Radial Inbound
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Radial Inbound
salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
MC intendo Magnetic Course.
vi allego un'immagine che rappresenta le due possibili situazioni; qual'è quella corretta, A o B ?
Grazie 1000
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
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vi allego un'immagine che rappresenta le due possibili situazioni; qual'è quella corretta, A o B ?
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Re: Radial Inbound
Di solito di una holding dai l'inbound course fondamentale quindi non c'è da sbagliarsi...A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
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vi allego un'immagine che rappresenta le due possibili situazioni; qual'è quella corretta, A o B ?
Grazie 1000
P.s. Comunque per percorrere una radiale inbound hai un solo modo....
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Re: Radial Inbound
B. La radiale è una sola.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
Re: Radial Inbound
air.surfer ha scritto:B. La radiale è una sola.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
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Re: Radial Inbound
la radiale 150 è una e una sola...per volarla inbound c'è solo un modo di farlo
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Re: Radial Inbound
il volo rovescio lo consideri nello stesso modo ?Ayrton ha scritto:la radiale 150 è una e una sola...per volarla inbound c'è solo un modo di farlo
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Re: Radial Inbound
Apriamo un sondaggio.A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
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Re: Radial Inbound
Scusa eh...va beh sto zitto....A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
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Re: Radial Inbound
Che motivo c'e' di specificare inbound ? Come posso fare una holding su SRN sulla radiale 150 se la volo out ?
Per me quell'istruzione crea un po' di confusione.
Per me quell'istruzione crea un po' di confusione.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Radial Inbound
ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....flyingbrandon ha scritto:Scusa eh...va beh sto zitto....A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
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Re: Radial Inbound
Allora ste cose delle radiali TO e FR per me sono ca**ate. E' vero che le trovi nei libri ma hanno scarsa valenza pratica in quanto piuttosto fuorvianti. Le radiali sono la 090, la 123, la 347 e cosi via. Una volta che ti trovi su una radiale, facciamo la 090 la puoi percorrere inbound, quindi TO, o outbound, quindi FR. Se proprio vogliamo dare un TO o un FR alla radiale sono tutte FR perchè le radiali escono dalla stazione non entrano.A320 Pilot ha scritto:ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....flyingbrandon ha scritto:Scusa eh...va beh sto zitto....A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
L'unica ragione per la quale riesco a spiegarmi sta mania di dare un FR o un TO ad una radiale è che se nel NAV centro il CDI con sopra 000 e bandierina FR sono sulla 000 FR mentre se ruoto la corona graduata, ricentro il CDI ma con sopra 180 la bandierina diventa TO quindi ora staremmo sulla 180 TO, da lì la 000 FR è anche la 180 TO.
Io dico che la 000 è la 000 e noi sempre sulla 000 stamo.
L'ATC da come lo interpreto io ti da la radiale lungo la quale si attesta il fix della holding, ossia la 150 e va volata inbound fino al fix, quindi con course 330.
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Re: Radial Inbound
La prossima volta chiedi direttamente a quest'altro allora. Sicuramente ne' sa di piu' lui.A320 Pilot ha scritto:ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....flyingbrandon ha scritto:Scusa eh...va beh sto zitto....A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
D'altronde qui, ti hanno risposto persone che di situazioni del genere, non gliene capitano quasi tutti i giorni.
E comunque, il concetto di radiale vale soltanto quando la voli FROM (ma questo a pensarci bene, potevo tenermelo per me).
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Re: Radial Inbound
aaaaaaaaargh!! le radiali TO' e FROM????? ma in che aeroclub vai???????
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Re: Radial Inbound
Cambia aeroclub! Non scherzo....se ti dicono queste cose evidentemente hanno qualche problema....A320 Pilot ha scritto:ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....flyingbrandon ha scritto:Scusa eh...va beh sto zitto....A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?
thx
La radiale è UNICA...se la percorri inbound vai verso la stazione e avrai TO, se è outbound avrai FROM ma sempre sulla stessa radiale sei. Il tuo course cambia, infatti come ti dicevo nella prima risposta di solito per una holding ti danno l'inbound course, ma se ti dicono percorri la radiale 150 inbound il significato è comunque unico....stai su quella radiale e vai verso la stazione.
Ciao!
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Re: Radial Inbound
ma dopo le radiali TO e le radiali FROM, spero gli abbiano anche spiegato le Radiali CIAPET! Cioè senza quelle sei fregato...Ayrton ha scritto:aaaaaaaaargh!! le radiali TO' e FROM????? ma in che aeroclub vai???????
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Re: Radial Inbound
Ragazzi, in un certo senso capisco a320 perchè purtroppo come ho scritto ste minchiate di radiali TO e FR le si trova pure sui libri di testo.
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Re: Radial Inbound
Siccome non posso pensare che un pilota....e non dico di linea con 3 o 4 type dica una cosa simile, sono convinto che si è sbagliato nella fraseologia, voleva dire inbound course e non radial inbound se voleva percorrere la A...anche perché sto patacca, se vedi 3 che disegnano la stessa cosa, un dubbio ti viene...
P.s. Ma in che compagnia aerea lavora? Cioè è tutt'ora pilota di linea?
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Re: Radial Inbound
guarda te lo assicuro che ha detto radial inbound, non sicuro ma di più.... e comunque si vola, è uno strapreparato in tutto però era convintissimo di sta cosa, ci ha sverniciato a parole tutti e 3; almeno io ho capito ma gli altri 2 ragazzi freschi freschi di IR boh ... vabè amen
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Re: Radial Inbound
si ma dire radial inbound è giusto...ma non se poi si fa riferimento allo schema mentale che aveva in testa..il TO' e il FROM si riferiscono solo alla tua posizione in base alla radiale selezionata..se selezioni 150 e sei in una posizione rispetto al vor compresa fra le radiali 060 e 240..avrai indicazione di FROM, qualsiasi prua tu stia volando, se sei fra la 240 e la 060..avrai indicazione TO, qualsiasi prua tu stia volando..le radiali sono solo FROM, per volare una radiale inbound dovrai avere il CDI centrato e prua reciproca alla radiale selezionata....A320 Pilot ha scritto:guarda te lo assicuro che ha detto radial inbound, non sicuro ma di più.... e comunque si vola, è uno strapreparato in tutto però era convintissimo di sta cosa, ci ha sverniciato a parole tutti e 3; almeno io ho capito ma gli altri 2 ragazzi freschi freschi di IR boh ...
Re: Radial Inbound
Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
Un pilota normale legge sullo strumento To se si avvicina, From se si allontana, anche perchè mentre voli se inizi a fare questi ragionamenti, passi il VOR e non solo, ma ti ritrovi negli Sati Uniti!
Se però parliamo il linguaggio dei libri:
R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA: sono dalla parte opposta) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).
Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
Ultima modifica di matt9 il 5 giugno 2011, 21:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Radial Inbound
esatto proprio come ho sempre saputo.Ayrton ha scritto:le radiali sono solo FROM, per volare una radiale inbound dovrai avere il CDI centrato e prua reciproca alla radiale selezionata....
thx
Ultima modifica di A320 Pilot il 5 giugno 2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Radial Inbound
siamo in 2 a fare la seconda prova allora , si comunque è come ha spiegato AirGek, bisogna visualizzarsele in modo opposto se si vuol risolvere il problema.matt9 ha scritto:Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
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Un pilota normale legge sullo strumento To se si avvicina, From se si allontana, anche perchè mentre voli se inizi a fare questi ragionamenti, passi il VOR e non solo, ma ti ritrovi negli Sati Uniti!
Se però parliamo il linguaggio dei libri:
R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).
Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
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Re: Radial Inbound
Dimmi te che senso ha...A320 Pilot ha scritto:siamo in 2 a fare la seconda prova allora , si comunque è come ha spiegato AirGek, bisogna visualizzarsele in modo opposto se si vuol risolvere il problema.
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Re: Radial Inbound
in realtà non è proprio così, tu puoi leggere TO ma allontanarti...e FROM ma avvicinarti...il TO e il FROM, sono indicazioni che non tengono conto della prua o rotta che stai seguendo in un preciso momento, ma agiscono in base alla tua posizione rispetto al VOR e alla radiale selezionata...matt9 ha scritto:Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
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Se però parliamo il linguaggio dei libri:
R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA: sono dalla parte opposta) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).
Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
Re: Radial Inbound
ecco un esempio fatto in fretta..
la stella a 4 punte è il VOR...voi avete selezionato la radiale 150 nel vostro CDI, se siete nella metà della stellina rossa, leggerete FROM, qualsiasi prua avete, se siete nella metà della stellina blu, leggerete TO, qualsiasi prua avete..
dovrebbe esser chiaro...
la stella a 4 punte è il VOR...voi avete selezionato la radiale 150 nel vostro CDI, se siete nella metà della stellina rossa, leggerete FROM, qualsiasi prua avete, se siete nella metà della stellina blu, leggerete TO, qualsiasi prua avete..
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Re: Radial Inbound
E visto che ci siamo mi permetto di aggiungere una tip... per sapere se vi state effettivamente avvicinando o allontanando dal VOR, quindi se per un corretto settaggio la bandierina deve indicare FR o TO basta osservare a CDI centrato il valore che leggete nella parte superiore del NAV e assicurarvi che lo stesso valore si trovi almeno nell'emisfero superiore del girodirezionale. Non importa che si trovi nello stesso punto della rosa graduata del NAV, basta che sia nell'emisfero superiore del DG. Se lo è il NAV è settato correttamente, se non lo è, 180° di OBS, CDI centrato e bandierina opposta.Ayrton ha scritto:ecco un esempio fatto in fretta..
la stella a 4 punte è il VOR...voi avete selezionato la radiale 150 nel vostro CDI, se siete nella metà della stellina rossa, leggerete FROM, qualsiasi prua avete, se siete nella metà della stellina blu, leggerete TO, qualsiasi prua avete..
dovrebbe esser chiaro...
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Re: Radial Inbound
E questo sarebbe un istruttore strapreparato??A320 Pilot ha scritto:allora vi spiego come sono andate le cose .... l'istruttore si è arrabbiato e ha frezzato il sim;
( comunque l'istruzione corretta la trovi sul Doc 4444 ICAO)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Radial Inbound
Non avevo partecipato a questa discussione e neanche l'avevo seguita. Ora però devo dire che nei miei anni di lavoro e nelle migliaia di procedure di decollo con avaria motore studiate e quindi aree sottostanti verificate, quando c'era necessità di definire una area di holding non esistente e quindi creata appositamente a seguito dell'analisi effettuata, la holding veniva definita e raccontata come specificato nel tipo "B" secondo la logica che la radiale è una sola e che può essere volata nei due sensi to e from. Se non fosse così bisognerebbe riverificare tutte le procedure di decollo con avaria motore. Anche quando nella procedura di decollo analizzata era necessario dirigere verso una radio assistenza veniva indicata la radiale da intercettare e seguire, quindi il concetto è il medesimo.
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Re: Radial Inbound
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Si discute l'argomento, non le persone.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Radial Inbound
Se ti boccia per questa cosa allora tu scrivi A.A320 Pilot ha scritto: ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
Ma poi pensa pure a quello che ti abbiamo detto noi, cerca di capire qual'è, secondo te, secondo te la cosa piu' ragionevole a riguardo e falla tua. Fai cosi con tutto quello che ti diranno nella tua vita da pilota e vedrai che diventerai un bravo comandante.
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Re: Radial Inbound
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Re: Radial Inbound
Eh eh... bravo!tartan ha scritto:IDNAWTAC
Volevo semplicemente dire che, il nostro ambiente, del quale anche tu fai parte Tartan e quindi lo sai meglio di me, è pieno di emerite teste di Casio (probabilmente pure io). La cosa peggiore è che, in alcuni casi, queste teste di Casio possono compromettere la tua carriera rompendoti le balle per una radiale from-to.
Ora, A320Pilot, IMHO ha tutti gli elementi per giudicare da solo quale è la risposta corretta al suo quesito.
Quando andrà in linea poi, scoprirà che gli ATC non parlano mai di radiale inbound, ma solo di radiale.
Ad esempio, se ti chiedono radiale e distanza, tu solo due numeri devi dargli. Senza inbound nè outbound.
Anzi, probabilmente vista la giovine età, quando arriverà in linea i vor manco esisteranno piu'.
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Re: Radial Inbound
IAWYNair.surfer ha scritto:Eh eh... bravo!tartan ha scritto:IDNAWTAC
Volevo semplicemente dire che, il nostro ambiente, del quale anche tu fai parte Tartan e quindi lo sai meglio di me, è pieno di emerite teste di Casio (probabilmente pure io). La cosa peggiore è che, in alcuni casi, queste teste di Casio possono compromettere la tua carriera rompendoti le balle per una radiale from-to.
Ora, A320Pilot, IMHO ha tutti gli elementi per giudicare da solo quale è la risposta corretta al suo quesito.
Quando andrà in linea poi, scoprirà che gli ATC non parlano mai di radiale inbound, ma solo di radiale.
Ad esempio, se ti chiedono radiale e distanza, tu solo due numeri devi dargli. Senza inbound nè outbound.
Anzi, probabilmente vista la giovine età, quando arriverà in linea i vor manco esisteranno piu'.
Ci ho preso gusto!
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Re: Radial Inbound
Questa te la sei inventata. La cerco su google e non esiste.tartan ha scritto: IAWYN