Vor

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
andreact1946
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2011, 15:20

Vor

Messaggio da andreact1946 » 18 giugno 2011, 15:42

Spero di non aver sbagliato sezione.

Comunque mi servirebbe una spiegazione del vor in se e comunque tutta la parte relativa all'elettronica (antenna ecc...) relativa sempre al vor

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vor

Messaggio da **F@b!0** » 18 giugno 2011, 19:45

Il vor è una stazione a terra che invia 1 signal ad una determinate frequenza sotto forma di 360 radiali differenziate l'una dall'altra da un ritardo di segnale, per cui l'antenna a bordo capta il segnale e ti dice dove si trova la radiale che hai selezionato oppure, se ruoti il selettore fino a conoscere su che radiale ti trovi, l'antenna capta il segnale col "ritardo"!
Esempio: le radiali 360 non hanno nessun ritardo in frequenza!
Le radiali 180 hanno un ritardo di 180º, che, su un vor il cui segnale viene ripetuto 1 volta al secondo, equivale ad un ritardo di 500 micro secondi (mezzo secondo)
P.S. Naturalmente 1 secondo è un esempio per comodità, è molto più "frequente"!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

andreact1946
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2011, 15:20

Re: Vor

Messaggio da andreact1946 » 18 giugno 2011, 20:17

non riesco a capire il fatto del ritardo e dello sfasamento...

in più mi servirebbe qualcosa anche riferito alle antenne del vor mi ricordo qualcosa con il cardioide ( però non ci capisco nnt)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Vor

Messaggio da AirGek » 18 giugno 2011, 20:32

L'antenna VOR emette 360 radiali nello spazio. Le radiali sono identificate tramite due segnali, uno uguale in ogni direzione (quindi lo stesso per tutte le 360 radiali) mentre un secondo sfasato di tanti gradi rispetto al primo in base alla radiale che questo dovrà identificare (ossia la radiale 090 avrà il secondo segnale sfasato di 90° rispetto al primo uguale in ogni direzione).

Questa proprietà consente all'antenna VOR di emanare un segnale globale diverso in ogni direzione, da qui l'omnidirezionalità del sistema.

Lavora in VHF e la banda di frequenze aeronautiche a loro dedicata va dai 108 ai 118 MHz.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Vor

Messaggio da Zapotec » 18 giugno 2011, 22:30

andreact1946 ha scritto:non riesco a capire il fatto del ritardo e dello sfasamento...

in più mi servirebbe qualcosa anche riferito alle antenne del vor mi ricordo qualcosa con il cardioide ( però non ci capisco nnt)
Immaginalo ottico e ti è più chiaro: Una luce bianca visibile in tutte le direzioni si illumina per un istante 30 volte al secondo. Un secondo proiettore molto direzionale di luce rossa ruota alla velocità di 30 giri al secondo.
Misurando il tempo che intercorre tra quando hai visto la luce bianca e quella rossa (e rapportandolo al fatto che il tutto si ripete 30 volte al secondo) sai in che direzione sei rispetto alle fonti luminose.

Nei vecchi vor esisteva un'antenna omnidirezionale che trasmetteva il segnale di riferimento ed una direzionale che ruotava meccanicamente a 1800 rpm. Ora il segnale viene "sintetizzato" sfruttanto un array di antenne fisse messe in cerchio ed è il segnale che elettronicamente viene fatto ruotare nelle antenne stesse.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione ;)

ciao !

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Vor

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2011, 12:18

Zapotec ha scritto: Immaginalo ottico e ti è più chiaro: Una luce bianca visibile in tutte le direzioni si illumina per un istante 30 volte al secondo. Un secondo proiettore molto direzionale di luce rossa ruota alla velocità di 30 giri al secondo.
Misurando il tempo che intercorre tra quando hai visto la luce bianca e quella rossa (e rapportandolo al fatto che il tutto si ripete 30 volte al secondo) sai in che direzione sei rispetto alle fonti luminose.
Più chiaro perchè si parla di luce giusto? No perchè altrimenti non c'ho capito nulla... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

andreact1946
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2011, 15:20

Re: Vor

Messaggio da andreact1946 » 19 giugno 2011, 15:20

lol

comunque si più o meno è chiaro... cioè c'è un segnale fisso in tutte le direzioni e tanti segnali che sarebbero le radiali che ha una velocità angolare...

ora dovrei spiegare solo come sono fatte le antenne del vor

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Vor

Messaggio da Zapotec » 19 giugno 2011, 21:44

AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto: Immaginalo ottico e ti è più chiaro: Una luce bianca visibile in tutte le direzioni si illumina per un istante 30 volte al secondo. Un secondo proiettore molto direzionale di luce rossa ruota alla velocità di 30 giri al secondo.
Misurando il tempo che intercorre tra quando hai visto la luce bianca e quella rossa (e rapportandolo al fatto che il tutto si ripete 30 volte al secondo) sai in che direzione sei rispetto alle fonti luminose.
Più chiaro perchè si parla di luce giusto? No perchè altrimenti non c'ho capito nulla... :mrgreen:
bhe se davo subito la soluzione, non vedevo i vostri neuroni sudare ;)

Uff :) se è chiara la composizione del faro con le due luci, mettiamo dei numeri. Per semplificare, come ha detto Fabio, che la frequenza di lampeggio della luce bianca omnidirezionale (e quindi anche il tempo che ci mette il proiettore rosso direzionale a copiere un giro completo) sia 1 secondo. E sempre per comodità la luce bianca emetterà il suo "lampo" quando il proiettore rosso passa per il nord... giusto per avere un riferimento.
Ora se ci mettiamo a sud di sto coso e lo osserviamo cosa vederemo ? un lampo bianco e dopo mezzo secondo uno rosso. Se ci mettiamo a est ? un lampo bianco e dopo 1/4 di secondo quello rosso.
Se non sappiamo dove siamo rispetto al faro sarà quindi sufficiente calcolare il tempo che passa dal lampo bianco a quello rosso.
Questo è il concetto di "sfasamento" ... il tempo che intercorre (ad una frequenza fissa, nell'esempio 1 secondo) tra il rilevamendo di una porzione riconoscibile di due segnali (nell'esempio i lampi colorati). In radiofrequenza il concetto è simili e si tratta di misurare il tempo che intercorre tra il passaggio per lo zero (ad esempio) dei due segnali sinusoidali.
Nella realtà, e nel mio primo esempio incompreso :mrgreen: , il tutto avviene a 30Hz, quindi a 30 volte al secondo...

andreact1946, Cosa ti serve in più rispetto a quanto ho scritto prima, per le antenne ? di quale dei due vor ? (classico o doppler)

andreact1946
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 giugno 2011, 15:20

Re: Vor

Messaggio da andreact1946 » 19 giugno 2011, 22:01

classico.... mi interessa sapere come sono fatte, caratteristiche ecc... (cioè io mi ricordo che si parlava di cardioide però non ricordo di preciso)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Vor

Messaggio da Zapotec » 19 giugno 2011, 22:42

andreact1946 ha scritto:classico.... mi interessa sapere come sono fatte, caratteristiche ecc... (cioè io mi ricordo che si parlava di cardioide però non ricordo di preciso)
Premesso che purtroppo io dal vivo non ne ho mai viste (di antenne del C-VOR), ti copio queste informazioni :
Il cuore del sistema VOR è la configurazione delle antenne. Una tipica stazione VOR di terra
è un piccolo edificio con le antenne montate sul tetto, piatto e fatto con materiale
conduttore, per agire da ground plane (Un ground plane è una superficie elettricamente conduttrice che agisce da riflettore del campo elettromagnetico incidente. In opportune condizioni, il ground plane agisce da “immagine” dell’antenna reale installata, raddoppiandone la lunghezza. È possibile in questo modo ridurre l’ingombro dell’antenna, un’esigenza cruciale a basse frequenze ...ordine dei MHz).
Al centro del tetto c’è una struttura circolare metallica alta circa 3 m e di diametro di circa 1.8 m, sulla cui superficie laterale sono create antenne a fessura. Queste antenne sono alimentate in fase col segnale di riferimento ed hanno un pattern sostanzialmente omnidirezionale, polarizzato orizzontalmente.
In cima, tipicamente, è installata l’antenna di una radioassistenza che fornisce la distanza, il DME.

Il segnale a (differenza di) fase variabile viene generato da un dipolo elettrico orizzontale: la
somma coerente del pattern omnidirezionale e di quello ad otto del dipolo forma un pattern
detto “cardioide lasca” o limaçon, che ruota a 1800 rpm (giri al minuto, revolutions per
minute). Di conseguenza, una stazione ricevente (il ricevitore VOR a bordo del
velivolo) riceverà un segnale la cui ampiezza varia sinusoidalmente 30 volte al secondo. Si
tratta cioè di un segnale modulato in ampiezza da un tono sinusoidale a 30 Hz. Questo è il
segnale a fase variabile.

Il segnale di riferimento è un secondo segnale modulato da un tono sinusoidale a 30 Hz, la cui
fase, rispetto a quella del segnale a 30 Hz dovuto all’antenna rotante, ha il compito di indicare
la radiale (rispetto alla stazione VOR) su cui si trova il velivolo. Per evitare che il segnale di
riferimento non sia influenzato dalla modulazione d’ampiezza “impressa” alla portante dalla
rotazione del pattern, esso viene trasmesso con modulazione di frequenza, e non è modulata
la portante (il “canale VOR” compreso tra 108 e 119.75 MHz), ma una “sottoportante” che
dista 9960 Hz dalla frequenza della portante.

Le relazioni di fase sono impostate in modo che le fasi dei due segnali siano uguali al nord
magnetico: ogni velivolo che viaggia in questa direzione riceverà entrambi i segnali in fase.
Ogni altro bearing causerà uno sfasamento della componente AM a 30 Hz (dovuta al pattern
rotante), e la differenza di fase indicherà l’orientazione relativa.
In pratica : un segnale composto da un segnale di riferimento (una sottoportante a 9960Hz modulata in FM) viene trasmesso in modo ominidirezionale da una serie di antenne. Un dipolo ruotante a 1800 giri al minuto trasmette lo stesso segnale. Il segnale apparente di un simile sistema è il cardioide che ti ricordi ;)
Un ricevitore che riceve questo segnale avrebbe quindi un segnale di riferimento demodulando la sottoportante a 9960Hz ed un segnale variabile demodulando il segnale AM "creato" dal cardioide stesso.
Da notare che nei D-VOR le informazioni si invertono (FM -> segnale variabile, AM -> segnale di riferimento), ma essendo l'informazione richiesta la differenza delle due, il risultato sostanzialmente non cambia.
Non sò poi se magari in rete, oltre che delle costruzioni in cemento ;) , ci siano foto anche proprio del complesso delle antenne (del C-Vor). Se ne trovi qualcuna linkale pure che sono curioso pure io ;)

ciao !

Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: Vor

Messaggio da loosehead » 20 giugno 2011, 18:26

andreact1946 ha scritto:non riesco a capire il fatto del ritardo e dello sfasamento...

in più mi servirebbe qualcosa anche riferito alle antenne del vor mi ricordo qualcosa con il cardioide( però non ci capisco nnt)
Secondo me volevi dire "concoide" 8)
Boeing 737-800 Stunt Pilot

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Vor

Messaggio da Zapotec » 20 giugno 2011, 22:11

loosehead ha scritto:
andreact1946 ha scritto:non riesco a capire il fatto del ritardo e dello sfasamento...

in più mi servirebbe qualcosa anche riferito alle antenne del vor mi ricordo qualcosa con il cardioide( però non ci capisco nnt)
Secondo me volevi dire "concoide" 8)
che legame c'è ? :-k
Allegati
vor.jpg

Rispondi