Navigazione 300 Estero

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Disastro97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 11:18

Navigazione 300 Estero

Messaggio da Disastro97 » 14 marzo 2018, 12:29

ao tutti ragazzi, premetto che ero indeciso sulla sezione in cui postare questo threat ma penso che possa rientrare sia in Flight Ops che in Navigazione, Comunicazioni e meteo.

Sono qui perchè devo fare la famosa 300 NM.
io e una mia collega stiamo pianificando per andare in Francia.(entrambi abbiamo il TEA).
Volevo porre alcune domande a riguardo
Qualcuno ha mai fatto una navigazione all'estero e sa come ci si deve organizzare?
Per quanto riguarda le cartine, ci sono Cartine che posso essere scaricate senza acquistarle? ho guardato le AIP che indicano sempre le cartine ufficiali, però nello store indicato sono presenti quelle del 2015 e 2016.
su altri siti sono anche presenti delle cartine stampabili stile skyvector però non saprei.
Per quanto riguarda la dogana, io parto da un aeroporto senza dogana, e dovrei atterrare a Torino per i controlli.
Devo scrivere qualcosa nel piano di volo prima di partire o meglio chiamare un paio di giorni prima la direzione aeroportuale? Devo stampare dei documenti a casa da portare con me o ci pensano tutto loro? Come funziona in generale? (Premetto che non ho ancora letto le AIP per Torino).
Qualcuno ha consigli o altro per affrontare una navigazione all'estero?

questi per ora sono un po le domande che mi frullano in testa.
Non mi resta che attendere e ringraziarvi in anticipo
In Campana!!

Rispondi