SID speed limit

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

SID speed limit

Messaggio da AirGek » 7 ottobre 2018, 17:50

Mi chiedevo i motivi per cui sono presenti le speed limit in alcuni segmenti delle SID.

Posso pensare a track keeping, bassa speed per fare quota, far avvicinare a velocità ridotta all’ingresso in aerovia...

Se ad esempio è per far quota o per track keeping e pur accelerando si riescono a rispettare le constraint accelerare rappresenta una violazione che può essere punita come in caso di noise quindi con multe?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: SID speed limit

Messaggio da Lampo 13 » 7 ottobre 2018, 18:46

AirGek ha scritto:Mi chiedevo i motivi per cui sono presenti le speed limit in alcuni segmenti delle SID.

Posso pensare a track keeping, bassa speed per fare quota, far avvicinare a velocità ridotta all’ingresso in aerovia...

Se ad esempio è per far quota o per track keeping e pur accelerando si riescono a rispettare le constraint accelerare rappresenta una violazione che può essere punita come in caso di noise quindi con multe?
Non credo si tratti di quota, loro ti mettono dei limiti da rispettare poi sta a te rispettarli,
di certo ci sono motivi di mantenimento del tracciato che è calcolato per specifiche velocità
e credo che ci siano anche motivi di separazione tra i traffici sulla stessa SID.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SID speed limit

Messaggio da AirGek » 7 ottobre 2018, 19:29

Il track keeping ci sta se la speed è valida fino al punto di fine virata... ok anche circa la separazione tra traffici... ma se si è in un aeroporto dove praticamente ci sei solo tu e la speed è su un punto piuttosto distante associato ad un FLxxA?

E per il discorso multe?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: SID speed limit

Messaggio da Lampo 13 » 7 ottobre 2018, 19:40

Le multe non credo, quelle riguardano altre cose, non il rispetto di una procedura ufficiale pubblicata,
se non la segui pedissequamente ti puoi beccare un rapporto, un tempo era un 27 o un 28, non mi ricordo.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: SID speed limit

Messaggio da sigmet » 7 ottobre 2018, 21:40

Generalmente e' solo per contenere i raggi di virata e il rumore sulle SID dove si vuole mantenere anche un controllo ambientale sulle zone abitate. Qualche volta si applicano per motivi ATC.
Qui sotto un esempio:
Immaginefree photo hosting
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SID speed limit

Messaggio da AirGek » 8 ottobre 2018, 13:30

Il ridotto rumore deriva da cosa? Quota maggiore a parità di distanza?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: SID speed limit

Messaggio da Lampo 13 » 8 ottobre 2018, 16:09

AirGek ha scritto:Il ridotto rumore deriva da cosa? Quota maggiore a parità di distanza?
Un tempo si manteneva la spinta di decollo fino a 2.500 ft, poi è stata decisa la riduzione a 1500 ft,
sempre se ricordo bene i numerelli, poi hanno cominciato a fare SID un po' contorte per evitare
i centri abitati… ricordo un aeroporto, credo Tunisi, dove era espressamente e severamente vietato
il sorvolo del palazzo del Re. Anche una virata iniziale per pista 36 di Linate si raccontava fosse
dovuta alla presenza della villa di Berlusconi, ma probabilmente era una legenda metropolitana!
Almeno spero...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: SID speed limit

Messaggio da sigmet » 8 ottobre 2018, 20:19

AirGek ha scritto:Il ridotto rumore deriva da cosa? Quota maggiore a parità di distanza?
Se ci sono dei costraint di quota vuol dire anche minore potenza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SID speed limit

Messaggio da AirGek » 8 ottobre 2018, 20:23

Se sono AT or BELOW...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: SID speed limit

Messaggio da sigmet » 9 ottobre 2018, 1:49

AirGek ha scritto:Se sono AT or BELOW...
Ovviamente. Se però la speed limitation e' sotto la VClean il discorso va a puttane..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi