DOT loc e gs

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fiducioso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 13:52

DOT loc e gs

Messaggio da Fiducioso » 26 febbraio 2018, 19:17

Ciao, mi confermate che con un glide a 3 gradi, a 1000 piedi ground se sono alto di un dot vuol dire che sono 140ft sopra il glide e 2 dot alto 280 ft.

Per il loc invece?
Grazie

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6430
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: DOT loc e gs

Messaggio da sigmet » 1 marzo 2018, 15:00

Fiducioso ha scritto:Ciao, mi confermate che con un glide a 3 gradi, a 1000 piedi ground se sono alto di un dot vuol dire che sono 140ft sopra il glide e 2 dot alto 280 ft.

Per il loc invece?
Grazie
Considerando che il full scale è 2,5° se hai uno strumento con 5 dot , ogni dot sono 0,5°. A questo punto fai un calcolo geometrico e trovi la distanza dalla CL.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: DOT loc e gs

Messaggio da davymax » 6 marzo 2018, 1:13

Fiducioso ha scritto:Ciao, mi confermate che con un glide a 3 gradi, a 1000 piedi ground se sono alto di un dot vuol dire che sono 140ft sopra il glide e 2 dot alto 280 ft.

Per il loc invece?
Grazie
Dipende quanti DOT hai nello strumento. Sul 737 quando il LOC non è "espanso" abbiamo 2 dot + fondo scala (che è "Mezzo DOT" più a destra/sinistra).

Ogni DOT è 1° quindi il Full scale, come ha detto Sigmet, è 2,5°:

Immagine

Sempre sul 737 quando il LOC si sta centrando e altre condizioni sono soddisfatte, la scala si espande e i DOT si dimezzano, ne rimane uno a sinistra e uno a destra e indicano ora 0,5° di deviazione ciascuno:

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi