Speciale VFR

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FreSte

Speciale VFR

Messaggio da FreSte » 7 febbraio 2006, 16:36

Sto leggendo un documento che descrive sommariamente le regole del volo VFR,S-VFR e IFR. E mentre leggevo mi sono ricordato di alcuni video in cabina di voli di linea in cui il pilota, durante l'avvicinamento, chiede autorizzazione al controllo per passare da IFR a S-VFR. Vorrei capire per quali ragioni un pilota chiede una tale autorizzazione.

Grazie e ciao :wink:

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 24 febbraio 2006, 8:03

Beh, penso sia un scelta "a discrezione" dei piloti, ma vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa di più...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Ale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
Località: Brescia

Re: Speciale VFR

Messaggio da Ale » 24 febbraio 2006, 16:17

:bigsmurf: Il VFR speciale lo si chiede per attraversare, in decollo o in atterraggio degli spazi aerei controllati quanddo non ci sono le minime VMC.
Anche questo però ha delle limitazioni meteo.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Speciale VFR

Messaggio da MarcoAER » 17 marzo 2006, 23:09

FreSte ha scritto:Sto leggendo un documento che descrive sommariamente le regole del volo VFR,S-VFR e IFR. E mentre leggevo mi sono ricordato di alcuni video in cabina di voli di linea in cui il pilota, durante l'avvicinamento, chiede autorizzazione al controllo per passare da IFR a S-VFR. Vorrei capire per quali ragioni un pilota chiede una tale autorizzazione.

Grazie e ciao :wink:

Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Speciale VFR

Messaggio da confofede » 17 marzo 2006, 23:27

okkio a non confondere il vfr speciale (che non può essere sempre fatto, non solo in base alle condimeteo ma atc soprattutto) con un Visual approach, molto più comune...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Speciale VFR

Messaggio da MarcoAER » 17 marzo 2006, 23:50

confofede ha scritto:okkio a non confondere il vfr speciale (che non può essere sempre fatto, non solo in base alle condimeteo ma atc soprattutto) con un Visual approach, molto più comune...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
concordo....ma la tecnica citata da me l'ho sentita più volte fare a molti liners....forse qualche pilota dei "nostri" può darci maggiori delucidazioni a riguardo...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Speciale VFR

Messaggio da darth.miyomo » 17 marzo 2006, 23:53

MarcoAER ha scritto: concordo....ma la tecnica citata da me l'ho sentita più volte fare a molti liners....forse qualche pilota dei "nostri" può darci maggiori delucidazioni a riguardo...
Ha ragione Confofede.

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: Speciale VFR

Messaggio da PeppinoATC » 18 marzo 2006, 10:33

confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
non solo è strano ma è anche vietatissimo.
Saluti
"o che bel mestiere fare il controllore"

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Speciale VFR

Messaggio da Ghost » 18 marzo 2006, 10:56

Beh, ma magari negli States, visto che durante il PPL imparano così bene a volare in condizioni di VFR marginale (che alle volte sembra quasi di essere in IMC) lo possono fare... :lol: :lol: :lol:

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Speciale VFR

Messaggio da Echo » 18 marzo 2006, 15:30

Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Il VFR alle compagnie aeree è concesso solo per training non per i casi di trasporto con carico pagante.
Con passeggeri paganti a bordo però è possibile con determinate autorizzazioni (della compagnia e forse anche di ENAC)... tipo i voli che operano in quegli aeroporti senza procedure strumentali.
Comunque proprio per evitare che i voli cancellino l'IFR per risparmiare tempo in avvicinamento e in atterraggio e scappare alle sequenze e alle rigide norme che ne stanno dietro (obblighi di velocità ecc) è scritto in AIP che voli con destinazione all'interno della TMA di Milano non possono proprio cancellare l'IFR (dovrebbero farlo prima di entrare nella zona di Milano)... o i voli per l'area della TMA di Roma devono chiedere cancellazione almeno 5 in prima di entrare in TMA,

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Speciale VFR

Messaggio da Echo » 18 marzo 2006, 15:37

Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Non mi pare che alle compagnie aeree che stiano trasportando carico pagante sia concesso di operare in VFR.
Con carico pagante a bordo però è possibile con determinate autorizzazioni, ma credo solo per le fasi iniziali e/o finali del volo (della compagnia e forse anche di ENAC)... tipo i voli che operano in quegli aeroporti senza procedure strumentali.

Comunque proprio per evitare che i voli cancellino l'IFR per risparmiare tempo in avvicinamento e in atterraggio e scappare alle sequenze e alle rigide norme che ne stanno dietro (obblighi di velocità ecc) è scritto in AIP che voli con destinazione all'interno della TMA di Milano non possono proprio cancellare l'IFR (dovrebbero farlo prima di entrare nella zona di Milano)... o i voli per l'area della TMA di Roma devono chiedere cancellazione almeno 5 in prima di entrare in TMA.

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Speciale VFR

Messaggio da Manuelvi » 18 marzo 2006, 20:29

PeppinoATC ha scritto:
confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
non solo è strano ma è anche vietatissimo.
Saluti
Ciao.
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....

ciao
Manuel Vignoni

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Speciale VFR

Messaggio da MarcoAER » 18 marzo 2006, 21:34

Ghost ha scritto:Beh, ma magari negli States, visto che durante il PPL imparano così bene a volare in condizioni di VFR marginale (che alle volte sembra quasi di essere in IMC) lo possono fare... :lol: :lol: :lol:
Sai che sei molto simpatico? non capisco perchè trascinare altre discussioni, di altri argomenti, in altri thread.

Se ti senti realizzato, fai pure. :|


P.S. Se hai problemi riguardo al mio modo di fare, riguardo alla mia persona oppure semplicemente alla mia presenza, mi piacerebbe chiarire in PVT e non in modo plateale davanti a tutti gli utenti: è infantile e controproducente :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: Speciale VFR

Messaggio da PeppinoATC » 19 marzo 2006, 17:44

Manuelvi ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
non solo è strano ma è anche vietatissimo.
Saluti
Ciao.
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....

ciao
Effettuare degli avvicinamenti a vista non significa volare in VFR.
In italia (vedi AIP) è vietato trasportare passeggeri paganti in VFR.
Saluti
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Speciale VFR

Messaggio da Manuelvi » 19 marzo 2006, 18:10

PeppinoATC ha scritto:
Manuelvi ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
non solo è strano ma è anche vietatissimo.
Saluti
Ciao.
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....

ciao
Effettuare degli avvicinamenti a vista non significa volare in VFR.
In italia (vedi AIP) è vietato trasportare passeggeri paganti in VFR.
Saluti
Allora, Tra un Visual approach ed un avvicinamento in VFR c'è una bella differenza.
un visual approach può essere eseguito in quel momento in cui il pilota, in contatto visivo con il terreno (ed in grado di mantenerlo) e con altre determinate condizioni (ceiling e visibilità) dichiara di essere in grado di completare l'avvicinamento a vista.
Durante un Visual approach le regole del volo restano quelle del volo strumentale, ovvero le IFR.
Cosa diversa invece si ha quando. per citare un esempio concreto, un dornier 328 della alpeagles, opera un volo di linea dall'aeroporto X all'isola d'elba per esempio.
Ora, l'aeroporto dell'isola d'elba non è un aeroporto strumentale, non ha uno straccio di procedura che consenta un avvinamento di precisione oppure no, e come ente atc sull'aeroporto è presente solo un operatore AFIS.
Che ci sia un operatore afis non ce ne frega niente in termini di volo ifr o vfr ma se l'aeroporto non è in GRADO di permetter ead un aereo di volare seguendo le regole del volo IFR allora il piano di volo deve essere cambiato da IFR a VFR seguendo le attuali regole vigenti.
quindi, puoi indicarmi dove sta scritto che un volo commperciale non può essere operato in VFR? quando, solo per informazione, settimana prossima avrò l'esame per diventare pilota commerciale ed eseguirò il volo in VFR? perchè l'abilitazione strumentale non è OBBLIGATORIA per eseguire qualsiasi tipo di lavoro aereo?

ciao
Manuel Vignoni

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Speciale VFR

Messaggio da Manuelvi » 19 marzo 2006, 20:22

ciao
Allora mi sono informato con un mio amico attualmente pilota a320.

è assolutamente concesso volare in VFR per operazioni commerciali a determinate condizioni une delle quali è che si debba specificare un alternato e si decolli con le condizioni meteo sull'aeroporto di destinazioni che consentano l'atterraggio in VFR.

La regolamentazione sta del DOC.41/23100/M3 capitolo 13.
sto cercando ovunque questo doc ma è molto difficile da trovare quindi qualora qualcuno lo avesse se lo pubblica gli e ne sarei molto grato.

saluti a tutti

ciao
Manuel Vignoni

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Speciale VFR

Messaggio da Echo » 21 marzo 2006, 11:49

L'unico obbligo che c'è per le operazioni commerciali è presentare piano di volo.
Io credo che il divieto per operare in VFR ai voli di linea o charter che sia, sia dato dalla compagnia aerea per una questione di sicurezza del volo.
Ci sono poi le eccezioni per quegli aeroporti che non hanno procedure IFR pubblicate e che rendono necessario il decollo o l'atterraggio in VFR. Ma comunque si tratta di una porzione terminale del volo e non della fase di rotta, che credo le compagnie vogliano sempre siano svolte in IFR.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Speciale VFR

Messaggio da MarcoAER » 28 marzo 2006, 15:31

Manuelvi ha scritto:ciao

è assolutamente concesso volare in VFR per operazioni commerciali a determinate condizioni une delle quali è che si debba specificare un alternato e si decolli con le condizioni meteo sull'aeroporto di destinazioni che consentano l'atterraggio in VFR.
Come volevasi dimostrare...forse questa volta mi daranno ragione :roll:

grazie Manuelvi per la precisazione
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Speciale VFR

Messaggio da Echo » 1 aprile 2006, 18:21

Effettivamente non sono DOC, AIP o che sia a vietare il VFR alle compagnie aeree... ma sono le compagnie aeree stesse per motivi di assicurazione.

Rispondi