frequenze di compagnia

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
baloo61
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 marzo 2014, 15:31

frequenze di compagnia

Messaggio da baloo61 » 20 marzo 2014, 12:13

ciao a tutti,
c'e' qualcuno che sappia indicarmi le frequenze che usano le compagnie al loro interno per le loro comunicazioni.... (approvvigionamenti...scorte...problemi in aeroporto...) se non mi ricordo male una volta si chiamava Charlie....

grazie grazie

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da FAS » 20 marzo 2014, 12:30

non sono domande da fare ......
e non riceverai risposta...

cordiali saluti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da flyingbrandon » 20 marzo 2014, 15:44

FAS ha scritto:non sono domande da fare ......
e non riceverai risposta...

cordiali saluti
Beh una risposta posso darla...si chiama ancora Charlie....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da sardinian aviator » 20 marzo 2014, 15:59

Per le frequenza basta comprare uno scanner, dotarlo di una buona antenna, armarsi di santa pazienza e....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da davymax » 20 marzo 2014, 17:34

Non posso ovviamente darti la frequenza, ma posso dirti che ad esempio da noi non la chiamiamo Charlie ma "Operativo".

Comunque, puoi trovare alcune frequenze degli Handling su internet se ti interessa ascoltare qualcosa di diverso dall'ATC.
I Charlie di compagnia però non sono pubblicati.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

anonymous12345

Re: R: frequenze di compagnia

Messaggio da anonymous12345 » 20 marzo 2014, 18:55

Qual'è la motivazione per cui non son divulgabili?
Le frequenza ATC sono note o facipmente recuperabili e, penso, le frequenze di compagnia saranno nello stesso range di frequenze no?

Semplice curiositá nè..

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da bulldog89 » 20 marzo 2014, 19:28

A dirla tutta in Italia non sarebbe legale nemmeno ascoltare l'ATC...

Comunque la differenza è che l'ATC comunica su frequenze "pubbliche" trasmettendo informazioni utili ai voli in movimento, mentre sulla frequenza di compagnia si parla degli affaracci della compagnia, che sono privati.
Un po' nel limbo c'è la frequenza dell'handler ma quella forse è meglio non sentirla...

Ti dico solo che prima dell'attivazione della frequenza handler su Pisa, probabilmente a causa della mia inesperienza, ho avuto la brillante idea di mandare una mail ad un po' di piloti chiedendo se volessero aggiungere qualcosa alla lista delle richieste autorizzate in frequenza.
Beh, come immaginerai il 90% ha risposto:"si possono ordinare le pizze?" :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da davymax » 21 marzo 2014, 9:44

robygun82 ha scritto:Qual'è la motivazione per cui non son divulgabili?
Le frequenza ATC sono note o facipmente recuperabili e, penso, le frequenze di compagnia saranno nello stesso range di frequenze no?

Semplice curiositá nè..
Per questioni di privacy aziendale :wink: Un po come se una ditta di scarpe dice ai suoi dipendenti di non divulgare l'email del caposettore suole :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

anonymous12345

Re: R: frequenze di compagnia

Messaggio da anonymous12345 » 21 marzo 2014, 12:24

davymax ha scritto:
robygun82 ha scritto:Qual'è la motivazione per cui non son divulgabili?
Le frequenza ATC sono note o facipmente recuperabili e, penso, le frequenze di compagnia saranno nello stesso range di frequenze no?

Semplice curiositá nè..
Per questioni di privacy aziendale :wink: Un po come se una ditta di scarpe dice ai suoi dipendenti di non divulgare l'email del caposettore suole :mrgreen:
Ok..però una email per "uscire" dall'azienda deve esser volontariamente spedita da un dipendente, o akerata illegalmente.... anche una telefonata deve esser intercettata...

Una frequenza radio può esser ascoltata anche involontariamente da un soggetto estraneo all'azienda (ma titolato ad usare una radio aeronautica)..

Quello che mi lascia un po perplesso é l'applicazione della riservatezza (peraltro legittima, ci mancherebbe) ad un mezzo di trasmissione che riservato non è...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: R: frequenze di compagnia

Messaggio da flyingbrandon » 21 marzo 2014, 14:33

robygun82 ha scritto:
Quello che mi lascia un po perplesso é l'applicazione della riservatezza (peraltro legittima, ci mancherebbe) ad un mezzo di trasmissione che riservato non è...
Non parli di segreti...sono comunicazioni aziendali e come tali riservate. Se un pilota di BP ascolta non succede mica niente di che...da qua a mettere pubblicamente una frequenza che utilizza la compagnia su un forum ne passa... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: frequenze di compagnia

Messaggio da davymax » 21 marzo 2014, 15:20

Io intendevo l'indirizzo email, non una mail specifica. Se lo azzecchi o se il responsabile te lo dà bene, la tua mail arriva non viene rigettata.

La frequenza è sintonizzabile, se vai a caso e la becchi buon per te ma un dipendente dell'azienda non può divulgarla.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi