Bussola magnetica

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Bussola magnetica

Messaggio da Thechief » 20 febbraio 2011, 23:44

Ho un dubbio circa gli errori della bussola magnetica che non riesco a risolvere:

Partiamo dagli acronimi:

-ANDS: accelerando nord decelerando sud
questa vale per prue di partenza est od ovest
questa vale per l'emisfero boreale

-Declinazione magnetica

-Deviazione residua

-Inclinazione magnetica: causa componente perpendicolare (alla superficie terreste) del campo magnetico avremo:

partendo da prua nord verso est od ovest un'accostata in senso opposto e successivamente rimarrà in ritardo;
partendo da prua sud verso est od ovest un'accostata nello stesso senso e successivamente rimarrà in anticipo;
da qui nasce:

-UNOS: undershoot north overshoot south
descrive il comportamento della bussola giusto?
vale solo per prue di partenza nord e sud
questo vale per l'emisfero boreale

Se fino a qui è tutto corretto, perchè l'altro ieri in volo partendo da una prua ovest e virando verso una prua di 030 ho notato che fermando prima la virata, 030 mi entrava correttamente?
UNOS rispecchia il comportamento che io devo avere o della bussola?

Detta così a soldoni per evitare confusione..

Grazie,ciao
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Thechief » 20 febbraio 2011, 23:54

E' chiaro che quando la bussola è in ritardo, quindi under, devo fermare prima la mia virata; mentre quando è in anticipo, quindi over, devo posticipare il livellamento..e quindi UNOS fa riferimento proprio a questo?

L'esperienza pratica non la capisco però; il caro Trebbi dici che partendo per prue est od ovest l'errore non c'è...
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 8:55

Il capitolo della bussola ATPL me lo devo rivedere ma cosi su due piedi la frase che mi ricordo del mio istruttore è: per virate verso Nord devi aNticipare di 30° mentre per virate verso Sud devi poSticipare di 20°.

Hai iniziato la virata con prua 270, andando per 030 stai virando verso nord, cosi facendo dovresti chiudere la virata quando la bussola ti indica N.

Quindi UNOS dovrebbe rispecchiare il comportamento della bussola in quanto quando te stai effettivamente puntando 030 la bussola sta a indicarti N.
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 9:25

Pensandoci però, potrebbe rispecchiare sia il mio che il comportamento della bussola?

Under= la bussola rimane in ritardo, quindi devo anticipare..VERSO N

Over= la rimane anticipa l'indicazione, quindi devo ritardare..VERSO S

Possono essere riassunto così le 2 righe del Trebbi?
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Ayrton » 21 febbraio 2011, 10:08

io sono sincero...non me le sono mai ricordate...ho imparato a memoria quelle due o tre domande che erano nel database ATPL
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Kappa » 21 febbraio 2011, 10:27

Thechief ha scritto:Pensandoci però, potrebbe rispecchiare sia il mio che il comportamento della bussola?

Under= la bussola rimane in ritardo, quindi devo anticipare..VERSO N

Over= la rimane anticipa l'indicazione, quindi devo ritardare..VERSO S

Possono essere riassunto così le 2 righe del Trebbi?
Allora, perchè leggi il Trebbi? :mrgreen: Fa solo un gran casino per spiegare un concetto semplice.
Ti riporto il passaggio dalle mie note ATPL che dovrebbe renderti tutto chiaro.

"Turning left through North, when the aircraft is pointing North the heading indicated is still 020º or thereabouts. Turning right, when the aircraft is pointing north the indicated heading is still 340º. Turns through east and west are unaffected as the C of G is in line with the pivot along the radius of turn.

During turns through South, still in the Northern Hemisphere, the same thing will happen. Now the indication will lead the true heading. In a right turn, when the aircraft is pointing South the indicated heading is already 200º. In a left turn, when the aircraft is pointing South the indicated heading is already 160º.

Turning errors are a function of dip, so would be zero on the aclinic line, and work in the opposite sense in the southern magnetic hemisphere. In practice, they are significant up to 35 degrees either side of North."

In ogni caso a me è stato insegnato che se fai una virata da prua W e ti devi fermare precisamente a prua N, allora userò la mia latitudine come riferimento. Ad esempio se sono in Italia, fermerò la mia virata circa 40° prima di N. Se invece partendo dalla stessa prua, mi devo fermare ad esempio per prua 310° userò circa la metà della mia latitudine quindi 20-25°.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao!

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Re: Bussola magnetica

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 10:36

Kappa ha scritto: In ogni caso a me è stato insegnato che se fai una virata da prua W e ti devi fermare precisamente a prua N, allora userò la mia latitudine come riferimento. Ad esempio se sono in Italia, fermerò la mia virata circa 40° prima di N. Se invece partendo dalla stessa prua, mi devo fermare ad esempio per prua 310° userò circa la metà della mia latitudine quindi 20-25°.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao!
Premetto, questo post non ha intento polemico. Lo dico perchè ogni volta si rischia di scatenare un putiferio.

Ma non insegnano da nessuna parte che in volo meno ci si complica la vita meglio è? Cioè una delle prime cose che mi disse il mio istruttore fu "in volo bisogna essere smart". Quando poi leggo che per sapere di quanto anticipare uso la mia latitudine oppure in base a quanto devo virare ne uso la metà ecc... ma t'immagini in condizioni marginali complicarsi la vita cosi? Anticipi 30 e posticipi 20 e tanti saluti.

Questo è il mio pensiero, sarà probabilmente dovuto al fatto che chi mi ha iniziato al volo mi ha insegnato cosi ma veramente io non capisco perchè complicarsi la vita in questo modo...
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Kappa » 21 febbraio 2011, 10:44

Gek figurati quale polemica!!
In ogni caso ovviamente non bisogna usare la latitudine precisa spaccata! :mrgreen: E' facile sapere a che latitudine sei in uno stato no? Alla fine è una cosa standard. Una volta che lo sai che ci vuole ad applicarlo in volo?

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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 10:46

Ma quello che non ho chiaro è:

UNOS: verso N anticipo, verso SUD posticipo.

Poi mi arriva quel c***o di Trebbi :mrgreen: e mi dice che da prue di partenza Est od Ovest verso S o N errori non ci sono...

Ma che c....
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Ayrton » 21 febbraio 2011, 10:52

Thechief ha scritto:Ma quello che non ho chiaro è:

UNOS: verso N anticipo, verso SUD posticipo.

Poi mi arriva quel c***o di Trebbi :mrgreen: e mi dice che da prue di partenza Est od Ovest verso S o N errori non ci sono...

Ma che c....
il trebbi è buono per il camino e basta..
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 10:53

Mah guarda, già il fatto che da dove ci stai arrivando verso nord cambia il valore perchè nonostante bisogna sempre anticipare se arrivi da 270 devi chiudere a 330 mentre se arrivi da 090 devi chiudere a 030. Si sono semplici addizioni o sottrazioni ma farle davanti al computer è un conto, farle in volo... lo trovo controproducente, sono secondi che magari ti potrebbero servire ad altro.

Poi magari sono io che sono limitato mentalmente mentre te sei una calcolatrice multi-task ma il discorso di essere smart io la vedo più come una mentalità, un modus operandi e non un qualcosa da applicare alla necessità...
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Kappa » 21 febbraio 2011, 10:55

Se magari, sono una capra in matematica! :mrgreen:
In ogni caso, provato in volo non è difficile, in ogni caso è difficile che avrai la tua prua precisa e spaccata quindi va benissimo anche il tuo metodo credo!

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Re: Bussola magnetica

Messaggio da AirGek » 21 febbraio 2011, 11:00

Te l'ho detto eh, è un modo di lavorare, ognuno ha il suo che credo derivi dai primi insegnamenti che riceve e che si spera siano buoni altrimenti son tosti da rimuovere.

Ad esempio io dopo qualche anno sto iniziando a togliere l'aria calda a 200ft e non al suolo. :mrgreen:
Non che cambi molto però dopo aver fatto tutti i touch and go che si fanno prima del solo in quel modo ho capito come sia tosto cambiare abitudini nonostante si tratti solo di spingere una levetta...
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Ponch » 21 febbraio 2011, 13:32

Thechief ha scritto:E' chiaro che quando la bussola è in ritardo, quindi under, devo fermare prima la mia virata; mentre quando è in anticipo, quindi over, devo posticipare il livellamento..e quindi UNOS fa riferimento proprio a questo?
Si.
AirGek ha scritto:Hai iniziato la virata con prua 270, andando per 030 stai virando verso nord, cosi facendo dovresti chiudere la virata quando la bussola ti indica N.
Se vogliamo essere pignoli, dovresti chiudere la virata quando la bussola segna 010°.
Kappa ha scritto:In ogni caso a me è stato insegnato che se fai una virata da prua W e ti devi fermare precisamente a prua N, allora userò la mia latitudine come riferimento. Ad esempio se sono in Italia, fermerò la mia virata circa 40° prima di N.
30° prima sono più che sufficienti.
Thechief ha scritto:Poi mi arriva quel c***o di Trebbi :mrgreen: e mi dice che da prue di partenza Est od Ovest verso S o N errori non ci sono...
Non c'è l'errore se viri verso le prue 090° e 270°.

In aereo per velocizzare il tutto, allinei in "cima" il N che mostra l'OBS del VOR (che non stai utilizzando). Adesso immaggini che su 360° in cima c'è un bel 30° (30° sono i gradi di correzione che devi applicare se vuoi che alla fine della virata la bussola mostri 360°). Poi su 030° immaggini 20°, su 060° immaggini 10° e su 090° non immaggini niente perchè non c'è errore. Stesso discorso "dall'altra parte", su 330° immaggini 20°...etc...etc.
A sud su 180° immaggini la stessa cosa e cioè 30° e man mano che ti avvicini a est e ovest, la deviazione (l'errore) diminuisce.
Ripeto, il numero che immaggini, ti dice di quanti gradi devi posticipare o anticipare per far mostrare alla bussola la prua desiderata; applicando la regola UNOS (nell'emisfero nord, ONUS in quello sud).
Se stai virando verso una "prua nord" anticipi, viceversa posticipi.
Esempio: la tua prua attuale è 150° e devi virare verso 030°. Fermerai la virata su 050° (dipende da quale lato viri).
Ovviamente, come la maggior parte dei concetti che riguardano il mondo dell'aviazione, è più facile a mettere in pratica il tutto, che spiegarlo.

Chi preferisce, per l'esame ATPL, potrebbe disegnare su un foglio l'OBS e scrivere le varie prue con le varie correzioni, tutto in modo molto sintetico ovviamente, uno schizzo.
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Thechief » 21 febbraio 2011, 14:32

Esatto Ponch, se viriamo verso prue E od W non c'è errore, ma il libro diceva con prue di partenza E od W.

Grazie anche per il metodo del VOR che non sapevo..

Ciao
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Re: Bussola magnetica

Messaggio da Ponch » 21 febbraio 2011, 14:59

Thechief ha scritto: ma il libro diceva con prue di partenza E od W.
Confermo che e' un errore.
Is it light where you are yet?

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