Aerovie

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Aerovie

Messaggio da Sonny » 22 luglio 2006, 13:11

Curiosità...Da Verona Catullo a Catania Fontanarossa quali sono le aerovie che è possibile percorrere? E quali le più usate? E il criterio di scelta?
Scusate la banalità della domanda ma la curiosità non fa rima con la timidezza...

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Aerovie

Messaggio da AQ » 23 luglio 2006, 22:03

Sonny ha scritto:Curiosità...Da Verona Catullo a Catania Fontanarossa quali sono le aerovie che è possibile percorrere? E quali le più usate? E il criterio di scelta?
Scusate la banalità della domanda ma la curiosità non fa rima con la timidezza...
Invece di risponderti complico la domanda :P .... :lol: ... I voli di linea, seguono sempre le aerovie oppure possono anche avere tratti di rotta diretta? Grazie :alien: !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Aerovie

Messaggio da pippo682 » 24 luglio 2006, 9:37

AQ ha scritto:
Sonny ha scritto:Curiosità...Da Verona Catullo a Catania Fontanarossa quali sono le aerovie che è possibile percorrere? E quali le più usate? E il criterio di scelta?
Scusate la banalità della domanda ma la curiosità non fa rima con la timidezza...
Invece di risponderti complico la domanda :P .... :lol: ... I voli di linea, seguono sempre le aerovie oppure possono anche avere tratti di rotta diretta? Grazie :alien: !
Non so la risposta alla prima domanda, la seconda sicuramente sì. Basta chiedere. Sarà l'ATC in base al traffico che controlla a decidere se autorizzare o meno tratte dirette.

radarcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09

Re: Aerovie

Messaggio da radarcello » 29 luglio 2006, 18:53

Per un volo Verona Catania si cercherà di utilizzare le aerovie "più corte" e più dirette possibili,quindi il risultato probabilmente sarà questo :
SID KOPER UL12 FER UZ902 VALEN UZ805 IXUSI UZ910 NIKMA UP874 TIBER UL995 ALAXI UN982 AMANO UL165 COBBA STAR,ma potresti anche scegliere di passare da FRZ e TAQ,o BOL TEA,dipende da molti fattori,non ultimo la congestione del traffico e la capacità atc.

Per quanto riguarda i diretti,che io sappia non si può autorizzare ad un diretto se non esiste una rotta corrispondente a meno che non si operi all'interno di uno spazio controllato e si rispettino le minime di settore (per intenderci se sei già in aerovia non potrai essere autorizzato ad un diretto che ti porti fuori dall'aerovia in uno spazio G), in fase prevolo invece non è possibile inserirli nella pianificazione,che dovrà per forza di cose riportare una rotta standard,pena l'annullamento del piano di volo.

Ciao ciao

Lord_Caos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 agosto 2006, 19:50
Contatta:

Re: Aerovie

Messaggio da Lord_Caos » 18 agosto 2006, 10:21

radarcello ha scritto:Per un volo Verona Catania si cercherà di utilizzare le aerovie "più corte" e più dirette possibili,quindi il risultato probabilmente sarà questo :
SID KOPER UL12 FER UZ902 VALEN UZ805 IXUSI UZ910 NIKMA UP874 TIBER UL995 ALAXI UN982 AMANO UL165 COBBA STAR,ma potresti anche scegliere di passare da FRZ e TAQ,o BOL TEA,dipende da molti fattori,non ultimo la congestione del traffico e la capacità atc.

Per quanto riguarda i diretti,che io sappia non si può autorizzare ad un diretto se non esiste una rotta corrispondente a meno che non si operi all'interno di uno spazio controllato e si rispettino le minime di settore (per intenderci se sei già in aerovia non potrai essere autorizzato ad un diretto che ti porti fuori dall'aerovia in uno spazio G), in fase prevolo invece non è possibile inserirli nella pianificazione,che dovrà per forza di cose riportare una rotta standard,pena l'annullamento del piano di volo.

Ciao ciao

Grazie per il piano di volo!
lo proporro all'ARO!
magari se mi compili anke il restante.... :lol: :lol:
naturalmente sto skerzando!!

Rispondi