notam
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notam
Salve,
qualcuno mi saprebbe spiegare che significano le due sigle :EM A2A leggere EM A1A presente in questo notam?
M0530/13 - REF FLIP CENTRAL AND SOUTHERN ITALY AD LIRA 1-13 IAC NDB RWY15
AMD AS FLW: BOX NDB 'CIA' 412.00 KHZ CHARACTERISTICS CHG EM A2A
TO READ EM A1A. 06 FEB 15:41 2013 UNTIL PERM. CREATED: 06 FEB 15:41 2013
grazie
qualcuno mi saprebbe spiegare che significano le due sigle :EM A2A leggere EM A1A presente in questo notam?
M0530/13 - REF FLIP CENTRAL AND SOUTHERN ITALY AD LIRA 1-13 IAC NDB RWY15
AMD AS FLW: BOX NDB 'CIA' 412.00 KHZ CHARACTERISTICS CHG EM A2A
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grazie
- AirGek
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Re: notam
Se i miei ricordi di ATPL non mi tradiscono dovrebbe essere qualcosa riguardante il tipo di segnale emesso dall'NDB. Roba tecnica, più da ingegnere che da pilota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: notam
Grazie airGek
infatti,sulla carta relativa all'avvicinamento NDB 15 non e' riportata nessuna sigla nella casella "ndb cia" ma soltanto la frequenza.
pero',perche' il notam specifica l'aggiornamento: nel box ndb cia leggere ....?
saluti!
infatti,sulla carta relativa all'avvicinamento NDB 15 non e' riportata nessuna sigla nella casella "ndb cia" ma soltanto la frequenza.
pero',perche' il notam specifica l'aggiornamento: nel box ndb cia leggere ....?
saluti!
Re: notam
Ho trovato questo facendo una ricerca veloce:
"A1A è usata normalmente per i radiofari di navigazione; quella in A2A dagli NDB di avvicinamento".
Se non ricordo male, uno dei due (mi pare la A1A) richiede di attivare la funzione "Tone" (sul 737) o BFO (beat frequency oscillator) sul pannello dell'ADF per sentire il morse identificativo, poiché viene emesso non modulando la frequenza ma interrompendo la portante.
Ricordo che sulle Jeppesen li riconosci per il nominativo sottolineato.
Ripeto, non sono sicurissimo di quale delle due (A1A o A2A) fosse; dovrei cercare tra i libri che al momento non ho sotto mano.
Comunque quel NOTAM sicuramente non è per i piloti ma per chi di competenza.
"A1A è usata normalmente per i radiofari di navigazione; quella in A2A dagli NDB di avvicinamento".
Se non ricordo male, uno dei due (mi pare la A1A) richiede di attivare la funzione "Tone" (sul 737) o BFO (beat frequency oscillator) sul pannello dell'ADF per sentire il morse identificativo, poiché viene emesso non modulando la frequenza ma interrompendo la portante.
Ricordo che sulle Jeppesen li riconosci per il nominativo sottolineato.
Ripeto, non sono sicurissimo di quale delle due (A1A o A2A) fosse; dovrei cercare tra i libri che al momento non ho sotto mano.
Comunque quel NOTAM sicuramente non è per i piloti ma per chi di competenza.
Ultima modifica di davymax il 16 marzo 2013, 15:08, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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- AirGek
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Re: notam
Suppongo quindi che la funzione Tone di cui parli sia il pulsante BFO (Beat Frequency Oscillator).davymax ha scritto: Ricordo che sulle Jeppesen li riconosci per il nominativo sottolineato.
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Re: notam
Si infatti, ho appena corretto il mio messaggio precedente.AirGek ha scritto:Suppongo quindi che la funzione Tone di cui parli sia il pulsante BFO (Beat Frequency Oscillator).davymax ha scritto: Ricordo che sulle Jeppesen li riconosci per il nominativo sottolineato.
Inoltre ho trovato che è in A1 che necessita il BFO (o anche su alcuni tipi si chiama CW, che immagino stia per "current wave" ossia la portante).
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Re: notam
comunque il "to read" in questo caso non è da intendere come "leggere" e basta, ma una sorta di correzione...
"BOX NDB 'CIA' 412.00 KHZ CHARACTERISTICS CHG EM A2A TO READ EM A1A"
intende che le caratteristiche sono espresse come EM A2A ma in realtà vanno corrette in lettura in EM A1A..
"BOX NDB 'CIA' 412.00 KHZ CHARACTERISTICS CHG EM A2A TO READ EM A1A"
intende che le caratteristiche sono espresse come EM A2A ma in realtà vanno corrette in lettura in EM A1A..
Re: notam
Ragazzi, grazie a tutti per le vostre risposte cosi esaurienti e tecniche.adesso mi e' un po' piu' chiaro .
vedo che siete dei professionisti in materia.spero di poter approfittare della vostra competenza per qualsiasi chiarimento in merito al mondo degli aerei e della navigazione.
Vi ringrazio anche per la vostra gentilezza.
Ciao
vedo che siete dei professionisti in materia.spero di poter approfittare della vostra competenza per qualsiasi chiarimento in merito al mondo degli aerei e della navigazione.
Vi ringrazio anche per la vostra gentilezza.
Ciao