Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Valerio Ricciardi
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Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 ottobre 2013, 16:46

Rende bene l'idea del perché ogni pilota, se può, evita come la peste di ficcarsi dentro un nembocumulo (peraltro in questo caso con un profilo "a incudine" da breviario della meteorologia):

http://video.corriere.it/tempesta-mezzo ... 6496cc2a61
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joesatriani
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 12 ottobre 2013, 21:56

e se ci fosse passato in mezzo?

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Luke3
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 15 ottobre 2013, 5:58

Probabilmente non starebbe qui' a raccontarla.
20 miglia nautiche e' una buona regola come raggio di distanza minima da un cumulonembo da mantenere

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cabronte
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da cabronte » 15 ottobre 2013, 11:47

Video davvero spettacolare!
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da andwork » 15 ottobre 2013, 21:57

joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
AF447 ti dice niente?

joesatriani
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 18 ottobre 2013, 22:17

andwork ha scritto:
joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
AF447 ti dice niente?
Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?


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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 18 ottobre 2013, 22:59

Cb non è solo turbolenza ma anche ghiaccio e un aereo per ghiaccio cade benissimo.
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2013, 11:15

joesatriani ha scritto: Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
In realtà, alla tua domanda, si può rispondere solo....BOH! Può essere che ti ritrovi il buco del c**o in mezzo agli occhi così come che tu abbia danni strutturali, così come solo qualche ammaccatura, così come niente. Chi può dirlo...
L'aereo non cade per turbolenza...ma come ti hanno già scritto un CB non significa solo turbolenza...come non solo ghiaccio...può esserci una quantità d'acqua tale da fare un flame out...può essere che ti ritrovi l'aereo in assetti inusuali...sicuramente non cadi ...ma altrettanto sicuramente ti vai ad infilare in una situazione dai risvolti più o meno noti e poi devi uscirne. Una cosa quasi certa è che ti ritroveresti tot passeggeri vomitanti...il che, comunque, non è divertente... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Fabio Airbus » 19 ottobre 2013, 11:21

Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da joesatriani » 28 ottobre 2013, 14:21

Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Fabio Airbus » 28 ottobre 2013, 15:13

Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...

Scherzi a parte, i radar metereologici sia a terra che a bordo li rivelano senza problemi. Al massimo con il radar metereologico di bordo potresti avere il problema di una formazione nuvolosa nascosta da un'altra che la precede.
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 15:20

E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 28 ottobre 2013, 15:56

Per la deviazione bisogna chiedere l'autorizzazione dell' ATC o si devia avvertendola semplicemente?
Come avviene la comunicazione?
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 16:25

Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
Fabio Airbus ha scritto:Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...
Può non essere così facile individuare un Cb "affogato" all'interno di altre formazioni nuvolose, i cosiddetti "embedded Cb".
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 18:24

joesatriani ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.
Questo è ciò che vedono i piloti: Immagine
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 21:29

AirGek ha scritto:Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
Confermo, a me e' stato proposto ogni volta che il controllore vedeva sulla mia rotta precipitazione moderata o superiore. Non avendo radar o datalink a bordo accetto sempre nel 90% del casi. Una volta mi ha salvato il posteriore perche' una linea di temporali a nord della mia rotta si stava muovendo piu' velocemente e piu' a sud del previsto e stava per incrociarla

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da flyingbrandon » 28 ottobre 2013, 22:28

Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 22:38

Qualcuno una volta mi disse che i temporali si vedono anche sul TCAS. :mrgreen:
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Luke3 » 28 ottobre 2013, 23:15

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
A me e' stato insegnato che i radar ATC vedono precipitazione, quindi si vedrebbero solo se in dissolvimento giusto?

C'e' un bel corso che feci sul sito dell'AOPA intitolato "Weather and ATC" che parlava di questo, con la bottom line che non bisogna fidarsi se il controllore riporta tutto libero davanti (o non riporta niente), perche' anche se senza precipitazione potrebbero esserci formazioni che possono causare problemi.

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2013, 23:26

Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Zapotec » 29 ottobre 2013, 9:46

AirGek ha scritto:Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
non è che, come sugli aerei, sovrappongono (possono sovrapporre) all'immagine dei radar primari/secondari (+ info) anche informazioni relative a radar meteo (tipo doppler o similari) installati a terra ?

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2013, 9:52

Non saprei. Su due piedi direi di no perchè andrebbe a "sporcare" un'immagine con un dato che non è tra i loro compiti principali comunicare agli equipaggi. Se questa "sporcizia" è una conseguenza del metodo usato per perseguire lo scopo principale amen ma andare di proposito ad indaffararti la scrivania...

Questa è una mia interpretazione, magari mi sbaglio.
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da vihai » 4 marzo 2014, 16:46

Che probabilità c'è che l'espressione "Cumulo di nubi" della descrizione sia la traduzione giornalistica di "Cumulonimbus"? :)

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da hawk-eyed » 4 marzo 2014, 17:49

AirGek ha scritto:
Questo è ciò che vedono i piloti: Immagine
piccola curiosità: questo Boeing (molto probabilmente un 737) stava volando vicino ai confini tra Paraguay e Brasile... :wink:
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Toeloop » 4 marzo 2014, 21:52

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Eh....dipende.... :roll: :roll:
Questo "dipende" e' quello che dovrebbe essere capitato a me ed altre 45 persone il 21 marzo partendo da Newark con il meteo che dava "tornado warning" sul central New Jersey: siamo stati sulla taxiway quasi un'ora, un 737 Southwest davanti a noi e' tornato al gate, noi siamo decollati, discreto massaggio non shiatsu nei primi 25 minuti di volo e passeggeri urlanti per un fulmine che ci deve essere arrivato piuttosto vicino in quanto lampo e boato, molto forte, sono stati contemporanei.
Comunque sono ancora qui, purtroppo per voi, per raccontarlo :)

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Ponch » 5 marzo 2014, 19:06

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Non molto tempo fa a sud di Hong Kong!! :D :D
Is it light where you are yet?

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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da AirGek » 5 marzo 2014, 20:00

Un buco nero. :shock:
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Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340

Messaggio da Zapotec » 6 marzo 2014, 8:20

Speriamo sia la versione sbacata del radar ;)
Mi pare di ricordare che i primi avessero il problema che in caso di assorbimento totale dell'onda, mettessero così... vuoto, quando in realtà per quel fenomeno di non riflessione ma assorbimento, l'intensità nuvolosa era massima
... o ricordo male ?

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