PBN

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

PBN

Messaggio da sigmet » 21 ottobre 2019, 19:52

Domanda all'aria su una questione che non e' molto chiara (neanche ad ENAC):
se un aereo e' compliant RNP1 (WAAS , 2GPS, ads b, etc etc) puo' effettuare avvicinamenti LPV?
Grazie a chi saprà rispondermi..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PBN

Messaggio da AirGek » 22 ottobre 2019, 15:20

I nostri 737 sono RNP1 ma non facciamo LPV, siam limitati a LNAV/VNAV.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: PBN

Messaggio da sigmet » 22 ottobre 2019, 20:33

Grazie Gek,
altre due domande: sul AFM avete scritto che potete effettuare avvicinamenti PBN?
in aeroporti come Nizza atterrate regolarmente con RNP 1 ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PBN

Messaggio da AirGek » 23 ottobre 2019, 13:41

Nel AFM il termine PBN non viene menzionato.

Non saprei non volo su Nizza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: PBN

Messaggio da sigmet » 24 ottobre 2019, 15:00

Okay , grazie!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: PBN

Messaggio da noone » 26 ottobre 2019, 19:50

Ciao!
Io volo sul A320 e noi voliamo RNP1 ma non voliamo procedure LVP perchè non abbiamo il ricevitore EGNOS, a differenza del ATR che vola la mia ragazza.
Nel suo caso le procedure LVP sono parte del menuale, del training e delle autorizzazioni, oltre he del equipaggiamento, quindi se non si hanno tutte queste cosw direi che non si può volare una LVP.
A n izza voliamo quotidianamente le procedure RNAV GNSS con minime VNAV.
Nel nostro FCOM viene riportata la Capacità di volare PBN e effettuare RNP APCH/RNAV GNSS.
Ciaoo

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: PBN

Messaggio da sigmet » 31 ottobre 2019, 14:55

noone ha scritto:
26 ottobre 2019, 19:50
Ciao!
Io volo sul A320 e noi voliamo RNP1 ma non voliamo procedure LVP perchè non abbiamo il ricevitore EGNOS, a differenza del ATR che vola la mia ragazza.
Nel suo caso le procedure LVP sono parte del menuale, del training e delle autorizzazioni, oltre he del equipaggiamento, quindi se non si hanno tutte queste cosw direi che non si può volare una LVP.
A n izza voliamo quotidianamente le procedure RNAV GNSS con minime VNAV.
Nel nostro FCOM viene riportata la Capacità di volare PBN e effettuare RNP APCH/RNAV GNSS.
Ciaoo
Grazie Noone
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi