VFR AEROVIA

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
g-ombi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 maggio 2010, 16:34

VFR AEROVIA

Messaggio da g-ombi » 28 marzo 2012, 1:42

Ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda di curiosità,
mettiamo io abbia un velivolo ad alte prestazioni,volendo effettuare un volo mantenendo lo status vfr,ma desiderando effettuare un vfr diciamo a circa livello 100,è possibile effettuare un vfr utilizzando aerovie solitamente ifr?
se si il piano di volo può essere compilato normalmente,inserendo semplicemente le aerovie desiderate anziche i wpt solitamente vfr (quindi ad esempio m123 amlon anziche settebagni capua ecc?)
tutti i consigli sono ben accetti!!! :bounce:
un ringraziamento a tutti gia da ora!
G-OMBI

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da Luke3 » 28 marzo 2012, 2:51

Se lo spazio aereo lo permette (eg. non entreresti in Classe A a quella quota) e non vai in contraddizione con rotte standard VFR obbligatorie allora non ci dovrebbero essere problemi. Devi pero' sempre mantenere altitudini/livelli VFR.
Io l'ho fatto spesso per addestramento IFR, ma so che qui' in America sono piu' permissivi ed in Italia le cose potrebbero essere diverse. Per questo ho messo le precisazioni sopra.

g-ombi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 maggio 2010, 16:34

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da g-ombi » 28 marzo 2012, 22:13

infatti all' estero l ho usato anch io....ma si tratta di qualche anno fa.....quindi ad esempio se sto volando in awy mettiamo a livello 105, e sotto di me...vi è una rotta std dovrei scendere e mantenere quella?perche a suo tempo stavo in awy e fine......non mi davano problemi e andavo dritto per dritto.... :bounce: grazie mille per la tua risposta....

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da Luke3 » 29 marzo 2012, 1:39

Se sei stato autorizzato a seguire la tua aerovia a FL105 allora cosi' fai anche se sotto ci sono le standard. Io dicevo dal punto di vista della pianificazione o del "prendo, vado su e non chiamo nessuno". Se sei in contatto con l'ATC allora basta coordinarsi con loro.
La cosa piu' facile da fare e' chiedere, se ti autorizzano stai apposto e non ti devi piu' preoccupare. Se invece ti dicono di continuare rotte e quote standard allora ti adegui.
E' quasi incredibile le cose che ti autorizzano se chiedi gentilmente e sapendo quello che stai facendo, a me hanno autorizzato rerouting e diretti in palese contraddizione alle rotte standard che bisognerebbe seguire in zona. Una volta anche dritto attraverso il CTR di Napoli da Caserta a Nola direct. Se possono ti accomodano sempre. Altrettante sono state invece le volte dove mi hanno "negativo riportate rotte e quote standard" e cosi' ho fatto visto che mi ero pianificato a terra entrambe le alternative (autorizzazione e non).

g-ombi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 maggio 2010, 16:34

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da g-ombi » 30 marzo 2012, 15:34

meglio di cosi.....grazie mille luke!una buona giornata! :wink:

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da simonedonnini80 » 12 aprile 2012, 19:30

In volo VFR si possono attraversare le nuvole? oppure una nuvola? quindi per qualche istante non avere visibilita?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da AirGek » 12 aprile 2012, 19:31

No.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da simonedonnini80 » 12 aprile 2012, 19:57

Quando sono al mare ho visto il pilatus che porta i paracadutisti anche quando è nuvoloso... adesso non sono sicuro ma passera tra una nuvola ed un altra...

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da lucams » 13 aprile 2012, 12:25

per le regole VFR NON puoi attraversare una nuvola, ma anzi, per essere precisi, dovresti mantenere una separazione orizzontale di 1500 metri e verticale di 1000 piedi dalla nuvola. Nel solo caso in cui sei sotto 3000 piedi o 1000 piedi AGL e in spazi aerei di classe F o G allora basta mantenersi fuori dalle nubi.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Re: VFR AEROVIA

Messaggio da cyrano85 » 19 aprile 2012, 19:39

Il volo VFR in aerovia è consentito fino a FL195 ovviamente, per quanto possibile, a livelli VFR e in accordo a quanto previsto dalla classe dello spazio aereo attraversato.

Rispondi