EGNOS SoL

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Messaggio da Cyberx » 10 marzo 2011, 10:41

Ciao a tutti,

non mi sembra che sia stato già discusso sul forum, quindi apro un nuovo thread per segnalare che il 2 Marzo scorso è stato ufficialmente reso disponibile il servizio SoL (Safety of Life) di EGNOS:

http://egnos-portal.gsa.europa.eu/news/ ... r-aviation

http://ec.europa.eu/enterprise/policies ... dex_en.htm

Il primo approccio LPV in europa è stato volato in Francia, a Pau Pyrenees (LFBP), da un Dassault Falcon 900LX equipaggiato con avionica Honeywell Easy II, come visibile dal video presente al secondo link.

Quando vedremo pubblicate le prime procedure LPV in Italia?

Cyb

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 22 febbraio 2012, 16:19

a breve..

Ti confermo che ci stiamo lavorando ed alcune sono pronte per essere pubblicate...

Ma lavorando su questo task mi è capitato di trovare una sorta di "canale" per alcune procedure EGNOS....Sapete dirmi se voi(piloti) lo usate?
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 22 febbraio 2012, 21:11

G3nd4rM3 ha scritto:
Ma lavorando su questo task mi è capitato di trovare una sorta di "canale" per alcune procedure EGNOS....Sapete dirmi se voi(piloti) lo usate?
Puoi essere meno criptico? Cosa intendi per "canale"...????

comunque io mi occupo di certificazione di un sistema di navigazione e credo che i flight tests dovremmo andare a farli in Francia o in Svizzera, vista la "velocità" di ENAV nel pubblicare anche quello che ha già pronto (es. Bologna, L'Aquila o Parma).

Il mercato è pronto, le richieste sono tante sopratutto dall'estero... qui in Italia invece ho l'impressione che la maggior parte degli operatori non abbia compreso le potenzialità ed i vantaggi del sistema, ne è una prova questo thread: una sola risposta dopo quasi un anno!

Ciao,

Cyb

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 febbraio 2012, 9:43

Si si sono completamente d'accordo...qui ci stiamo lavorando da circa 1 anno appunto.
Il PBN implementation plan è pronto ma non ancora presentato alla PBN Task force di Eurocontrol...Insomma i tempi italiani sono anche qui. Personalmente si stava cercando di lavorare sulle mitigazione da imporre a questo tipo di avvicinamento.

Tu ti occupi di FMS?

Per canale intendo quanto postato su questo 3ed...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=38985
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 24 febbraio 2012, 16:14

Ah! Ecco, non riuscivo a contestualizzare questo "canale"...

Il sito di Eurocontrol riporta:

SBAS Channel Number Allocation
The SBAS Channel number is to be published on any RNAV approach chart which includes an LPV minima. Using this number can be an option for a pilot to select this approach in its onboard navigation database, like he would do with a frequency for an ILS approach. According to ICAO Annex 10, the SBAS Channel number is unique through out the world, which requires that the allocation of them is centralised.

In anticipation of ICAO putting in place a world-wide solution for SBAS channel allocation, EUROCONTROL, ICAO and the FAA have agreed that EUROCONTROL would be the focal point in Europe for requests. EUROCONTROL will interface with the FAA who has its own tools. The FAA database of channel numbers will be kept up-to-date thanks to the information provided in the request and relayed by EUROCONTROL. The request shall in particular identify the country where the procedure is to be published, the airport and its ICAO code and the name of the chart (e.g. “RNAV (GNSS) Rwy xx”).

Mentre l'ICAO Annex 10 spiega i dettagli tecnici di come si "calcola" il numero di canale per un dato satellite.

In pratica la procedura LPV ti dice quale satellite SBAS devi utilizzare per eseguire la procedura pubblicata, perchè a seconda dell'area in cui ti trovi devi utilizzare il satellite "SBAS" più adatto a coprire quella zona.

Per esempio in Europa di satelliti EGNOS ce ne sono tre, ma la copertura di un determinato aeroporto può essere migliore per uno e peggiore per gli altri.

Di fatto l'FMS ha già codificato nel database questa informazione, quindi il pilota non deve "sintonizzare" nulla, si limita a selezionare l'approccio LPV e (se ci sono le condizioni di disponibilità ed integrità dei segnali, sempre calcolate in automatico dal ricevitore) "volarlo".

Per concludere: si, mi occupo di FMS (e Avionics Systems in genere).

Ciao,

Cyb

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 27 febbraio 2012, 16:33

Grazie 1000 la tua collaborazione. Spero resti sempre un punto di contatto tra il mondo operativo e quello dell'FMC.
Credo che solamente in questo modo potremmo contribuire davvero al traffico Spedito, Ordinato e Sicuro! :)

tecnicamente quindi potrebbe essere anche omessa quell'info sulla cartina, dico bene?

Sostanzialmente è il canale su cui ricevere il segnale migliore per l'esecuzione di quella specifica procedura....
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 27 febbraio 2012, 18:51

Beh, no!

Gli integratori dati, i vari Jeppesen o Lufthansa che realizzano i database di navigazione da caricare sugli FMS, da qualche parte le devono prendere le informazioni!

E le informazioni ufficiali sono appunto riportate sulle pubblicazioni AIP dei vari enti (ENAV in Italia, Skyguide in Svizzera, etc...).

Poi teoricamente potrebbero esserci dei ricevitori GNSS in cui devi tu "sintonizzare" a mano i parametri della procedura LPV compreso il servizio di augmentation da utilizzare... (Fortunatamente non esistono, sai che casino! :shock: ).

Sarebbe un pò come dire: non pubblico sulle cartine le frequenze ILS perchè tanto l'FMS le ha già... e per chi non ha l'FMS?

E il controllo che il pilota deve fare sopra tutti gli automatismi va a farsi benedire?

Allora togliamo anche l'obbligo di portarsi le cartine stampate... vabbè, con alcuni EFB questo si può già fare... :mrgreen:

Cyb

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 28 febbraio 2012, 8:56

Beh, infatti il mio era un teoricamente ed ovviamente solo in caso di FMS.

è sempre per lo stesso motivo che tutti gli ANSP continuano a pubblicare l'AIP quando si potrebbero mandare i dati secondo ciclo AIRAC - 7gg a LIDO e JEPPSEN che fallo i loro bellissimi manuali da portare in volo. L'AIP non è di certo utilizzato in volo.

Grazie di tutti in ogni caso rimaniamo in contatto, ti farò sapere non appena avrò qualche procedura LPV in pubblicazione...

:D:D
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 28 febbraio 2012, 9:46

G3nd4rM3 ha scritto:
Grazie di tutti in ogni caso rimaniamo in contatto, ti farò sapere non appena avrò qualche procedura LPV in pubblicazione...

:D:D
Attendo con ansia! :bounce:

Cyb

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 29 febbraio 2012, 10:01

Tra l'altro se hai qualche minuto e ti interessa il problema prova a dare un'occhiata a questo 3ed sulla codifica transition e STARs per LIRF....

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=30&t=39309

Grazieeeeee
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 3 marzo 2012, 16:50

Fatto!

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da towerman » 17 dicembre 2012, 16:52

Per info nel nuovo ciclo airac è prevista per Fiumicino la Rnav (gnss) 34R che sarà operativa dal 10 gennaio 2013 . la procedura è LPV . grazie per l'amico che mi ha chiarito l'aspetto del canale Egnos (mi chiedevo dove diavolo il pilota inserisse la frequenza sui sistemi di bordo , sospettando che fosse già inserita nei database)..
Dead foot, dead engine....

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 17 dicembre 2012, 18:36

towerman ha scritto:Per info nel nuovo ciclo airac è prevista per Fiumicino la Rnav (gnss) 34R che sarà operativa dal 10 gennaio 2013 . la procedura è LPV . grazie per l'amico che mi ha chiarito l'aspetto del canale Egnos (mi chiedevo dove diavolo il pilota inserisse la frequenza sui sistemi di bordo , sospettando che fosse già inserita nei database)..
Molto interessante.

Mi sai dire come e da chi è stata certificata la procedura LPV?

Non mi risulta che i velivoli ENAV dispongano già di questa funzionalità.

Cyb.

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 18 dicembre 2012, 13:10

Mi hai stuzzicato la curiosità, sono andato a vedere il ciclo AIRAC 1112 ed ho trovato che a Milano Linate LIML esiste già una procedura LPV pubblicata!!!!

E' la prima procedura LPV in Italia!!! :D Pop! <- (rumore della bottiglia di spumante) :drunken:

Mi ha sorpreso vedere che tutta la parte di Missed Approach è basata su ausili convenzionali VOR/DME, però per il resto c'è tutto (Straight in, T-transitions, etc...).

Rimane sempre il dubbio di capire se sia stata pubblicata senza essere stata provata da un velivolo radiomisure :roll:

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da JT8D » 18 dicembre 2012, 22:34

Proprio oggi ENAV ha rilasciato il comunicato stampa in cui si parla di LIML e del fatto che è la prima procedura LPV pubblicata in Italia:

http://www.md80.it/2012/12/18/linate-e- ... vigazione/

Paolo
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Re: R: EGNOS SoL

Messaggio da towerman » 19 dicembre 2012, 16:18

sull'Aspetto del radiomisure mi dovrei documentare... immagino pero' che radiomisure sia eqipaggiato in tal senso se non altro perche' gli aeromobili sono nuovi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2012, 16:21

A pensare che negli USA hanno le procedure GPS per gli aeroporti tipo Bresso.

Ma tanto noi siamo migliori, sappiam fare gli approach NDB.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: R: EGNOS SoL

Messaggio da towerman » 19 dicembre 2012, 16:26

confermo che radiomisure di enav e' stata in grado di fare il flight check...
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 20 dicembre 2012, 8:31

Nel frattempo, EASA...

http://ad.easa.europa.eu/blob/SIB_20122 ... _2012-21_1

E siamo già a secondo SIB... sigh! :(

Ciao,

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 28 gennaio 2013, 11:12

Cyberx ha scritto: Mi ha sorpreso vedere che tutta la parte di Missed Approach è basata su ausili convenzionali VOR/DME, però per il resto c'è tutto (Straight in, T-transitions, etc...).

Rimane sempre il dubbio di capire se sia stata pubblicata senza essere stata provata da un velivolo radiomisure :roll:

Cyb
Ciao,

Il MA convezionale è una mitigazione adottata sotto la supervisione di ENAC, come il radar monitoring service. Questo per ovviare all'impossibilità di garantire il GPS come navigation service, secondo le direttive di ENAC! Ovviamente da parte mia..NO COMMENT!

Attualmente le procedure LPV sono sospese causa: waiting for flying check. In dettaglio siamo in attesa dell'inserimento del DB di Radiomisure il FAS data block per l'LPV.

Saluti!
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Re: EGNOS SoL

Messaggio da Cyberx » 10 febbraio 2013, 13:43

G3nd4rM3 ha scritto:
Attualmente le procedure LPV sono sospese causa: waiting for flying check. In dettaglio siamo in attesa dell'inserimento del DB di Radiomisure il FAS data block per l'LPV.

Saluti!
Buono a sapersi, quindi confermi la mia ipotesi di qualche post indietro: i velivoli ENAV non hanno ancora capacità LPV.

Ciao, Cyb.

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Re: EGNOS SoL

Messaggio da G3nd4rM3 » 20 febbraio 2013, 12:55

No, i velivoli sono completamente capable...ci sono solamente problemi di codifica nel DB degli FMS del FAS Data Block (tali problemi sono prettamente economici, poichè il FAS Data block necessita di una codifica particolare che non è possibile fare nel classico modo, vedi LIDO, Jep ect ect.)

Infatti se guardi bene i notam sospendono solamente LPV, non LNAV che infatti non ha il FAS Data Block!

Ciao!
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Messaggio da G3nd4rM3 » 21 febbraio 2013, 15:32

G3nd4rM3 ha scritto:No, i velivoli sono completamente capable..
Rettifico per correttezza, i velivoli non hanno tali capacità o meglio tecnicamente si(credo) ma non in termini di certificazioni EASA, non ancora almeno; da intendersi come la possibilità di volare l'accoppiata procedura LPV e autopilota.

Grazie a Cyberx, ovviamente se vuoi essere più preciso saremmo tutti più contenti!
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