Domande Meteorologia

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Messaggio da A320 Pilot » 27 dicembre 2010, 14:19

salve a tutti , ho aperto questo nuovo argomento cosi' intitolato perchè penso di fare un gran numero di domande in futuro.

1) noi sappiamo che il QNH è il QFE riportato al livello del mare in aria ISA...... noi sappiamo che l'altimetro ha un errore di temperatura....... quindi tutte le volte che l'altimetro si trova in condizioni di aria NON ISA fornirà letture errate.......ora perchè il libro ATPL dice che se selezioniamo l'elevazione di aerodromo al suolo otteniamo il vero QNH indipendente dalla temperatura ??? .... cioè anche se l'aereo è al suolo, l'altimetro è tarato per darci info corrette in aria ISA , quindi se selezioniamo l'elevazione di aerodromo non dovrebe darci il vlaore di pressione che esisterebbe in aria ISA ????

2) decolliamo da A con QNH 1012 e voliamo verso B che anch'esso possiede QNH 1012 , il pilota osserva che la sua TRUE ALTITUDE aumenta, da che cosa è causato questo aumento di true altitude ??? ( anche qui sono un pò perplesso , cioè ma se ad entrambi gli aerodromi al livello del mare è presente la stessa pressione e noi voliamo seguendo questa isobara che è sempre al livello del mare , come è possibile un aumento della TRUE ALTITUDE ??)

grazie 1000 a tutti
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 27 dicembre 2010, 14:46

A320 Pilot ha scritto:se selezioniamo l'elevazione di aerodromo al suolo otteniamo il vero QNH indipendente dalla temperatura ??? .... cioè anche se l'aereo è al suolo, l'altimetro è tarato per darci info corrette in aria ISA , quindi se selezioniamo l'elevazione di aerodromo non dovrebe darci il vlaore di pressione che esisterebbe in aria ISA ????
Se selezioni la quota dell'aerodromo, correggi già "a mano" l'errore di temperatura. :mrgreen:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 27 dicembre 2010, 14:57

ok lo ho pensato anche io , perchè se seleziono l'elevazione d'aerodromo che è indipendente dalla temperatura vado a trovare l'isobara reale.......però se inserisco lo stesso valore di isobara in volo non ottengo più una corretta altitudine..... giusto ??
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 16:23

Per la seconda domanda ti sei risposto da solo, anche se mi sembra strano che il pilota "Osservi" un cambio di true altitude. Se parti da A con QNH 1012 ed arrivi a B sempre con 1012 ma la temperatura qui è più alta allora il tuo altimetro legge meno di quella che è la tua altitudine vera.
In ogni caso comunque, questo errore è trascurabile a bassi livelli (Se voli sul QNH si pressuppone che tu stia volando sotto il transition level).

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 27 dicembre 2010, 17:11

Kappa ha scritto:Se voli sul QNH si pressuppone che tu stia volando sotto il transition level.
vero, però la correzione serve un sacco se vuoi evitare di accarezzare le cime delle montagne con la pancia :mrgreen:
il pilota osserva che la sua TRUE ALTITUDE aumenta
una volta al suolo?

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2010, 17:29

Dav ha scritto:
il pilota osserva che la sua TRUE ALTITUDE aumenta
una volta al suolo?
Se l'aereo è al suolo come fa ad osservare una TA maggiore?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 18:25

Dav ha scritto:
Kappa ha scritto:Se voli sul QNH si pressuppone che tu stia volando sotto il transition level.
vero, però la correzione serve un sacco se vuoi evitare di accarezzare le cime delle montagne con la pancia :mrgreen:
il pilota osserva che la sua TRUE ALTITUDE aumenta
una volta al suolo?
Certo, ma l'errore che si modifica è quello barometrico, da alta a bassa pressione ad esempio. L'errore di temperature a livelli bassi di certo non compromette la tua obstacle clearence.
Ciao!

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2010, 18:52

Kappa ha scritto: Certo, ma l'errore che si modifica è quello barometrico, da alta a bassa pressione ad esempio. L'errore di temperature a livelli bassi di certo non compromette la tua obstacle clearence.
Ciao!
L'errore di temperatura devi correggerlo sempre con ISA deviation importanti per sapere che lettura avrai nell'altimetro al momento del raggiungimento della DA (almeno in teoria) quindi anche ai bassi livelli.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da alessandrogentili » 27 dicembre 2010, 18:53

Kappa ha scritto:L'errore di temperature a livelli bassi di certo non compromette la tua obstacle clearence.
Sei sicuro? Anche a ISA -50?

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 19:00

Ovviamente se voliamo in Siberia a febbraio, allora la applichiamo. Ma penso che se parliamo di temperature normali l'errore è trascurabile. Si dice che appunto è trascurabile a low level perchè quelle temperature le troviamo piùttosto in alto.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2010, 19:09

Kappa ha scritto:Ovviamente se voliamo in Siberia a febbraio, allora la applichiamo. Ma penso che se parliamo di temperature normali l'errore è trascurabile. Si dice che appunto è trascurabile a low level perchè quelle temperature le troviamo piùttosto in alto.
Ocio che la correzione di temperatura non la si applica in caso di temperature molto basse ma in caso di forte ISA deviation (in negativo ovviamente) quindi se io sto volando a FL320 e mi ritrovo una OAT di -49°C non devo applicare nessuna correzione perchè siamo in piena ISA.

Mi è parso di capire che tu applicheresti la correzione a quote elevate perchè lì la temperatura è molto ridotta, è cosi?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 27 dicembre 2010, 19:12

AirGek ha scritto:
Dav ha scritto:
il pilota osserva che la sua TRUE ALTITUDE aumenta
una volta al suolo?
Se l'aereo è al suolo come fa ad osservare una TA maggiore?
eh proprio per questo chiedevo, dalla domanda non si capisce mica se intende che il tizio si sta muovendo lungo un'isobara e vede la quota vera cambiare oppure se una volta al suolo a pari QNH vede due quote a/d diverse :mrgreen:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 19:21

AirGek ha scritto:
Kappa ha scritto:Ovviamente se voliamo in Siberia a febbraio, allora la applichiamo. Ma penso che se parliamo di temperature normali l'errore è trascurabile. Si dice che appunto è trascurabile a low level perchè quelle temperature le troviamo piùttosto in alto.
Ocio che la correzione di temperatura non la si applica in caso di temperature molto basse ma in caso di forte ISA deviation (in negativo ovviamente) quindi se io sto volando a FL320 e mi ritrovo una OAT di -49°C non devo applicare nessuna correzione perchè siamo in piena ISA.

Mi è parso di capire che tu applicheresti la correzione a quote elevate perchè lì la temperatura è molto ridotta, è cosi?
Nella pratica probabilmente lo applicherei solo alla DH quando richiesto.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 27 dicembre 2010, 19:23

Kappa ha scritto:
AirGek ha scritto:
Kappa ha scritto:Ovviamente se voliamo in Siberia a febbraio, allora la applichiamo. Ma penso che se parliamo di temperature normali l'errore è trascurabile. Si dice che appunto è trascurabile a low level perchè quelle temperature le troviamo piùttosto in alto.
Ocio che la correzione di temperatura non la si applica in caso di temperature molto basse ma in caso di forte ISA deviation (in negativo ovviamente) quindi se io sto volando a FL320 e mi ritrovo una OAT di -49°C non devo applicare nessuna correzione perchè siamo in piena ISA.

Mi è parso di capire che tu applicheresti la correzione a quote elevate perchè lì la temperatura è molto ridotta, è cosi?
Nella pratica probabilmente lo applicherei solo alla DH quando richiesto.
L'importante è che tu non abbia capito che la si applica quando fa freddo e bo. Questo è quello che conta. :)

P.S: applicala anche se devi attraversare le alpi e la situazione lo richiede.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 19:31

Certo! :wink:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da alessandrogentili » 27 dicembre 2010, 19:50

Kappa ha scritto:Ovviamente se voliamo in Siberia a febbraio, allora la applichiamo. Ma penso che se parliamo di temperature normali l'errore è trascurabile.
Settimana scorsa a Malpensa si è arrivati a -12°C (circa ISA-25)... L'importante è che lo tieni a mente altrimenti il giorno che volerai in Siberia te ne dimentichi.

Leggete questo, è interessante e fortunatamente non hanno dovuto fare un episodio di "Air Crash Investigations":
http://www.bluecoat.org/reports/Long_98_Cold.pdf

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 20:09

Già, l'articolo è molto interessante ed appunto indica l'importanza di tenere in considerazione l'errore di temperatura in condizioni "Non standard".
Ciaoo!

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 27 dicembre 2010, 21:56

You are flying from Marseilles (QNH 1012) to Palma de Mallorca (QNH 1012) at FL100. You notice that the effective height above MSL (RADIO ALTITUDE) increases costantly . hence....

A. one of the QNH values must be wrong
B. you have the altimeters checked , as their indications are obviously wrong
C.the air mass above Palma is warmer than that above Marseilles
D.you have to adjust for a crosswind from the right

allora il mio ragionamento è stato il seguente, la true altitude differisce dalla indicated altitude in 2 casi
- variazione di temperatura
- variazione di pressione
ora se il quesito ci dice che il settaggio mantenuto per tutto il volo è QNH 1012, vuol dire che ad entrambi gli aerodromi al livello del mare passa la stessa isobara , quindi se lui vuole sapere la true altitude e la mia indicated altitude per l'isobara che passa al livello del mare non varia come si fa ???

anche se a Palma fosse + caldo (= ISOBARE + ESTESE) , l'isobara che passa al sea level è sempre la 1012....quindi niente da fare.

P:S notare che la domanda specifica "height above MSL " (RADIO ALTITUDE) , ovvero altezza sopra il livello medio del mare , che possiamo benissimo tradurre in true altitude.....
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 27 dicembre 2010, 22:35

Ma se dice che voli a FL100, come fa ad essere settato il QNH 1012 per tutto il volo? E poi radio altitude a FL100? (Considerato che voleresti sul mare) Mah...

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 28 dicembre 2010, 0:29

A320 Pilot ha scritto:You are flying from Marseilles (QNH 1012) to Palma de Mallorca (QNH 1012) at FL100. You notice that the effective height above MSL (RADIO ALTITUDE) increases costantly.
La domanda non c'entra niente con il QNH, è li solo per fregarti :mrgreen:

Prova a riformularla con "sei in crociera a FL100, variometro 0, e sul GPS vedi che la tua altitudine cresce. Perché?"
ora se il quesito ci dice che il settaggio mantenuto per tutto il volo è QNH 1012
No no no e no!!!!! Stai volando per livelli!!!!! No!!!!!! Ora mi metto a piangere :|
vuol dire che ad entrambi gli aerodromi al livello del mare passa la stessa isobara
eh ma tu mica voli al livello del mare, e nemmeno usi le isobare come rotte :| (senza considerare che i due a/d potrebbero essere in due alte pressioni con in mezzo una sella)

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 28 dicembre 2010, 1:07

ok , a Palma la temperatura è maggiore , le isobare sono + alte e mantenedo la nostra indicated altitude costante , la true altitude aumenta.....dalla domanda che riportava i QNH pensavo che si stesse volando per altitudini a quel settaggio.............................................. ecco perchè il ragionamento non tornava.....adesso ho capito
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2010, 8:17

Come ti hanno detto il darti il QNH era inteso semplicemente come "lì ci sta quella pressione". Non ti dice neanche che ci atterri, magari sono solo due punti rotta da sorvolare. A indicated altitude costante voli seguendo l'isoipsa sulla quale ti trovi quindi come hai detto, se la temperatura è maggiore le isoipse si distanziano maggiormente e tu seguendo le isoipse fai altrettanto dal suolo.

Il ragionamento tornerebbe anche se stessi volando per altitudini col QNH.
isoipse.JPG
Se tu voli a 5000ft (mettiamo in questo caso lungo l'isoipsa 1008) anche se al punto A e al punto B vi è lo stesso QNH a te non cambia nulla, sempre un incremento di TA ti ritroverai. Quindi il tuo ragionament non tornava non perchè assumevi di volare col QNH ma perchè assumevi di volare lungo l'isoipsa presente al MSL.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 29 dicembre 2010, 23:40

poi a volte sono anche io che non leggo bene , c'è la domanda specificava pure FL100 e quindi il settaggio era sul QNE e non sul QNH come dicevo io :wink: grazie a tutti
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da alainvolo » 30 dicembre 2010, 7:49

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 30 dicembre 2010, 23:41

ciao a tutti , ho altre domande in questione ....

Flying at FL135 above the sea , the Radio Altimeter indicates a true altitude of 13500 ft. The local QNH is 1019 hpa . Hence the crossed air mass is , on average,

a) at ISA standard temperature
b) Colder than ISA
c) Warmer than ISA
d) there is insufficient information to determine the average temperature deviation

questa non la so fare, mi blocco in partenza , c'è stiamo volando a FL135 quindi settaggio QNE ( quindi stiamo seguendo la 1013,25 hpa) , se il radioaltimetro ci indica una true altitude di 13500 ft vuol dire che a questo punto a livello del mare c'è la 1013,25 no ??' però dopo mi smonto sapendo che il QNH locale è 1019 quindi per la domanda al livello del mare c'è la 1019 .....dove sbaglio ???

grazie x gli aiuti
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 31 dicembre 2010, 9:47

Partendo dal presupposto che vorrei proprio vedere un radio altimetro che funziona a 13500 piedi...Se stiamo volando per livelli di volo, quindi settati su 1013 mb e il QNH locale e 1019 mb, basta risolverla matematicamente. Quindi: 1019-1013=6 mb, 6x27ft=162ft. Visto che il QNH è maggiore di 1013 , sommiamo i 162ft a 13500 = 13662ft che è la tua IA. Quindi io sarei per la risposta c!
Ciao!
Ultima modifica di Kappa il 31 dicembre 2010, 10:08, modificato 2 volte in totale.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2010, 9:58

Incomincia col disegnarti la situazione.

Il tuo aereo ha l'altimetro settato su 1013 quindi la tua IA sarà misurata da quella isoipsa mentre il tuo radar altimetro ti fornirà la TA dalla superficie del mare.

Il QNH ti fa capire che l'isoipsa 1013 si trova al disopra della superficie del mare.

Ora lavora su come si relazionano IA e TA e ci arrivi.

P.S: la riposta sta (quasi) sempre nella domanda.

@kappa: se il tuo radar altimetro ti dice che la tua TA è 13500ft la tua TA è 13500ft.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 31 dicembre 2010, 10:07

Si si certo, il problema che lui vuole sapere la IA dalla TA, mi ha tratto un momento in inganno il fatto, ma penso che in ogni caso la risposta sia quella.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2010, 10:10

Kappa, stai toppando calcoli (non necessari) e conclusioni. Se la IA è maggiore della TA come fai a rispondere c?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 31 dicembre 2010, 10:21

Ok, ok resetto il cervello. Facendo i calcoli dalla TA alla IA la risposta è la B, avendo fatto sempre i calcoli dalla IA alla TA sono andato in automatico... :oops:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2010, 10:26

Premetto una cosa, questa domanda mi sembra un pò ambigua per un semplice motivo.

Se vogliamo capire la temperatura della massa d'aria all'interno della quale ci troviamo confrontiamo IA e TA, in base a come si relazionano lo capiamo. Ma IA e TA hanno lo stesso riferimento ossia il MSL mentre qui abbiamo l'altimetro che misura dalla 1013 e il RA che misura dal mare, ossia dalla 1019. Sono due misurazioni distinte con 2 riferimenti altrettanto distinti....

Comuque se il quesito si risolve interpretando le differenze tra IA e TA la risposta giusta è la C.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 31 dicembre 2010, 10:30

Però se la risolvi dalla TA alla IA l'altimetro legge di più della TA...

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2010, 10:33

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 31 dicembre 2010, 18:40

la risposta giusta è la B però non mi è ancora chiarissimo il tutto , c'è la TA e la IA sono uguali
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2010, 18:47

Ti posso chiedere dove l'hai trovata sta domanda?

La TA e la IA non sono realmente uguali perchè i due valori sono misurati da due strumenti diversi che si riferiscono a due riferimenti altrettanto diversi, è questa l'ambiguità di cui parlavo.

Comunque l'ho girata su un altro forum.
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