Nube Nel Tratto Sottovento
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Nube Nel Tratto Sottovento
Salve a tutti, chi sa come si forma questo tipo di nube nel tratto sottovento di una montagna ??
grazie
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
Potrebbe essere una massa d'aria umida e stabile che è stata forzata dall'orografia a salire di quota, raggiunto il dew point si è condensata e una volta superato l'ostacolo non avendo raggiunto l'instability level questa è riscesa lungo la parete sottovento.
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
Potrebbe corrispondere al Muro di Fohen o quest'ultimo ha caratteristiche particolari che lo distinguono dal fenomeno spiegato da AirGek?
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
Precisazione visto che sono andato a ripassare
Sarebbe Fohen - Stau se dall'altra parte della montagna scendesse un vento caldo, più caldo dell'aria che è inizialmente salita per formare la nube
Sarebbe Fohen - Stau se dall'altra parte della montagna scendesse un vento caldo, più caldo dell'aria che è inizialmente salita per formare la nube
- AirGek
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
Quella di wiki è la spiegazione più ovvia. Io ho optato per una leggera variante inquanto tu hai specificato che la nube si trovava lungo il lato sottovento. Se si fosse trovata su quello sopravento la cosa era molto semplice e infatti sarebbe come spiega wiki mentre ipotizzando che si trovasse sul lato sottovento ho assunto che la parete sottovento fosse oscurata dal sole, quindi temperatura minore che avrebbe acconsentito alla massa d'aria umida in discesa di rimanere satura anzichè rievaporare a causa dell'aumento di temperatura.
In ogni caso una delle cose che mi piaciono/non piaciono della meteo è che non puoi dare risposte certe, è troppo complessa l'altmosfera.
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
Negativo, Föhn e Stau non c'entrano nulla con questo tipo di nubi. Lo stau si forma *sopravento* ad un montagna, anzi, ad una catena montuosa.
In questo caso succede che dietro la cresta si forma una depressione, la depressione aspira aria dal basso e si forma un rotore di sottovento. L'aria aspirata dalla valle si raffredda e si ha condensazione se l'umidità lo consente.
Ovviamente non è normalmente un buon posto dove andare a volare
In alcuni casi, però, il lato sottovento di una montagna può essere propizio per il volo a vela. Ad esempio, settimana scorsa mi è successo di avere una condizione per cui il vento da NNW c'era solo sopra i 3000 metri, il lato sottovento (soleggiato) diventava un raccoglitore di aria calda che saliva aspirata come da un grosso rotore.
Beh, vicino al costone c'erano 5 m/s a salire, e poi la termica si trasformava in onda, beh, mi sono trovato a 4500 m in pochi minuti davanti/sopra a un mistro tra una lenticolare e un cumulo e dovendo scappare non avendo l'impianto ossigeno ho accelerato a 200 km/h e ancora a quella velocità ho letto sul variometro +6.8 m/s di media
Ciao,
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Ovviamente non è normalmente un buon posto dove andare a volare
In alcuni casi, però, il lato sottovento di una montagna può essere propizio per il volo a vela. Ad esempio, settimana scorsa mi è successo di avere una condizione per cui il vento da NNW c'era solo sopra i 3000 metri, il lato sottovento (soleggiato) diventava un raccoglitore di aria calda che saliva aspirata come da un grosso rotore.
Beh, vicino al costone c'erano 5 m/s a salire, e poi la termica si trasformava in onda, beh, mi sono trovato a 4500 m in pochi minuti davanti/sopra a un mistro tra una lenticolare e un cumulo e dovendo scappare non avendo l'impianto ossigeno ho accelerato a 200 km/h e ancora a quella velocità ho letto sul variometro +6.8 m/s di media
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
in che senso l'aria aspirata dalla valle ??vihai ha scritto:. L'aria aspirata dalla valle si raffredda e si ha condensazione se l'umidità lo consente.
,
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Re: Nube Nel Tratto Sottovento
A320 Pilot ha scritto: in che senso l'aria aspirata dalla valle ??
vihai ha scritto:In questo caso succede che dietro la cresta si forma una depressione, la depressione aspira aria dal basso e si forma un rotore di sottovento.
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