Dopo la SID?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Dopo la SID?

Messaggio da Minnie 95 » 28 agosto 2012, 22:08

Quando la SID arriva a un certo punto e finisce, e questo punto non collega nessuna aerovia, è possibile volare "direct" a un punto su un'aerovia??? grazie mille! :)

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Dopo la SID?

Messaggio da jasair » 28 agosto 2012, 23:58

Una SID, di norma, termina sempre in un punto nel quale ci si può immettere in una aerovia; nei casi in cui non sia così esistono le "TRANSITION" che sono rotte da seguire per entrare nel sistema aeroviario. :wink:

Avatar utente
Ayrton
B747 Senior First Officer / Instructor
B747 Senior First Officer / Instructor
Messaggi: 3671
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Dopo la SID?

Messaggio da Ayrton » 29 agosto 2012, 9:07

giusto quello che dice Jasair..non ho mai visto una sid o una transition che non finisca in aerovia

nel profondo est a volte non esistono sid...e la tua autorizzazione all'ingresso in aerovia ti viene dettata di volta in volta..tipo decollare con prua pista..passando i 3000ft andare diretto al punto di inizio fpl continuando la salita a FLxxx contattando la departure blabla.275 :)
Immagine

olmo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2011, 12:34
Località: Pisa

Re: Dopo la SID?

Messaggio da olmo » 30 agosto 2012, 9:44

Minnie 95 ha scritto:Quando la SID arriva a un certo punto e finisce, e questo punto non collega nessuna aerovia, è possibile volare "direct" a un punto su un'aerovia??? grazie mille! :)
I diretti (DCT) nell'area IFPS sono regolamentati attraverso un documento noto come RAD (Route Availability Document) e nell'AIP nazionale sezione ENR3.5
I diretti vengono elencati per partenze/arrivi/rotta. In alcuni casi potresti avvalerti del DCT in partenza anche in presenza di SID.
Ormai il numero delle SID che non collegano ad aerovia sono pochissime e per lo più presenti presso aeroporti prettamente militari.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dopo la SID?

Messaggio da zksimo » 19 settembre 2012, 23:22

olmo ha scritto:
Minnie 95 ha scritto:Quando la SID arriva a un certo punto e finisce, e questo punto non collega nessuna aerovia, è possibile volare "direct" a un punto su un'aerovia??? grazie mille! :)
I diretti (DCT) nell'area IFPS sono regolamentati attraverso un documento noto come RAD (Route Availability Document) e nell'AIP nazionale sezione ENR3.5
I diretti vengono elencati per partenze/arrivi/rotta. In alcuni casi potresti avvalerti del DCT in partenza anche in presenza di SID.
Ormai il numero delle SID che non collegano ad aerovia sono pochissime e per lo più presenti presso aeroporti prettamente militari.
concordo aggiungendo che questo discorso è spesso valido anche per STAR quando mancanti e i punti in questione si chiamano CONNECTING POINT dai quali si può procedere direttamente ad un IAF( initial approach fix) e cominciare la procedura di avvicinamento.

Rispondi