Marshalling
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Marshalling
Chi si occupa di questa mansione negli aeroporti civili?
E' uno dei compiti degli agenti di rampa oppure è una mansione a sè stante?
E' uno dei compiti degli agenti di rampa oppure è una mansione a sè stante?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Marshalling
Se ne occupano i rampisti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Marshalling
la rampa, il caposquadra del carico/scarico o lo specialista. almeno, a mxp sono certificate in linea di massima queste tre figure...
Ti!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Marshalling
Che io sappia non esiste una certificazione ufficiale ENAC per la figura del marshaller. Tuttavia tutte le società di gestione (serie) fanno o fanno fare dei corsi di addestramento per il proprio personale adibito a questa delicata mansione. Il bello è che pur non essendoci una certificazione formale della funzione, è prevista la certificazione handling della società, e quando si fa la domanda, l'ENAC ti chiede che tipo di addestramento abbia ricevuto la persona.
In linea di principio un marshaller dovrebbe essere formato almeno sulle seguenti materie:
segnaletica aeroportuale
nozioni di motori aeronautici
segnalazioni ICAO
separazioni minime fra aeromobili
normativa rifornimento
impiego mezzi di rampa
ecc.. ecc...
In linea di principio un marshaller dovrebbe essere formato almeno sulle seguenti materie:
segnaletica aeroportuale
nozioni di motori aeronautici
segnalazioni ICAO
separazioni minime fra aeromobili
normativa rifornimento
impiego mezzi di rampa
ecc.. ecc...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Marshalling
A Foggia ( ci sono stato di recente) c'è un rampista che é la copia spiaccikata di Caparezza, appena l'ho visto gli ho detto "ehy ! Vieni a volare in puglia puglia puglia !!!" l'ha presa bene s'è fatta na risata e comunque ha ammesso che un sacco di amici lo chiamano caparezza
mah..
comunque secondo mè è un lavoro interessante...non so però se esistano corsi o attestati o roba simile...qualcuno ne sa di + ?
mah..
comunque secondo mè è un lavoro interessante...non so però se esistano corsi o attestati o roba simile...qualcuno ne sa di + ?
M@rK P.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Marshalling
certo che si fa un corso!e anche addestramento sul campo...Mark P ha scritto: comunque secondo mè è un lavoro interessante...non so però se esistano corsi o attestati o roba simile...qualcuno ne sa di + ?
è necessario conoscere il processo di assistenza al volo, gli applicativi di handling, gli standard operativi e qualitativi oltre ai principi di carico e bilanciamento, la normativa in materia di security aeronautica, l'organizzazione aeroportuale, saper elaborare il loadsheet sia in modalità elettronica che manuale...... ecc ecc.....
Ti!
Re: Marshalling
bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu
E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ?
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu
E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ?
M@rK P.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Marshalling
no, non serve a una cippa se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? )Mark P ha scritto:bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu
E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ?
Ti!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Marshalling
Io sono bilancia... è un +?mermaid ha scritto:se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Marshalling
mermaid ha scritto:no, non serve a una cippa se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? )Mark P ha scritto:bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu
E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ?
Uhm...tra i tanti libri uno sul mass & balance c'è serve a quello ?
AUAhuAUHahuaHUAhuhu
M@rK P.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.