Fase PPL: Intercettamento, Rilpo, Qdm e Qdr

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salvo87mv
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Fase PPL: Intercettamento, Rilpo, Qdm e Qdr

Messaggio da salvo87mv » 13 settembre 2018, 11:38

Buongiorno a tutti,
sto nella fase iniziale del PPL per poi proseguire in un atpl modulare.
Mi sto preparando per l'esame teorico del ppl, non ho trovato grosse difficoltà se non nella parte dell'intercettamento QDM, QDR, RILPO ecc.

Varie domande dei quiz che non riesco a risolvere, o meglio se arrivo a risolverne una la stessa logica non mi serve nell'altra domanda, nonostante cambino solo numeri...dunque non ho capito la logica.

Ho capito come crearmi il disegnino più o meno, ma non ho capito bene il RILPO e l'intercettamento:

Es. Il pilota che sitrova su qdm 360, per intercettare qdm20 assume 330 mh, e fino a qui ok, facendomi il disegnino capisco subito che il pilota deve virare a sinistra per intercettare qdm 020. Poi la domanda mi chiede quando avra eseguito il suddetto intercettamento?

a. Quando l'adf segna RILPO DI 050
b. Quando l'adf segna RILPO DI 310
c. Quando l'adf segna RILPO DI 030
d. Quando l'adf segna RILPO DI 330

So che la risposta è 050, ma non riesco a capire come arrivarci. Ho provato con la regoletta che da 360 a 330 ci stanno 30° di diferrenza che aggiunti a 020° fanno 050°. Ma la stessa regola non vale per l'altra domanda uguale ma con numeri diversi cioè:

Il pilota si trova su qdm 210 per intercettare 230 assume 180 mh Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?

a. Quando l'adf segna RILPO DI 050
b. Quando l'adf segna RILPO DI 310
c. Quando l'adf segna RILPO DI 120
d. Quando l'adf segna RILPO DI 240

dunque se la regoletta fosse stata uguale avri dovuto fare la differenza tra 210 e 180 sono di 030° che però aggiunti al qdm 230 mi da 260, il che non esiste come risposta. Anche qui la risposta è 050.

Non ho capito la logica, il nesso...ho provato a fare schemini ecc ma niente non mi entra in testa.

Helppppp Please

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flyingbrandon
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Re: Fase PPL: Intercettamento, Rilpo, Qdm e Qdr

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2018, 21:21

salvo87mv ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto nella fase iniziale del PPL per poi proseguire in un atpl modulare.
Mi sto preparando per l'esame teorico del ppl, non ho trovato grosse difficoltà se non nella parte dell'intercettamento QDM, QDR, RILPO ecc.

Varie domande dei quiz che non riesco a risolvere, o meglio se arrivo a risolverne una la stessa logica non mi serve nell'altra domanda, nonostante cambino solo numeri...dunque non ho capito la logica.

Ho capito come crearmi il disegnino più o meno, ma non ho capito bene il RILPO e l'intercettamento:

Es. Il pilota che sitrova su qdm 360, per intercettare qdm20 assume 330 mh, e fino a qui ok, facendomi il disegnino capisco subito che il pilota deve virare a sinistra per intercettare qdm 020. Poi la domanda mi chiede quando avra eseguito il suddetto intercettamento?

a. Quando l'adf segna RILPO DI 050
b. Quando l'adf segna RILPO DI 310
c. Quando l'adf segna RILPO DI 030
d. Quando l'adf segna RILPO DI 330

So che la risposta è 050, ma non riesco a capire come arrivarci. Ho provato con la regoletta che da 360 a 330 ci stanno 30° di diferrenza che aggiunti a 020° fanno 050°. Ma la stessa regola non vale per l'altra domanda uguale ma con numeri diversi cioè:

Il pilota si trova su qdm 210 per intercettare 230 assume 180 mh Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento?

a. Quando l'adf segna RILPO DI 050
b. Quando l'adf segna RILPO DI 310
c. Quando l'adf segna RILPO DI 120
d. Quando l'adf segna RILPO DI 240

dunque se la regoletta fosse stata uguale avri dovuto fare la differenza tra 210 e 180 sono di 030° che però aggiunti al qdm 230 mi da 260, il che non esiste come risposta. Anche qui la risposta è 050.

Non ho capito la logica, il nesso...ho provato a fare schemini ecc ma niente non mi entra in testa.

Helppppp Please
Ti consiglio di fare il disegno ma, in formula, è il QDM che vuoi - MH. In questo caso vuoi 230-180=50....e torna anche con l’esercizio sopra.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

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