dubbi su METAR ed altro
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dubbi su METAR ed altro
Ciao amici,
nel mio continuo tentativo di conoscere quanto più possibile circa il volo, mi sto imbattendo in dubbi e incomprensioni circa meteo e condizioni meteo.
Ho dato un'ampia occhiata ai thread in tema, su questo canale del forum, e qualcosa credo di averla capita, seppure per sommi capi.
Mi piacerebbe, se qualcuno ha voglia!, capire come si legge una striscia METAR. Cerco di interpretarla parte per parte, ma ancora non ci sono riuscito. Chi può aiutarmi? Come si deve interpretare?
E poi, le sigle VFR ed IFR, cosa significano?
Grazie per chi soccorrerà!
Ale
nel mio continuo tentativo di conoscere quanto più possibile circa il volo, mi sto imbattendo in dubbi e incomprensioni circa meteo e condizioni meteo.
Ho dato un'ampia occhiata ai thread in tema, su questo canale del forum, e qualcosa credo di averla capita, seppure per sommi capi.
Mi piacerebbe, se qualcuno ha voglia!, capire come si legge una striscia METAR. Cerco di interpretarla parte per parte, ma ancora non ci sono riuscito. Chi può aiutarmi? Come si deve interpretare?
E poi, le sigle VFR ed IFR, cosa significano?
Grazie per chi soccorrerà!
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- AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
VFR -> Visual Flight Rules
IFR-> Instrumental Flight Rules
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IFR-> Instrumental Flight Rules
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ciao.....allora rpovo a metterene uno e lo codifichiamo.
LIMC 151520Z VRB02KT 9999 SCT060 24/10 Q1014 NOSIG
METAR = meteorological aerodrome report.....viene emesso ogni 30 minuti / 1 ora......
LIMC = identificativo icao aerodromo
151520z = metar emesso il giorno 15 alle 1520 zulu time
VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
9999 = visibilità al sulo maggiore di 10 Km
SCT060 = scattred a 6000 ft ovvero copertura celeste da 3/4 ottavi
24/10 = temperatura 24 gradi celsius e dew point ( punto di rugiada) 10 gradi celsius
NOSIG = no significan changes , ovvero nessun cambiamento di visibilità e ceeling nelle prossime 2 ore
comunque questo è solo un esempio , per studiare bene i metare e i taf devi prendere un volume che tratti tale argomento.....ci sono tante varianti comunque il link postato da AirGek è ottimo
ciao
LIMC 151520Z VRB02KT 9999 SCT060 24/10 Q1014 NOSIG
METAR = meteorological aerodrome report.....viene emesso ogni 30 minuti / 1 ora......
LIMC = identificativo icao aerodromo
151520z = metar emesso il giorno 15 alle 1520 zulu time
VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
9999 = visibilità al sulo maggiore di 10 Km
SCT060 = scattred a 6000 ft ovvero copertura celeste da 3/4 ottavi
24/10 = temperatura 24 gradi celsius e dew point ( punto di rugiada) 10 gradi celsius
NOSIG = no significan changes , ovvero nessun cambiamento di visibilità e ceeling nelle prossime 2 ore
comunque questo è solo un esempio , per studiare bene i metare e i taf devi prendere un volume che tratti tale argomento.....ci sono tante varianti comunque il link postato da AirGek è ottimo
ciao
Ultima modifica di A320 Pilot il 15 settembre 2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: dubbi su METAR ed altro
60° e intensità non maggiore di 3kts.A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
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Re: dubbi su METAR ed altro
Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più ....AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
Ciao!
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Re: dubbi su METAR ed altro
Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.flyingbrandon ha scritto:Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più ....AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
Ciao!
Quando la variazione di provenienza è superiore ai 60° e l'intensità è superiore ai 3kts troverai riportate le due estremità di provenienza, ad esempio 100V210, sempre in senso orario.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Guarda...se vuoi ti "faxo" il metar di AHO di un volo....è qua e c'è proprio vrb/5.... comunque quando ho risposto stavo pensando all'ATIS e non tanto al Metar....confermo comunque , perché ho controllato, che il VRB\5 esiste....AirGek ha scritto:Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.flyingbrandon ha scritto:Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più ....AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
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Re: dubbi su METAR ed altro
E allora qua perchè non l'hanno messo?flyingbrandon ha scritto:Guarda...se vuoi ti "faxo" il metar di AHO di un volo....è qua e c'è proprio vrb/5.... comunque quando ho risposto stavo pensando all'ATIS e non tanto al Metar....confermo comunque , perché ho controllato, che il VRB\5 esiste....AirGek ha scritto:Se te lo danno in frequenza è un conto ma non troverai mai scritto in un metar VRB5KT ne tanto meno 18.flyingbrandon ha scritto:Sull'intensità non sono d'accordo....spesso c'è un vento variabile 5 nodi....e il massimo che ho visto/sentito/atterrato era a MXP variabile 18 nodi...o qualcosa in più ....AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.A320 Pilot ha scritto: VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
Ciao!
Quando la variazione di provenienza è superiore ai 60° e l'intensità è superiore ai 3kts troverai riportate le due estremità di provenienza, ad esempio 100V210, sempre in senso orario.
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG
In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it
VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.
Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Gek...sarà fuori standard...ed è vero che spesso viene indicata la direzione variabile ma mi è capitato altrettanto spesso di avere dei variabili 5 nodi...di piu' non so che dirti....AirGek ha scritto: E allora qua perchè non l'hanno messo?
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG
In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it
VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.
Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
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Re: dubbi su METAR ed altro
E allora io, fossi stato in te, avrei riattaccato e mi sarei diretto verso l'alternato in quanto riporti cosi fuori standard vanno contro la sicurezza.flyingbrandon ha scritto:Gek...sarà fuori standard...ed è vero che spesso viene indicata la direzione variabile ma mi è capitato altrettanto spesso di avere dei variabili 5 nodi...di piu' non so che dirti....AirGek ha scritto: E allora qua perchè non l'hanno messo?
LPPT 161030Z 05004KT 320V110 9999 FEW018 SCT025 23/18 Q1015 NOSIG
In più ti riporto una riga del link che ho postato sopra, direttamente da meteoam.it
VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è minore o uguale a 3 nodi.
Quindi li tuo caso è chiaramente fuori standard.
Minchiate a parte non cambia molto, solamente io riportavo la regola cosi come viene insegnata e come andrebbe applicata. Poi possono anche riportarmi VRB90KT al posto di FC, mi sta bene.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Grazie, AirGek! Sempre puntuale e preciso!AirGek ha scritto:http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
VFR -> Visual Flight Rules
IFR-> Instrumental Flight Rules
In effetti è tutto perfettamente descritto, in questo link (benché all'inizio faccia confusione tra piedi e metri, nella spiegazione dettagliata della striscia! Ma ormai è chiaro che in metri, per quel che riguarda il volo, c'è espresso poco e niente, giusto? ).
E grazie anche a te, A 320 Pilot! Era proprio il genere di lettura che intendevo, quando ho aperto il thread!
In realtà mi sopraggiunge qualche ulteriore domanda...
Le indicazioni aggiuntive, quali, ad esempio, "TEMPO 1701/1718 TSRA SCT012CB BKN020", che si riferiscono a Linate, 33 minuti fa, come devono interpretarsi? Sono tendenze meteo nel breve periodo, ma che informazioni danno?
Ancora qualche domanda: in fase di crociera, esiste una forma di aggiornamento sulle condizioni meteo che si affrontano? O ci si attiene soltanto a quelle precedenti al decollo? E se sì, sono come delle METAR in volo, oppure si usano altre tipologie di informazioni?
Cosa differisce una METAR da una TAF?
A320 Pilot ha scritto:VRB02KT = vento variabile a 2 nodi , per vento variabile si intende vento che varia con un angolo di più di 90 gradi
AirGek ha scritto:60° e intensità non maggiore di 3kts.
Scusate, ma i gradi degli angoli in base ai quali si classifica la condizione, o meno, di variabilità del vento rispetto a quale punto di riferimento si misurano? Questo significa che al di sotto dei 60° le condizioni di vento si classificano in che modo? E tutto ciò che sta sopra i 60° e i 3 knts è generalmente "variabile"?flyingbrandon ha scritto:spesso viene indicata la direzione variabile
Scusate per la "banalità" delle domande...!
E grazie ancora!
Ale
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Re: dubbi su METAR ed altro
Allora, se la memoria non m'inganna TEMPO ha significati leggermente diversi a seconda che si riscontrino in un METAR o in un TAF.AlessandroME ha scritto:Le indicazioni aggiuntive, quali, ad esempio, "TEMPO 1701/1718 TSRA SCT012CB BKN020", che si riferiscono a Linate, 33 minuti fa, come devono interpretarsi? Sono tendenze meteo nel breve periodo, ma che informazioni danno?
In un METAR TEMPO significa semplicemente temporaneamente tra gli orari indicati subito dopo.
In un TAF invece TEMPO indica fenomeni temporanei che non dureranno per più di mezz'ora o per più della metà del tempo degli orari riportati all'interno del quale i fenomeni dovrebbero manifestarsi. Cioè, TEMPO 1712/1714 significa che non durerà più di 1 ora perchè l'intervallo proposto è di due ore.
Si interpretano come qualsiasi fenomeno, le sigle sono le stesse.
Un METAR è un'osservazione, un TAF è una previsione che può avere validità di 6, 12 o 24 ore. I TAF con validità di 6 ore vengono riemssi ogni 2 ore e gli altri se ricordo bene ogni 9 ore.AlessandroME ha scritto:Cosa differisce una METAR da una TAF?
La provenienza del vento si misura dal Nord vero. Se il vento varia la sua direzione lungo un arco di valore inferiore ai 60° solamente la direzione presente 10min prima dell'orario di emissione verrà riportata, mentre se la direzione varia di più di 60° ma l'intensità del vento è inferiore ai 3kts si scriverà VRB prenderà il posto della provenienza in gradi. Se l'intensità è maggiore di 3kts si mettono i due estremi come ho scritto qualche post sopra.AlessandroME ha scritto:Scusate, ma i gradi degli angoli in base ai quali si classifica la condizione, o meno, di variabilità del vento rispetto a quale punto di riferimento si misurano? Questo significa che al di sotto dei 60° le condizioni di vento si classificano in che modo? E tutto ciò che sta sopra i 60° e i 3 knts è generalmente "variabile"?
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Re: dubbi su METAR ed altro
Sempre preciso ed esauriente, AirGek, grazie!!
Restando su "TEMPO", però: ho compreso perfettamente l'intervallo temporale (1712/1714) di cui parli. E come deve interpretarsi, però, nell'esempio che ho riportato sopra, -
l'intervallo 1701/1718?
E circa le condizioni meteo in volo? Ci si attiene solo alle previsioni al momento del decollo, oppure c'è un sistema di aggiornamento in volo?
Grazie ancora..!
Ale
Restando su "TEMPO", però: ho compreso perfettamente l'intervallo temporale (1712/1714) di cui parli. E come deve interpretarsi, però, nell'esempio che ho riportato sopra, -
-AlessandroME ha scritto:"TEMPO 1701/1718 TSRA
l'intervallo 1701/1718?
E circa le condizioni meteo in volo? Ci si attiene solo alle previsioni al momento del decollo, oppure c'è un sistema di aggiornamento in volo?
Grazie ancora..!
Ale
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Re: dubbi su METAR ed altro
Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice.
A bordo gli aerei possono usare l'ACARS per ottenere i METAR aggiornati una volta in volo.
Se la situazione meteo varia rapidamente si pubblicano degli SPECI dove si elencano le variazioni significative.
Un amico mi ha detto da poco di aver pubblicato 3 SPECI in 3 minuti.
A bordo gli aerei possono usare l'ACARS per ottenere i METAR aggiornati una volta in volo.
Se la situazione meteo varia rapidamente si pubblicano degli SPECI dove si elencano le variazioni significative.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ottimo! Quindi si deve escludere che quell'intervallo di tempo - non è lungo? - possa essere dentro un TAF, giusto?AirGek ha scritto:Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice.
ooops!! dov'era finito?!AirGek ha scritto:Un amico mi ha detto da poco di aver pubblicato 3 SPECI in 3 minuti.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Non ho capito cosa intendi?AlessandroME ha scritto:Ottimo! Quindi si deve escludere che quell'intervallo di tempo - non è lungo? - possa essere dentro un TAF, giusto?AirGek ha scritto:Trattandosi di un METAR significa che all'interno di quelle ore, temporaneamente ci sarà quel fenomeno. Semplice.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Scusa, mi son spiegato male, in effetti...!
Volevo dire questo: 1701/1718, se non ho capito male, comprende un intervallo di tempo molto lungo ( /01 - /18), o no?
Volevo dire questo: 1701/1718, se non ho capito male, comprende un intervallo di tempo molto lungo ( /01 - /18), o no?
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Re: dubbi su METAR ed altro
Sembrerebbe, vuol dire che entro quelle ore ci sarà temporaneamente uno o più fenomeni.
Siccome nei TAF TEMPO ha il significato che ti ho scritto, non credo incontrerai mai un simile intervallo di tempo per un TEMPO.
Siccome nei TAF TEMPO ha il significato che ti ho scritto, non credo incontrerai mai un simile intervallo di tempo per un TEMPO.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ok, adesso è tutto più chiaro! Grazie davvero!
Però un intervallo di questo genere è possibile, giusto? In teoria potrebbe esservi un TAF fino a 24 ore?
Però un intervallo di questo genere è possibile, giusto? In teoria potrebbe esservi un TAF fino a 24 ore?
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Re: dubbi su METAR ed altro
Allora sono andato a rivedere un pò di cose e ho notato di aver scritto un paio di boiate.
I TAF hanno validità solitamente di 9 o 24 ore.
Quelli con validità di 9 ore vengono riemessi ogni 3 ore mentre quelli da 24 ogni 6 ore.
TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.
I TAF hanno validità solitamente di 9 o 24 ore.
Quelli con validità di 9 ore vengono riemessi ogni 3 ore mentre quelli da 24 ogni 6 ore.
TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ok, AirGek, perfetto! Grazie per la ulteriore puntualizzazione!
9 e 24 significa che, alle varie emissioni intermedie, sono aggiornati in base a quello che accade realmente, giusto?
(Se non ho detto una fregnaccia, quelli a 24 sono più che altro indicativi sulla tendenza meteo...)
E ancora un dubbio:
Questo mi è un po' meno chiaro: se l'intervallo considerato, poniamo, è due ore (1712/1714), ci arrivo. Se l'intervallo è più lungo, poniamo 3 ore, (1712/1715), l'evento potrebbe durare un'ora e mezza?
Scusa per la tigna!!
9 e 24 significa che, alle varie emissioni intermedie, sono aggiornati in base a quello che accade realmente, giusto?
(Se non ho detto una fregnaccia, quelli a 24 sono più che altro indicativi sulla tendenza meteo...)
E ancora un dubbio:
AirGek ha scritto:TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.
Questo mi è un po' meno chiaro: se l'intervallo considerato, poniamo, è due ore (1712/1714), ci arrivo. Se l'intervallo è più lungo, poniamo 3 ore, (1712/1715), l'evento potrebbe durare un'ora e mezza?
Scusa per la tigna!!
Re: dubbi su METAR ed altro
Scusa AirGek ma TEMPO non c'è solo nei TAF?come fa ad esserci nei METAR se questi sono delle osservazioni e non delle previsioni?
- AirGek
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Re: dubbi su METAR ed altro
In teoria si.AlessandroME ha scritto:
E ancora un dubbio:AirGek ha scritto:TEMPO in un TAF indica che il fenomeno non durerà più di un ora (e non mezz'ora come ho scritto) e al tempo stesso non più della metà dell'intervallo di tempo indicato.
Questo mi è un po' meno chiaro: se l'intervallo considerato, poniamo, è due ore (1712/1714), ci arrivo. Se l'intervallo è più lungo, poniamo 3 ore, (1712/1715), l'evento potrebbe durare un'ora e mezza?
Scusa per la tigna!!
I METAR possono contenere dei TREND che sono previsioni a breve termine.=Casio= ha scritto:Scusa AirGek ma TEMPO non c'è solo nei TAF?come fa ad esserci nei METAR se questi sono delle osservazioni e non delle previsioni?
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Re: dubbi su METAR ed altro
Si. Io faccio un TAF valido per 9 ore, poi se dopo 3 ore le condizioni cambiano ne riemetto uno diverso. Se accadono variazioni molto significative il TAF può venire emendato in qualsiasi momento e resta in vigore fino alla validità del TAF che ha emendato.AlessandroME ha scritto:Ok, AirGek, perfetto! Grazie per la ulteriore puntualizzazione!
9 e 24 significa che, alle varie emissioni intermedie, sono aggiornati in base a quello che accade realmente, giusto?
E' chiaro?
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ahhhh ok!a parte il NOSIG non avevo mai visto altro. ThanksAirGek ha scritto:I METAR possono contenere dei TREND che sono previsioni a breve termine.
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ok, AirGek. Adesso è davvero chiaro! Grazie di cuore ancora una volta.
E anche per la puntualizzazione su TEMPO nei METAR di =Casio=, che in effetti mi aveva colpito.
Continuo a studiare e torno presto...!
Ale
E anche per la puntualizzazione su TEMPO nei METAR di =Casio=, che in effetti mi aveva colpito.
Continuo a studiare e torno presto...!
Ale
Re: dubbi su METAR ed altro
Per quanto riguarda il dato del vento mi permetto di fare maggiore chiarezza sui casi.
I dari del vento sul ATIS vengono tratti dal MET Report e hanno altre limitazioni.
Per quanto riguarda il dato relativo allo sbandieramento della direzione di provenienza del vento i casi sono i seguenti:
Se lo sbandieramento è inferiore ai 60° si prendono i considerazioni i dati medi. Questo con qualsiasi intensità.
Se la variazione direzionale è uguale o maggiore a 60° ci sono 4 casi:
1) Intensità superiore o uguale a 3kt e un uno sbandieramento sotto i 180 gradi allora avremo: dddVVKT dddVddd (vengono quindi segnate le due direzioni estreme in senso orario, oltre al valore medio)
2) Intensità uguale o maggiore a 3kt e un la variazione ha un angolo uguale o maggiore a 180° allora si deve segnare VRBVVKT (ad esempio VRB05KT)
3) se l'intensità è inferiore a 3kt ma superiore o uguale a 1kt allora qualsiasi sia la variazione direzionale troverai scritto VRBVVKT (ad es VRB02KT)
ovviamente con l'intensità inferiore a 1kt viene segnalato nel seguente modo
00000KT
Spero di aver chiarito!
I dari del vento sul ATIS vengono tratti dal MET Report e hanno altre limitazioni.
Per quanto riguarda il dato relativo allo sbandieramento della direzione di provenienza del vento i casi sono i seguenti:
Se lo sbandieramento è inferiore ai 60° si prendono i considerazioni i dati medi. Questo con qualsiasi intensità.
Se la variazione direzionale è uguale o maggiore a 60° ci sono 4 casi:
1) Intensità superiore o uguale a 3kt e un uno sbandieramento sotto i 180 gradi allora avremo: dddVVKT dddVddd (vengono quindi segnate le due direzioni estreme in senso orario, oltre al valore medio)
2) Intensità uguale o maggiore a 3kt e un la variazione ha un angolo uguale o maggiore a 180° allora si deve segnare VRBVVKT (ad esempio VRB05KT)
3) se l'intensità è inferiore a 3kt ma superiore o uguale a 1kt allora qualsiasi sia la variazione direzionale troverai scritto VRBVVKT (ad es VRB02KT)
ovviamente con l'intensità inferiore a 1kt viene segnalato nel seguente modo
00000KT
Spero di aver chiarito!
Re: dubbi su METAR ed altro
Mi permetto di correggere.AirGek ha scritto:A
I TAF hanno validità solitamente di 9 o 24 ore.
Quelli con validità di 9 ore vengono riemessi ogni 3 ore mentre quelli da 24 ogni 6 ore.
Certi aeroporti (vedi malpensa, marco polo, fiumicino) hanno TAF con una validità di 30 ore.
Ad es LIPZ 190500Z 1906/2012 07008KT 9999 SCT025 SCT060
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Re: dubbi su METAR ed altro
Mi dai un link dove trovare queste cose?MiloR ha scritto:Per quanto riguarda il dato del vento mi permetto di fare maggiore chiarezza sui casi.
I dari del vento sul ATIS vengono tratti dal MET Report e hanno altre limitazioni.
Per quanto riguarda il dato relativo allo sbandieramento della direzione di provenienza del vento i casi sono i seguenti:
Se lo sbandieramento è inferiore ai 60° si prendono i considerazioni i dati medi. Questo con qualsiasi intensità.
Se la variazione direzionale è uguale o maggiore a 60° ci sono 4 casi:
1) Intensità superiore o uguale a 3kt e un uno sbandieramento sotto i 180 gradi allora avremo: dddVVKT dddVddd (vengono quindi segnate le due direzioni estreme in senso orario, oltre al valore medio)
2) Intensità uguale o maggiore a 3kt e un la variazione ha un angolo uguale o maggiore a 180° allora si deve segnare VRBVVKT (ad esempio VRB05KT)
3) se l'intensità è inferiore a 3kt ma superiore o uguale a 1kt allora qualsiasi sia la variazione direzionale troverai scritto VRBVVKT (ad es VRB02KT)
ovviamente con l'intensità inferiore a 1kt viene segnalato nel seguente modo
00000KT
Spero di aver chiarito!
Grazie
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: dubbi su METAR ed altro
Niente, mi ha confermato tutto un amico OM, grazie per la puntualizzazione Milo, sti dettagli mi mancavano.
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Re: dubbi su METAR ed altro
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah esatto :d te lo stavo scrivendo anch'io!
:D
Fa niente, alla fine sono il mio pane quotidiano, anch'io sono un OM!
:D
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Re: dubbi su METAR ed altro
Ah ok, se lo sapevo non mettevo in dubbio la tua parola oh sommo OM
Praticamente ero stupito che in 4 anni dei quali metà passati dietro i banchi e l'altra davanti non era mai saltato sto dettaglio.
Vabbè, figurati che ho visto casi nella decifra di METAR di venti di 9999kts quindi... non credo s'incazzino se non gli si specifica questo particolare
Praticamente ero stupito che in 4 anni dei quali metà passati dietro i banchi e l'altra davanti non era mai saltato sto dettaglio.
Vabbè, figurati che ho visto casi nella decifra di METAR di venti di 9999kts quindi... non credo s'incazzino se non gli si specifica questo particolare
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Re: dubbi su METAR ed altro
Si ma penso sia una modifica recente.
Come il fatto che skc è sparito o la visibilità prevalente
NO PROBLEM VEZ
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Re: dubbi su METAR ed altro
Torno sul thread, anche perché grazie al vosto dibattito, AirGwek e MiloR, ho fatto qualche passo avanti sul tema!
A questo punto, la mia è solo una curiosità, che posto qui perché è in tema.
Poiché voglio sempre cercare di capire praticamente come i concetti si applicano, sto monitorando praticamente ogni giorno le condizioni meteo di Messina, dove vivo, ed in riva allo Stretto ho praticamente a vista d'occhio la pista di Reggio Calabria (REG - LICR). Fino adesso, da circa dieci giorni e da quando ho aperto questa discussione, ho seguito l'andamento meteo sia in METAR che in TAF. La mia curiosità si è di molto accresciuta ieri sera, in occasione di un vero e proprio fortunale che si è abbattuto per circa un'ora sullo Stretto.
Per fare un paragone con quanto ho visto e le possibili condizioni meteo in cui un volo è autorizzato, secondo voi, questa METAR è di una condizione meteo accettabile o comunque severa?
221635Z 18013KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 24/20 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW
221650Z 19011KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 23/21 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW
TAF
221400Z 2215/2224 200015KT 9999 SCT 025
TEMPO 2215/2224 4000 SHRA BKN014 BECMG 2218/2220 VRB06KT
Grazie!
Ale
A questo punto, la mia è solo una curiosità, che posto qui perché è in tema.
Poiché voglio sempre cercare di capire praticamente come i concetti si applicano, sto monitorando praticamente ogni giorno le condizioni meteo di Messina, dove vivo, ed in riva allo Stretto ho praticamente a vista d'occhio la pista di Reggio Calabria (REG - LICR). Fino adesso, da circa dieci giorni e da quando ho aperto questa discussione, ho seguito l'andamento meteo sia in METAR che in TAF. La mia curiosità si è di molto accresciuta ieri sera, in occasione di un vero e proprio fortunale che si è abbattuto per circa un'ora sullo Stretto.
Per fare un paragone con quanto ho visto e le possibili condizioni meteo in cui un volo è autorizzato, secondo voi, questa METAR è di una condizione meteo accettabile o comunque severa?
221635Z 18013KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 24/20 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW
221650Z 19011KT 8000 TSRA SCT015CB BKN025 23/21 Q1016 RMK VIS MIN 6000NW
TAF
221400Z 2215/2224 200015KT 9999 SCT 025
TEMPO 2215/2224 4000 SHRA BKN014 BECMG 2218/2220 VRB06KT
Grazie!
Ale