TURBOLENZE

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TURBOLENZE

Messaggio da overflight78 » 18 giugno 2010, 16:08

Salve sono appassionato di metereologia.... volevo sottoporvi una domanda... guardando la cartina del tempo di domenica 20 giugno si notano venti forti di maestrale sul tirreno... e guardando la mappa delle turbolenze indica assenza di quest ultime... la mia domanda è: Non c'è associazione venti forti = turbolenze?????? grazie mille

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-dopodomani

http://www.turbulenceforecast.com/af_eu ... feurope=48

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Re: TURBOLENZE

Messaggio da A320 Pilot » 18 giugno 2010, 16:56

le turbolenze sono causate da aria che fluisce in modo non uniforme e discontinua quindi non necessariamente i venti causano turbolenza.....la turbolenza può essere creata dal vento in prossimità di ostacoli e da scorrimento di massa. quindi se il vento è continuo e sul suo percorso non incontra ostacoli, il suo moto rimane laminare e quindi non genera turbolenza

ciao
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da ciccioxx92 » 18 giugno 2010, 17:19

Nel link pubblicato sulle turbolenze, che cosa indica il fattore di maggiore o minore intensità della turbolenza? Come è misurata?
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da Slowly » 18 giugno 2010, 17:35

Come si legge la cartina?

Non ho i capito i codice colore.

Bello il sito però.
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da Luke3 » 18 giugno 2010, 17:50

Queste di cartine sono un pò più chiare per chi fosse interessato. :wink:
http://www.jeppesen.com/aviation/person ... eather.jsp#

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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 18 giugno 2010, 18:21

A320 Pilot ha scritto:le turbolenze sono causate da aria che fluisce in modo non uniforme e discontinua quindi non necessariamente i venti causano turbolenza.....la turbolenza può essere creata dal vento in prossimità di ostacoli e da scorrimento di massa. quindi se il vento è continuo e sul suo percorso non incontra ostacoli, il suo moto rimane laminare e quindi non genera turbolenza

ciao
Non sempre. Le jetstream nel loro core hanno il vento teso ma ai loro confini vi è forte turbolenza, particolarmente al livello del core nella zona a confine tra la massa d'aria calda e quella fredda dove vi è il maggior gradiente termico orizzontale (che appunto genera la jetstream stessa). La turbolenza is likely to be found (mi piace dirlo :mrgreen: ) in zone frontali, in zone con inversione termica al suolo, in prossimità delle jetstream e dei temporali nonchè in caso di onda orografica.
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da A320 Pilot » 18 giugno 2010, 18:40

capito
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da overflight78 » 18 giugno 2010, 19:06

A320 Pilot ha scritto:le turbolenze sono causate da aria che fluisce in modo non uniforme e discontinua quindi non necessariamente i venti causano turbolenza.....la turbolenza può essere creata dal vento in prossimità di ostacoli e da scorrimento di massa. quindi se il vento è continuo e sul suo percorso non incontra ostacoli, il suo moto rimane laminare e quindi non genera turbolenza

ciao

QUINDI IN QUESTO CASO SPECIFICO?????

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Re: TURBOLENZE

Messaggio da Tony88 » 18 giugno 2010, 22:31

AirGek ha scritto: in zone con inversione termica al suolo
perchè le zone di inversione termica dovrebbe generare turbolenza?
in genere quando volo in mezzo alla nebbia ho un volo a scarsa visibilità, ma la turbolenza è sempre assente...non si vengono a creare moti convettivi (se l'aria è più fredda al suolo che in quota quest'ultima non sale mica), l'aria è calma ed è per questo che molto spesso in presenza di un umidità relativa alta si viene a formare la nebbia. :)
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2010, 8:12

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto: in zone con inversione termica al suolo
perchè le zone di inversione termica dovrebbe generare turbolenza?
in genere quando volo in mezzo alla nebbia ho un volo a scarsa visibilità, ma la turbolenza è sempre assente...non si vengono a creare moti convettivi (se l'aria è più fredda al suolo che in quota quest'ultima non sale mica), l'aria è calma ed è per questo che molto spesso in presenza di un umidità relativa alta si viene a formare la nebbia. :)
Intendevo dire che la turbolenza la trovi subito al disopra dell'inversione termica. Questo perchè in alcuni casi l'inversione tende ad isolare i leggeri venti di superficie da eventuali ben più rigorosi venti del free stream wind (circa 2000ft di giorno), di conseguenza attraversando l'inversione andrai incontro a windshear verticale quindi turbolenza.

Com'è che si forma nebbia con un'inversione al suolo?

P.S: se voli con la nebbia ti dovrebbero ritirare la licenza :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da ciccioxx92 » 19 giugno 2010, 11:57

ciccioxx92 ha scritto:Nel link pubblicato sulle turbolenze, che cosa indica il fattore di maggiore o minore intensità della turbolenza? Come è misurata?
Nessuno sa dirmi come è misurata? Che unità di misura è per le turbolenze? :D
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da Luke3 » 19 giugno 2010, 12:05

adesso non mi ricordo esattamente ma su un altro topic in cui si parlava della definizione di light, moderate e severe in relazione ai diversi tipi di aerei veniva spiegato benissimo

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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2010, 12:07

La turbolenza non ha unità di misura ma viene definita light, moderate o severe in base agli effetti che ha sull'aereo.

Il topic di cui parla Luke è questo http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=30170
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da ciccioxx92 » 19 giugno 2010, 12:13

Luke3 ha scritto:adesso non mi ricordo esattamente ma su un altro topic in cui si parlava della definizione di light, moderate e severe in relazione ai diversi tipi di aerei veniva spiegato benissimo
Ma c'erano dei numeri vicino alla legenda per le turbolenze (mi riferisco al sito linkato al primo post). Per la normale classificazione c'ero. Non mi spiegavo alcuni numeri. Aspettate un secondo che vi posto! ;)
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da ciccioxx92 » 19 giugno 2010, 12:16

ciccioxx92 ha scritto:
Luke3 ha scritto:adesso non mi ricordo esattamente ma su un altro topic in cui si parlava della definizione di light, moderate e severe in relazione ai diversi tipi di aerei veniva spiegato benissimo
Ma c'erano dei numeri vicino alla legenda per le turbolenze (mi riferisco al sito linkato al primo post). Per la normale classificazione c'ero. Non mi spiegavo alcuni numeri. Aspettate un secondo che vi posto! ;)
Ok ho risolto e mi sono risposto da solo! :D
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da nickthenava » 13 ottobre 2010, 16:25

ciao a tutti,
oggi in una lezione di meteo, ci è stato detto che il motivo per cui si può applicare l'equazione di continuità nel caso di un vento che incontra un rilievo è dovuta al restringimento della "sezione" causato dalla presenza dell'ostacolo da una parte , e dalla massa d'aria sovrastante più fredda che esercità con il suo peso una maggior pressione.

una domanda stupida mi salta in mente.
come fa allora una massa nel caso di moti convettivi a innalzarsi se abbiamo una massa d'aria fredda, generalmente stabile che la "tampona" verso il basso e fa come da muro??

grazie
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 13 ottobre 2010, 19:05

Una massa d'aria che sale si raffredda finchè non diventa satura al DALR (gradiente adiabatico secco) che equivale a -3° ogni 1000m. Se salendo la massa d'aria, una volta raggiunta la massa d'aria sovrastante, si ritrova ad una temperatura maggiore di quella più fredda, essa continuerà a salire finchè le due temperature non si equivalgono. Ma se all'interno della massa d'aria sovrastante il ELR (gradiente termico verticale locale) è maggiore di 3° ogni 1000m, vedi come la massa d'aria ascendente inizia ad accelerare ulteriormente verso l'alto. :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da nickthenava » 13 ottobre 2010, 20:20

Scusa ma la termovariazione della adiabatica secca non era mica -1 grado ogni 100metri??
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 13 ottobre 2010, 20:26

Si, mi sono confuso con l'unità di misura, non è ogni 1000m ma ogni 1000ft.
Comunque quello è il concetto.
Ultima modifica di AirGek il 13 ottobre 2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da nickthenava » 13 ottobre 2010, 20:26

AirGek ha scritto:Una massa d'aria che sale si raffredda finchè non diventa satura al DALR (gradiente adiabatico secco) che equivale a -3° ogni 1000m. Se salendo la massa d'aria, una volta raggiunta la massa d'aria sovrastante, si ritrova ad una temperatura maggiore di quella più fredda, essa continuerà a salire finchè le due temperature non si equivalgono. Ma se all'interno della massa d'aria sovrastante il ELR (gradiente termico verticale locale) è maggiore di 3° ogni 1000m, vedi come la massa d'aria ascendente inizia ad accelerare ulteriormente verso l'alto. :mrgreen:
Insomma alla fine dipende tutto dalla stabilita' dell'aria presa in considerazione nonché
dal suo confronto tra la sua termovariazione adiabatica(secca o umida) e il gradiente termico verticale?
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Re: TURBOLENZE

Messaggio da AirGek » 13 ottobre 2010, 20:30

Esatto, ciò che conta ai fini dell'attività convettiva, di ogni origine ed in ogni situazione è la stabilità o instabilità dell'aria.
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