanto è vero che ad esempio in determinate condizioni si ha maltempo anche con l'alta pressione al suolo
Quali sarebbero queste condizioni?
Aria molto fredda (-20° almeno, ma dovrei controllare) al suolo. Si forma un cosidetto anticiclone pellicolare, spesso poche centinaia di metri, dovuto la peso dell'aria (quella fredda pesa di più), senza influenzare la circolazione generale negli strati più alti. In quei casi se prendi la carta dei geopotenziali a 850 hp puoi magari trovare una bassa sopra l'alta presente al suolo.
Come mai si forma quella bassa pressione sopra l'alta?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da air.surfer » 6 febbraio 2010, 18:43

Paolo_61 ha scritto:anticiclone pellicolare
Io questo anticiclone pellicolare non l'ho mai sentito, pero' siccome c'è sempre da imparare, ci post qualche link dove viene spiegato come questo anticiclone si forma?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 6 febbraio 2010, 18:53

Questa pagina di wikipedia (ok, lo so, non necessariamente la fonte più attendibile, però questa sembra scritta bene) parla dell'anticicole groenlandese
http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclone_groenlandese
mentre questa è dedicata al suo cugino maggiore, quello siberiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Anticiclon ... -siberiano
mentre questo è il testo di un articolo su un sito meteo che ne parla
"L'afflusso gelido di origine continentale persiste in queste ore sulle estreme regioni settentrionali scandinave e sulla Carelia. Dopo una notte con valori minimi diffusamente al di sotto dei -25°C, con punte di -36°C ad Arcangelo e -35°C ad Ivalo e Murmansk, durante le ore più calde le colonnine di mercurio rimangono ancorate vicino ai -25/-30°C. Valori diurni tra i -20°C ed i -25°C su tutta la Lapponia Svedese e Finlandese, nonché sulla Penisola di Kola. Questo gelo intenso proviene dalla Siberia russa, dove un potente anticiclone pellicolare termico insiste dopo lo stratwarming avvenuto due settimane fa. Nella foto il villaggio di Kilpisjärvi, sopra il circolo polare artico. (http://www.tiehallinto.fi)

(da questo sito http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia ... p?art=1786)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da AirGek » 6 febbraio 2010, 18:55

Ma mi sai dire come mai si forma sta bassa pressione sopra l'alta?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 6 febbraio 2010, 18:59

Sono due masse d'aria totalmente separate.
L'alta pressione al suolo è dovuta al peso dell'aria fredda, che quindi esercita una pressione maggiore verso il basso (letteralmente "pesa" sulla superficie terrestre), mentre alle quote superiori la pressione (o meglio i geopotenziali) è determinata dalla circolazione generale dell'atmosfera, quindi può esserci alta o bassa indipendentemente da quello che "succede sotto". Per questa ragione viene definito anche pellicolare, perché in realtà ha uno spessore di poche centinaia di metri.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da AirGek » 6 febbraio 2010, 19:03

Io "anticiclone pellicolare" non l'ho trovato da nessuna parte. Il termine pellicolare l'ho letto per definire la "pellicola" di freddo sul terreno ma non direttamente associato al nome del fenomeno. In compenso ho trovato "anticiclone Russo-Siberiano" o "Orso Russo".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 6 febbraio 2010, 19:07

AirGek ha scritto:Io "anticiclone pellicolare" non l'ho trovato da nessuna parte. Il termine pellicolare l'ho letto per definire la "pellicola" di freddo sul terreno ma non direttamente associato al nome del fenomeno. In compenso ho trovato "anticiclone Russo-Siberiano" o "Orso Russo".
La "pellicola" di aria fredda è appunto la causa dell'aumento della pressione al suolo (per un suo utiilzzo vedi il link del mio post precedente)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da sigmet » 7 febbraio 2010, 0:25

Paolo_61 ha scritto:
AirGek ha scritto:Io "anticiclone pellicolare" non l'ho trovato da nessuna parte. Il termine pellicolare l'ho letto per definire la "pellicola" di freddo sul terreno ma non direttamente associato al nome del fenomeno. In compenso ho trovato "anticiclone Russo-Siberiano" o "Orso Russo".
La "pellicola" di aria fredda è appunto la causa dell'aumento della pressione al suolo (per un suo utiilzzo vedi il link del mio post precedente)
Difatti l'anticiclone "pellicolare" non esiste,cosi come un anticiclone non puo' avere uno spessore di poche centinaia di metri.Una massa d'aria fredda puo' invece stagnare ai bassi strati dando origine ad una inversione termica.ed e' quello cui si riferisce il link.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alta Pressione = Bel Tempo ???

Messaggio da Paolo_61 » 7 febbraio 2010, 9:03

sigmet ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
AirGek ha scritto:Io "anticiclone pellicolare" non l'ho trovato da nessuna parte. Il termine pellicolare l'ho letto per definire la "pellicola" di freddo sul terreno ma non direttamente associato al nome del fenomeno. In compenso ho trovato "anticiclone Russo-Siberiano" o "Orso Russo".
La "pellicola" di aria fredda è appunto la causa dell'aumento della pressione al suolo (per un suo utiilzzo vedi il link del mio post precedente)
Difatti l'anticiclone "pellicolare" non esiste,cosi come un anticiclone non puo' avere uno spessore di poche centinaia di metri.Una massa d'aria fredda puo' invece stagnare ai bassi strati dando origine ad una inversione termica.ed e' quello cui si riferisce il link.
Per una spiegazione del fenomeno, ecco alcuni link:
http://www.meteomatera.it/index.php?opt ... Itemid=137

Anche questa è una spiegazione del fenomeno e della sua estenzione verticale:
Gli anticicloni termici sono costituiti da blocchi di aria fredda e molto densa subsidente negli strati bassi troposferici, sono tipici delle grandi aree continentali (Asia, Canada) nel semestre freddo e portano i massimi di pressione al suolo possibili (rilevati anche 1068 hPa in Russia). Tuttavia a causa della massa d'aria di cui sono costituiti (continentale polare o artica) limitano la loro estensione verticale raramente oltre gli 850 hPa, per cui non si trovano alle quote troposferiche medio-alte dove, se l'aria fredda di cui essi si alimentano è affluita di recente, compare una saccatura polare o artica caratterizzata da valori termici molto bassi. Per cui raramente sono forieri di tempo bello stabile benchè freddo; sovente portano invece intense ondate di freddo con cielo a tratti coperto e con precipitazioni in genere nevose (dipende dalla struttura della saccatura in quota). Gli anticicloni termici possono trarre origine con molta gradualità nel corso dell'autunno allorquando la massa d'aria presente sulle grandi distese continentali tende a perdere le caratteristiche originarie termoigrometriche, assumendo quelle tipiche delle zone suddette, e cioè perdendo capacità igrometrica e raffreddandosi notevolmente (condizioni continentali). Tuttavia lo "starting" vero e proprio per la strutturazione di un robusto anticiclone termico lo si ha quando la colata di aria gelida, sia essa di origine polare o artica, che segue una linea frontale d'irruzione dilaga a ventaglio dietro il fronte stesso adagiandosi col passare dei giorni nelle adiacenze del suolo e ivi mantenendosi intatta.

Rispondi