operazioni con il regolo di navigazione

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 novembre 2005, 15:31

operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Emanuele89 » 7 novembre 2005, 16:16

Per cortesia ho necessità di conoscere come si fanno le operazioni con il regolo di navigazione.
Per voi sarà semplice, ma io le sto studiando in questo momento e vi assicuro che sono un vero enigma
Grazie e un saluto a tutti
Emanuele

Gozer

Messaggio da Gozer » 7 novembre 2005, 16:37

Topic spostato nell'area Navigazione come da segnalazione di Fafy :) L'area Annunci è riservata alle questioni riguardanti il forum e il sito, grazie ;)

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Emanuele M » 7 novembre 2005, 16:39

Caro omonimo innanzitutto benvenuto! :wink: Per questa domanda ci saranno sicuramente delle risposte che soddisferanno le tue richieste, a presto! 8)

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Poker » 7 novembre 2005, 18:36

Emanuele89";p="53172 ha scritto: Per cortesia ho necessità di conoscere come si fanno le operazioni con il regolo di navigazione.
Per voi sarà semplice, ma io le sto studiando in questo momento e vi assicuro che sono un vero enigma
Grazie e un saluto a tutti
Emanuele
Spettacolo il regolo...
eh eh eh... che operazioni? con il mitico regolo jeppesen puoi fare veramente di tutto, hai un manuale d'uso comunque come base?
Dammi, dacci, qualche indizio in più così cerchiamo di venirti in aiuto.

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 7 novembre 2005, 18:49

la vedo dura.... come si fa a spigare solo scrivendo?
Davide

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 novembre 2005, 19:46

Io non so nemmeno cos'è il REGOLO, un righello bionico? Il regalo da collezionare che si trova nelle confezioni di Nesquik?

Davide, Poker, siete entrati in un vicolo cieco, non vi darò pace finchè non sarò un Dio sul regolo....................

Eh eh eh........avete voluto l'ATPL...........................................????

Ih ih ih ih
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 7 novembre 2005, 21:04

Slowly";p="53236 ha scritto:Io non so nemmeno cos'è il REGOLO, un righello bionico? Il regalo da collezionare che si trova nelle confezioni di Nesquik?

Davide, Poker, siete entrati in un vicolo cieco, non vi darò pace finchè non sarò un Dio sul regolo....................

Eh eh eh........avete voluto l'ATPL...........................................????

Ih ih ih ih
Sembra un disco orario, di quelli che si utilizzavano in auto tanti anni fa....E' molto utile in volo per alcune funzioni perchè fornisce rapidamente dei valori attendibili senza dover fare troppi calcoli ad esempio per calcolare componenti di vento al traverso, tempi di percorrenza di tratte, calcoli di consumo carburante. Ci sono applicazioni anche più sofisticate, tuttavia viene fornito con un libretto documentato che mostra alcune delle funzioni più utili. Io però l'ho usato davvero di rado, preferisco la mia calcolatrice...altrimenti come potrei divertirmi senza complicarmi un pò la vita... :D
Nicolino

Emanuele89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 novembre 2005, 15:31

Re: re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Emanuele89 » 7 novembre 2005, 22:33

Poker";p="53222 ha scritto:
Emanuele89";p="53172 ha scritto: Per cortesia ho necessità di conoscere come si fanno le operazioni con il regolo di navigazione.
Per voi sarà semplice, ma io le sto studiando in questo momento e vi assicuro che sono un vero enigma
Grazie e un saluto a tutti
Emanuele
Spettacolo il regolo...
eh eh eh... che operazioni? con il mitico regolo jeppesen puoi fare veramente di tutto, hai un manuale d'uso comunque come base?
Dammi, dacci, qualche indizio in più così cerchiamo di venirti in aiuto.

ciao
Già ! non ho un manuale d'uso sul quale studiare me lo puoi consigliare?
Inoltre non so fare le operazioni di addizione sottrazione divisione e loro conversione ,come mi puoi aiutare a capire?grazie mille per ora

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Poker » 7 novembre 2005, 23:26

Allora, per chi non lo conoscesse vi presento il Sig Regolo Jeppesen... e uno dei suoi manuali, rigorosamente originale...

Il modello qui riprodotto è quasi un "pezzo d'epoca" con una storia dietro... (infatti non è l'ultima versione...)

Il manualetto di 62 pagine, e' in inglese, e spiega abbastanza chiaramente le funzioni "base" metto anche l'indice con gli argomenti trattati.

cià
Allegati
CR Pro Manual Index.jpg
Index
CR Pro Manual Front.jpg
Front
Regolo Jep - Wind Side.jpg
Wind Side
Regolo Jep - Calculator Side.jpg
Calculator Side
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 novembre 2005, 9:13

Grazie ciccini, ho capito cos'è, lo vedo sempre in vetrina alla Bancarella.

Forte! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da I-ANDY » 8 novembre 2005, 13:12

Comunque l'inventore del Regolo è un pazzo!!!!

In quinta superiore ero bravino con sto coso...ora non mi ricordo più niente!!!A parte qualche conversione....mah!!!


:oops:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

re: operazioni con il regolo di navigazione

Messaggio da Poker » 8 novembre 2005, 14:12

Inoltre non so fare le operazioni di addizione sottrazione
questa è una cosa molto semplice e intuitiva

Prendi la parte "vento"

Posiziona, con il disco trasparente la cifra (es.. 324 come sull'immagine che ho allegato) sull'indicatore TC del disco sottostante.
Adesso è molto intuitivo, i numeri (neri) dello stesso disco della TC sono le cifre che vuoi sottrarre (verso sinistra) e quelle che vuoi addizionare (verso destra)
Sulla scala esterna (quella del disco trasparente, numeri verdi) hai il risultato.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Rispondi