Intercettare radiali tramite NAV

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2011, 9:51

Voi come effettuate l'intercettazione di una radiale in TO tramite l'uso dello strumento NAV?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Arya » 28 marzo 2011, 10:26

EDIT
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da davymax » 28 marzo 2011, 10:33

Che intendi per "strumento NAV"?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2011, 10:35

Il NAV, lo strumento col CDI e il nottolino OBS vecchio stile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Dav » 28 marzo 2011, 10:47

AirGek ha scritto:lo strumento col CDI e il nottolino OBS vecchio stile.
Devi intercettare e mantenere una radiale o devi andare sul radioaiuto dalla tua posizione?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2011, 10:53

Dav ha scritto:
AirGek ha scritto:lo strumento col CDI e il nottolino OBS vecchio stile.
Devi intercettare e mantenere una radiale o devi andare sul radioaiuto dalla tua posizione?
Te stai su una radiale inbound alla stazione e devi intercettarne un'altra con una rotta che comunque sia sempre verso la stazione, con 30° di intercettazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da davymax » 28 marzo 2011, 11:10

Vedi su che radiale inbound sei, da che parte sta quella che vuoi e aggiungi o sottrai 30° alla radiale inbound desiderata.

Se sei sulla radiale 300° (inbound 120°) in TO ad un VOR, e vuoi intercettare con 30° la 310° (130° inbound) in TO che sta alla tua sinistra, farai 130-30= 100°. Metti 100° di track e andrai a prendere la 310° (130° inbound) che vedrai entrare da sinistra dopo aver selezionato sull'OBS 130°.

L'angolo di intercettazione non può essere minore della differenza tra le radiali, altrimenti o arrivano insieme sul VOR (differenza tra radiali = all'intercettamento) oppure non passerai sul VOR e la prenderai dopo la stazione (differenza tra radiali > intercettamento).

PS: fatti il disegnino che è comodo 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2011, 11:56

Il discorso è questo: io quando devo intercettare mi faccio due calcoli e intercetto, semplice. Non ho problemi.

Questo thread l'ho aperto specificando di dover intercettare unicamente con l'uso del NAV, senza ragionare o pensare, solo interpretando lo strumento e soprattutto senza tenere a mente la regola che hai scritto, l'angolo di intercettamento non può essere minore della differenza delle due radiali.

Infatti:

tu mi hai fatto l'esempio: sono sulla 300 e devo intercettare la 310.

Quando sono sulla 300 la rosa graduata del mio NAV con la bandierina in TO si presenterà nel seguente modo:
300 nella parte bassa, 120 in quella alta, 210 a destra e 030 a sinistra. CDI centrato.

Voglio la 310, quindi ruoto l'OBS porto 310 sotto, sopra va 130, a destra va 220 e a sinistra 040. Il CDI va a fondo scala a sinistra.

Ora tu mi dici rotta 100 e sono d'accordo (perchè ho calcolato) ma vediamo di applicare questo risultato allo strumento. Nella rosa graduata il valore 100 si troverà a sinistra di 130 (ovvero dalla parte dove si è spostato il CDI). Quindi io deduco che la tecnica da applicare allo strumento sia partire dal valore di sopra (l'inbound come hai detto tu) e in caso di virata a sinistra sottrare il valore dell'angolo di intercettamente al valore della course inbound della radiale interessata.

Ora però cambiamo caso, sono sulla radiale 080 e voglio intercettare la radiale 130.

Sulla radiale 080 il mio NAV si presenterà cosi: 080 sotto, 260 sopra, 350 a destra e 170 a sinistra.

Ruoto l'OBS fino a portarmi 130 sotto, 310 va sopra, 040 a destra e 220 a sinistra. Il CDI va a fondo scala a sinistra.
Ora se io faccio lo stesso calcolo che mi hai detto, ossia sottrarre il valore dell'angolo dalla course inboud ottengo 310 -30 = 280. Se io dalla mia posizione sulla radiale 080 imposto 280 la 130 non la intercetterò mai, bensì passerò la stazione e intercetterò la 310.

Grazie dell'assistenza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da davymax » 28 marzo 2011, 12:07

Guarda, non uso la rosa del VOR basico da almeno 5 anni...e sinceramente ho sempre fatto un paio di conticini veloci, almeno per la differenza di radiali, altrimenti appunto ti sballa tutto se intercetti con un angolo inferiore.

Magari qualcuno che vola regolarmente con il basico ha qualche consiglio migliore :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Thechief » 28 marzo 2011, 19:56

Ma scusa, se stiamo parlando di strumentale basico come l'intercettamento della radiale, ti fai i calcoli quando sei in volo?

Io non li ho mai fatti.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2011, 19:58

Thechief ha scritto:Ma scusa, se stiamo parlando di strumentale basico come l'intercettamento della radiale, ti fai i calcoli quando sei in volo?

Io non li ho mai fatti.
E quindi se dalla 080 devi intercettare la 130 come ti comporti con lo strumento?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Luke3 » 29 marzo 2011, 2:11

Sei sulla radiale 080 (immagino ti interessi in From) e vuoi prendere la 130. Metti il CDI su 130. Ti ricordi che le radiali outbound piu' grandi sono a destra, e infatti lo strumento ha una deflessione a fondoscala verso destra
Immagine
A questo punto decidi il tuo angolo di intercettamento. Mettiamo 30 gradi. Siccome le radiali outbound piu' grandi sono a destra, leggi 30 gradi a destra della radiale che hai centrato sull'OBS e prendi quella prua, in questo caso 160. Se volessi un angolo di 60 gradi fai lo stesso e assumi 190.
Immagine
Quando lo strumento sta per centrarsi, assumi una prua uguale alla radiale che vuoi seguire, quindi 130
Immagine

Per il To e' un po' strana la questione e come detto prima non si puo' usare questa regoletta. Di solito come lo faccio io e' che prendo una qualsiasi prua tra la mia prua originale e dove va a finire la coda dell'indicatore a fondoscala. Quindi in questo caso una qualsiasi prua tra 260 e 210 (che dovrebbe essere 90 gradi di intercettazione). Non e' il modo piu' preciso forse ma in VFR funziona bene, di solito prendo il valore intermedio per intercettare a 45 gradi, quindi in questo caso 235.
Immagine

Il software e' online e gratuito e lo puoi trovare qui' : http://www.luizmonteiro.com/learning_vor_sim.aspx
Spero di aver capito la domanda, anche se credo che l'ultima parte sia quella che intendevi :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 29 marzo 2011, 8:04

Appunto Luke, siamo d'accordo e come vedi la tecnica che usi in FR non puoi sempre applicarla in TO. Era per questo che chiedevo espressamente utilizzando il nav altrimenti facendo due calcoletti la course per intercettarla te la trovi e io uso il NAV unicamente come strumento di conferma vedendo che il CDI sia andato dalla parte del valore che mi sono ricavato.

No più che altro vorrei sapere da Thechief come fa visto che ha detto di non essersi mai fatti calcoli.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da davymax » 29 marzo 2011, 11:39

Alla fine quei due calcoletti minimi li devi per forza fare, va bene che si consiglia nel nostro mondo di non fare tanti calcoli in volo a mente, ma neanche puoi volare senza saper fare 2-3 compiti "base" contemporaneamente; siam piloti no? Altrimenti andavamo a fare altro...

Quindi, come si vede anche dal bel post di Luke, anche con lo strumento davanti, una sottrazione o un'addizione la devi comunque fare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Thechief » 29 marzo 2011, 11:55

AirGek ha scritto:No più che altro vorrei sapere da Thechief come fa visto che ha detto di non essersi mai fatti calcoli.
Identico a Luke.
Guardi dove cade l'ago, se sei in "modalità" istintiva o anti-istintiva, aggiungi al valore della radiale l'angolo di intercettamento e lo metti in prua.
2 gradi prima metti il valore della radiale in prua.

Ok dai, se vuoi fare il preciso, 2 calcoli li ho fatti.
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 29 marzo 2011, 12:01

Thechief ha scritto:
AirGek ha scritto:No più che altro vorrei sapere da Thechief come fa visto che ha detto di non essersi mai fatti calcoli.
Identico a Luke.
Guardi dove cade l'ago, se sei in "modalità" istintiva o anti-istintiva, aggiungi al valore della radiale l'angolo di intercettamento e lo metti in prua.
2 gradi prima metti il valore della radiale in prua.

Ok dai, se vuoi fare il preciso, 2 calcoli li ho fatti.
No ma non è per fare il preciso, è che altrimenti te dall'80 per la 130 togli 30 a 310 perchè il CDI sta a sinistra e ti vien fuori 280 ma con quella course non ci fai una cippa perchè passi il VOR e becchi la 310.

Quindi il calcolo della differenza tra le due radiali devi farlo per forza per trovare l'angolo minimo da usare per intercettare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da Thechief » 29 marzo 2011, 13:35

In FR utilizzi quello che ti ho scritto, in TO utilizzi quello di Luke che lo trovo il più semplice.

Vedi dove finisce l'ago e la tua prua, fai la media e metti quella prua.

Es: Sei in TO 120 cioè radiale 300
Vuoi TO 170 cioè radiale 350
Metti prua 085 fino a un paio di gradi prima visto che l'angolo di intercetto è grande

Sbaglio?
737 RHS Pilot

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Intercettare radiali tramite NAV

Messaggio da AirGek » 29 marzo 2011, 13:53

Thechief ha scritto:In FR utilizzi quello che ti ho scritto, in TO utilizzi quello di Luke che lo trovo il più semplice.

Vedi dove finisce l'ago e la tua prua, fai la media e metti quella prua.

Es: Sei in TO 120 cioè radiale 300
Vuoi TO 170 cioè radiale 350
Metti prua 085 fino a un paio di gradi prima visto che l'angolo di intercetto è grande

Sbaglio?
No no funge anche quello è solo che come ha detto Luke non è il più preciso.
Comunque non c'è problema, calcolo di differenza tra le radiali per l'angolo d'intercettamento minimo poi quello che scelgo lo addiziono o lo sottraggo a seconda che debba virare a destra o sinistra contando le tacchette della rosa graduata. Cosi facendo effettuo un intercettamento preciso.

No comunque l'enigma è risolto, era sta cacchio di regoletta dell'angolo maggiore della differenza che faceva sballare tutto.

Grazie ancora a tutti. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi