Rotte per il Giappone

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Rotte per il Giappone

Messaggio da neutrinomu » 11 giugno 2012, 17:42

Scusate se posto in area tecnica :oops: se vi sembra inappropriato spostate pure in generiche...

La settimana scorsa sono stato a Kyoto per la conferenza sul neutrino (e potevo mancare? :mrgreen: ). La mia prima volta in Giappone. Volo FCO-KIX operato con un A330-200 Alitalia, un po' strettino in classe economica... Comunque la mia domanda e la seguente. Dai monitor indicanti la posizione ho visto che le rotte tra andata e ritorno erano notevolmente differenti.

Volo di andata: la rotta percorsa era più verso sud: abbiamo quasi sfiorato il Mar Nero, poi su per la Russia, Siberia meridionale (verso Novosibirsk), poi giù per la Mongolia (Ulan Bator), poi Cina (Pechino), Mar Giallo, Corea del Sud per arrivare in Giappone. Totale: 9700 km per circa 11:30 di viaggio.

Volo di ritorno, rotta completamente diversa: subito diretti decisamente a nord, siamo arrivati a superare il circolo polare artico, quasi a sfiorare la nuova Zemilja, poi penisola di Kola, Finlandia, Mar Baltico e poi giù per la Polonia sino a Roma. Totale 10700 km cer 12:30 di viaggio.

Come mai per l'andata e per il ritorno vengono effettuate queste rotte così differenti? (tra l'altro la seconda più lunga di 1000 km!). E' una questione di venti o di correnti a getto?

Thanks in advance!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Rispondi