aiuto per entrate in holding

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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alessio777
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aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 26 ottobre 2015, 16:20

salve a tutti ragazzi. sto seguendo le lezioni di rod machado. sono arrivato all entrate in holding.
ma continuo a non capire come si fanno. ho cercato discussioni vecchie su questo ma ancora sbaglio.
forse sono i termini che leggendo anche nel forum, li interpreto male.
vi spiego bene se riesco.
http://postimg.org/image/g1cfbe5jx/

http://postimg.org/image/psw7x6xr5/

qui vedete le mie entrate dirette delle lezioni su fsx

francamente non so cosa fara. spiego passo passo

su entrata diretta
io parto con prua 290 come viene iniziato il volo

setto l obs del vor su 140
( la lezioni dice :Seguire il sentiero di avvicinamento sulla rotta di 290 gradi e immettersi nel circuito di attesa sulla radiale di 140 gradi (rotta di 320 gradi in avvicinamento), compiendo virate a destra con un'entrata diretta.)

arrivo con prua 290 finchè vedo che la barra vor si sposta da destra e sinistra e quando la bandierina passa da from a to sulla radiale del vor 140, quindi faccio una virata a destra per prua 140.
dopo un minuto, vira per prua 320 in avvicinamento e aspetto finchè il vor si attivi da to a from. ma come vedete dalle mie entrate dirette, non passo mai sopra il vor.

qualcosa sto sbagliando di grosso. non ho capito e sto uscendo pazzo. io ho tentato solo di riportarvi passo passo quello che faccio.
spero di avermi fatto capire e di capire l 'errore anche perchè penso sia difficile spiegare cosa si sta facendo e farsi spiegare, pena l errore sui termini o altro.


saluti

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 26 ottobre 2015, 16:43

Non ho letto tutto il post quindi ciò che scrivo è come farei io, vedi se ti può aiutare.

Per prima cosa vedi su che radiale devi circuito.

Se l'inbound leg è verso la stazione imposta quel valore a ore 6 dell'OBS mentre se l'inbound leg è in allontanamento dalla stazione metti il valore della radiale a ore 12 sull'OBS. Fatto ciò non toccare più l'OBS.

Ora nelle entrate dirette ti dirigi direttamente sull'holding fix e viri nel senso del circuito per una prua opposta al valore dell'inbound course. Dopo un minuto viri nella stessa direzione e torni sull'holding fix e via così.

Per la parallela passi sull'holding fix contromano, lo percorri per un minuto dopodiché viri "dentro" la holding per una prua che ti riporta sull'holding fix o per intercettare l'inbound leg e poi seguendolo finire sull'holding fix. Una volta raggiunto circuiti normalmente.

La goccia sull'holding fix viri "dentro" la holding per una prua che differisce di trenta gradi dall'outbound leg, voli per un minuto e poi viri per intercettare l'inbound leg. Praticamente un'entrata parallela fatta in senso inverso.

Capisci di essere bene sull'inbound leg quando il CDI dell'OBS è centrato.

Tutto questo discorso ovviamente è da intendersi senza vento.

Detto tutto ciò è vedendo l'immagine comincia col provare ad arrivare sul VOR in maniera più precisa, tipo con l'autopilota.
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 27 ottobre 2015, 13:27

bene. proverò come mai hai detto- nel caso peggiore comunque un circuito di attesa anche se impreciso riesco a farlo e per me è gia un piccolo successo.

ciao

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 27 ottobre 2015, 14:47

Vabbé due virate di 180 gradi e volare dritti per un minuto non ci vuole mica sta grande abilità... :blackeye:

Farla precisa sarebbe un piccolo successo.

Farla precisa con vento e entrare diverse un piccolo capolavoro.
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da Ponch » 27 ottobre 2015, 15:42

AirGek ha scritto:Vabbé due virate di 180 gradi e volare dritti per un minuto non ci vuole mica sta grande abilità... :blackeye:

Farla precisa sarebbe un piccolo successo.

Farla precisa con vento e entrare diverse un piccolo capolavoro.
Fai un video dove parli di triple drift, single drift, gate...etc. Un video dove spieghi tutto insomma. :twisted:

O ti sei già abituato a schiacciare soltanto bottoni? eh? eh? :mrgreen:
Is it light where you are yet?

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 27 ottobre 2015, 15:54

Ponch ha scritto:O ti sei già abituato a schiacciare soltanto bottoni? eh? eh? :mrgreen:
8-[
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 27 ottobre 2015, 19:43

AirGek ha scritto:Non ho letto tutto il post quindi ciò che scrivo è come farei io, vedi se ti può aiutare.

Per prima cosa vedi su che radiale devi circuito.

Se l'inbound leg è verso la stazione imposta quel valore a ore 6 dell'OBS mentre se l'inbound leg è in allontanamento dalla stazione metti il valore della radiale a ore 12 sull'OBS. Fatto ciò non toccare più l'OBS.

Ora nelle entrate dirette ti dirigi direttamente sull'holding fix e viri nel senso del circuito per una prua opposta al valore dell'inbound course. Dopo un minuto viri nella stessa direzione e torni sull'holding fix e via così.

Per la parallela passi sull'holding fix contromano, lo percorri per un minuto dopodiché viri "dentro" la holding per una prua che ti riporta sull'holding fix o per intercettare l'inbound leg e poi seguendolo finire sull'holding fix. Una volta raggiunto circuiti normalmente.

La goccia sull'holding fix viri "dentro" la holding per una prua che differisce di trenta gradi dall'outbound leg, voli per un minuto e poi viri per intercettare l'inbound leg. Praticamente un'entrata parallela fatta in senso inverso.

Capisci di essere bene sull'inbound leg quando il CDI dell'OBS è centrato.

Tutto questo discorso ovviamente è da intendersi senza vento.

Detto tutto ciò è vedendo l'immagine comincia col provare ad arrivare sul VOR in maniera più precisa, tipo con l'autopilota.

come ultima cosa, se mi puoi spiegare come devo settare l autopilota per l avvicinamento di precisione al vor :D

thanks

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 27 ottobre 2015, 21:22

Credo basti avere il CDI centrato entro un certo margine e cliccare sul tastino NAV. Occio però avvicinandoti alla stazione seleziona HDG altrimenti potrebbe cominciare a zigzagare e così sei già pronto per virare.

Fai tutto con l'autopilota per cominciare poi se vuoi prova a mano.
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 27 ottobre 2015, 22:24

AirGek ha scritto:Credo basti avere il CDI centrato entro un certo margine e cliccare sul tastino NAV. Occio però avvicinandoti alla stazione seleziona HDG altrimenti potrebbe cominciare a zigzagare e così sei già pronto per virare.

Fai tutto con l'autopilota per cominciare poi se vuoi prova a mano.

ah ok
ho chiesto perchè ancora l autopllota non l'ho mai usato

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2015, 0:23

In questo caso per prima cosa trimma bene l'aereo in modo tale che mantenga il volo rettilineo orizzontale più o meno da solo.

Dopodiché premi sul pannello dell'autopilota AP, poi ALT e infine NAV. Prima di selezionare HDG assicurati che il selettore arancione sia a ore 12 del girodirezionale, è tramite quello che indichi all'autopilota la prua che desideri lui mantenga o verso la quale dirigersi.
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 30 ottobre 2015, 19:42

AirGek ha scritto:In questo caso per prima cosa trimma bene l'aereo in modo tale che mantenga il volo rettilineo orizzontale più o meno da solo.

Dopodiché premi sul pannello dell'autopilota AP, poi ALT e infine NAV. Prima di selezionare HDG assicurati che il selettore arancione sia a ore 12 del girodirezionale, è tramite quello che indichi all'autopilota la prua che desideri lui mantenga o verso la quale dirigersi.

RAGAzzi ci sono riuscito grazie a voi. con l autopilota che mi avete consigliato di usare vi linko la mia spettacolare entrata diretta
precisa come l olio.
adesso provo quella a gocciola e parallela.

http://postimg.org/image/x95si2rvd/

saluti

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da AirGek » 30 ottobre 2015, 20:02

Bravo :up:
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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da Lampo 13 » 30 ottobre 2015, 21:15

Permettimi un suggerimento.
Guarda alla holding in questo modo:

Non devi mai finire nella zona opposta al lato della holding.
Devi effettuare tutte le manovre nell'area della holding pubblicata.

Se "affronti la cosa partendo da questi punti fermi, tutto diventa chiaro.

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da alessio777 » 31 ottobre 2015, 9:57

Lampo 13 ha scritto:Permettimi un suggerimento.
Guarda alla holding in questo modo:

Non devi mai finire nella zona opposta al lato della holding.
Devi effettuare tutte le manovre nell'area della holding pubblicata.

Se "affronti la cosa partendo da questi punti fermi, tutto diventa chiaro.

ciao.stai parlando con un tardone :D
penso di aver capito cosa intendi, ma puoi fare qualche esempio perchè capisca del tutto?.
in pratica dalla mia entrata nella foto se non ho capito male, vedo che ho invaso e tagliato quello che sarà la direzione opposta dell holding.
forse perchè ho allungato troppo l outbound del circuito, non so....
dimmi qualcosa tu di concreto che posso capire :D

ciao

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Re: aiuto per entrate in holding

Messaggio da Lampo 13 » 31 ottobre 2015, 22:22

alessio777 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Permettimi un suggerimento.
Guarda alla holding in questo modo:

Non devi mai finire nella zona opposta al lato della holding.
Devi effettuare tutte le manovre nell'area della holding pubblicata.

Se "affronti la cosa partendo da questi punti fermi, tutto diventa chiaro.

ciao.stai parlando con un tardone :D
penso di aver capito cosa intendi, ma puoi fare qualche esempio perchè capisca del tutto?.
in pratica dalla mia entrata nella foto se non ho capito male, vedo che ho invaso e tagliato quello che sarà la direzione opposta dell holding.
forse perchè ho allungato troppo l outbound del circuito, non so....
dimmi qualcosa tu di concreto che posso capire :D

ciao
Una holding è creata con una fondamentale e un circuito.
Devi sempre stare dal lato del circuito, mai dall'altro lato.
Dentro il circuito puoi fare (quasi) quello che ti pare.
Poi ci sono le eccezioni ma non complichiamoci la vita!

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