Localizer back course

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Matteo Bevilacqua
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Localizer back course

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 12 settembre 2012, 15:39

Come funziona questa procedura di cui ho letto.
Centrano i tast BC e REV?

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AirGek
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Re: Localizer back course

Messaggio da AirGek » 12 settembre 2012, 15:57

Devi tenere il localizer ma quando la lancetta va a destra devi andare a sinistra e viceversa.
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Re: Localizer back course

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 12 settembre 2012, 16:06

AirGek ha scritto:Devi tenere il localizer ma quando la lancetta va a destra devi andare a sinistra e viceversa.
Che lancetta?
Mi potresti spiegare meglio la procedura?

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Re: Localizer back course

Messaggio da AirGek » 12 settembre 2012, 16:21

Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
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Re: Localizer back course

Messaggio da Zapotec » 12 settembre 2012, 16:26

AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
Parlando di tasti credo intenda l'impostazione per l'autopilota (di che aereo... boh ;) )

ciao !

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Re: Localizer back course

Messaggio da davidemox » 12 settembre 2012, 17:00

AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
quando si vola una LOC BC è sufficiente selezionare l inbound corse della pista in uso e le indicazioni saranno istintive. Su tutti gli aeroplani dal cessnino al jumbo.
Non si vola mai una LOC bc con indicazioni anti istintive.
Davide

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Re: Localizer back course

Messaggio da AirGek » 12 settembre 2012, 17:04

Anche se hai il semplice NAV di un 172?
Ultima modifica di AirGek il 12 settembre 2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Localizer back course

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 12 settembre 2012, 17:05

davidemox ha scritto:
AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
quando si vola una LOC BC è sufficiente selezionare l inbound corse della pista in uso e le indicazioni saranno istintive. Su tutti gli aeroplani dal cessnino al jumbo.
Non si vola mai una LOC bc con indicazioni anti istintive.
In questo caso che funzione ha il tasto BC/REV?

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Re: Localizer back course

Messaggio da davidemox » 12 settembre 2012, 17:10

Matteo Bevilacqua ha scritto:
davidemox ha scritto:
AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
quando si vola una LOC BC è sufficiente selezionare l inbound corse della pista in uso e le indicazioni saranno istintive. Su tutti gli aeroplani dal cessnino al jumbo.
Non si vola mai una LOC bc con indicazioni anti istintive.
In questo caso che funzione ha il tasto BC/REV?
Serve quando lo fai con l autopilota per fargli capire che stai usando la parte opposta del localizzatore se no non sarebbe in grado di seguirla.
Per gli aerei che non ne sono provvisti la si vola usando HDG select o a mano
Davide

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Matteo Bevilacqua
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Re: Localizer back course

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 12 settembre 2012, 18:36

Quindi bisogna inserire la frequenza in NAV e poi agganciare BC se no si segue la lancetta del VOR al contrario.
Giusto?

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Re: Localizer back course

Messaggio da Luke3 » 13 settembre 2012, 0:06

davidemox ha scritto:
AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
quando si vola una LOC BC è sufficiente selezionare l inbound corse della pista in uso e le indicazioni saranno istintive. Su tutti gli aeroplani dal cessnino al jumbo.
Non si vola mai una LOC bc con indicazioni anti istintive.
Sbaglio o questo e' possibile solo con un HSI?
Se hai il classico pacchetto NAV con indicatore VOR/ILS devi volare con indicazioni anti-istintive, anche perche' nel caso di un LOC su quello strumento l'OBS e' solo per situational awareness e non cambia l'indicazione.

Purtroppo non ho la fortuna di avere un avvicinamento BC nei paraggi ma cosi' l'ho studiato nella teoria

http://www.planeandpilotmag.com/profici ... roach.html

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Re: Localizer back course

Messaggio da davidemox » 13 settembre 2012, 1:54

Luke3 ha scritto:
davidemox ha scritto:
AirGek ha scritto:Una lancetta verticale ti indica la tua posizione rispetto al localizer. Normalmente lancetta a destra te devi andare a destra. In un back course lancetta a destra te devi andare a sinistra.
quando si vola una LOC BC è sufficiente selezionare l inbound corse della pista in uso e le indicazioni saranno istintive. Su tutti gli aeroplani dal cessnino al jumbo.
Non si vola mai una LOC bc con indicazioni anti istintive.
Sbaglio o questo e' possibile solo con un HSI?
Se hai il classico pacchetto NAV con indicatore VOR/ILS devi volare con indicazioni anti-istintive, anche perche' nel caso di un LOC su quello strumento l'OBS e' solo per situational awareness e non cambia l'indicazione.

Purtroppo non ho la fortuna di avere un avvicinamento BC nei paraggi ma cosi' l'ho studiato nella teoria

http://www.planeandpilotmag.com/profici ... roach.html
Si se hai lo strumento "classico" devi volarlo in modo anti istintivo perché l OBS viene svincolato dalla freq. Ils.
Effettivamente è l unico caso.
Per altro sinceramente lo consiglio poco perché con condizioni vicine alle minime è difficile come procedura se usi l indicatore classico.
Negli altri casi è una classica LOC no glide
Davide

zksimo
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Re: Localizer back course

Messaggio da zksimo » 19 settembre 2012, 23:40

Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi bisogna inserire la frequenza in NAV e poi agganciare BC se no si segue la lancetta del VOR al contrario.
Giusto?
si esatto,metti la freq sul nav asservito all'hsi inserisci la Final App Course e pigi BC e lo strumento torna ad essere istintivo.

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