Deviazione causa meteo

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Deviazione causa meteo

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 13 settembre 2012, 14:01

Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Grazie a tutti in anticipo.
TEO :P

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Deviazione causa meteo

Messaggio da alessandrogentili » 13 settembre 2012, 14:11

Matteo Bevilacqua ha scritto:Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Usi un HDG, a volte capita che 'Direct To XXX' ti risolve il problema, ma è raro.

Ciao
Ale

PS: forse su rotte atlantiche devi usare un offset, ma non ho esperienza a riguardo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Deviazione causa meteo

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2012, 14:12

Matteo Bevilacqua ha scritto:Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Grazie a tutti in anticipo.
TEO :P
Dipende...se vuoi andare solo parallelo puoi farlo anche con l'FMC ma di solito è più veloce HDG e poi ripristini il punto in cui vuoi andare. Quando possibile scegli il "taglio" che ti fa evitare e accorciare la strada... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Deviazione causa meteo

Messaggio da zksimo » 19 settembre 2012, 23:18

flyingbrandon ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Grazie a tutti in anticipo.
TEO :P
Dipende...se vuoi andare solo parallelo puoi farlo anche con l'FMC ma di solito è più veloce HDG e poi ripristini il punto in cui vuoi andare. Quando possibile scegli il "taglio" che ti fa evitare e accorciare la strada... :mrgreen:
Ciao!
cosi arrivi prima al gate ma tanto hanno un late shift perchè la botte non è arrivata in tempo e devi aspettare il push con tutto acceso e i pax che cominciano ad alzarsi e ad aprire le cappelliere :P

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Deviazione causa meteo

Messaggio da davymax » 20 settembre 2012, 0:53

zksimo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Grazie a tutti in anticipo.
TEO :P
Dipende...se vuoi andare solo parallelo puoi farlo anche con l'FMC ma di solito è più veloce HDG e poi ripristini il punto in cui vuoi andare. Quando possibile scegli il "taglio" che ti fa evitare e accorciare la strada... :mrgreen:
Ciao!
cosi arrivi prima al gate ma tanto hanno un late shift perchè la botte non è arrivata in tempo e devi aspettare il push con tutto acceso e i pax che cominciano ad alzarsi e ad aprire le cappelliere :P
Aspettare il push "con tutto acceso"? :|
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Deviazione causa meteo

Messaggio da zksimo » 20 settembre 2012, 11:10

davymax ha scritto:
zksimo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Nel caso in cui bisogna effettuare una deviazione e si sta volando con LNAV si fa attivando HDG o si può fare con l' FMC?
Grazie a tutti in anticipo.
TEO :P
Dipende...se vuoi andare solo parallelo puoi farlo anche con l'FMC ma di solito è più veloce HDG e poi ripristini il punto in cui vuoi andare. Quando possibile scegli il "taglio" che ti fa evitare e accorciare la strada... :mrgreen:
Ciao!
cosi arrivi prima al gate ma tanto hanno un late shift perchè la botte non è arrivata in tempo e devi aspettare il push con tutto acceso e i pax che cominciano ad alzarsi e ad aprire le cappelliere :P
Aspettare il push "con tutto acceso"? :|
aspettare il push di quello che è stato rifornito in ritardo quindi ha imbarcato tardi quindi chiede il push mentre tu aspetti sulla taxy con tutto acceso....non è quello che deve far il push che ha tutto acceso!

Rispondi