Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Moderatore: Staff md80.it
Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Buonasera, qualcuno di voi ha qualche esempio di esercizio che viene chiesto durante le selezioni sul simulatore per quanto riguarda gli intercettamenti di radiali?
Selezionando sull efis control panel la modalità VOR o MAP con vari pointers vor1 vor2 (737)
Grazie
Selezionando sull efis control panel la modalità VOR o MAP con vari pointers vor1 vor2 (737)
Grazie
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Ciao
non c'é molto da architettare intorno a un'intercettazione di radiale. Ti metteranno su un HDG e ti diranno di intercettare una radiale da un certo VOR. Fai attenzione ovviamente alla parolina magica "Inbound" se presente, ad esempio "Intercept Radial 350° inbound SRN Vor".
non c'é molto da architettare intorno a un'intercettazione di radiale. Ti metteranno su un HDG e ti diranno di intercettare una radiale da un certo VOR. Fai attenzione ovviamente alla parolina magica "Inbound" se presente, ad esempio "Intercept Radial 350° inbound SRN Vor".
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
ciao,
alla scuola di volo mi hanno sempre solo detto di intercettare una radiale dando per scontato che sia outbound...ora sono più confuso di prima! ahah
come tecnica ho sempre solo usato quella di riprodurmi il vor al centro dello strumento e con il pointer vedere su che radiale di giacenza sono...da li a occhio guardo la radiale da intercettare, la retta formata dalla radiale di giacenza e quella da intercettare la traslo al centro dello strumento e leggo la prua da seguire. non so se c'è un modo più immediato per calcolarsi sta prua di intercettamento.
alla scuola di volo mi hanno sempre solo detto di intercettare una radiale dando per scontato che sia outbound...ora sono più confuso di prima! ahah
come tecnica ho sempre solo usato quella di riprodurmi il vor al centro dello strumento e con il pointer vedere su che radiale di giacenza sono...da li a occhio guardo la radiale da intercettare, la retta formata dalla radiale di giacenza e quella da intercettare la traslo al centro dello strumento e leggo la prua da seguire. non so se c'è un modo più immediato per calcolarsi sta prua di intercettamento.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Ti dicono l’esempio di davymax circa SRN VOR.
Vai nell’FMC LEGS PAG (tasto LEGS).
Scrivi SRN e lo metti in cima.
In basso a destra dello schermo trovi scritto INTERCEPT COURSE o una abbreviazione di questa frase, lì metti 350 ed esegui.
Premi LNAV.
Farai un figurone
Vai nell’FMC LEGS PAG (tasto LEGS).
Scrivi SRN e lo metti in cima.
In basso a destra dello schermo trovi scritto INTERCEPT COURSE o una abbreviazione di questa frase, lì metti 350 ed esegui.
Premi LNAV.
Farai un figurone
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Sia perché lo vorrebbero in Raw Data e sia perché dovresti mettere 170°AirGek ha scritto: Farai un figurone
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Giusto 170 non 350
Per quanto riguarda il raw data digli che tanto in linea non vogliono che tu voli rodata quindi dimostrare di non saperlo fare garantisce loro che non lo farai.
Per quanto riguarda il raw data digli che tanto in linea non vogliono che tu voli rodata quindi dimostrare di non saperlo fare garantisce loro che non lo farai.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Se non viene specificato "inbound" certo che una radiale è outbound. Se vogliono farti andare inbound come te lo dicono?Fiducioso ha scritto:ciao,
alla scuola di volo mi hanno sempre solo detto di intercettare una radiale dando per scontato che sia outbound...ora sono più confuso di prima! ahah
come tecnica ho sempre solo usato quella di riprodurmi il vor al centro dello strumento e con il pointer vedere su che radiale di giacenza sono...da li a occhio guardo la radiale da intercettare, la retta formata dalla radiale di giacenza e quella da intercettare la traslo al centro dello strumento e leggo la prua da seguire. non so se c'è un modo più immediato per calcolarsi sta prua di intercettamento.
La cosa principale è stabilire dove sei rispetto al VOR (su quale radiale e in che direzione stai volando, quindi Heading/Track a seconda del vento). A seconda di dove si trova la radiale da intercettare rispetto alla tua di giacenza (destra/sinistra) imposterai una prua di intercettazione (di solito 30° a meno che non te lo specificano loro nell'esercizio).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Pazzesco..tutto quello che ho sempre dato per scontato perché mi riusciva bene, ora lo sto mettendo in discussione..sarà la strizza della selezione!
Comunque non credo che mi faranno usare l’fmc..
Comunque non credo che mi faranno usare l’fmc..
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Sai il metodo della "punta attira coda" e "punta spinge punta"?
Ultima modifica di air.surfer il 3 febbraio 2018, 14:58, modificato 1 volta in totale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
be' allora che ti frega dell'FMC?Fiducioso ha scritto:Si grazie
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
AirGek ha scritto:Per quanto riguarda il raw data digli che tanto in linea non vogliono che tu voli rodata quindi dimostrare di non saperlo fare garantisce loro che non lo farai.
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
davymax ha scritto:
Se non viene specificato "inbound" certo che una radiale è outbound. Se vogliono farti andare inbound come te lo dicono?
Va beh ma io faccio sempre la stessa cosa giusto? Poi invece di dirigermi outbound vado inbound
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
A fiducioso... la radiale una e', e parte dalla stazione. O la voli verso la stazione o la voli dalla stazione.
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Si ho detto una sciocchezza! Comunque ora so su cosa lavorare...sugli intercettamenti inbound
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Ma la selezione la farai su un sim basato sul 737? Ti lasceranno usare almeno il Navgiation Display o dovrai usare l’RMI? Se userai il ND mettilo in VOR mode e se ti dicono di intercettare una radiale outbound metti il valore della radiale nella COURSE dell’MCP mentre se è inbound metti il reciproco. Quella stanghetta al centro che manco mi ricordo come si chiama ti indicherà da che parte andare per intercettarla.
No?
Se invece ti chiedono di intercettare QDM/QDR fatti un’immagine mentale e visualizzi il da farsi.
No?
Se invece ti chiedono di intercettare QDM/QDR fatti un’immagine mentale e visualizzi il da farsi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
si si posso usare la modalità vor rappresentata sul nav display.
spero che l'rmi non me lo facciano usare...quello si usa solo quando sei nella m. fino al collo
spero che l'rmi non me lo facciano usare...quello si usa solo quando sei nella m. fino al collo
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Da quanto tempo hai finito le licenze?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
4 anni fa...ho sempre solo rinnovato..quindi pochissime ore negli ultimi 4 anni. E tra l’altro è la prima selezione che faccio..Ryan non mi ha mai nemmeno considerato. Comunque ho prenotato 5 ore su un sim 738 con un cpt Ryan e spero di eliminare tutti i miei dubbi! Ma sarà difficile..
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Bene allora approfittane per rivedere anche l’uso dell’RMI, lo chiamano il VOR automatico un motivo ci sarà...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
io punterei piu' sull'RMI invece...Fiducioso ha scritto:si si posso usare la modalità vor rappresentata sul nav display.
spero che l'rmi non me lo facciano usare...quello si usa solo quando sei nella m. fino al collo
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Cavolo stanno venendo dubbi anche a me adesso
È possibile avere delucidazioni sull intercettare radiali inbound e outbound??????
Grazie 1000
È possibile avere delucidazioni sull intercettare radiali inbound e outbound??????
Grazie 1000
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Dai soddos, da uno con licenze non si può leggere questa domanda...soddos ha scritto:Cavolo stanno venendo dubbi anche a me adesso
È possibile avere delucidazioni sull intercettare radiali inbound e outbound??????
Grazie 1000
Ma quando avete fatto l'IR non avete imparato a intercettare le radiali outbound e inbound prima di iniziare a volare SID, STAR e compagnia bella?
Si chiamava Radionavigazione...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esercizi per intercettare Radiali VOR per selezione 737
Radionav for dummies...
Esempio basato su RMI
Step 1- capite su che radiale siete, leggete il valore in corrispondenza della coda della lancetta
Step 2- se siete outbound e la radiale che volete intercettare ha valore maggiore virate a dx mentre se ha valore minore virate a sx
Step 3- se siete inbound e la radiale che volete intercettare ha valore maggiore virate a sx mentre se ha valore minore virate a dx
Ovviamente virate per una valore di prua superiore a quello della radiale da intercettare altrimenti le volerete parallela.
Esempio basato su RMI
Step 1- capite su che radiale siete, leggete il valore in corrispondenza della coda della lancetta
Step 2- se siete outbound e la radiale che volete intercettare ha valore maggiore virate a dx mentre se ha valore minore virate a sx
Step 3- se siete inbound e la radiale che volete intercettare ha valore maggiore virate a sx mentre se ha valore minore virate a dx
Ovviamente virate per una valore di prua superiore a quello della radiale da intercettare altrimenti le volerete parallela.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri