domanda su tipi di rotta ats e relativi indicatori.

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pita12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 10:55

domanda su tipi di rotta ats e relativi indicatori.

Messaggio da pita12 » 12 febbraio 2014, 23:58

Da quello che ho studiato( e spero di aver capito) le rotte ats pubblicate sulle enroute charts sono identificate da una lettera un numero che hanno anche lo scopo di dare notizia del tipo di equipaggiamento necessario a percorrere la rotta
Le lettere A,B,G,R indicano rotte di un rete regionale estese a più strati percorribili senza equipaggiamento Rnav,quindi solo vor/adf.
H,J,V,W rotte domestiche percorribili senza equipaggiamento Rnav
L,M,N,P e Q,T,Y,Z indicano rotte percorribili solo con l'Rnav.
Qui comincia la mia domanda: guardando la low altitude enroute chart ho visto che molte rotte che passano per 2 vor sono classificate come Rnav routes. Ad esempio l'aerovia M729, soprattutto il tratto che va dal vor dell'Elba al vor di Genova, avendo la lettera M davanti dovrebbe essere percorribile solo con equipaggiamento Rnav. Quindi io avendo un aereo con solo vor non posso percorre la M729 anche se ho un vor in coda e uno in prua.
Qualcuno mi può spiegare questo grande dilemma.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: domanda su tipi di rotta ats e relativi indicatori.

Messaggio da davymax » 16 febbraio 2014, 15:43

Dovrei controllare l'AIP, ma a memoria mi pare di ricordare che sopra FL 90 (se non è cambiato) ci vuole equipaggiamento RNAV comunque. Forse la minima di quella rotta è più alta di FL90 quindi automaticamente è RNAV.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

pita12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 10:55

Re: domanda su tipi di rotta ats e relativi indicatori.

Messaggio da pita12 » 16 febbraio 2014, 19:20

grazie per la risposta, nella sezione enr dell'aip vero?

Rispondi