dubbi su METAR ed altro

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 15 settembre 2010, 19:09

Ciao amici,
nel mio continuo tentativo di conoscere quanto più possibile circa il volo, mi sto imbattendo in dubbi e incomprensioni circa meteo e condizioni meteo.
Ho dato un'ampia occhiata ai thread in tema, su questo canale del forum, e qualcosa credo di averla capita, seppure per sommi capi.
Mi piacerebbe, se qualcuno ha voglia!, capire come si legge una striscia METAR. Cerco di interpretarla parte per parte, ma ancora non ci sono riuscito. Chi può aiutarmi? Come si deve interpretare?
E poi, le sigle VFR ed IFR, cosa significano?

Grazie per chi soccorrerà! :)

Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 15 settembre 2010, 19:16

http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

VFR -> Visual Flight Rules
IFR-> Instrumental Flight Rules
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da A320 Pilot » 15 settembre 2010, 19:24

Ciao.....allora rpovo a metterene uno e lo codifichiamo.

LIMC 151520Z VRB02KT 9999 SCT060 24/10 Q1014 NOSIG

METAR = meteorological aerodrome report.....viene emesso ogni 30 minuti / 1 ora......

LIMC = identificativo icao aerodromo
151520z = metar emesso il giorno 15 alle 1520 zulu time
VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
9999 = visibilità al sulo maggiore di 10 Km
SCT060 = scattred a 6000 ft ovvero copertura celeste da 3/4 ottavi
24/10 = temperatura 24 gradi celsius e dew point ( punto di rugiada) 10 gradi celsius
NOSIG = no significan changes , ovvero nessun cambiamento di visibilità e ceeling nelle prossime 2 ore

comunque questo è solo un esempio , per studiare bene i metare e i taf devi prendere un volume che tratti tale argomento.....ci sono tante varianti comunque il link postato da AirGek è ottimo

ciao
Ultima modifica di A320 Pilot il 15 settembre 2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 15 settembre 2010, 19:26

A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
60° e intensità non maggiore di 3kts.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da A320 Pilot » 15 settembre 2010, 19:33

scusa , errore mio..........
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da flyingbrandon » 16 settembre 2010, 9:47

AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
60° e intensità non maggiore di 3kts.
Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più .... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 10:48

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
60° e intensità non maggiore di 3kts.
Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più .... :mrgreen:
Ciao!
Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.
Quando la variazione di provenienza è superiore ai 60° e l'intensità è superiore ai 3kts troverai riportate le due estremità di provenienza, ad esempio 100V210, sempre in senso orario.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da flyingbrandon » 16 settembre 2010, 14:14

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
60° e intensità non maggiore di 3kts.
Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più .... :mrgreen:
Ciao!
Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.
Quando la variazione di provenienza è superiore ai 60° e l'intensità è superiore ai 3kts troverai riportate le due estremità di provenienza, ad esempio 100V210, sempre in senso orario.
Guarda...se vuoi ti "faxo" il metar di AHO di un volo....è qua e c'è proprio vrb/5.... :mrgreen: comunque quando ho risposto stavo pensando all'ATIS e non tanto al Metar....confermo comunque , perché ho controllato, che il VRB\5 esiste.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 17:15

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
60° e intensità non maggiore di 3kts.
Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più .... :mrgreen:
Ciao!
Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.
Quando la variazione di provenienza è superiore ai 60° e l'intensità è superiore ai 3kts troverai riportate le due estremità di provenienza, ad esempio 100V210, sempre in senso orario.
Guarda...se vuoi ti "faxo" il metar di AHO di un volo....è qua e c'è proprio vrb/5.... :mrgreen: comunque quando ho risposto stavo pensando all'ATIS e non tanto al Metar....confermo comunque , perché ho controllato, che il VRB\5 esiste.... :mrgreen:
E allora qua perchè non l'hanno messo?
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG

In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it

VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.


Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da flyingbrandon » 16 settembre 2010, 17:25

AirGek ha scritto: E allora qua perchè non l'hanno messo?
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG

In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it

VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.


Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
Gek...sarà fuori standard...ed è vero che spesso viene indicata la direzione variabile ma mi è capitato altrettanto spesso di avere dei variabili 5 nodi...di piu' non so che dirti.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 17:35

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto: E allora qua perchè non l'hanno messo?
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG

In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it

VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.


Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
Gek...sarà fuori standard...ed è vero che spesso viene indicata la direzione variabile ma mi è capitato altrettanto spesso di avere dei variabili 5 nodi...di piu' non so che dirti.... :D
E allora io, fossi stato in te, avrei riattaccato e mi sarei diretto verso l'alternato in quanto riporti cosi fuori standard vanno contro la sicurezza. :mrgreen:

Minchiate a parte non cambia molto, solamente io riportavo la regola cosi come viene insegnata e come andrebbe applicata. Poi possono anche riportarmi VRB90KT al posto di FC, mi sta bene. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 19:46

AirGek ha scritto:http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

VFR -> Visual Flight Rules
IFR-> Instrumental Flight Rules
Grazie, AirGek! Sempre puntuale e preciso! :)
In effetti è tutto perfettamente descritto, in questo link (benché all'inizio faccia confusione tra piedi e metri, nella spiegazione dettagliata della striscia! Ma ormai è chiaro che in metri, per quel che riguarda il volo, c'è espresso poco e niente, giusto? ).

E grazie anche a te, A 320 Pilot! Era proprio il genere di lettura che intendevo, quando ho aperto il thread!
In realtà mi sopraggiunge qualche ulteriore domanda...
Le indicazioni aggiuntive, quali, ad esempio, "TEMPO 1701/1718 TSRA SCT012CB BKN020", che si riferiscono a Linate, 33 minuti fa, come devono interpretarsi? Sono tendenze meteo nel breve periodo, ma che informazioni danno?

Ancora qualche domanda: in fase di crociera, esiste una forma di aggiornamento sulle condizioni meteo che si affrontano? O ci si attiene soltanto a quelle precedenti al decollo? E se sì, sono come delle METAR in volo, oppure si usano altre tipologie di informazioni?

Cosa differisce una METAR da una TAF?
A320 Pilot ha scritto:VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.
flyingbrandon ha scritto:spesso viene indicata la direzione variabile
Scusate, ma i gradi degli angoli in base ai quali si classifica la condizione, o meno, di variabilità del vento rispetto a quale punto di riferimento si misurano? Questo significa che al di sotto dei 60° le condizioni di vento si classificano in che modo? E tutto ciò che sta sopra i 60° e i 3 knts è generalmente "variabile"?

Scusate per la "banalità" delle domande...! :)
E grazie ancora!

Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 20:03

AlessandroME ha scritto:Le indicazioni aggiuntive, quali, ad esempio, "TEMPO 1701/1718 TSRA SCT012CB BKN020", che si riferiscono a Linate, 33 minuti fa, come devono interpretarsi? Sono tendenze meteo nel breve periodo, ma che informazioni danno?
Allora, se la memoria non m'inganna TEMPO ha significati leggermente diversi a seconda che si riscontrino in un METAR o in un TAF.

In un METAR TEMPO significa semplicemente temporaneamente tra gli orari indicati subito dopo.
In un TAF invece TEMPO indica fenomeni temporanei che non dureranno per più di mezz'ora o per più della metà del tempo degli orari riportati all'interno del quale i fenomeni dovrebbero manifestarsi. Cioè, TEMPO 1712/1714 significa che non durerà più di 1 ora perchè l'intervallo proposto è di due ore.

Si interpretano come qualsiasi fenomeno, le sigle sono le stesse.
AlessandroME ha scritto:Cosa differisce una METAR da una TAF?
Un METAR è un'osservazione, un TAF è una previsione che può avere validità di 6, 12 o 24 ore. I TAF con validità di 6 ore vengono riemssi ogni 2 ore e gli altri se ricordo bene ogni 9 ore.
AlessandroME ha scritto:Scusate, ma i gradi degli angoli in base ai quali si classifica la condizione, o meno, di variabilità del vento rispetto a quale punto di riferimento si misurano? Questo significa che al di sotto dei 60° le condizioni di vento si classificano in che modo? E tutto ciò che sta sopra i 60° e i 3 knts è generalmente "variabile"?
La provenienza del vento si misura dal Nord vero. Se il vento varia la sua direzione lungo un arco di valore inferiore ai 60° solamente la direzione presente 10min prima dell'orario di emissione verrà riportata, mentre se la direzione varia di più di 60° ma l'intensità del vento è inferiore ai 3kts si scriverà VRB prenderà il posto della provenienza in gradi. Se l'intensità è maggiore di 3kts si mettono i due estremi come ho scritto qualche post sopra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 20:24

Sempre preciso ed esauriente, AirGek, grazie!!

Restando su "TEMPO", però: ho compreso perfettamente l'intervallo temporale (1712/1714) di cui parli. E come deve interpretarsi, però, nell'esempio che ho riportato sopra, -
AlessandroME ha scritto:"TEMPO 1701/1718 TSRA
-

l'intervallo 1701/1718?

E circa le condizioni meteo in volo? Ci si attiene solo alle previsioni al momento del decollo, oppure c'è un sistema di aggiornamento in volo?

Grazie ancora..! :)

Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 20:30

Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice. :)

A bordo gli aerei possono usare l'ACARS per ottenere i METAR aggiornati una volta in volo.
Se la situazione meteo varia rapidamente si pubblicano degli SPECI dove si elencano le variazioni significative.
Un amico mi ha detto da poco di aver pubblicato 3 SPECI in 3 minuti. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 20:40

AirGek ha scritto:Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice.
Ottimo! Quindi si deve escludere che quell'intervallo di tempo - non è lungo? - possa essere dentro un TAF, giusto?
AirGek ha scritto:Un amico mi ha detto da poco di aver pubblicato 3 SPECI in 3 minuti.
ooops!! dov'era finito?! :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 20:44

AlessandroME ha scritto:
AirGek ha scritto:Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice.
Ottimo! Quindi si deve escludere che quell'intervallo di tempo - non è lungo? - possa essere dentro un TAF, giusto?
Non ho capito cosa intendi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 20:49

Scusa, mi son spiegato male, in effetti...!
Volevo dire questo: 1701/1718, se non ho capito male, comprende un intervallo di tempo molto lungo ( /01 - /18), o no?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 21:00

Sembrerebbe, vuol dire che entro quelle ore ci sarà temporaneamente uno o più fenomeni.
Siccome nei TAF TEMPO ha il significato che ti ho scritto, non credo incontrerai mai un simile intervallo di tempo per un TEMPO.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 21:08

Ok, adesso è tutto più chiaro! Grazie davvero! :)
Però un intervallo di questo genere è possibile, giusto? In teoria potrebbe esservi un TAF fino a 24 ore?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2010, 21:56

Allora sono andato a rivedere un pò di cose e ho notato di aver scritto un paio di boiate.

I TAF hanno validità solitamente di 9 o 24 ore.
Quelli con validità di 9 ore vengono riemessi ogni 3 ore mentre quelli da 24 ogni 6 ore.

TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 16 settembre 2010, 22:55

Ok, AirGek, perfetto! Grazie per la ulteriore puntualizzazione!
9 e 24 significa che, alle varie emissioni intermedie, sono aggiornati in base a quello che accade realmente, giusto?
(Se non ho detto una fregnaccia, quelli a 24 sono più che altro indicativi sulla tendenza meteo...)

E ancora un dubbio:
AirGek ha scritto:TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.


Questo mi è un po' meno chiaro: se l'intervallo considerato, poniamo, è due ore (1712/1714), ci arrivo. Se l'intervallo è più lungo, poniamo 3 ore, (1712/1715), l'evento potrebbe durare un'ora e mezza?

Scusa per la tigna!!
:)

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da =Casio= » 16 settembre 2010, 22:58

Scusa AirGek ma TEMPO non c'è solo nei TAF?come fa ad esserci nei METAR se questi sono delle osservazioni e non delle previsioni?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 9:58

AlessandroME ha scritto:
E ancora un dubbio:
AirGek ha scritto:TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.


Questo mi è un po' meno chiaro: se l'intervallo considerato, poniamo, è due ore (1712/1714), ci arrivo. Se l'intervallo è più lungo, poniamo 3 ore, (1712/1715), l'evento potrebbe durare un'ora e mezza?

Scusa per la tigna!!
:)
In teoria si.
=Casio= ha scritto:Scusa AirGek ma TEMPO non c'è solo nei TAF?come fa ad esserci nei METAR se questi sono delle osservazioni e non delle previsioni?
I METAR possono contenere dei TREND che sono previsioni a breve termine.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 10:02

AlessandroME ha scritto:Ok, AirGek, perfetto! Grazie per la ulteriore puntualizzazione!
9 e 24 significa che, alle varie emissioni intermedie, sono aggiornati in base a quello che accade realmente, giusto?
Si. Io faccio un TAF valido per 9 ore, poi se dopo 3 ore le condizioni cambiano ne riemetto uno diverso. Se accadono variazioni molto significative il TAF può venire emendato in qualsiasi momento e resta in vigore fino alla validità del TAF che ha emendato.

E' chiaro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da =Casio= » 17 settembre 2010, 14:56

AirGek ha scritto:I METAR possono contenere dei TREND che sono previsioni a breve termine.
Ahhhh ok!a parte il NOSIG non avevo mai visto altro. Thanks

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 17 settembre 2010, 21:25

Ok, AirGek. Adesso è davvero chiaro! Grazie di cuore ancora una volta.
E anche per la puntualizzazione su TEMPO nei METAR di =Casio=, che in effetti mi aveva colpito.

Continuo a studiare e torno presto...! :mrgreen:

Ale

MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR » 19 settembre 2010, 13:12

Per quanto riguarda il dato del vento mi permetto di fare maggiore chiarezza sui casi.
I dari del vento sul ATIS vengono tratti dal MET Report e hanno altre limitazioni.
Per quanto riguarda il dato relativo allo sbandieramento della direzione di provenienza del vento i casi sono i seguenti:
Se lo sbandieramento è inferiore ai 60° si prendono i considerazioni i dati medi. Questo con qualsiasi intensità.
Se la variazione direzionale è uguale o maggiore a 60° ci sono 4 casi:
1) Intensità superiore o uguale a 3kt e un uno sbandieramento sotto i 180 gradi allora avremo: dddVVKT dddVddd (vengono quindi segnate le due direzioni estreme in senso orario, oltre al valore medio)
2) Intensità uguale o maggiore a 3kt e un la variazione ha un angolo uguale o maggiore a 180° allora si deve segnare VRBVVKT (ad esempio VRB05KT)
3) se l'intensità è inferiore a 3kt ma superiore o uguale a 1kt allora qualsiasi sia la variazione direzionale troverai scritto VRBVVKT (ad es VRB02KT)
ovviamente con l'intensità inferiore a 1kt viene segnalato nel seguente modo

00000KT

Spero di aver chiarito!

MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR » 19 settembre 2010, 13:21

AirGek ha scritto:A

I TAF hanno validità solitamente di 9 o 24 ore.
Quelli con validità di 9 ore vengono riemessi ogni 3 ore mentre quelli da 24 ogni 6 ore.
Mi permetto di correggere.
Certi aeroporti (vedi malpensa, marco polo, fiumicino) hanno TAF con una validità di 30 ore.
Ad es LIPZ 190500Z 1906/2012 07008KT 9999 SCT025 SCT060

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 19 settembre 2010, 16:07

MiloR ha scritto:Per quanto riguarda il dato del vento mi permetto di fare maggiore chiarezza sui casi.
I dari del vento sul ATIS vengono tratti dal MET Report e hanno altre limitazioni.
Per quanto riguarda il dato relativo allo sbandieramento della direzione di provenienza del vento i casi sono i seguenti:
Se lo sbandieramento è inferiore ai 60° si prendono i considerazioni i dati medi. Questo con qualsiasi intensità.
Se la variazione direzionale è uguale o maggiore a 60° ci sono 4 casi:
1) Intensità superiore o uguale a 3kt e un uno sbandieramento sotto i 180 gradi allora avremo: dddVVKT dddVddd (vengono quindi segnate le due direzioni estreme in senso orario, oltre al valore medio)
2) Intensità uguale o maggiore a 3kt e un la variazione ha un angolo uguale o maggiore a 180° allora si deve segnare VRBVVKT (ad esempio VRB05KT)
3) se l'intensità è inferiore a 3kt ma superiore o uguale a 1kt allora qualsiasi sia la variazione direzionale troverai scritto VRBVVKT (ad es VRB02KT)
ovviamente con l'intensità inferiore a 1kt viene segnalato nel seguente modo

00000KT

Spero di aver chiarito!
Mi dai un link dove trovare queste cose?
Grazie
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 19 settembre 2010, 17:17

Niente, mi ha confermato tutto un amico OM, grazie per la puntualizzazione Milo, sti dettagli mi mancavano. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR » 19 settembre 2010, 17:24

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah esatto :d te lo stavo scrivendo anch'io!
:D:D
Fa niente, alla fine sono il mio pane quotidiano, anch'io sono un OM!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AirGek » 19 settembre 2010, 17:39

Ah ok, se lo sapevo non mettevo in dubbio la tua parola oh sommo OM :mrgreen:
Praticamente ero stupito che in 4 anni dei quali metà passati dietro i banchi e l'altra davanti non era mai saltato sto dettaglio.

Vabbè, figurati che ho visto casi nella decifra di METAR di venti di 9999kts quindi... non credo s'incazzino se non gli si specifica questo particolare :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MiloR

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da MiloR » 19 settembre 2010, 23:42

Si ma penso sia una modifica recente.
Come il fatto che skc è sparito o la visibilità prevalente :D
NO PROBLEM VEZ

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: dubbi su METAR ed altro

Messaggio da AlessandroME » 23 settembre 2010, 14:49

Torno sul thread, anche perché grazie al vosto dibattito, AirGwek e MiloR, ho fatto qualche passo avanti sul tema!
A questo punto, la mia è solo una curiosità, che posto qui perché è in tema.
Poiché voglio sempre cercare di capire praticamente come i concetti si applicano, sto monitorando praticamente ogni giorno le condizioni meteo di Messina, dove vivo, ed in riva allo Stretto ho praticamente a vista d'occhio la pista di Reggio Calabria (REG - LICR). Fino adesso, da circa dieci giorni e da quando ho aperto questa discussione, ho seguito l'andamento meteo sia in METAR che in TAF. La mia curiosità si è di molto accresciuta ieri sera, in occasione di un vero e proprio fortunale che si è abbattuto per circa un'ora sullo Stretto.
Per fare un paragone con quanto ho visto e le possibili condizioni meteo in cui un volo è autorizzato, secondo voi, questa METAR è di una condizione meteo accettabile o comunque severa?

221635Z 18013KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 24/20 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW
221650Z 19011KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 23/21 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW

TAF
221400Z 2215/2224 200015KT 9999 SCT 025
TEMPO 2215/2224 4000 SHRA BKN014 BECMG 2218/2220 VRB06KT


Grazie! :)
Ale

Rispondi