Domande Meteorologia

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 4 gennaio 2011, 15:21

eccone un'altra :wink:

How do you calculate the lowest usable flight level ?

A)Lowest QNH and lowest negative temperature below ISA
B)Lowest QNH and highest negative temperature below ISA
C)Highest QNH and highest temperature above ISA
D)Highest QNH and lowest temperature

secondo voi ? questa l'ho fatta giusta ma non sono convintissimo del mio ragionamento ....
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 10 gennaio 2011, 21:10

altra domanda : che differenza c'è tra un GAIL e un SQUALL ??

thx
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da flyingbrandon » 11 gennaio 2011, 10:45

A320 Pilot ha scritto:altra domanda : che differenza c'è tra un GAIL e un SQUALL ??

thx
Di solit lo Squall sta in mare mentr il GAIL nel pollai....ma perchè parl cos?? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 11 gennaio 2011, 20:19

hahaha :mrgreen: , il libro di meteo dice che uno SQUALL è un forte incremento del vento che dura almeno un minuto , in italiano si chiama GROPPO ??? sul dizionario mi dice BUFERA ......comunque anche il GAIL mi riporta il mio amico dizionario BUFERA....... volevo sapere cosa fossere e collegarli a fenomeni meteo che conosco in italiano......
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 11 gennaio 2011, 20:53

Io conosco solo la squall line, ma non è un aumento del vento...

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 12 gennaio 2011, 23:21

la squall line è la linea di groppo ...
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 13 gennaio 2011, 0:06

Bravo!! :mrgreen:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 23 gennaio 2011, 18:23

altra domandina che ho sbagliato ma che non riesco a capire l'errore :wink:

Flying from an area of low pressure in the southern hemisphere at low altitudes , where is the wind coming from ?

A)right and slightly on the nose
B)left and slightly on the tail
C)left and slightly on the nose
D)right and slightly on the tail

grazie x l'aiuto
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 23 gennaio 2011, 21:40

Cosa succede a "low altitude" rispetto alla normalità? (Tu cosa avresti risposto e perché?)

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 24 gennaio 2011, 22:21

be se siamo a low altitudes vuol dire che siamo dentro al friction layer e ....
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 25 gennaio 2011, 12:32

Quello che succede nell'emisfero nord, ma al contrario! :mrgreen:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 25 gennaio 2011, 14:29

vorrei farti uno schemino ma non trovo un programma adatto su MAC ;)
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 25 gennaio 2011, 21:21

allora all'interno del friction layer rispetto al vento geostrofico soprastante nell emisfero nord , il vento BACK e diminuisce la sua velocità , invece in quello sud il vento VEERS all'interno del friction layer ???

thx
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Dav » 25 gennaio 2011, 22:30

No, aspetta, che cazz'è il vento BACK e il vento VEERS? :D

Due cose succedono in quota. L'effetto gradiente fa soffiare i venti da... a..., mentre la forza di Coriolis li sospinge verso ... nell'emisfero ...

L'attrito invece fa ..... il vento indipendentemente dall'emisfero, come tutti gli attriti fanno .... le cose.
:mrgreen:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Kappa » 26 gennaio 2011, 0:18

Scusate... Basta immaginare in che senso ruota una low nell'emisfero sud!
La domanda dice che la stai lasciando,detto questo e' facile rispondere.

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 26 gennaio 2011, 22:26

e ... una LOW nell'emisfero sud gira in senso orario e quindi allontanandoci avremo una left crosswind ... però devo ancora capire il perchè leggrmente sul muso o sulla coda ..
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 26 gennaio 2011, 23:09

A320 Pilot ha scritto:e ... una LOW nell'emisfero sud gira in senso orario e quindi allontanandoci avremo una left crosswind ... però devo ancora capire il perchè leggrmente sul muso o sulla coda ..
Per il friction layer...Quindi il vento non si muove parallelo alle isobare.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 27 gennaio 2011, 11:17

Ok si perché riporta at low altitudes ...
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 27 gennaio 2011, 13:00

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da MD82_Lover » 27 gennaio 2011, 15:39

lodowall ha scritto:vorrei farti uno schemino ma non trovo un programma adatto su MAC ;)
:mrgreen: :mrgreen:

Prova con Seashore.
Dico prova perchè non posso testarlo per te, però penso potrebbe esserti utile... :D

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 27 gennaio 2011, 16:04

MD82_Lover ha scritto:
lodowall ha scritto:vorrei farti uno schemino ma non trovo un programma adatto su MAC ;)
:mrgreen: :mrgreen:

Prova con Seashore.
Dico prova perchè non posso testarlo per te, però penso potrebbe esserti utile... :D
grazie mille,lo cerco subito!
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da A320 Pilot » 27 gennaio 2011, 17:10

ora ci siamo , capito tutto ... grazieeeee
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da MD82_Lover » 27 gennaio 2011, 17:29

lodowall ha scritto:grazie mille,lo cerco subito!
Prego duemila, ma vedi prima se ti può andare bene... :wink:

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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 12:00

Altra domanda,altra materia:

Dei fronti sappiamo che possono essere di 4 tipi: caldo,freddo, occluso e stazionario.

Deis sistemi meteorologici sappiamo che possono essere: anticicloni (caldi o freddi) e cicloni.

Si può associare un anticiclone (pressione alta e bel tempo) con un fronte freddo?
E un ciclone con un fronte caldo?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 13:07

Thechief ha scritto:Altra domanda,altra materia:

Dei fronti sappiamo che possono essere di 4 tipi: caldo,freddo, occluso e stazionario.

Deis sistemi meteorologici sappiamo che possono essere: anticicloni (caldi o freddi) e cicloni.

Si può associare un anticiclone (pressione alta e bel tempo) con un fronte freddo?
E un ciclone con un fronte caldo?
Un anticiclone non può generare fronti. Un sistema depressionario (ciclone) solitamente parte con un fronte caldo davanti ad uno freddo, quello freddo inchiappetta quello caldo e si forma l'occluso.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 21 febbraio 2011, 13:25

Soltanto le depressioni o cicloni possono generare dei fronti,poichè l'aria converge verso il loro centro,l'aria poi viene "spinta" verso l'alto.
Gli anticicloni sono delle "divergenze" che non facilitano la condensazione dell'aria,quindi non possono creare fronti.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 13:54

lodowall ha scritto:Soltanto le depressioni o cicloni possono generare dei fronti,poichè l'aria converge verso il loro centro,l'aria poi viene "spinta" verso l'alto.

Quindi la convergenza di masse d'aria mi genera un sistema frontale?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 14:22

Quindi quando troviamo un anticiclone non identifichiamo nessun tipo di fronte?

Mentre un ciclone viene creato dall'inciucio tra fonte freddo e caldo e si crea l'occluso..

I fronti vengono generati da masse d'aria..ma il sistema anticiclonico come si genera allora?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 21 febbraio 2011, 16:11

AirGek ha scritto:
lodowall ha scritto:Soltanto le depressioni o cicloni possono generare dei fronti,poichè l'aria converge verso il loro centro,l'aria poi viene "spinta" verso l'alto.

Quindi la convergenza di masse d'aria mi genera un sistema frontale?
Il sistema frontale è generato da scontri tra diverse masse d'aria,in europa le più frequenti sono la tropicale marittima proveniente dalle Azzorre e la Polare marittima proveniente dal North Atlantic,Nord del canada e Groenlandia.
I sistemi depressionari favoriscono questo "incontro" tra masse d'aria poiché attraggono le due masse a scontrarsi.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 16:56

lodowall ha scritto:
AirGek ha scritto:
lodowall ha scritto:Soltanto le depressioni o cicloni possono generare dei fronti,poichè l'aria converge verso il loro centro,l'aria poi viene "spinta" verso l'alto.

Quindi la convergenza di masse d'aria mi genera un sistema frontale?
Il sistema frontale è generato da scontri tra diverse masse d'aria,in europa le più frequenti sono la tropicale marittima proveniente dalle Azzorre e la Polare marittima proveniente dal North Atlantic,Nord del canada e Groenlandia.
I sistemi depressionari favoriscono questo "incontro" tra masse d'aria poiché attraggono le due masse a scontrarsi.
Scusa ma mi pare poco chiaro. Io direi che le due masse d'aria (polare e sub-tropicale) scorrono una affianco all'altra in senso opposto. Le depressioni si generano perchè ad intervalli regolari lungo il confine tra le due masse d'aria l'aria calda compie delle incursioni all'interno dell'aria fredda. Cosi facendo aria più fredda (più pesante) viene sostituita con aria più calda (meno pesante) e ciò va a ridurre la pressione totale agente sulla superficie quindi genera la depressione. Se queste incursioni d'aria calda si spingono in profondità nella massa d'aria polare, circa 1000-1500km la depressione si intensifica e la circolazione rotatoria scaturita dalla depressione "tira" all'interno della massa d'aria sub-tropicale aria polare a formare il fronte freddo.

Sei d'accordo con ciò che ho scritto?

Quindi non è proprio che i sistemi depressionari favoriscono l'incontro con le masse d'aria ma è l'incontro tra le masse d'aria che genera i sistemi depressionari...
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 16:59

Thechief ha scritto:Quindi quando troviamo un anticiclone non identifichiamo nessun tipo di fronte?

Mentre un ciclone viene creato dall'inciucio tra fonte freddo e caldo e si crea l'occluso..

I fronti vengono generati da masse d'aria..ma il sistema anticiclonico come si genera allora?
No.

Il ciclone forma il fonte freddo e il fronte caldo, quando questi si uniscono ottieni il fronte occluso.

Si genera dall'incontro di masse d'aria in quota che non potendo salire ulteriormente si ritrovano costrette a scendere, vedi il diagramma delle tre celle convettive e capirai tutto.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 19:49

Ok grazie..visivamente può essere trovato notando determinati valori di pressione sulla cartina quindi (e non tramite fronti ect)?
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 20:25

Thechief ha scritto:Ok grazie..visivamente può essere trovato notando determinati valori di pressione sulla cartina quindi (e non tramite fronti ect)?
Sulle cartine lo noti perchè hai bassa pressione e isobare molto ravvicinate tra loro.
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da lodowall » 22 febbraio 2011, 0:31

ehm...si posso concordare su ciò che dici :roll:
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Re: Domande Meteorologia

Messaggio da AirGek » 22 febbraio 2011, 8:07

lodowall ha scritto:ehm...si posso concordare su ciò che dici :roll:
Che c'è? Non ti vedo convinto...
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