Mi servirebbero 4 formule....

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tommy737ng
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 giugno 2012, 23:35

Mi servirebbero 4 formule....

Messaggio da tommy737ng » 9 gennaio 2013, 18:59

Salve forum.
Vi chiedo 4 formule sicure ed efficaci per trovare:

TA
Isa dev
Isa temp
OAT

Spero mi possiate aiutare

Tom

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Mi servirebbero 4 formule....

Messaggio da STFMD80 » 9 gennaio 2013, 23:15

TA= Indicated Altitude+(IsaDev*(4/1000)*IndicatedAltitude)
Isa Temp = 15-(2*(Alt/1000))
Isa Dev= OAT-IsaTemp
OAT(COAT o SAT)= quello che leggi sul termometro(TAT o IOAT) - (TAS/100)^2 (RamRise)

Divertiti!

tommy737ng
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 giugno 2012, 23:35

Re: Mi servirebbero 4 formule....

Messaggio da tommy737ng » 10 gennaio 2013, 1:23

fantastico!
Ti chiedo soltanto (se ti è possibile) di spiegare per esteso l'ultima formula. Purtroppo non sono riuscito a comprenderla del tutto!

COAT=?
SAT= Static air temperature

cosa si intende per ^2 (Ram raise=)?

Grazie davvero!

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Mi servirebbero 4 formule....

Messaggio da STFMD80 » 10 gennaio 2013, 9:06

tommy737ng ha scritto:fantastico!
Ti chiedo soltanto (se ti è possibile) di spiegare per esteso l'ultima formula. Purtroppo non sono riuscito a comprenderla del tutto!

COAT=?
SAT= Static air temperature

cosa si intende per ^2 (Ram raise=)?

Grazie davvero!

Nella misurazione della temperatura a velocità maggiori di 0 (e un aero vola a velocità maggiori di 0!), l'aria, nella sonda, è in parte compressa e rallentata quindi, parte della sua energia cinetica è trasferita in calore, ciò provoca un aumento della lettura della temperatura.

Possiamo dire che come regola generale vale sempre Total=static+dynamic (vale così anche per la pressione)
quindi, TOTAL Air Temperature(TAT) o chamata Indicated Outside Air Temperature (IOAT)= STATIC air Temperature(SAT) o Outside Temperature(OAT) o Corrected Outside Air Temperature (COAT) + L'aumento di temperatura dovuto al rallentamento e compressione chiamato Ram Rise.

Qundi la SAT o OAT o COAT, è la temperatura statica, cioè quella ambientale, quando sei fermo.

la Ram Rise è di quanto si innalza la tua SAT e dipende dalla tua velocità (TAS), la formula della ram rise in linea generale è (TAS/100)^2. A velocità al di sotto di 100kt è insignificante. E' sconsigliato usare questa formula per gli esami JAA visto che è accurata solo entro un certo range di valori, è meglio usare il regolo o whizz wheel come lo chiamano qui, che ha una apposita tabella di conversione.

La Total è la somma di questi ed è sempre uguale p maggiore della SAT.

Per trovare la OAT, conoscendo la TAT e la tua velocità di conseguenza fai TAT-(TAS/100)^2.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Mi servirebbero 4 formule....

Messaggio da paky » 9 novembre 2013, 13:00

STFMD80 ha scritto:TA= Indicated Altitude+(IsaDev*(4/1000)*IndicatedAltitude)
Attenzione che non è indicated altitude cioè il valore che si legge nell'altimetro, ma la distanza verticale tra la stazione dove il rilevamento di pressione è stato fatto e dove siamo noi. Vi faccio un esempio con un disegnino perchè credo possa essere chiarificatore.

Poniamo il caso che stiamo volando a FL 100, OAT -15°C e che vogliamo sapere la nostra True Altitude al di sopra dell' aeroporto dove non è presente nessuna stazione meteo. L'elevazione dell'aeroporto è di 2000 AMSL. Il QNH 1000 Hpa viene calcolato da una stazione meteorologica che si trova su una montagna, che ha un elevazione di 6000 ft AMSL, nelle vicinanze dell'aeroporto.
In questo caso il procedimento per sapere la nostra TA sarà questo:
ISA temp a 10000ft = 15°+(-2*(10000/1000) = -5°C
ISA dev = - 15 + 5= -10° questo significa che a 10000ft siamo ad una temperatura di 10° più fredda rispetto ad ISA nelle condizioni attuali.
Ora ci calcoliamo la quota a cui applicare l'errore di temp.
1013-1000 Hpa = 13 Hpa sapendo che 1 Hpa = 27 ft a MSL di conseguenza 13 Hpa * 27 ft =351 ft
Quota Errore Temp = 10000 - 351 - 6000= 3649 ft
Errore temp: (3649/1000)*4*-10= -146 ft
TA al disopra dell'aeroporto = 10000-351-2000-146 = 7503 ft

Ricordatevi che il QNH è la pressione atmosferica rilevata sulla stazione e riportata al livello medio del mare secondo i valori ISA. Quindi l'altimetro, essendo calibrato secondo ISA, nel caso in cui la temp è differente da ISA comincerà ad essere in errore man mano che si sale di quota dalla stazione che ha fatto il rilevamento. Ecco perchè non si usa il QFF ma il QNH.
Allegati
Esempio 1.jpg
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Rispondi