Conversazioni tra aerei diversi

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Conversazioni tra aerei diversi

Messaggio da backpacker » 8 febbraio 2011, 15:57

Oggi mentre mi trovavo a MXP a spottare ho fatto caso ad un decollo dietro l'altro di un volo El Al e uno MEA, due linee aeree di paesi che non hanno ufficialmente rapporti diplomatici e politici per motivi ben noti. I due aerei, probabilmente, hanno fatto la stessa rotta per gran parte dei rispettivi voli. Mi chiedevo, secondo voi, i piloti delle due linee aeree si parlano se ci sono situazioni meteo particolari lungo la rotta attraversata o per altri motivi? Oppure, si ignorano come fanno i loro paesi ... a terra?!

Stefano

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Conversazioni tra aerei diversi

Messaggio da SuperMau » 8 febbraio 2011, 16:25

Sicuramente Ste.
Sia per motivi di sicurezza aerea (verso se stessi ma anche verso terzi) e soprattutto perche', anche se i rispettivi paesi non si parlano, Libanesi ed Ebrei (come persone) si parlano e conducono una vita insieme tutti i giorni (escludendo gli estremisti e i militari).
Te lo dico anche perche' l'ho visto dal vivo l'ultima volta che sono stato li.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Conversazioni tra aerei diversi

Messaggio da Ayrton » 8 febbraio 2011, 19:36

mah...di solito, a meno che non si stia volando in spazi aerei MNPS, non ci si comunica fra aerei le condi meteo, si avverte però il CTA se sussistono fenomeni che posson dare fastidio, in modo che sia lo stesso controllore ad avvertire altri traffici sulla stessa rotta..

anche perchè, a tutti gli effetti, come fai a sapere con chi comunicare? come fai a sapere chi fa la tua rotta? ;)
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Conversazioni tra aerei diversi

Messaggio da hawk-eyed » 9 febbraio 2011, 19:47

Ayrton ha scritto:mah...di solito, a meno che non si stia volando in spazi aerei MNPS, non ci si comunica fra aerei le condi meteo, si avverte però il CTA se sussistono fenomeni che posson dare fastidio, in modo che sia lo stesso controllore ad avvertire altri traffici sulla stessa rotta..

anche perchè, a tutti gli effetti, come fai a sapere con chi comunicare? come fai a sapere chi fa la tua rotta? ;)
beh... potrei sentire la clearence di partenza indirizzata al velivolo che mi attira l'attenzione e venir a capire che faremo la stessa rotta o quasi... o sbaglio? :roll:
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Conversazioni tra aerei diversi

Messaggio da Ayrton » 9 febbraio 2011, 20:14

hawk-eyed ha scritto:
Ayrton ha scritto:mah...di solito, a meno che non si stia volando in spazi aerei MNPS, non ci si comunica fra aerei le condi meteo, si avverte però il CTA se sussistono fenomeni che posson dare fastidio, in modo che sia lo stesso controllore ad avvertire altri traffici sulla stessa rotta..

anche perchè, a tutti gli effetti, come fai a sapere con chi comunicare? come fai a sapere chi fa la tua rotta? ;)
beh... potrei sentire la clearence di partenza indirizzata al velivolo che mi attira l'attenzione e venir a capire che faremo la stessa rotta o quasi... o sbaglio? :roll:
la clearance è per la salita iniziale al punto di ingresso in awy..potresti ricevere per assurdo la stessa clearance di un aereo che va opposto a te..
Immagine

Rispondi