procedure di partenza LOC

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

procedure di partenza LOC

Messaggio da G3nd4rM3 » 18 luglio 2013, 18:01

Ciao a tutti,


Chiedo ai naviganti qualche feedback su questo tipo di procedure. Sto lavorando per vedere se è possibile fare qualcosa in questo senso su l'aeroporto di Aosta e mi chiedevo se e quali controindicazione ci sono nell'eseguire una procedura del genere. Mi spiego meglio, in considerazione del fatto che si sta volando nel verso opposto all'uso classico del LOC immagino ci sia il problema dell'indicazione antiistintiva in cockpit. Praticamente lo strumento indica che la RDL di riferimento è sx mentre in questo caso è a dx (back beam LOC).

Mi confermate questa situazione?

Ho visto che, per esempio, a Innsbruck utilizzando partenza LOC ma mi sembra che siano tutte con LOC di fronte...

Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da jimi3500 » 23 luglio 2013, 0:35

Per quanto anti-instintiva una volta fatte le dovute considerazioni ( "i'm the dot"), io personalmente, non vedo grossi problemi nella procedura.
Ci sono migliaia di aeroporti oltre oceano che consentono l'uso di "back course".
Senza andare lontano Treviso , LIPH, ha praticamente tutte le SID su pista 25 che partono sul LOC in "back course" da pista 07.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da Ayrton » 24 luglio 2013, 12:56

ma il loc in back course, volando prua pista, è antiistintivo?
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da Luke3 » 24 luglio 2013, 16:28

Se non ricordo male, volando il back course in partenza con prua pista l'indicazione dovrebbe essere istintiva, mentre volare il front course al contrario come procedura di partenza da indicazione anti-istintiva.
In America anche ci sono diverse procedure di partenza cosi', alla fine volare con indicazione anti-istintiva non e' troppo difficile, basta ricordarsi che si sta volando cosi'. Poi se ricordo bene dalla teoria, se utilizzi un HSI non hai problemi di indicazione
Qui' addirittura hanno avvicinamenti strumentali utilizzando il back course, anche se non molto comuni.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da Zapotec » 24 luglio 2013, 18:01

Secondo me (non me ne intendo, ma a logica da elettronico ;) ) se si decolla da una pista e si sintonizza il LOC (VOR) sulla frequenza come se si atterrasse sulla pista stessa, la rastrelliera trasmittente del loc è in fondo, per cui non credo si parli di "back course", ma valgono le stesse regole di come quando si atterra

credo eh ;) (magari mi sbaglio con i termini)

ciao !

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da sigmet » 24 luglio 2013, 18:50

C'e' qualcosa di simile ad Aspen dove sono stato una volta.
Sinceramente ad una back course preferisco i segnali di fumo... :roll:

http://www.airnav.com/airport/KASE
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da G3nd4rM3 » 5 agosto 2013, 9:53

Ciao a tutti,

Confermo che è anti istintivo, poichè si vola il senso classico di avvicinamento di fatto contromano. Quindi Front Beam con prua pista in allontanamento dalla rr/aa.

L'ultimo commento di sigmet mi spaventa...ma è come sempre utile!! :D

I'll let u know!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da G3nd4rM3 » 3 settembre 2013, 10:42

Ciao a tutti,


Grazie delle vostre opinioni. Vorrei però aprire un discorso sulla nomeclatura. Sulle cartine riportate da SIGMET, sulle partenze al fascio LOC viene assegnata la dicitura BACK COURSE. Ma per quello che intendo io per BACK COURSE è volare il fascio opposto del LOC, cioè quello che di solito non viene utilizzato per gli avvicinamenti.

Nel mio caso e anche in quello di aspen mi pare il fascio è quello utilizzato per gli avvicinamenti, almeno così io intendo, data la posizione del LOC stesso. Semplicamente si vola il fascio del loc (classico, front beam) in senso opposto cioè anzichè avvicinarsi per l'atterraggio, decollo. In questa situazione ho chiaramente il segnale sullo strumento anti istintivo. Qualcuno mi diceva che l'utilizzo dell'HSI risolverebbe il problema, posso avere qualche altra info in più!? grazie!

La nota che però non capisco è quella che recita:

I-PKN back course is normal sensing.

WHAT DOES it MEAN?

grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: procedure di partenza LOC

Messaggio da G3nd4rM3 » 3 settembre 2013, 14:39

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,


Grazie delle vostre opinioni. Vorrei però aprire un discorso sulla nomeclatura. Sulle cartine riportate da SIGMET, sulle partenze al fascio LOC viene assegnata la dicitura BACK COURSE. Ma per quello che intendo io per BACK COURSE è volare il fascio opposto del LOC, cioè quello che di solito non viene utilizzato per gli avvicinamenti.

Nel mio caso e anche in quello di aspen mi pare il fascio è quello utilizzato per gli avvicinamenti, almeno così io intendo, data la posizione del LOC stesso. Semplicamente si vola il fascio del loc (classico, front beam) in senso opposto cioè anzichè avvicinarsi per l'atterraggio, decollo. In questa situazione ho chiaramente il segnale sullo strumento anti istintivo. Qualcuno mi diceva che l'utilizzo dell'HSI risolverebbe il problema, posso avere qualche altra info in più!? grazie!

La nota che però non capisco è quella che recita:

I-PKN back course is normal sensing.

WHAT DOES it MEAN?

grazie
Ciao,

Ho capito la nota, semplicemente dice che non c'è l'anti istintività nella navigazione.
Ora però resta il fatto che tutte le partenze vengono fatte con il back course dei LOC, infatti non trovo nessun caso simile al mio.A me interessa il caso in cui volo al contrario il front beam.

Anche per l'HSI ho capito. grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi