Frequenze della rete 5G

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Frequenze della rete 5G

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 maggio 2019, 7:29

Senza avere le competenze adeguate a poter dare una valutazione sulla effettiva entità del problema, penso sia utile pubblicare il link a questo articolo che evidenzierebbe il rischio di criticità potenzialmente di rilievo anche per il mondo aeronautico
https://www.repubblica.it/tecnologia/mo ... 21-S1.4-T1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da Yavapai » 28 maggio 2019, 12:11

Certo non sembra molto rassicurante...visto che le trasmissioni in 5G a 23.8 GHz in pratica confonderebbero i rilevamenti di vapor acqueo dei satelliti meteo preposti, rendendo quelle misure inutilizzabili e di conseguenza compromettendo la capacità dei meteorologi di creare modelli accurati ed affidabili.
Ma del resto cosa vogliamo pretendere, uno dei primi gruppi di questa banda di frequenze è stata venduta all'asta per 2 miliardi di dollari… chi se ne frega quindi dei modelli meteo?


Potete trovare altre info qui sul sito di Scientific American:
https://www.scientificamerican.com/arti ... forecasts/
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da Lampo 13 » 28 maggio 2019, 12:29

Yavapai ha scritto:Certo non sembra molto rassicurante...visto che le trasmissioni in 5G a 23.8 GHz in pratica confonderebbero i rilevamenti di vapor acqueo dei satelliti meteo preposti, rendendo quelle misure inutilizzabili e di conseguenza compromettendo la capacità dei meteorologi di creare modelli accurati ed affidabili.
Ma del resto cosa vogliamo pretendere, uno dei primi gruppi di questa banda di frequenze è stata venduta all'asta per 2 miliardi di dollari… chi se ne frega quindi dei modelli meteo?


Potete trovare altre info qui sul sito di Scientific American:
https://www.scientificamerican.com/arti ... forecasts/
L'emissione delle frequenze del 5G è molto ampia a livello territoriale ma molto limitata a livello di potenza, non credo che possa influenzare la trasmissione dei satelliti.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da Yavapai » 28 maggio 2019, 13:25

Lampo 13 ha scritto:L'emissione delle frequenze del 5G è molto ampia a livello territoriale ma molto limitata a livello di potenza, non credo che possa influenzare la trasmissione dei satelliti.
Da quello che capisco io in aree metropolitane dove il 5G sarebbe molto usato il suo segnale interferirebbe con il segnale del satellite di rilevamento del vapore acqueo, quindi in quell'area ciò che rileva (o non rileva) il satellite non è più attendibile e quindi si perdono le misure di quantità di vapore acqueo per quella zona.
Probabilmente i meteorologi mettono le mani ben avanti, però la protezione delle frequenze critiche è importante e non si dovrebbe lucrare su ciò.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da Zapotec » 15 agosto 2021, 19:14

Lampo 13 ha scritto:
28 maggio 2019, 12:29
L'emissione delle frequenze del 5G è molto ampia a livello territoriale ma molto limitata a livello di potenza, non credo che possa influenzare la trasmissione dei satelliti.
Non entro nel merito nella questione del 5G di cui non conosco la tecnologia, ma credo che l'affermazione sia errata, per cui riporto
They include the 23.8-gigahertz frequency, at which water vapour in the atmosphere emits a faint signal

Credo quindi che i satelliti non emettano nulla, ma devono rilevare queste deboli emissioni, che potrebbero quindi essere influenzate dalle trasmissioni 5G

ciao !

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da air.surfer » 17 agosto 2021, 22:14

Voi vi preoccupate delle interferenze, io mi preoccupo che che ora col 5g ci attiveranno i nanorecettori che ci hanno iniettato col vaccino.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da b747-8 » 27 agosto 2021, 17:10

air.surfer ha scritto:
17 agosto 2021, 22:14
Voi vi preoccupate delle interferenze, io mi preoccupo che che ora col 5g ci attiveranno i nanorecettori che ci hanno iniettato col vaccino.
Tremendo...ecco cosa ti ha riattivato a te...i nanorecettori!!! :lol:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Frequenze della rete 5G e disponibilità dati meteo

Messaggio da b747-8 » 27 agosto 2021, 17:14

Scherzi a parte, ma se i satelliti meteorologici non rilevano le deboli emissioni del vapore acqueo (necessarie per i modelli matematici meteorologici), le previsioni anche sui nostri smartphone non sono attendibili? :o
Mi è venuta così la domanda...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Frequenze della rete 5G

Messaggio da Zapotec » 4 gennaio 2022, 18:55

Sembra che il problema non sia solo per la frequenza del vapor acqueo
5G interference with radio altimeters raises aircraft safety concern
https://www.eenewswireless.com/news/5g- ... nid=143114

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Frequenze della rete 5G

Messaggio da sigmet » 12 gennaio 2022, 12:41

EASA ha emesso una SIB:

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Frequenze della rete 5G

Messaggio da neutrinomu » 18 gennaio 2022, 17:04

https://www.italian.tech/2022/01/18/new ... 5-P7-S1-T1

"A partire da questa settimana, piloti ed equipaggi dei Boeing 787 operati da tutte le maggiori compagnie dovranno prestare particolare attenzione in fase d’atterraggio negli aeroporti USA coperti dalla rete 5G. L’avviso arriva direttamente dalla Federal Aviation Administration (Faa), secondo cui le reti di nuova generazione possono creare interferenze con le strumentazioni di alcuni modelli del velivolo. Il provvedimento coinvolge un totale di 1147 aerei in dotazione alle compagnie di tutto il mondo, di cui 137 operati da linee aeree americane.

“La Faa ha determinato che vi sono anomalie sui Boeing 787-8, 787-9 e 787-10 dovute alle interferenze con il 5G C-Band”, si legge nel documento emesso dall’autorità statunitense. “Le anomalie possono riguardare diversi sistemi dell’aereo che usano i dati del radioaltimetro e potrebbero non essere evidenti fino a quando il velivolo non sia a bassa quota durante l’avvicinamento”.

Problemi al radioaltimetro

Il radioaltimetro è lo strumento di bordo che rileva la distanza assoluta tra l’aeroplano e il suolo. Secondo la Faa un suo malfunzionamento dovuto a interferenze col 5G può coinvolgere strumentazioni come il direttore di volo, l’automanetta, i motori, gli inversori di spinta, i controlli di volo, i sistemi anti-collisione e il Gpws, cioè l’allarme di prossimità del suolo. Si tratta di sistemi fondamentali per la sicurezza dell’atterraggio, che nei velivoli civili avviene in maniera quasi automatica grazie a un sistema radio chiamato ILS, Instrument Landing System. Grazie all’Ils gli aerei possono atterrare anche in condizioni di visibilità scarsa o nulla nel punto corretto della pista con un'approssimazione di circa 20 cm.

Le anomalie rilevate dalla Faa potrebbero compromettere la precisione di questi sistemi e impedire così il corretto passaggio dalla modalità Air alla modalità Ground. “Di conseguenza si può incorrere nell’impossibilità di attivare gli inversori di spinta e gli aerofreni”, spiega l’Faa, “e i freni potrebbero essere l’unica possibilità per fermare l’aeroplano”. Il rischio, in sostanza, è che il velivolo disturbato dal 5G possa effettuare involontariamente un atterraggio lungo, finendo fuori pista.

Airbus e Boeing lo avevano detto

L’avviso della FAA non riguarda altri modelli rispetto a quelli citati, né i velivoli prodotti da Airbus, anche se l’azienda aveva già espresso perplessità sulla copertura 5G delle aree aeroportuali. A dicembre le due aziende concorrenti avevano co-firmato una lettera aperta alle autorità aeronautiche internazionali, sollevando preoccupazione proprio sulle interferenze generate dalle nuove reti 5G e gli aerei.
Le possibili interazioni fra le nuove reti e i sistemi avionici degli aeromobili sono sotto osservazione da parte della FAA già da qualche tempo e sono noti anche agli operatori telefonici. A inizio gennaio l’autorità americana ha infatti segnalato che AT&T e Verizon hanno accettato di installare “zone buffer” presso 50 aeroporti statunitensi, finalizzate a schermare la trasmissione delle onde del 5G in prossimità delle piste. Fra gli aeroporti interessati ci sono quelli quelli di New York, Los Angeles, Chicago, Las Vegas, Minneapolis, Detroit, Dallas, Philadelphia, Seattle e Miami.

Le linee aeree temono il caos

Le linee aeree civili e le aziende di logistica temono comunque il caos. La FAA, ad oggi, è riuscita infatti a controllare e dare il nulla osta soltanto al 45% della flotta civile in dotazione alle compagnie americane. Significa che se dal 19 gennaio le torri radio per il 5G verranno accese come previsto, un gran numero di velivoli potrebbe non ricevere l’autorizzazione ad atterrare in molti aeroporti in condizioni di bassa visibilità.
Airlines of America, associazione di categoria che rappresenta fra le altre American Airlines, Delta e Fedex ha espresso preoccupazione. “Anche con le autorizzazioni della Faa firmate finora, le linee aeree americane non saranno in grado di operare la maggior parte dei voli per il trasporto di passeggeri e merci a causa delle regole della Faa relative al 5G”. La richiesta avanzata dalle compagnie è di ritardare senza esitazioni l’accensione delle reti, in modo da consentire alla Faa di completare il processo di controllo e autorizzazione dei velivoli. "
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Frequenze della rete 5G

Messaggio da Yavapai » 20 gennaio 2022, 12:20

FAA con Verizon e AT&T, i due provider che stanno attivando il 5G in USA, hanno raggiunto un accordo salvaguardando temporaneamente (6 mesi) una 50ina di aeroporti mediante un cosiddetto "buffer", zona dove i ripetitori 5G saranno inattivi, per un'area corrispondente a circa gli ultimi 20 secondi di avvicinamento degli A/M all'aeroporto da ogni direzione; nel frattempo FAA studierà la situazione.
Al momento ci sono attivi un sacco di NOTAM che interessano pare un centinaio di aeroporti, con restrizioni soprattutto per operazioni CAT II/III! Non la vedo tanto bene...

Qui interessanti approfondimenti sulla situazione:

https://ops.group/blog/new-faa-5g-buffe ... -airports/

e qui dettagli sull'interferenza delle frequenze 5G:

https://ops.group/blog/us-5g-rollout/
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Frequenze della rete 5G

Messaggio da JT8D » 21 gennaio 2022, 11:49

La situazione è molto complessa, il che ha portato a diverse interruzioni di voli a parte delle compagnie. Ora con l'accordo temporaneo le compagnie stanno riprendendo le operazioni, pur con ancora qualche problema. Alcuni esempi:

https://www.md80.it/2022/01/20/emirates ... ati-uniti/

https://www.md80.it/2022/01/19/delta-pr ... io-del-5g/

https://www.md80.it/2022/01/22/united-a ... ne-del-5g/

Qui la posizione di IATA:

https://www.md80.it/2022/01/20/iata-dic ... ati-uniti/

Statement FAA:

https://www.faa.gov/newsroom/faa-statements-5g

https://www.faa.gov/5g

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi