Radial Inbound

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 31 maggio 2011, 21:56

salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .

se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".

per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?

MC intendo Magnetic Course.

vi allego un'immagine che rappresenta le due possibili situazioni; qual'è quella corretta, A o B ?

Grazie 1000
Allegati
Radial 150 Inbound.jpg
A o B ?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Radial Inbound

Messaggio da flyingbrandon » 31 maggio 2011, 23:59

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .

se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".

per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?

MC intendo Magnetic Course.

vi allego un'immagine che rappresenta le due possibili situazioni; qual'è quella corretta, A o B ?

Grazie 1000
Di solito di una holding dai l'inbound course fondamentale quindi non c'è da sbagliarsi...

P.s. Comunque per percorrere una radiale inbound hai un solo modo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Radial Inbound

Messaggio da air.surfer » 1 giugno 2011, 8:33

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
B. La radiale è una sola.

Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: Radial Inbound

Messaggio da loosehead » 1 giugno 2011, 13:24

air.surfer ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ho sentito diverse versioni riguardanti l'interpretazione della radiale inbound e quindi per essere sicuro vi porgo la domanda anche a voi .
se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".
B. La radiale è una sola.
Boeing 737-800 Stunt Pilot

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ayrton » 1 giugno 2011, 17:46

la radiale 150 è una e una sola...per volarla inbound c'è solo un modo di farlo ;)
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Radial Inbound

Messaggio da flyingbrandon » 1 giugno 2011, 19:12

Ayrton ha scritto:la radiale 150 è una e una sola...per volarla inbound c'è solo un modo di farlo ;)
il volo rovescio lo consideri nello stesso modo ? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 1 giugno 2011, 22:00

allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ponch » 1 giugno 2011, 22:20

A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Apriamo un sondaggio. :mrgreen:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Radial Inbound

Messaggio da flyingbrandon » 1 giugno 2011, 23:37

A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Scusa eh...va beh sto zitto....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Radial Inbound

Messaggio da SaturnV » 2 giugno 2011, 0:20

Che motivo c'e' di specificare inbound ? Come posso fare una holding su SRN sulla radiale 150 se la volo out ?
Per me quell'istruzione crea un po' di confusione.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 2 giugno 2011, 15:35

flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Scusa eh...va beh sto zitto....
ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Radial Inbound

Messaggio da AirGek » 2 giugno 2011, 16:07

A320 Pilot ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Scusa eh...va beh sto zitto....
ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
Allora ste cose delle radiali TO e FR per me sono ca**ate. E' vero che le trovi nei libri ma hanno scarsa valenza pratica in quanto piuttosto fuorvianti. Le radiali sono la 090, la 123, la 347 e cosi via. Una volta che ti trovi su una radiale, facciamo la 090 la puoi percorrere inbound, quindi TO, o outbound, quindi FR. Se proprio vogliamo dare un TO o un FR alla radiale sono tutte FR perchè le radiali escono dalla stazione non entrano.
L'unica ragione per la quale riesco a spiegarmi sta mania di dare un FR o un TO ad una radiale è che se nel NAV centro il CDI con sopra 000 e bandierina FR sono sulla 000 FR mentre se ruoto la corona graduata, ricentro il CDI ma con sopra 180 la bandierina diventa TO quindi ora staremmo sulla 180 TO, da lì la 000 FR è anche la 180 TO.
Io dico che la 000 è la 000 e noi sempre sulla 000 stamo.

L'ATC da come lo interpreto io ti da la radiale lungo la quale si attesta il fix della holding, ossia la 150 e va volata inbound fino al fix, quindi con course 330.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ponch » 2 giugno 2011, 16:15

A320 Pilot ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Scusa eh...va beh sto zitto....
ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
La prossima volta chiedi direttamente a quest'altro allora. :) Sicuramente ne' sa di piu' lui.
D'altronde qui, ti hanno risposto persone che di situazioni del genere, non gliene capitano quasi tutti i giorni.

E comunque, il concetto di radiale vale soltanto quando la voli FROM (ma questo a pensarci bene, potevo tenermelo per me). :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ayrton » 2 giugno 2011, 20:26

aaaaaaaaargh!! le radiali TO' e FROM????? ma in che aeroclub vai???????
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Radial Inbound

Messaggio da flyingbrandon » 2 giugno 2011, 23:40

A320 Pilot ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:allora mi confermate tutti la B, giusto ?

thx
Scusa eh...va beh sto zitto....
ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
Cambia aeroclub! Non scherzo....se ti dicono queste cose evidentemente hanno qualche problema....
La radiale è UNICA...se la percorri inbound vai verso la stazione e avrai TO, se è outbound avrai FROM ma sempre sulla stessa radiale sei. Il tuo course cambia, infatti come ti dicevo nella prima risposta di solito per una holding ti danno l'inbound course, ma se ti dicono percorri la radiale 150 inbound il significato è comunque unico....stai su quella radiale e vai verso la stazione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Radial Inbound

Messaggio da davymax » 3 giugno 2011, 0:14

Ayrton ha scritto:aaaaaaaaargh!! le radiali TO' e FROM????? ma in che aeroclub vai???????
ma dopo le radiali TO e le radiali FROM, spero gli abbiano anche spiegato le Radiali CIAPET! Cioè senza quelle sei fregato...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Radial Inbound

Messaggio da AirGek » 3 giugno 2011, 8:23

Ragazzi, in un certo senso capisco a320 perchè purtroppo come ho scritto ste minchiate di radiali TO e FR le si trova pure sui libri di testo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Radial Inbound

Messaggio da flyingbrandon » 3 giugno 2011, 13:45

Siccome non posso pensare che un pilota....e non dico di linea con 3 o 4 type dica una cosa simile, sono convinto che si è sbagliato nella fraseologia, voleva dire inbound course e non radial inbound se voleva percorrere la A...anche perché sto patacca, se vedi 3 che disegnano la stessa cosa, un dubbio ti viene...
P.s. Ma in che compagnia aerea lavora? Cioè è tutt'ora pilota di linea?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 3 giugno 2011, 17:59

guarda te lo assicuro che ha detto radial inbound, non sicuro ma di più.... e comunque si vola, è uno strapreparato in tutto però era convintissimo di sta cosa, ci ha sverniciato a parole tutti e 3; almeno io ho capito ma gli altri 2 ragazzi freschi freschi di IR boh ... :? vabè amen
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ayrton » 3 giugno 2011, 18:05

A320 Pilot ha scritto:guarda te lo assicuro che ha detto radial inbound, non sicuro ma di più.... e comunque si vola, è uno strapreparato in tutto però era convintissimo di sta cosa, ci ha sverniciato a parole tutti e 3; almeno io ho capito ma gli altri 2 ragazzi freschi freschi di IR boh ... :?
si ma dire radial inbound è giusto...ma non se poi si fa riferimento allo schema mentale che aveva in testa..il TO' e il FROM si riferiscono solo alla tua posizione in base alla radiale selezionata..se selezioni 150 e sei in una posizione rispetto al vor compresa fra le radiali 060 e 240..avrai indicazione di FROM, qualsiasi prua tu stia volando, se sei fra la 240 e la 060..avrai indicazione TO, qualsiasi prua tu stia volando..le radiali sono solo FROM, per volare una radiale inbound dovrai avere il CDI centrato e prua reciproca alla radiale selezionata....
Immagine

Avatar utente
matt9
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 agosto 2008, 16:50
Località: Lierna

Re: Radial Inbound

Messaggio da matt9 » 5 giugno 2011, 21:27

A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".

per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...

Un pilota normale legge sullo strumento To se si avvicina, From se si allontana, anche perchè mentre voli se inizi a fare questi ragionamenti, passi il VOR e non solo, ma ti ritrovi negli Sati Uniti!

Se però parliamo il linguaggio dei libri:

R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA: sono dalla parte opposta) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).

Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
Ultima modifica di matt9 il 5 giugno 2011, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Squawk 0410

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 5 giugno 2011, 21:29

Ayrton ha scritto:le radiali sono solo FROM, per volare una radiale inbound dovrai avere il CDI centrato e prua reciproca alla radiale selezionata....
esatto proprio come ho sempre saputo.

thx
Ultima modifica di A320 Pilot il 5 giugno 2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Radial Inbound

Messaggio da A320 Pilot » 5 giugno 2011, 21:31

matt9 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".

per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...

Un pilota normale legge sullo strumento To se si avvicina, From se si allontana, anche perchè mentre voli se inizi a fare questi ragionamenti, passi il VOR e non solo, ma ti ritrovi negli Sati Uniti!

Se però parliamo il linguaggio dei libri:

R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).

Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
siamo in 2 a fare la seconda prova allora :D, si comunque è come ha spiegato AirGek, bisogna visualizzarsele in modo opposto se si vuol risolvere il problema.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
matt9
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 agosto 2008, 16:50
Località: Lierna

Re: Radial Inbound

Messaggio da matt9 » 5 giugno 2011, 21:39

A320 Pilot ha scritto:siamo in 2 a fare la seconda prova allora :D, si comunque è come ha spiegato AirGek, bisogna visualizzarsele in modo opposto se si vuol risolvere il problema.
Dimmi te che senso ha...
Squawk 0410

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ayrton » 6 giugno 2011, 9:54

matt9 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: se l'ACC ci comunica : " perform an holding pattern over SRN VOR radial 150 inbound standard turns".

per percorrere il tratto inbound dobbiamo prendere la radiale 150 e percorrerla verso la stazione ? quindi con MC= 330 ? oppure entriamo direttamente con MC=150 ?
Allora, guarda,ti rispondo perchè frequento l'istituto tecnico aeronautico, tra un mese ho la maturità e la seconda prova è navigazione aerea. All'interno dei libri ci sono tantissime masturbazioni mentali relative alla radiale TO, FROM, inbound, outbound...

Un pilota normale legge sullo strumento To se si avvicina, From se si allontana, anche perchè mentre voli se inizi a fare questi ragionamenti, passi il VOR e non solo, ma ti ritrovi negli Sati Uniti!

Se però parliamo il linguaggio dei libri:

R-150 To = sono sulla 330 e per andare verso il VOR metto prua 150. (Per ricordarmelo visto che non ha senso, STO ANDANDO VERSO LA RADIALE COMUNICATA: sono dalla parte opposta) caso A.
R-150 From = sono sulla 150 e per andare verso il VOR prua 330. (Questo è facile da ricordare perchè se c'è From sono sulla radiale indicata).

Purtroppo è così. Almeno nella teoria.
in realtà non è proprio così, tu puoi leggere TO ma allontanarti...e FROM ma avvicinarti...il TO e il FROM, sono indicazioni che non tengono conto della prua o rotta che stai seguendo in un preciso momento, ma agiscono in base alla tua posizione rispetto al VOR e alla radiale selezionata...
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Radial Inbound

Messaggio da Ayrton » 6 giugno 2011, 10:02

ecco un esempio fatto in fretta..

Immagine

la stella a 4 punte è il VOR...voi avete selezionato la radiale 150 nel vostro CDI, se siete nella metà della stellina rossa, leggerete FROM, qualsiasi prua avete, se siete nella metà della stellina blu, leggerete TO, qualsiasi prua avete..

dovrebbe esser chiaro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Radial Inbound

Messaggio da AirGek » 6 giugno 2011, 10:29

Ayrton ha scritto:ecco un esempio fatto in fretta..

Immagine

la stella a 4 punte è il VOR...voi avete selezionato la radiale 150 nel vostro CDI, se siete nella metà della stellina rossa, leggerete FROM, qualsiasi prua avete, se siete nella metà della stellina blu, leggerete TO, qualsiasi prua avete..

dovrebbe esser chiaro...
E visto che ci siamo mi permetto di aggiungere una tip... per sapere se vi state effettivamente avvicinando o allontanando dal VOR, quindi se per un corretto settaggio la bandierina deve indicare FR o TO basta osservare a CDI centrato il valore che leggete nella parte superiore del NAV e assicurarvi che lo stesso valore si trovi almeno nell'emisfero superiore del girodirezionale. Non importa che si trovi nello stesso punto della rosa graduata del NAV, basta che sia nell'emisfero superiore del DG. Se lo è il NAV è settato correttamente, se non lo è, 180° di OBS, CDI centrato e bandierina opposta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Radial Inbound

Messaggio da sigmet » 10 giugno 2011, 0:32

A320 Pilot ha scritto:allora vi spiego come sono andate le cose .... l'istruttore si è arrabbiato e ha frezzato il sim;
E questo sarebbe un istruttore strapreparato?? :shock:

( comunque l'istruzione corretta la trovi sul Doc 4444 ICAO)

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Radial Inbound

Messaggio da tartan » 18 giugno 2011, 11:41

Non avevo partecipato a questa discussione e neanche l'avevo seguita. Ora però devo dire che nei miei anni di lavoro e nelle migliaia di procedure di decollo con avaria motore studiate e quindi aree sottostanti verificate, quando c'era necessità di definire una area di holding non esistente e quindi creata appositamente a seguito dell'analisi effettuata, la holding veniva definita e raccontata come specificato nel tipo "B" secondo la logica che la radiale è una sola e che può essere volata nei due sensi to e from. Se non fosse così bisognerebbe riverificare tutte le procedure di decollo con avaria motore. Anche quando nella procedura di decollo analizzata era necessario dirigere verso una radio assistenza veniva indicata la radiale da intercettare e seguire, quindi il concetto è il medesimo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Radial Inbound

Messaggio da Slowly » 18 giugno 2011, 19:27

Thread ripulito da nomi di persona e frasi fuori luogo.

Si discute l'argomento, non le persone.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Radial Inbound

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2011, 20:32

A320 Pilot ha scritto: ho chiesto se me lo confermavate per vedere se eravate tutti d'accordo sulla B, bastava un confermo .... comuqnue ieri mi han detto che la risposta corretta è rappresentata dalla situazione A perchè MI HAN DETTO che esistono radiali TO e radiali FROM quindi se l'ATC ci dice "RADIAL INBOUND" dobbiamo considerare la RADIALE TO e entrare con 150 ..... e quindi secondo sta teoria questa situazione è la A ....
Se ti boccia per questa cosa allora tu scrivi A.
Ma poi pensa pure a quello che ti abbiamo detto noi, cerca di capire qual'è, secondo te, secondo te la cosa piu' ragionevole a riguardo e falla tua. Fai cosi con tutto quello che ti diranno nella tua vita da pilota e vedrai che diventerai un bravo comandante.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Radial Inbound

Messaggio da tartan » 30 giugno 2011, 20:43

IDNAWTAC
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Radial Inbound

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2011, 21:34

tartan ha scritto:IDNAWTAC
Eh eh... bravo! :wink:

Volevo semplicemente dire che, il nostro ambiente, del quale anche tu fai parte Tartan e quindi lo sai meglio di me, è pieno di emerite teste di Casio (probabilmente pure io). La cosa peggiore è che, in alcuni casi, queste teste di Casio possono compromettere la tua carriera rompendoti le balle per una radiale from-to.
Ora, A320Pilot, IMHO ha tutti gli elementi per giudicare da solo quale è la risposta corretta al suo quesito.
Quando andrà in linea poi, scoprirà che gli ATC non parlano mai di radiale inbound, ma solo di radiale.
Ad esempio, se ti chiedono radiale e distanza, tu solo due numeri devi dargli. Senza inbound nè outbound.
Anzi, probabilmente vista la giovine età, quando arriverà in linea i vor manco esisteranno piu'.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Radial Inbound

Messaggio da tartan » 30 giugno 2011, 21:49

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:IDNAWTAC
Eh eh... bravo! :wink:

Volevo semplicemente dire che, il nostro ambiente, del quale anche tu fai parte Tartan e quindi lo sai meglio di me, è pieno di emerite teste di Casio (probabilmente pure io). La cosa peggiore è che, in alcuni casi, queste teste di Casio possono compromettere la tua carriera rompendoti le balle per una radiale from-to.
Ora, A320Pilot, IMHO ha tutti gli elementi per giudicare da solo quale è la risposta corretta al suo quesito.
Quando andrà in linea poi, scoprirà che gli ATC non parlano mai di radiale inbound, ma solo di radiale.
Ad esempio, se ti chiedono radiale e distanza, tu solo due numeri devi dargli. Senza inbound nè outbound.
Anzi, probabilmente vista la giovine età, quando arriverà in linea i vor manco esisteranno piu'.
IAWYN
Ci ho preso gusto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Radial Inbound

Messaggio da air.surfer » 1 luglio 2011, 9:56

tartan ha scritto: IAWYN
Questa te la sei inventata. La cerco su google e non esiste. :mrgreen:

Rispondi