Marshalling

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Marshalling

Messaggio da Fabri88 » 19 aprile 2011, 12:01

Chi si occupa di questa mansione negli aeroporti civili?

E' uno dei compiti degli agenti di rampa oppure è una mansione a sè stante?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Marshalling

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2011, 12:15

Se ne occupano i rampisti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Marshalling

Messaggio da mermaid » 19 aprile 2011, 12:35

la rampa, il caposquadra del carico/scarico o lo specialista. almeno, a mxp sono certificate in linea di massima queste tre figure...
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Marshalling

Messaggio da sardinian aviator » 19 aprile 2011, 16:50

Che io sappia non esiste una certificazione ufficiale ENAC per la figura del marshaller. Tuttavia tutte le società di gestione (serie) fanno o fanno fare dei corsi di addestramento per il proprio personale adibito a questa delicata mansione. Il bello è che pur non essendoci una certificazione formale della funzione, è prevista la certificazione handling della società, e quando si fa la domanda, l'ENAC ti chiede che tipo di addestramento abbia ricevuto la persona.
In linea di principio un marshaller dovrebbe essere formato almeno sulle seguenti materie:
segnaletica aeroportuale
nozioni di motori aeronautici
segnalazioni ICAO
separazioni minime fra aeromobili
normativa rifornimento
impiego mezzi di rampa
ecc.. ecc...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Mark P
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 marzo 2007, 12:34
Località: LIRN RWY 24

Re: Marshalling

Messaggio da Mark P » 18 maggio 2011, 10:48

A Foggia ( ci sono stato di recente) c'è un rampista che é la copia spiaccikata di Caparezza, appena l'ho visto gli ho detto "ehy ! Vieni a volare in puglia puglia puglia !!!" l'ha presa bene s'è fatta na risata e comunque ha ammesso che un sacco di amici lo chiamano caparezza :mrgreen:
mah..
comunque secondo mè è un lavoro interessante...non so però se esistano corsi o attestati o roba simile...qualcuno ne sa di + ?
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Marshalling

Messaggio da mermaid » 18 maggio 2011, 11:18

Mark P ha scritto: comunque secondo mè è un lavoro interessante...non so però se esistano corsi o attestati o roba simile...qualcuno ne sa di + ?
certo che si fa un corso!e anche addestramento sul campo... :D
è necessario conoscere il processo di assistenza al volo, gli applicativi di handling, gli standard operativi e qualitativi oltre ai principi di carico e bilanciamento, la normativa in materia di security aeronautica, l'organizzazione aeroportuale, saper elaborare il loadsheet sia in modalità elettronica che manuale...... ecc ecc.....
Ti!

Avatar utente
Mark P
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 marzo 2007, 12:34
Località: LIRN RWY 24

Re: Marshalling

Messaggio da Mark P » 18 maggio 2011, 11:25

bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa :mrgreen:
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu :mrgreen:

E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ? :wink:
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Marshalling

Messaggio da mermaid » 18 maggio 2011, 11:48

Mark P ha scritto:bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa :mrgreen:
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu :mrgreen:

E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ? :wink:
no, non serve a una cippa :mrgreen: se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? :scratch: :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Marshalling

Messaggio da AirGek » 18 maggio 2011, 11:59

mermaid ha scritto:se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? :scratch: :mrgreen: )
Io sono bilancia... è un +? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Mark P
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 marzo 2007, 12:34
Località: LIRN RWY 24

Re: Marshalling

Messaggio da Mark P » 18 maggio 2011, 12:55

mermaid ha scritto:
Mark P ha scritto:bello bello bello,
oddio, preferisco fare il pilota, ma se non dovessi riuscirci, non è assolutamente male come alternativa :mrgreen:
Soffrirei come un cane nel vedere tutti quegli aerei che svolazzano con me che resto a terra, ma soffro anche ora nel vedere come li costruiscono....inkia una continua sofferenza aHHUAhuaHUAhuAHUAu :mrgreen:

E non serve a nulla avere un ATPL "Frozen" ? non è un di + ? :wink:
no, non serve a una cippa :mrgreen: se non che conosci già i principi di bilanciamento..... (vero? :scratch: :mrgreen: )

Uhm...tra i tanti libri uno sul mass & balance c'è serve a quello ? :tongue9: :signoops:
AUAhuAUHahuaHUAhuhu
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.

Rispondi