General Nav problem

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 12:43

An aircraft with TH 080° shows a headland on radar 30° left of the nose. In order to plot a true bearing from the headland to the aircraft you would plot:

Io ho risposto: 230° using the meridian at the headland as a north reference.

Mentre la risposta corretta è: 230° using the meridian at the aircraft as a north reference.

Ora come faccia a trovare un angolo di 230° partendo dall'aereo non lo so.
Se il rilevamento è dalla terra all'aereo la misurazione non parte dalla terra?
true bearing.JPG
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: General Nav problem

Messaggio da Ayrton » 12 luglio 2011, 12:59

anche io avrei dato la tua risposta....
Immagine

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 13:01

Allora, se non sbaglio è come applicare la variation (Forse durante il brush up abbiamo anche affrontato questa domanda, ma ora ho rimosso :mrgreen: ).
Dicevo, come sai la variation si applica alla posizione del VOR, se questo si usa per il rilevamento, mentre si applica all'aereo per rilevamenti da NDB o radar meteo.
Quindi secondo me il nocciolo della domanda è solo questo!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 13:05

Scusa ma non ti seguo... apparte che qua di VAR non ce n'è se io voglio una radiale misuro dal nord magnetico del VOR alla posizione del mio aereo e c'ho un rilevamento magnetico, applico la VAR al valore e ho il rilevamento vero. Lo stesso discorso lo posso applicare a un NDB o a qualsiasi punto. Qui si parla di un rilevamento DA la terra quindi la misurazione non può partire che DA quel punto ossia la terra. Poi scusa, anche se per assurdo fosse giusto partire dall'aereo, un angolo di 230 dal Nord dell'aereo che cosa dovrebbe rilevare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 13:10

Come ti ho scritto in MP, la spiegazione di questi quesiti a volte non è di facile comprensione (Ed a volte sono anche sbagliati!)
In ogni caso per quanti riguarda la variation, si applica quella della posizione dell'aereo per avere il tuo bearing da un NDB o landmark! Lo so che in questo problema non menziona nessuna variation, ma probabilmente il ragionamento seguito è lo stesso.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 13:29

Kappa ha scritto:In ogni caso per quanti riguarda la variation, si applica quella della posizione dell'aereo per avere il tuo bearing da un NDB o landmark!
Anche se non c'entra giusto perchè l'hai menzionato.

Sta dicendo che se avessi un NDB posto in un punto dove la VAR è pari a 10°E e l'aereo si trova in un punto dove la VAR è 20°E la variation da applicare sarebbe 20°?

Io applicherei 15°.

E se sull'NDB è 10°E e sull'aereo è 15°W? Che metto? 12,5°W?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 13:37

Si, è scritto anche nel libro! :wink: VOR: Applicare Variation al VOR. NDB: Applicare variation all'aereo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 13:38

E il motivo di questa distinzione? Sempre di radiofaro parliamo che fornisce rilevamenti magnetici...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 13:41

Questo non lo so di preciso, ti riporto solo quello che ho studiato e che ti servirà anche per l'esame...
Comunque buttandola li direi che c'entra il fatto che un VOR emette delle radiali, mentre un NDB no...Ma è solo una supposizione.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 13:48

Kappa ha scritto:Questo non lo so di preciso, ti riporto solo quello che ho studiato e che ti servirà anche per l'esame...
Comunque buttandola li direi che c'entra il fatto che un VOR emette delle radiali, mentre un NDB no...Ma è solo una supposizione.
Bo... un rilevamento è un angolo che parte da un riferimento (nord vero o magnetico) posto nel punto da cui voglio il rilevamento. Se per assurdo volessi il rilevamento magnetico di un faro quale VAR applico? Quella dell'aereo o quella del faro? :mrgreen:

Comunque grazie per la dritta. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 13:55

Forse però pensandoci bene, la risposta è nel fatto che un VOR è allineato con il nord magnetico.
Un NDB non lo è, o almeno così dovrebbe essere :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 13:56

Kappa ha scritto:Forse però pensandoci bene, la risposta è nel fatto che un VOR è allineato con il nord magnetico.
Un NDB non lo è, o almeno così dovrebbe essere :mrgreen:
Come no? Se da un NDB ottengo QDR 240 che vuol dire? :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: General Nav problem

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2011, 14:17

Però se ci pensi, quando selezioni la frequenza di un NDB sull'ADF questo ti indicherà la posizione della stazione relativa alla prua del tuo aereo.
Quando invece selezioniamo un VOR, sappiamo la posizione relativa al VOR: siamo sulla radiale XXX, quindi una posizione rispetto al nord magnetico del VOR.
Poi Mbohhh! :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: General Nav problem

Messaggio da Ayrton » 12 luglio 2011, 15:32

ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 15:53

Kappa ha scritto:Però se ci pensi, quando selezioni la frequenza di un NDB sull'ADF questo ti indicherà la posizione della stazione relativa alla prua del tuo aereo.
Quando invece selezioniamo un VOR, sappiamo la posizione relativa al VOR: siamo sulla radiale XXX, quindi una posizione rispetto al nord magnetico del VOR.
Poi Mbohhh! :mrgreen:
Beh non per forza, con l'ADF ottieni un rilpo se imposti la corona graduata con N sopra, mentre se la "sintonizzi" con il tuo girodirezionale guardi dove punta la coda della lancetta e ottieni un QDR ossia un rilevamento magnetico dalla stazione quindi una posizione rispetto al nord magnetico dell'NDB.

Comuque aspetto la risposta dall'altra parte e poi la posto qua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2011, 16:17

Ayrton ha scritto:ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
Eh anzi, nel forum ATP uno m'ha risposto che ciò che m'interessa è il rilpo. :blackeye:

Di seguito la sua (incompleta) risposta:

Forget about meridians. It's the 'relative bearing' you are interested in.

Relative bearing is the bearing measured relative to the nose of the aircraft. So in this case the RB is to the left of the nose, i.e. 360-30 = 330 degrees.

Now remember these two:

Magnetic bearing to the station, QDM = Relative Bearing + Magnetic Heading

True bearing to the station, QUJ = RB + True heading

So, this case: 330 + 080 (degrees true) = 410 (can't have that so, less 360) = 050 degrees.

However, the question asks for the bearing TO the aircraft, as if you were standing on the headland, so it is simply the reciprocal track, i.e. 050 + 180 = 230 degrees.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

maurom
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 giugno 2011, 19:29

Re: General Nav problem

Messaggio da maurom » 18 luglio 2011, 17:53

AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
Eh anzi, nel forum ATP uno m'ha risposto che ciò che m'interessa è il rilpo. :blackeye:

Di seguito la sua (incompleta) risposta:

Forget about meridians. It's the 'relative bearing' you are interested in.

Relative bearing is the bearing measured relative to the nose of the aircraft. So in this case the RB is to the left of the nose, i.e. 360-30 = 330 degrees.

Now remember these two:

Magnetic bearing to the station, QDM = Relative Bearing + Magnetic Heading

True bearing to the station, QUJ = RB + True heading

So, this case: 330 + 080 (degrees true) = 410 (can't have that so, less 360) = 050 degrees.

However, the question asks for the bearing TO the aircraft, as if you were standing on the headland, so it is simply the reciprocal track, i.e. 050 + 180 = 230 degrees.
Mentre mi pare non vi siano dubbi che il rilevamento da terra sia 230° (la rotta vera per dirigere sulla stazione è 80-30=50°, quindi la reciproca, ovviamente: 230°) più discutibile è forse l'argomento meridiani.
Sul piano pratico si può essere senz'altro d'accordo nel "forget the meridians" (specialmente su distanze longitudinali non rilevanti) ma dal punto di vista teorico, poichè si considerano angoli di rotta e di rilevamento aventi origine sul fix dell'aereo, dovrebbe essere corretto, a mio parere, fare riferimento al meridiano dell' aereo.
(anche se il problema proposto, ditemi se sbaglio, mi sembra un esercizio didattico con non molta chiarezza nè valenza applicativa).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: General Nav problem

Messaggio da AirGek » 18 luglio 2011, 18:00

maurom ha scritto: dal punto di vista teorico, poichè si considerano angoli di rotta e di rilevamento aventi origine sul fix dell'aereo, dovrebbe essere corretto, a mio parere, fare riferimento al meridiano dell' aereo.
(anche se il problema proposto, ditemi se sbaglio, mi sembra un esercizio didattico con non molta chiarezza nè valenza applicativa).
:up:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi