Frontogenesi
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Frontogenesi
CiAo a tutti,
ma una formazione di un sistema frontale e' sempre associata ad una bassa pressione ciclonica?
In classe e' stato fatto solo sto esempio qui ma non saprei se ci sono altri casi oltre alla conformazione barica sopra citata. Grazie
Ciao ciao
ma una formazione di un sistema frontale e' sempre associata ad una bassa pressione ciclonica?
In classe e' stato fatto solo sto esempio qui ma non saprei se ci sono altri casi oltre alla conformazione barica sopra citata. Grazie
Ciao ciao
Cessna Citation taxi driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Frontogenesi
Sempre.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Frontogenesi
Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Frontogenesi
Perchè la pressione è più bassa
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Frontogenesi
ok ma dove è situata questa pressione più bassa ??
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Frontogenesi
Perché il fronte freddo si infila "sotto" alla massa di aria piú calda, potendosi muovere piú velocementeA320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
Mentre il fronte caldo diciamo che non puó "salire sopra" al fronte freddo, e deve quindi "spingere" l'intera massa fredda
David
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Frontogenesi
Eh ma perchè questo può muoversi più velocemente?Tiennetti ha scritto:Perché il fronte freddo si infila "sotto" alla massa di aria piú calda, potendosi muovere piú velocementeA320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ma perche' Il fronte freddo avanza piu' velocemente del fronte caldo ? Tutti i libri lo riportano ma non spiegano la motivazione ,...
Mentre il fronte caldo diciamo che non puó "salire sopra" al fronte freddo, e deve quindi "spingere" l'intera massa fredda
L'infilarsi sotto spiega come muore un sistema depressionario non il perchè il fronte freddo viaggi più veloce.
Forse perchè il fronte freddo spinge mentre quello caldo si trascina? Non lo so...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Frontogenesi
quindi il fronte freddo avanza più velocemente di quello caldo perchè essendo una massa più densa e pesante si incunea sotto a quella calda e compie una dicesa che lo porta a possedere una velocità maggiore ???
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Frontogenesi
Il fronte freddo non scende ma solleva la massa d'aria di temperatura maggiore.A320 Pilot ha scritto:quindi il fronte freddo avanza più velocemente di quello caldo perchè essendo una massa più densa e pesante si incunea sotto a quella calda e compie una dicesa che lo porta a possedere una velocità maggiore ???
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Frontogenesi
La spiegazione é quella, ma il risultato é giusto l'opposto
L'aria fredda spinge la massa d'aria calda, stando nel basso puó spingere con forza
L'aria calda invece di spingere, "sale" sopra a quella fredda, offrendo meno "forza spingente"
L'aria fredda spinge la massa d'aria calda, stando nel basso puó spingere con forza
L'aria calda invece di spingere, "sale" sopra a quella fredda, offrendo meno "forza spingente"
David
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Frontogenesi
ok , quindi considerando una velocità del fronte freddo ....il fronte caldo va più piano perchè deve risalire quello freddo , perdendo velocità....
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: Frontogenesi
correggetemi se sbaglio, ma a me sembra di avere letto in giro che il fronte caldo va più piano perchè ha una componente a salire quindi deve scivolare verso l'alto e il suo cammino è in salita.
è come in bici in montagna, a scendere si va come dei missili ma a salire è dura
è come in bici in montagna, a scendere si va come dei missili ma a salire è dura
Cessna Citation taxi driver