Frontogenesi

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Messaggio da nickthenava » 29 ottobre 2010, 11:41

CiAo a tutti,
ma una formazione di un sistema frontale e' sempre associata ad una bassa pressione ciclonica?
In classe e' stato fatto solo sto esempio qui ma non saprei se ci sono altri casi oltre alla conformazione barica sopra citata. Grazie
Ciao ciao
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Re: Frontogenesi

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2010, 12:00

Sempre.
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Re: Frontogenesi

Messaggio da nickthenava » 29 ottobre 2010, 12:09

Grazie, adiosu
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Re: Frontogenesi

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2010, 8:42

Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
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Re: Frontogenesi

Messaggio da bulldog89 » 3 novembre 2010, 21:43

Perchè la pressione è più bassa

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Re: Frontogenesi

Messaggio da A320 Pilot » 4 novembre 2010, 19:44

ok ma dove è situata questa pressione più bassa ??
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Re: Frontogenesi

Messaggio da Tiennetti » 4 novembre 2010, 19:50

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
Perché il fronte freddo si infila "sotto" alla massa di aria piú calda, potendosi muovere piú velocemente
Mentre il fronte caldo diciamo che non puó "salire sopra" al fronte freddo, e deve quindi "spingere" l'intera massa fredda
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Re: Frontogenesi

Messaggio da AirGek » 4 novembre 2010, 19:53

Tiennetti ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
Perché il fronte freddo si infila "sotto" alla massa di aria piú calda, potendosi muovere piú velocemente
Mentre il fronte caldo diciamo che non puó "salire sopra" al fronte freddo, e deve quindi "spingere" l'intera massa fredda
Eh ma perchè questo può muoversi più velocemente?

L'infilarsi sotto spiega come muore un sistema depressionario non il perchè il fronte freddo viaggi più veloce.
Forse perchè il fronte freddo spinge mentre quello caldo si trascina? Non lo so...
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Re: Frontogenesi

Messaggio da A320 Pilot » 4 novembre 2010, 19:58

quindi il fronte freddo avanza più velocemente di quello caldo perchè essendo una massa più densa e pesante si incunea sotto a quella calda e compie una dicesa che lo porta a possedere una velocità maggiore ???
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Re: Frontogenesi

Messaggio da AirGek » 4 novembre 2010, 20:16

A320 Pilot ha scritto:quindi il fronte freddo avanza più velocemente di quello caldo perchè essendo una massa più densa e pesante si incunea sotto a quella calda e compie una dicesa che lo porta a possedere una velocità maggiore ???
Il fronte freddo non scende ma solleva la massa d'aria di temperatura maggiore.
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Re: Frontogenesi

Messaggio da Tiennetti » 4 novembre 2010, 21:23

La spiegazione é quella, ma il risultato é giusto l'opposto :P

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L'aria fredda spinge la massa d'aria calda, stando nel basso puó spingere con forza

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L'aria calda invece di spingere, "sale" sopra a quella fredda, offrendo meno "forza spingente"
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Re: Frontogenesi

Messaggio da A320 Pilot » 4 novembre 2010, 22:02

ok , quindi considerando una velocità del fronte freddo ....il fronte caldo va più piano perchè deve risalire quello freddo , perdendo velocità....
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Re: Frontogenesi

Messaggio da nickthenava » 7 novembre 2010, 17:57

correggetemi se sbaglio, ma a me sembra di avere letto in giro che il fronte caldo va più piano perchè ha una componente a salire quindi deve scivolare verso l'alto e il suo cammino è in salita.
è come in bici in montagna, a scendere si va come dei missili ma a salire è dura
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