App per carte aeronautiche e navigazione. Consigli?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

App per carte aeronautiche e navigazione. Consigli?

Messaggio da Darkman90 » 17 aprile 2019, 16:19

Premetto che sono uno studente PPL da poco più di un mese.
Ad oggi abbiamo terminato AGK, PoF, OP e HPL.
Durante una lezione ho visto che il docente utilizzava un'app , sul proprio Ipad,della Jeppesen, il flight deck nelle versioni VFR ed IFR.
Da profano (ancora mi reputo tale), in navigazione e pianificazione in volo, potrebbe esserci utile?
Cosa si usa abitualmente per navigare? Le carte a mano o potrebbero esser usate anche queste app che sembrano ,ai miei occhi vergini, magnifiche? Se non erro permettono anche la geolocalizzazione e quindi potrebbero esser usate come gps in volo?

Ho trovato un apk per android ma attualmente sembra che siamo disponibili solo per dispositivi che montano Ios (Ipad).
Consigli in merito? Ad occhio le licenze annuali costano 200€/anno ( 2 licenze). Trial 30 giorni gratuito.
Chiedo scusa se ho detto castronerie. Il mio post ha fini informativi e non voglio pubblicizzare certo quest'app anzi. Se ne esistessero di altre, avreste consigli in merito?
Grazie mille!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: App per carte aeronautiche e navigazione. Consigli?

Messaggio da Jolax » 17 aprile 2019, 20:39

Darkman90 ha scritto:Premetto che sono uno studente PPL da poco più di un mese.
Ad oggi abbiamo terminato AGK, PoF, OP e HPL.
Durante una lezione ho visto che il docente utilizzava un'app , sul proprio Ipad,della Jeppesen, il flight deck nelle versioni VFR ed IFR.
Da profano (ancora mi reputo tale), in navigazione e pianificazione in volo, potrebbe esserci utile?
Cosa si usa abitualmente per navigare? Le carte a mano o potrebbero esser usate anche queste app che sembrano ,ai miei occhi vergini, magnifiche? Se non erro permettono anche la geolocalizzazione e quindi potrebbero esser usate come gps in volo?

Ho trovato un apk per android ma attualmente sembra che siamo disponibili solo per dispositivi che montano Ios (Ipad).
Consigli in merito? Ad occhio le licenze annuali costano 200€/anno ( 2 licenze). Trial 30 giorni gratuito.
Chiedo scusa se ho detto castronerie. Il mio post ha fini informativi e non voglio pubblicizzare certo quest'app anzi. Se ne esistessero di altre, avreste consigli in merito?
Grazie mille!
Per PPL e CPL, ti consiglio di utilizzare le carte stampate. Non so se agli esami sono ammesse carte in formato elettronico.

Se farai L'IR, probabilmente la tua ATO ti fornirà le Plates Jeppesen o altro per: SID, STAR, Approach e carte aeroportuali.
Anche qui, il mio consiglio sarebbe quello di prenderci mano con le carte stampate.
Personalmente ho trovato molto comodo avere la plate stampata perché mi Permetteva di scrivere qualche appunto sopra

Rispondi