Un aereo si trova alle 12.00 ZT sulla 320/70nm (to) con th di 300° .
Prosegue con TAS pari a 150kts fino ad intercettare la Radiale 270 (FROM).
Sulla 270 Rileva l' Aeroporto con Ril.Po. pari a 290°/120nm.
W/V=30° 40KTS IL VENTO RIMANE COSTANTE QUINDI DISEGNO IL TRIANGOLO DEL VENTO....
VAR=5E
Calcolare l' ora di arrivo in (D) L' aeroporto.
Sarei molto grato se guardaste come l' ho risolto dicendomi se è giusto o sbagliato.
GRAZIE MILLE A TUTTI ......STO STUDIANDO MOLTO NAVIGATION
ho visto che l immagine ha un po tagliato comunque ho scritto che secondo i calcoli arriva sul punto per le 13.30
essendo partito alle 12.00 e con 155 di gs.
Problema sui rilevamenti risolto
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Re: Problema sui rilevamenti risolto
Alcune cose che non mi tornano: se hai 40 kt al traverso come fai ad avere una GS di 155 contando che la tua TAS si riduce un pochino ?
Se il punto intendi l'aeroporto, facendo un po' di triangoli mi vengono furoi roba tipo 3 ore di volo.
Conta che quando giri verso l'aeroporto la tua GS cambia se comunque il vento e' sempre 030/40.
Quant'e' l'angolo tra la radiale 140 e la magnetic track e tra la track e la radiale 270 ? A me viene una cosa tipo 40-41il primo e di conseguenza 9-10 il secondo.
Prova un po' con sti numeri.
Ciao.
Se il punto intendi l'aeroporto, facendo un po' di triangoli mi vengono furoi roba tipo 3 ore di volo.
Conta che quando giri verso l'aeroporto la tua GS cambia se comunque il vento e' sempre 030/40.
Quant'e' l'angolo tra la radiale 140 e la magnetic track e tra la track e la radiale 270 ? A me viene una cosa tipo 40-41il primo e di conseguenza 9-10 il secondo.
Prova un po' con sti numeri.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Problema sui rilevamenti risolto
Il consiglio che do sempre in questi casi è farsi il disegno in scala, ci si risparmia un sacco di rogne in questo modo. Ora purtroppo non ho a disposizione gli strumenti adatti (sto lavorando come McGyver) ma per darti un'idea il tratto che percorre fino ad intercettare la radiale 270 mi da tra gli 84 e le 90NM. Ora ti ripeto che non avendo un goniometro magari gli angoli non vengono precisissimi ma intanto tu prova a farti il disegno in scala perchè quello da te postato non lo è di certo.
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Re: Problema sui rilevamenti risolto
Fatto ora con un plotter la distanza dalla radiale 140 a quella 270 mi da 95NM. Magari qualche angolo non è precisissimo perchè l'ho fatto su foglio bianco ma non dovrebbe essere sbagliatissimo.
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