Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giovy79
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 giugno 2006, 21:56

Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da Giovy79 » 22 agosto 2015, 16:32

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione sperando di essere nella sezione corretta. Ho passato le ferie in montagna (Trentino Alto Adige) come spesso accade e tutte le volte mi stupisco del gran traffico di velivoli che passa sopra questa zona. Tanti aerei che dal nord europa scendono verso l'Africa...la maggior parte degli aerei in partenza da Mpx verso mete orientali e molti velivoli che dall'America viaggiano verso il medio oriente.
Infine molti voli dall'Inghilterra verso la Grecia ecc...
E' solamente un caso dato dalla zona..oppure c'è un motivo...tipo la presenza di qualche radiofaro o altro?

E' chiaro che non ho l'occhio bionico. La fida e divertentissima (almeno per me) APP Flighradar24 mi informa! :lol:

Grazie, Buona Domenica.

P.s. Allego una cartina che individua su per giù la zona di passaggio.

https://www.dropbox.com/s/nkbiegh52tvrk ... o.jpg?dl=0

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da mcgyver79 » 22 agosto 2015, 20:47

Se vai su http://skyvector.com/ in modalità "World Hi" vedi subito che nella zona di Fassa/Fiemme c'è un bel numero di aerovie
McGyver

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da cabronte » 23 agosto 2015, 12:37

mcgyver79 ha scritto:Se vai su http://skyvector.com/ in modalità "World Hi" vedi subito che nella zona di Fassa/Fiemme c'è un bel numero di aerovie
Grazie MC non conoscevo questo sito! :wink:
Ale

Giovy79
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 giugno 2006, 21:56

Re: Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da Giovy79 » 23 agosto 2015, 15:50

Grazie mille "McGyver". Anch'io non conoscevo il sito. Ora mi diverto a studiarmi un po' le aerovie in base alle partenze/arrivi.

Vedendo l'immagine ora capisco come mai la zona è ricca di traffico.

Ma...secondo voi l'intreccio è dato dalla presenza del VOR di Bolzano (BZN) oppure da altri fattori?

Approfitto per farvi un'altra domanda: Nella mappa vedo dei punti classificati come "Weather Station". Solo uno (restando sempre in zona Trentino) è di colore rosso (e corrisponde a LIVR ROLLE PASS) mentre gli altri sono verdi o violetti. Cosa differenzia i colori?
Alcuni sono metar di aereoporti mentre quello riportato sopra si riferisce al Passo Rolle (almeno immagino) oppure quello violetto che fa riferimento alla Paganella (per chi conosce la zona). Quale può essere l'utilità del meteo in questi luoghi piuttosto che negli aereoporti?

Ah...ultimissima cosa: Vedo che in alto sul sito c'è la possibilità di registrarsi e loggarsi. Facendolo si hanno a disposizione altre opzioni?

Si tratta in ogni caso di stazioni meteo locali?

Visto che a breve tornerò sul Passo Rolle...sarebbe stato interessante vedere dov'è localizzata! :lol:

Grazie mille, Buona Giornata.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2015, 15:56

Di solito i colori indicano le condizioni prevalenti, verde VFR, blu MVFR, rosso IFR e viola/rosa LIFR. Definizioni usate in USA.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Giovy79
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 giugno 2006, 21:56

Re: Rotte frequentate nella zona del Trentino...

Messaggio da Giovy79 » 24 agosto 2015, 11:09

Ok! :salute:

Grazie per la delucidazione! 8)

Rispondi