General Nav problem
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General Nav problem
An aircraft with TH 080° shows a headland on radar 30° left of the nose. In order to plot a true bearing from the headland to the aircraft you would plot:
Io ho risposto: 230° using the meridian at the headland as a north reference.
Mentre la risposta corretta è: 230° using the meridian at the aircraft as a north reference.
Ora come faccia a trovare un angolo di 230° partendo dall'aereo non lo so.
Se il rilevamento è dalla terra all'aereo la misurazione non parte dalla terra?
Io ho risposto: 230° using the meridian at the headland as a north reference.
Mentre la risposta corretta è: 230° using the meridian at the aircraft as a north reference.
Ora come faccia a trovare un angolo di 230° partendo dall'aereo non lo so.
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Re: General Nav problem
anche io avrei dato la tua risposta....
Re: General Nav problem
Allora, se non sbaglio è come applicare la variation (Forse durante il brush up abbiamo anche affrontato questa domanda, ma ora ho rimosso ).
Dicevo, come sai la variation si applica alla posizione del VOR, se questo si usa per il rilevamento, mentre si applica all'aereo per rilevamenti da NDB o radar meteo.
Quindi secondo me il nocciolo della domanda è solo questo!
Dicevo, come sai la variation si applica alla posizione del VOR, se questo si usa per il rilevamento, mentre si applica all'aereo per rilevamenti da NDB o radar meteo.
Quindi secondo me il nocciolo della domanda è solo questo!
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Re: General Nav problem
Scusa ma non ti seguo... apparte che qua di VAR non ce n'è se io voglio una radiale misuro dal nord magnetico del VOR alla posizione del mio aereo e c'ho un rilevamento magnetico, applico la VAR al valore e ho il rilevamento vero. Lo stesso discorso lo posso applicare a un NDB o a qualsiasi punto. Qui si parla di un rilevamento DA la terra quindi la misurazione non può partire che DA quel punto ossia la terra. Poi scusa, anche se per assurdo fosse giusto partire dall'aereo, un angolo di 230 dal Nord dell'aereo che cosa dovrebbe rilevare?
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Re: General Nav problem
Come ti ho scritto in MP, la spiegazione di questi quesiti a volte non è di facile comprensione (Ed a volte sono anche sbagliati!)
In ogni caso per quanti riguarda la variation, si applica quella della posizione dell'aereo per avere il tuo bearing da un NDB o landmark! Lo so che in questo problema non menziona nessuna variation, ma probabilmente il ragionamento seguito è lo stesso.
In ogni caso per quanti riguarda la variation, si applica quella della posizione dell'aereo per avere il tuo bearing da un NDB o landmark! Lo so che in questo problema non menziona nessuna variation, ma probabilmente il ragionamento seguito è lo stesso.
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Re: General Nav problem
Anche se non c'entra giusto perchè l'hai menzionato.Kappa ha scritto:In ogni caso per quanti riguarda la variation, si applica quella della posizione dell'aereo per avere il tuo bearing da un NDB o landmark!
Sta dicendo che se avessi un NDB posto in un punto dove la VAR è pari a 10°E e l'aereo si trova in un punto dove la VAR è 20°E la variation da applicare sarebbe 20°?
Io applicherei 15°.
E se sull'NDB è 10°E e sull'aereo è 15°W? Che metto? 12,5°W?
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Re: General Nav problem
Si, è scritto anche nel libro! VOR: Applicare Variation al VOR. NDB: Applicare variation all'aereo.
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Re: General Nav problem
E il motivo di questa distinzione? Sempre di radiofaro parliamo che fornisce rilevamenti magnetici...
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Re: General Nav problem
Questo non lo so di preciso, ti riporto solo quello che ho studiato e che ti servirà anche per l'esame...
Comunque buttandola li direi che c'entra il fatto che un VOR emette delle radiali, mentre un NDB no...Ma è solo una supposizione.
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Re: General Nav problem
Bo... un rilevamento è un angolo che parte da un riferimento (nord vero o magnetico) posto nel punto da cui voglio il rilevamento. Se per assurdo volessi il rilevamento magnetico di un faro quale VAR applico? Quella dell'aereo o quella del faro?Kappa ha scritto:Questo non lo so di preciso, ti riporto solo quello che ho studiato e che ti servirà anche per l'esame...
Comunque buttandola li direi che c'entra il fatto che un VOR emette delle radiali, mentre un NDB no...Ma è solo una supposizione.
Comunque grazie per la dritta.
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Re: General Nav problem
Forse però pensandoci bene, la risposta è nel fatto che un VOR è allineato con il nord magnetico.
Un NDB non lo è, o almeno così dovrebbe essere
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Re: General Nav problem
Come no? Se da un NDB ottengo QDR 240 che vuol dire?Kappa ha scritto:Forse però pensandoci bene, la risposta è nel fatto che un VOR è allineato con il nord magnetico.
Un NDB non lo è, o almeno così dovrebbe essere
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Re: General Nav problem
Però se ci pensi, quando selezioni la frequenza di un NDB sull'ADF questo ti indicherà la posizione della stazione relativa alla prua del tuo aereo.
Quando invece selezioniamo un VOR, sappiamo la posizione relativa al VOR: siamo sulla radiale XXX, quindi una posizione rispetto al nord magnetico del VOR.
Poi Mbohhh!
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Re: General Nav problem
ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
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Re: General Nav problem
Beh non per forza, con l'ADF ottieni un rilpo se imposti la corona graduata con N sopra, mentre se la "sintonizzi" con il tuo girodirezionale guardi dove punta la coda della lancetta e ottieni un QDR ossia un rilevamento magnetico dalla stazione quindi una posizione rispetto al nord magnetico dell'NDB.Kappa ha scritto:Però se ci pensi, quando selezioni la frequenza di un NDB sull'ADF questo ti indicherà la posizione della stazione relativa alla prua del tuo aereo.
Quando invece selezioniamo un VOR, sappiamo la posizione relativa al VOR: siamo sulla radiale XXX, quindi una posizione rispetto al nord magnetico del VOR.
Poi Mbohhh!
Comuque aspetto la risposta dall'altra parte e poi la posto qua.
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Re: General Nav problem
Eh anzi, nel forum ATP uno m'ha risposto che ciò che m'interessa è il rilpo.Ayrton ha scritto:ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
Di seguito la sua (incompleta) risposta:
Forget about meridians. It's the 'relative bearing' you are interested in.
Relative bearing is the bearing measured relative to the nose of the aircraft. So in this case the RB is to the left of the nose, i.e. 360-30 = 330 degrees.
Now remember these two:
Magnetic bearing to the station, QDM = Relative Bearing + Magnetic Heading
True bearing to the station, QUJ = RB + True heading
So, this case: 330 + 080 (degrees true) = 410 (can't have that so, less 360) = 050 degrees.
However, the question asks for the bearing TO the aircraft, as if you were standing on the headland, so it is simply the reciprocal track, i.e. 050 + 180 = 230 degrees.
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Re: General Nav problem
Mentre mi pare non vi siano dubbi che il rilevamento da terra sia 230° (la rotta vera per dirigere sulla stazione è 80-30=50°, quindi la reciproca, ovviamente: 230°) più discutibile è forse l'argomento meridiani.AirGek ha scritto:Eh anzi, nel forum ATP uno m'ha risposto che ciò che m'interessa è il rilpo.Ayrton ha scritto:ma non si stava parlando di TRUE BEARING? e quindi il nord fa riferimento al meridiano, che c'entra la VAR?
Di seguito la sua (incompleta) risposta:
Forget about meridians. It's the 'relative bearing' you are interested in.
Relative bearing is the bearing measured relative to the nose of the aircraft. So in this case the RB is to the left of the nose, i.e. 360-30 = 330 degrees.
Now remember these two:
Magnetic bearing to the station, QDM = Relative Bearing + Magnetic Heading
True bearing to the station, QUJ = RB + True heading
So, this case: 330 + 080 (degrees true) = 410 (can't have that so, less 360) = 050 degrees.
However, the question asks for the bearing TO the aircraft, as if you were standing on the headland, so it is simply the reciprocal track, i.e. 050 + 180 = 230 degrees.
Sul piano pratico si può essere senz'altro d'accordo nel "forget the meridians" (specialmente su distanze longitudinali non rilevanti) ma dal punto di vista teorico, poichè si considerano angoli di rotta e di rilevamento aventi origine sul fix dell'aereo, dovrebbe essere corretto, a mio parere, fare riferimento al meridiano dell' aereo.
(anche se il problema proposto, ditemi se sbaglio, mi sembra un esercizio didattico con non molta chiarezza nè valenza applicativa).
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Re: General Nav problem
maurom ha scritto: dal punto di vista teorico, poichè si considerano angoli di rotta e di rilevamento aventi origine sul fix dell'aereo, dovrebbe essere corretto, a mio parere, fare riferimento al meridiano dell' aereo.
(anche se il problema proposto, ditemi se sbaglio, mi sembra un esercizio didattico con non molta chiarezza nè valenza applicativa).
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