RVR nel METAR

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

RVR nel METAR

Messaggio da Yavapai » 28 gennaio 2013, 14:37

Ciao, scusate ma non riesco ad interpretare questo metar nella parte relativa all'RVR:

EKCH 281250Z 21010KT 8000 BKN010 02/01 Q1006 R04L/710181 R04R/710175 R12/710184 TEMPO BKN008

Studiando sul Trebbi questo formato con 6 numero dopo la barra / non è menzionato.... si parla solo di 4 cifre per esprimere la RVR, poi l'eventuale indicatore di tendenza ecc....


Grazie!!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: RVR nel METAR

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2013, 14:45

Quella non è l'rvr.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: RVR nel METAR

Messaggio da Yavapai » 30 gennaio 2013, 9:37

Infatti mi rendo conto se fosse RVR dovrei ritrovarmelo subito dopo gli 8000 di visibilità....... quindi che indicazioni sono? Condizioni delle piste? Come si decodificano questi valori?

Grazie
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: RVR nel METAR

Messaggio da davymax » 30 gennaio 2013, 11:44

Sono le condizioni delle piste.

Per decodificarlo usi le tabelline che hai nei manuali (Jeppesen, di compagnia o altro), oppure se hai qualche App sul telefono/tablet :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: RVR nel METAR

Messaggio da Yavapai » 30 gennaio 2013, 22:04

Grazie sciur Davymax..... approfondirò l'argomento!

Saluti
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi